APRIRE E GESTIRE UNA SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Angela @, Palermo, giovedì, aprile 03, 2008, 15:15 (6080 giorni fa)

Ciao! Mi chiamo Angela,sono laureata in lingue e conseguirò a breve l'abilitazione S.I.S.S. per la lingua tedesca (lasciando stare i commenti su questa mia scelta, visto che le cattedre di tedesco sono ormai contate sulle dita) mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla possibilità di aprire una scuola d'italiano per stranieri, in una delle zone più turistiche d'Italia(la Sicilia, che tutto offre fuorché lavoro). Tuttavia, internet dà poche notizie in merito, sulle licenze da ottenere o la documnetazione da procurarsi. Qualcuno di voi, ne sa qualcosa> Sapete anche se è necessario avere una certificazione DITALS o CEDILS, che consenta di insegnare agli stranieri o se è sufficiente la laurea (sia essa in lingue che in lettere)>
PRECISO che al momento non posso offire collaborazioni, perchè come capirete, prima devo capirci qualcosa io, ringrazio comunque chiunque possa darmi una mano in questo senso!!!

APRIRE E GESTIRE UNA SCUOLA D'ITALIANO PER STRANIERI.

Inviato da Lela, giovedì, aprile 03, 2008, 22:03 (6080 giorni fa) @ Angela

Ciao Angela. Bella idea, anche a me piacerebbe, anche se io abito in tutt'altra zone (Milano). Dovresti informarti relativamente ai finanziamenti per l'imprenditoria femminile.

Inviato da rbarazza ⌂ @, colle umberto treviso, sabato, aprile 05, 2008, 23:58 (6078 giorni fa) @ Lela

ciao a entrambe. in questi giorni vedevo al tg che si sta diffondendo il microcredito anche in italia. è quello della graham bank di yunus premio nobel per la pace. prestano soldi (fino a 20000 euro per un'attività individuale e 35000 per attività con soci) sulla fiducia, a differenza delle banche. anche se uno non può garantire può chiedere finanziam ma il progetto deve essere buono e convincente e si devono restituire i soldi.
ciao, roberta barazza