Graduatorie assistentato all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da rosario, domenica, marzo 16, 2008, 20:11 (6098 giorni fa) @ Sasi83

» Ciao,io ho fatto domanda per l'assistentato in Spagna;i posti sono solo
» dieci ma io ci spero lo stesso!
» Volevo chiederti in che cosa consiste realmente il lavoro di
» assistente,affianchi un professore oppure fai proprio lettorato>
» Inoltre,c'è davvero la possibilità che ti mandino in un posto che non hai
» richiesto>c'è possibilità di coincidere con altri assistenti di
» italiano...scusami per la raffica di domande ma effettivamente il bando al
» riguardo dice molto poco!
» Grazie ciao Sasi

Per quanto riguarda il lavoro, ogni istituto si comporta in modo diverso, io per esempio sono in due licei e in una scuola media e il lavoro è diverso nei tre istituti. Nella scuola media affianco il professore, anche perchè i ragazzi sono principianti, in uno dei due licei il lavoro consiste nel preparare gli studenti al bac, l'esame di stato, con del lavoro orale da fare su testi letterari o pragmatici con uno o due studenti alla volta, nell'altro liceo, ancora, sono solo in una vera classe e praticamente è lettorato.
C'è la possibilità che ti mandino in un posto che non hai richiesto, si da la priorità alle esigenze delle scuole, io per esempio non avevo chiesto di essere mandato in Bretagna, ma nel nord est.
Infine per l'ultima domanda, ti dico che nelle città piccole è difficile che ci siano due assistenti di italiano, ma, almeno per la francia, questo cambia a seconda delle zone: nel sud, dove l'italiano è più studiato è meno difficile, qui, dove sono io nel Finistère, sono l'unico assistente italiano di tutta la provincia. In bocca al lupo a tutti.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .