esperienze di cooperazione internazionale (Altro)

Inviato da Biba, martedì, maggio 13, 2008, 18:40 (6041 giorni fa)

Ciao,
scusate la domanda sicuramente molto ingenua, ma...siccome, dopo essermi laureata in Lettere e abilitata all'insegnamento delle materie letterarie nelle scuole medie e negli istituti superiori, oltre che specializzata nel sostegno scolastico, ho scoperto, con mio grande sconforto, che insegnare nelle scuole pubbliche italiane non mi appaga per nulla (le mie esperienze in tal senso sono state anzi traumatiche, per molte, diverse ragioni), mi domandavo se qualcuno di voi abbia all'attivo qualche esperienza di cooperazione internazionale nel settore dell'istruzione e se potrebbe cortesemente darmi qualche informazione al riguardo. Sta emergendo infatti in me un interesse sempre più forte nei confronti di quest'ambito, che, d'altra parte, fino ad ora non avevo mai preso in considerazione sotto il profilo professionale. Ho 33 anni, un'età piuttosto importante per decidere di "cambiare rotta", ma sento che non si tratta soltanto di un capriccio, la mia motivazione è davvero forte. M'interesserebbe dunque sapere se esistano delle possibilità concrete, per un'insegnante d'Italiano con una buona conoscenza dell'inglese e del francese (vorrei ora intraprendere anche lo studio dello spagnolo), di inserirsi, poco alla volta, nel mondo della cooperazione in ambito educativo,magari a partire da un'esperienza di volontariato internazionale a lungo termine. Spesso ong ed altri enti cercano figure di "educatori" per i loro progetti nei Paesi in via di sviluppo; mi domandavo se all'interno di questa categoria si possano inserire anche persone che, come me, abbiano maturato un'esperienza d'insegnamento classico nel proprio Paese.
Sarò davvero grata a chiunque possa darmi anche la minima informazione in merito.
Grazie a tutti per l'attenzione, ciao.

Biba

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .