aiuto (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao a tutti! Mi chiamo giusi, ho 31 anni e sono laureata in lettere antiche. Insegno da quattro anni lettere alla scuola media (sono di ruolo)e sono un pò stanca! Avrei bisogno di informazioni sull'insegnamento all'estero (in Spagna, soprattutto). E' possibile insegnare per mezzo del Ministero> Grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a chi non vorrà/potrà ma avrà letto questo messaggio.
Ciao
aiuto
Ciao giusi,
anch'io come te ho gli stessi problemi, ancora di più da quando è entrata in vigore la riforma Moratti che definirei la rivoluzionaria Moratti. Comunque, dopo tante ricerche e informazioni, noi abbiamo un'unica strada cioè aspettare il concorso indetto dal ministero, che dovrebbe uscire a marzo. Solo così, potremmo accedere all'estero come insegnanti di ruolo, punteggio e stipendio garantiti. Mentre,si può insegnare presso le scuole private, ma perdiamo la titolarità !! Hai capito! Un caro saluto.
Cinzia
aiuto
»
Ciao Cinzia, grazie per avermi risposto. Potremmo sentirci via mail> Ho molti dubbi su questo concorso mentre magari tu avrai qualche informazione in più. La mia mail è giuguglia@hotmail.com
A presto
Giù
aiuto
ciao, scusate se mi inserisco, sono giorgia, e sono nella vostra stessa situazione (insegnante di ruolo, ma io alle elementari).
Tutti dicono che andando all'estero con strade differenti da quella del ministero significa perdere la titolarità...ma cosa significa ciò esattamente> Posso chiedere l'aspettativa non retribuita per un anno e poi, al mio ritorno, ritrovarmi il mio posto di lavoro>
Grazie Giorgia