assistentato francia (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da maraDG, venerdì, maggio 02, 2008, 16:38 (6052 giorni fa)
salve a tutti, non si sa ancora niente sull'assistentato della francia>
assistentato francia
Inviato da Sasi83, roma, venerdì, maggio 02, 2008, 18:59 (6052 giorni fa) @ maraDG
Sono appena uscite le graduatorie provvisorie sul sito del ministero,fresche fresche di giornata:)...io ancora aspetto quelle della Spagna:(
In bocca al lupo a tutti ciauuuuuu
assistentato francia
Inviato da MARAD, domenica, maggio 04, 2008, 16:20 (6050 giorni fa) @ Sasi83
salve a tutti, mi togliete una curiosità>
nel caso io risulti vincitrice nella gradutoria pprovvisoria, c'è la possiblità di slittare in fondo o cambiare posizione in quella definitiva o chiunque dovesse fare ricorso verrebbe aggiunto in fondo alla lista (e quindi non scavalcare nessuno)>
non so se sono stata chiara.
vi ringrazio anticipatamente
auguri a tutte!
assistentato francia
Inviato da lucas, domenica, maggio 04, 2008, 16:32 (6050 giorni fa) @ MARAD
mi potete per favore mettere il link al sito del ministero (quale>). scusate: ne so poco, ma sono interessato per i prossimi anni, almeno.
grazie. ciao lucas
assistentato francia
Inviato da MARAD, domenica, maggio 04, 2008, 20:24 (6050 giorni fa) @ lucas
assistentato francia
Inviato da oriana , Termoli, lunedì, maggio 05, 2008, 10:12 (6049 giorni fa) @ MARAD
Ciao a tutti/e, io risulto alla 139esima posizione, voi>
Per MARAD: in che posizione della graduatoria ti trovi> Credo tu non debba preoccuparti, lo scorso anno i ricorsi sono stati 2 o 3 al massimo e ad ogni modo difficilmente credo tu o chiunque altro possa scendere di oltre 2 posizioni..
assistentato francia
Inviato da MARAD, venerdì, maggio 09, 2008, 18:33 (6045 giorni fa) @ oriana
ciao oriana, auguroni!!
io sono a metà graduatoria e a meno che 100 ricorsi non vengano accettati, dovrei rientrare nella graduatoria definitiva.
spero ..
che possibilità c'è ke vengano accettate le scelte delle academies>
assistentato francia
Inviato da oriana, venerdì, maggio 09, 2008, 21:11 (6044 giorni fa) @ MARAD
» ciao oriana, auguroni!!
» io sono a metà graduatoria e a meno che 100 ricorsi non vengano accettati,
» dovrei rientrare nella graduatoria definitiva.
» spero ..
» che possibilità c'è ke vengano accettate le scelte delle academies>
Ciao marad,
sinceramente non so se cercheranno di accontantarci con una delle tre possibilità ke abbiamo inserito,credo di si ma di certo so che piu' ke nella grande città tendono a far confluire gli assistenti nei paesi limitrofi.Non so ad aesempio io ho optato per la costa azzurra con aix-marseille, montpellier e nizza, probabilmente mi sbarcheranno a toulone,a cassis (per farti un esempio) ovvero nei capoluoghi di provincia, o se ho/abbiamo fortuna nella città inserita. Tu per quali città hai optato>
assistentato francia
Inviato da simona , Torino, lunedì, maggio 05, 2008, 19:17 (6049 giorni fa) @ maraDG
» salve a tutti, non si sa ancora niente sull'assistentato della francia
Ciao a tutti! Io ho appena consultato le graduatorie che ho trovato a questo link http://www.pubblica.istruzione.it/news/2008/allegati/grad_prov_fr_1.pdf
Sono contentissima perché sono tra i fortunati 186, a meno che non ci siano oltre un centinaio di ricorsi...
Sono rimasta sorpresa perché non osavo sperarci e dunque adesso mi sento un po' sperduta. La mia domanda adesso è -Cosa dobbiamo fare adesso>
Ovviamente dovremo aspettare la graduatoria definitiva (immagino che sarà pronta tra una decina di giorni), ma dopo dobbiamo contattare noi il Ministero> O si farà sentire lui> Quando ci diranno dove andremo a finire>
Vi ringrazio per le risposte e spero di conoscere qualcuno di voi prima della, per adesso eventuale, partenza!
Evviva Evviva :lol3:
assistentato francia
Inviato da marisca, lunedì, maggio 05, 2008, 20:24 (6049 giorni fa) @ simona
» » salve a tutti, non si sa ancora niente sull'assistentato della francia
»
» Ciao a tutti! Io ho appena consultato le graduatorie che ho trovato a
» questo link
» http://www.pubblica.istruzione.it/news/2008/allegati/grad_prov_fr_1.pdf
» Sono contentissima perché sono tra i fortunati 186, a meno che non ci
» siano oltre un centinaio di ricorsi...
» Sono rimasta sorpresa perché non osavo sperarci e dunque adesso mi sento
» un po' sperduta. La mia domanda adesso è -Cosa dobbiamo fare adesso>
» Ovviamente dovremo aspettare la graduatoria definitiva (immagino che
» sarà pronta tra una decina di giorni), ma dopo dobbiamo contattare noi il
» Ministero> O si farà sentire lui> Quando ci diranno dove andremo a finire>
»
» Vi ringrazio per le risposte e spero di conoscere qualcuno di voi prima
» della, per adesso eventuale, partenza!
» Evviva Evviva :lol3:
anche io sono in graduatoria!!! oggi ho telefonato al ministero al numero 06/58493777 e ho chiesto quando ci diranno la sede, hanno detto di telefonare a fine mese, forse anche tra 2 settimane sapranno dirci qualcosa in più sulle destinazioni: tu che preferenze avevi scelto> io preferirei il nord-est...buona fortuna!se ci sono novità per piacere teniamoci aggiornati sul forum!
ciao!
assistentato francia
Inviato da simona , Torino, lunedì, maggio 05, 2008, 21:10 (6048 giorni fa) @ marisca
» anche io sono in graduatoria!!! oggi ho telefonato al ministero al
» numero 06/58493777 e ho chiesto quando ci diranno la sede, hanno detto di
» telefonare a fine mese, forse anche tra 2 settimane sapranno dirci
» qualcosa in più sulle destinazioni: tu che preferenze avevi scelto> io
» preferirei il nord-est...buona fortuna!se ci sono novità per piacere
» teniamoci aggiornati sul forum!
» ciao!
Io ho scelto Lyon, Grenoble e Nizza: sono di Torino e sono molto mammona :lookaround: quindi mi rassicurerebbe stare vicino a casa :lol3:
Ti ringrazio molto per l'informazione, tra un paio di settimane inizierò come un'ossessa a tempestarli di chiamate.
assistentato francia
Inviato da rosario85 , lunedì, maggio 05, 2008, 22:59 (6048 giorni fa) @ simona
salve,
ho appena finito il mio periodo di assistente in Francia, sette mesi bellissimi. Io ero in Bretagna, a Brest. Se qualcuno è assegnato in quella città, o vuole informazioni sulle cose da fare immediatamente dopo le graduatorie, la mia mail è rosariopepe85@hotmail.com
In bocca al lupo a tutti. Ciao
assistentato francia
Inviato da oriana , Termoli, martedì, maggio 06, 2008, 10:10 (6048 giorni fa) @ marisca
Ciao ragazze, anch'io sono in graduatoria che bello! Io ho optato per la costa azzurra, ho inserito Aix-Marseille, Montpellier e Nizza poichè nel primo semestre sono stata in erasmus ad Aix e mi è piaciuta tanto..spero ci accontenteranno..Ad ogni modo sono emozionata ma nervosa allo stesso tempo in quanto devo studiare per gli ultimi esami difficilotti e temo di non riuscire a concentrarmi in questi giorni! Io attendo una comunicazione dal ministero, nel caso non arrivasse a fine mese li contatto io..ciau!
assistentato francia
Inviato da Giovanni , martedì, maggio 06, 2008, 18:22 (6048 giorni fa) @ oriana
Complimenti a tutti quelli che sono riusciti ad avere il posto.
Io sono stato assistente nel Nord....Lille, o quasi, preparatevi a vivere come nel film sugli ch'tis, perché è davvero così.
Io vivevo in mezzo al nulla, isolato (o quasi) dal mondo, nonostante tutto è stata una bella esperienza che consiglierei a molte persone.
Se volete avere maggiori informazioni potete contattarmi.
giovanniperrucci@hotmail.com
assistentato francia
Inviato da Magnetic , sabato, maggio 10, 2008, 14:57 (6044 giorni fa) @ Giovanni
» Complimenti a tutti quelli che sono riusciti ad avere il posto.
» Io sono stato assistente nel Nord....Lille, o quasi, preparatevi a vivere
» come nel film sugli ch'tis, perché è davvero così.
» Io vivevo in mezzo al nulla, isolato (o quasi) dal mondo, nonostante tutto
» è stata una bella esperienza che consiglierei a molte persone.
»
» Se volete avere maggiori informazioni potete contattarmi.
» giovanniperrucci@hotmail.com
Ciao ragazzi!
Complimenti agli assistenti in partenza.
Io sono appena rientrata da Grenoble dove sono stata assistente in due licei e un collège, proprio in città. Questo era per aggiungere un paragone rispetto all'esperienza di Giovanni. Non tutti finiscono in paesini sperduti. Io ero molto avanti in graduatoria, ma questo non è indicativo perché in città c'erano anche persone che addirittura avevano chiesto altre destinazioni. L'esperienza di assistentato è comunque una bellissima cosa da fare, che insegna tanto dal punto di vista lavorativo ma anche su se stessi. Ci sono sempre momenti difficili e il mio consiglio è di non lasciarsi scoraggiare mai, perché alla fine dei conti gli aspetti positivi supereranno sicuramente le piccole difficoltà e vi sentirete molto arricchiti alla fine di questa esperienza. Se avete bisogno di info scrivetemi pure su magnetic46@hotmail.com
Potete telefonare al ministero già ai primi di Giugno per sapere qualcosa, ma io ho ricevuto la busta con la destinazione a Luglio e per alcuni l'aspetto più difficile è trovare casa (nelle grandi città universitarie come Grenoble, trovare un posto è difficile già a Luglio), ma ci sono tanti modi per cavarsela e il bello dell'assistentato è proprio il fatto che ti stimola a trovare sempre nuove soluzioni in ogni aspetto della vita.
In bocca al lupo a tutti comunque!
Magnetic
Assistentato Francia
Inviato da oriana, giovedì, maggio 15, 2008, 20:31 (6039 giorni fa) @ Magnetic
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha già contattato il Ministero per sapere qualcosa sulle destinazioni,gli alloggi o qualsiasi altra informazione in previsione della partenza>
Assistentato Francia
Inviato da MARAD, venerdì, maggio 16, 2008, 19:25 (6038 giorni fa) @ oriana
no ancora no, tu oriana>
Assistentato Francia
Inviato da oriana, venerdì, maggio 16, 2008, 20:03 (6038 giorni fa) @ MARAD
Neanche..una ragazza che è è partita due anni fa mi ha detto di provare a chiamare per i primi di giugno (anche se nn saranno molto di aiuto al ministero) in quanto solo a luglio ci arriverà la nomina a casa..
Assistentato Francia
Inviato da MARAD, venerdì, maggio 16, 2008, 21:19 (6037 giorni fa) @ oriana
solo a luglio>> quindi non saprebbero neanke la sede!
Assistentato Francia
Inviato da luisa , venerdì, maggio 16, 2008, 23:44 (6037 giorni fa) @ MARAD
» solo a luglio>> quindi non saprebbero neanke la sede!
io ho telefonato al ministero la settimana scorsa per sapere qualcosa sulle nomine per l'Austria. Mi hanno detto che quest'anno la riunione per le nomine austiache non sarà la prima come sempre ma l'ultima perchè adesso si stanno occupando degli altri paesi. Infatti hanno già deciso le destinazioni per il Regno Unito. Provate a chiamare, magari vi sanno dire qualcosa per la Francia.
ciao
Luisa
Assistentato Francia
Inviato da oriana, sabato, maggio 17, 2008, 01:12 (6037 giorni fa) @ luisa
Grazie, allora a fine mese chiamerò.. ma per gli alloggi e lo stage formativo si sa qualcosa> (nel caso tuo per l'austria ad esempio)
Assistentato Francia
Inviato da simona , martedì, maggio 20, 2008, 21:12 (6033 giorni fa) @ oriana
» Grazie, allora a fine mese chiamerò.. ma per gli alloggi e lo stage
» formativo si sa qualcosa> (nel caso tuo per l'austria ad esempio)
Io proverò a chiamare il ministero la prossima settimana, e poi la prossima ancora... mi diranno qualcosa prima o poi. La mia più grande preoccupazione ora come ora è l'alloggio, voi come pensate di muovervi> Spero che la scuola di destinazione possa darmi qualche dritta, dopotutto anche gli assistenti che ci hanno preceduto avevano un posto dove dormire Insomma, spero di trovare un posto letto a prezzi contenuti... sono un po' ansiosa per questo ma dopotutto non credo che gli assistenti che ci hanno preceduti fossero tutti miliardari :no:
In ogni caso volevo segnalarvi questa guida per assistenti stranieri edizione 2007/08, secondo me può essere utile, soprattutto se brancolate nel buoi come me
http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
potete trovare altre info qui
http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
Assistentato Francia
Inviato da simona, martedì, maggio 20, 2008, 21:18 (6033 giorni fa) @ simona
» http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
» potete trovare altre info qui
» http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
Brancolo davvero nei buoi :rotfl: vi ho dato due volte lo stesso link
http://www.ciep.fr/carnroute/docs/carnet_route_2008_fr.pdf
ecco adesso ci sono entrambi
Assistentato Francia
Inviato da oriana, martedì, maggio 20, 2008, 21:34 (6033 giorni fa) @ simona
» » http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
» » potete trovare altre info qui
» » http://www.ciep.fr/assistantetr/docs/guide_assistant_2007_2008.pdf
» Brancolo davvero nei buoi :rotfl: vi ho dato due volte lo stesso link
» http://www.ciep.fr/carnroute/docs/carnet_route_2008_fr.pdf
» ecco adesso ci sono entrambi
Ciao simona, anche io ho consultato la guida del CIEP, è molto utile effettivamente.Per quanto riguarda l'alloggio,ammetto che anche per me è la preoccupazione maggiore in questo momento. Io nel primo semestre sono stata in erasmus ad Aix-en-Provence e credo che la soluzione nella Cité Universitaire sia la migliore (economica: pagavo circa 100 euro al mese, e positiva perchè vivi con studenti di ogni provenienza) il problema è che in genere le scadenze per la domanda nelle CitéU è ad inizio maggio, quindi non so,magari una volta scoperta la destinazione contatteremo direttamente il posto. Oppure io ho pensato di chiedere tramite Ministero il contatto di qualche studentessa stata lì fino a pochi giorni fa.. :lookaround: chissà
Assistentato Francia
Inviato da rosario85, martedì, maggio 20, 2008, 23:01 (6033 giorni fa) @ oriana
Per quanto riguarda l'alloggio, una volta ricevuta la nomina a luglio, vi saranno dati anche degli indirizzi mail per contattare la scuola di assegnazione. Vi consiglio di farlo perchè in francia spesso le scuole hanno degli appartamenti da destinare ai dipendenti che vengono da lontano. A me quest'anno a Brest hanno dato un appartamento da dividere con assistenti di altre lingue senza farmi pagare niente di affitto, dovevo pagare solo le bollette
in bocca al lupo a tutti e ciao
Assistentato Francia
Inviato da lafranz, mercoledì, maggio 21, 2008, 19:25 (6033 giorni fa) @ rosario85
» Per quanto riguarda l'alloggio, una volta ricevuta la nomina a luglio, vi
» saranno dati anche degli indirizzi mail per contattare la scuola di
» assegnazione. Vi consiglio di farlo perchè in francia spesso le scuole
» hanno degli appartamenti da destinare ai dipendenti che vengono da
» lontano. A me quest'anno a Brest hanno dato un appartamento da dividere
» con assistenti di altre lingue senza farmi pagare niente di affitto,
» dovevo pagare solo le bollette
» in bocca al lupo a tutti e ciao
che figa6ta, Brest!! ci sarei andata di corsa, ma non era nell'elenco delle académies, forse è accorpata a qualche altra città malgrado il freddo, dev'essere stupenda... io invece, se decido x il sì, mi godrò il clima temperato della Cote d'Azur
mi segno il tuo indirizzo, se mai avessi bisogno di qualche info... ciao!!
Assistentato Francia
Inviato da rosario85, mercoledì, maggio 21, 2008, 22:15 (6032 giorni fa) @ lafranz
» » Per quanto riguarda l'alloggio, una volta ricevuta la nomina a luglio,
» vi
» » saranno dati anche degli indirizzi mail per contattare la scuola di
» » assegnazione. Vi consiglio di farlo perchè in francia spesso le scuole
» » hanno degli appartamenti da destinare ai dipendenti che vengono da
» » lontano. A me quest'anno a Brest hanno dato un appartamento da dividere
» » con assistenti di altre lingue senza farmi pagare niente di affitto,
» » dovevo pagare solo le bollette
» » in bocca al lupo a tutti e ciao
»
»
» che figa6ta, Brest!! ci sarei andata di corsa, ma non era nell'elenco
» delle académies, forse è accorpata a qualche altra città malgrado il
» freddo, dev'essere stupenda... io invece, se decido x il sì, mi godrò il
» clima temperato della Cote d'Azur
» mi segno il tuo indirizzo, se mai avessi bisogno di qualche info... ciao!!
Brest è nell'Académie di Rennes e non fa molto freddo lì solo che piove sempre, ma hai dato la definizione giusta: una "figata" ciao
Assistentato Francia
Inviato da rosario85, mercoledì, maggio 21, 2008, 22:18 (6032 giorni fa) @ rosario85
» » » Per quanto riguarda l'alloggio, una volta ricevuta la nomina a luglio,
» » vi
» » » saranno dati anche degli indirizzi mail per contattare la scuola di
» » » assegnazione. Vi consiglio di farlo perchè in francia spesso le
» scuole
» » » hanno degli appartamenti da destinare ai dipendenti che vengono da
» » » lontano. A me quest'anno a Brest hanno dato un appartamento da
» dividere
» » » con assistenti di altre lingue senza farmi pagare niente di affitto,
» » » dovevo pagare solo le bollette
» » » in bocca al lupo a tutti e ciao
» »
» »
» » che figa6ta, Brest!! ci sarei andata di corsa, ma non era nell'elenco
» » delle académies, forse è accorpata a qualche altra città malgrado
» il
» » freddo, dev'essere stupenda... io invece, se decido x il sì, mi godrò
» il
» » clima temperato della Cote d'Azur
» » mi segno il tuo indirizzo, se mai avessi bisogno di qualche info...
» ciao!!
»
» Brest è nell'Académie di Rennes e non fa molto freddo lì solo che piove
» sempre, ma hai dato la definizione giusta: una "figata" ciao
Dimenticavo: anch'io avevo scelto la costa azzurra e mi hanno mandato in Bretagna
Assistentato Francia
Inviato da oriana, mercoledì, maggio 21, 2008, 22:23 (6032 giorni fa) @ rosario85
»
» Dimenticavo: anch'io avevo scelto la costa azzurra e mi hanno mandato in
» Bretagna
Come come>> Quindi pur avendo inserito Ai-Marseille, Montpellier e Nizza si corre il rischio di essere destinati da tutt'altra parte>
Assistentato Francia
Inviato da rosario85, giovedì, maggio 22, 2008, 15:18 (6032 giorni fa) @ oriana
se ci sono troppe richieste rispetto ai posti disponibili si, poi dipende anche dalle richieste delle scuole francesi, se chiedono qualcuno con delle conoscenze in particolare o che venga da una determinata regione, queste sono messe in primo piano
»
»
» Come come>> Quindi pur avendo inserito Ai-Marseille, Montpellier e Nizza
» si corre il rischio di essere destinati da tutt'altra parte>
Assistentato Francia
Inviato da oriana, giovedì, maggio 22, 2008, 16:34 (6032 giorni fa) @ rosario85
» se ci sono troppe richieste rispetto ai posti disponibili si, poi dipende
» anche dalle richieste delle scuole francesi, se chiedono qualcuno con
» delle conoscenze in particolare o che venga da una determinata regione,
» queste sono messe in primo piano
» »
Ok, ma pensi che anche la posizione in graduatoria possa influire su questo>
se la posizione non è troppo alta ad esempio..
Assistentato Francia
Inviato da lafranz, sabato, maggio 24, 2008, 14:49 (6030 giorni fa) @ oriana
» »
» » Dimenticavo: anch'io avevo scelto la costa azzurra e mi hanno mandato
» in
» » Bretagna
»
»
»
» Come come>> Quindi pur avendo inserito Ai-Marseille, Montpellier e Nizza
» si corre il rischio di essere destinati da tutt'altra parte>
come ti dicevo dall'altra parte, dipende molto dal posto in graduatoria e da quanto un determinato posto è 'gettonato'... la costa azzurra è molto richiesta, quindi x forza di cose non tutti possono andare a finire lì...
Assistentato Francia
Inviato da giuli , sabato, maggio 24, 2008, 13:17 (6030 giorni fa) @ rosario85
ciao a tutti!
anch'io sono in graduatoria e mi piacerebbe molto partire, ma una delle mie preoccupazioni maggiori è non riuscire a laurearmi per marzo 2009 nel caso in cui decidessi di vivere questa esperienza!
So che, a seconda della scuola, si può partire a settembre o a ottobre. Qualcuno ha un'idea di quando più o meno si partirebbe a settembre> Già agli inizi del mese> Viene organizzato un qualche corso formativo prima di iniziare effettivamente a lavorare> Mi rivolgo in particolare a chi ha già fatto l'assistente gli anni scorsi.
Per eventuali permessi per esami o laurea come bisogna muoversi> pensate sia facile ottenerli>
Grazie mille per il vostro aiuto!
giuli
Assistentato Francia
Inviato da lafranz, sabato, maggio 24, 2008, 14:53 (6030 giorni fa) @ giuli
» ciao a tutti!
»
» anch'io sono in graduatoria e mi piacerebbe molto partire, ma una delle
» mie preoccupazioni maggiori è non riuscire a laurearmi per marzo 2009 nel
» caso in cui decidessi di vivere questa esperienza!
» So che, a seconda della scuola, si può partire a settembre o a ottobre.
» Qualcuno ha un'idea di quando più o meno si partirebbe a settembre> Già
» agli inizi del mese> Viene organizzato un qualche corso formativo prima di
» iniziare effettivamente a lavorare> Mi rivolgo in particolare a chi ha già
» fatto l'assistente gli anni scorsi.
» Per eventuali permessi per esami o laurea come bisogna muoversi> pensate
» sia facile ottenerli>
»
» Grazie mille per il vostro aiuto!
»
» giuli
certo che si può tornare x sostenere esami/tesi, ci mancherebbe! solo che sono giorni non pagati dalla scuola :(
cmq in francia hanno vacanze scolastiche molto più spesso che da noi, e durano 15 giorni, quindi si può tornare tranquillamente, volendo...
Assistentato Francia
Inviato da giuli, giovedì, giugno 05, 2008, 17:18 (6018 giorni fa) @ lafranz
» certo che si può tornare x sostenere esami/tesi, ci mancherebbe! solo che
» sono giorni non pagati dalla scuola :(
» cmq in francia hanno vacanze scolastiche molto più spesso che da noi, e
» durano 15 giorni, quindi si può tornare tranquillamente, volendo...
Grazie per le informazioni.
Io ho provato a chiamare stamattina al Ministero e mi hanno detto che dovrebbero inviarci una lettera a giorni (...mah,sarà...). Comunque mi hanno già comunicato la destinazione, Grenoble!O meglio, un' "académie" di Grenoble. Questo vuol dire che potrei anche lavorare fuori città> Mi hanno anche detto che si tratta di una scuola media-superiore e che il periodo di lavoro è di 9 mesi. Io ero convinta che il periodo di insegnamento più lungo riguardasse le scuole elementari,allora mi sbagliavo...
in bocca al lupo a tutti!
Assistentato Francia
Inviato da silvia0084, giovedì, giugno 05, 2008, 18:53 (6018 giorni fa) @ giuli
» Io ho provato a chiamare stamattina al Ministero e mi hanno detto che
» dovrebbero inviarci una lettera a giorni (...mah,sarà...). Comunque mi
» hanno già comunicato la destinazione, Grenoble!O meglio, un' "académie" di
» Grenoble. Questo vuol dire che potrei anche lavorare fuori città> Mi hanno
» anche detto che si tratta di una scuola media-superiore e che il periodo
» di lavoro è di 9 mesi. Io ero convinta che il periodo di insegnamento più
» lungo riguardasse le scuole elementari,allora mi sbagliavo...
»
» in bocca al lupo a tutti!
Ciao! Come ti ho scritto in pvt siamo compagne d'académie (proprio oggi pensavo che volevo anch'io qualcuno a cui dire CI VEDIAMO A GRENOBLE!). Provo a rispondere alle domande:
-Non è UN'ACADEMIE di Grenoble, ma L'ACADEMIE di Grenoble, che è in pratica una sorta di "distretto scolastico" che copre una zona grande circa come la Svizzera ( lo dice il sito dell'académie )... intanto ti indirizzo al sito, così ti fai un'idea http://www.ac-grenoble.fr/
-Questo risponde alla tua domanda riguardo al "lavorare fuori città": non solo fuori città, ma anche in altre città (da Annecy e Chambéry, fino ai paesini sulle montagne)
-Ti possono essere affidate più scuole (spesso sia media che superiore) per un massimo di 12 ore settimanali
-lo stage di formazione è fissato per il 25 settembre (siamo i primi a cominciare! STAKANOVISTI!!!)
-sono perplessa sui 9 mesi... il sito del CIEP dice chiaramente:
Il y a 3 durées de contrats, correspondant à 3 missions différentes :
* au second degré (collège / lycée) : contrat de 7 mois, du 1er octobre au 30 avril (toutes langues) ;
* au premier degré (école primaire) : contrat de 7 mois, du 1er octobre au 30 avril, ou de 9 mois, du 1er octobre au 30 juin (langues enseignées : allemand, anglais, arabe, espagnol, italien) ;
* en IUFM (Institut universitaire de formation des maîtres) : contrat de 6 mois, du 1er octobre au 30 mars (langues enseignées : allemand, anglais, arabe, espagnol, italien portugais).
Quindi sinceramente non saprei
Spero di esserti stata d'aiuto!!!
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, mercoledì, maggio 21, 2008, 14:15 (6033 giorni fa) @ oriana
Ciao ragazze! anch'io sono in graduatoria, tra le prime 50 posizioni, ma non so ancora se accetterò la nomina... comunque sia, come destinazioni avevo indicato anch'io Aix-Marseille, Nice e Montpellier (dove ho fatto l'erasmus). Per quanto riguarda l'alloggio, ha ragione Rosario, anche una mia amica che ha fatto l'assistente a Grenoble due anni fa ha potuto approfittare di un alloggio fornito da una delle scuole dove lavorava, da condividere con gli altri lettori... purtroppo, x quanto riguarda le cité U. (dove anch'io risiedevo, quand'ero in erasmus) non sempre sono disponibili ad 'ospitare' lavoratori, come risulteremmo noi in quanto assistenti... xché già non hanno posti sufficienti x gli studenti! almeno, è quello che dicono al c.r.o.u.s.
Per sapere le destinazioni definitive, l'unica è cominciare a fine mese a tartassare di chiamate il Ministero, altrimenti prima di luglio (quando arriva la lettera della nomina) non si sa nulla...
ci sentiamo!! ciaooo
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, mercoledì, maggio 21, 2008, 16:43 (6033 giorni fa) @ lafranz
» Ciao ragazze! anch'io sono in graduatoria, tra le prime 50 posizioni, ma
» non so ancora se accetterò la nomina... comunque sia, come destinazioni
» avevo indicato anch'io Aix-Marseille, Nice e Montpellier (dove ho fatto
» l'erasmus). Per quanto riguarda l'alloggio, ha ragione Rosario, anche una
» mia amica che ha fatto l'assistente a Grenoble due anni fa ha potuto
» approfittare di un alloggio fornito da una delle scuole dove lavorava, da
» condividere con gli altri lettori... purtroppo, x quanto riguarda le
» cité U. (dove anch'io risiedevo, quand'ero in erasmus) non sempre sono
» disponibili ad 'ospitare' lavoratori, come risulteremmo noi in quanto
» assistenti... xché già non hanno posti sufficienti x gli studenti! almeno,
» è quello che dicono al c.r.o.u.s.
» Per sapere le destinazioni definitive, l'unica è cominciare a fine mese a
» tartassare di chiamate il Ministero, altrimenti prima di luglio (quando
» arriva la lettera della nomina) non si sa nulla...
»
» ci sentiamo!! ciaooo
Ciao, è vero per le CitéU c'è il problema dell'insufficienza posti e oltre tutto della scadenza delle domande posta ai primi di maggio (io per curiosità sono andata di nuovo sul sito del CROUS per vedere se mi facevano accedere alle domande on line e non riesco) quindi immagino sia troppo tardi..peccato perchè sarebbe la soluzione piu' gratificante (almeno per me) dove sei stata tu in erasmus>Io ad Aix. Ciaoo
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, mercoledì, maggio 21, 2008, 16:51 (6033 giorni fa) @ oriana
» » Ciao ragazze! anch'io sono in graduatoria, tra le prime 50 posizioni, ma
» » non so ancora se accetterò la nomina... comunque sia, come destinazioni
» » avevo indicato anch'io Aix-Marseille, Nice e Montpellier (dove ho fatto
» » l'erasmus). Per quanto riguarda l'alloggio, ha ragione Rosario, anche
» una
» » mia amica che ha fatto l'assistente a Grenoble due anni fa ha potuto
» » approfittare di un alloggio fornito da una delle scuole dove lavorava,
» da
» » condividere con gli altri lettori... purtroppo, x quanto riguarda
» le
» » cité U. (dove anch'io risiedevo, quand'ero in erasmus) non sempre sono
» » disponibili ad 'ospitare' lavoratori, come risulteremmo noi in quanto
» » assistenti... xché già non hanno posti sufficienti x gli studenti!
» almeno,
» » è quello che dicono al c.r.o.u.s.
» » Per sapere le destinazioni definitive, l'unica è cominciare a fine mese
» a
» » tartassare di chiamate il Ministero, altrimenti prima di luglio (quando
» » arriva la lettera della nomina) non si sa nulla...
» »
» » ci sentiamo!! ciaooo
Dimenticavo, anche io sono abbastanza combattuta sulla decisione da prendere, se accettare o meno, in quanto dovrei/potrei laurearmi a novembre o comunque mi restano gli ultimi 3 esami impegnativi e se non dovessi superarli mi bloccherei ulteriormente..Nooooo. Ma allo tesso tempo penso, ma se rifuto quest'anno e il prossimo non dovessi rientrare in graduatoria>Ci resterei male a vita..vabe quando arriverà la lettera si deciderà.
problema ALLOGGI
Inviato da Simona, mercoledì, maggio 21, 2008, 19:12 (6033 giorni fa) @ oriana
» Dimenticavo, anche io sono abbastanza combattuta sulla decisione da
» prendere, se accettare o meno, in quanto dovrei/potrei laurearmi a
» novembre o comunque mi restano gli ultimi 3 esami impegnativi e se non
» dovessi superarli mi bloccherei ulteriormente..Nooooo. Ma allo tesso tempo
» penso, ma se rifuto quest'anno e il prossimo non dovessi rientrare in
» graduatoria>Ci resterei male a vita..vabe quando arriverà la lettera si
» deciderà.
Speriamo proprio che una delle nostre scuole abbia un alloggio da darci!
Anche io sono (stata) un po' indecisa sull'accettare o meno, per tutta una serie di motivi. Il fatto è che io non ho mai fatto erasmus o esperienze simili, per cui un anno all'estero mi piacerebbe.
Ciò che mi spingerebbe ad accettare è che so con matematica certezza che se non lo facessi passerei chissà quanto tempo a chiedermi come sarebbe stato. Inoltre mi ricordo di aver letto sul bando che se si rifiuta una volta, non si può più partecipare ai prossimi, a meno che alla base del rifiuto non ci siano gravi e giustificati motivi (che vorrà dire>). Quindi si tratta di un treno che passa una volta sola, specialmente per me che sono vecchietta e che il prossimo anno se dio vuole non sarò nemmeno più una studentessa, visto che devo laurearmi "magistrale"!
Un bacio a tutti e buone meditazioni
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, mercoledì, maggio 21, 2008, 19:22 (6033 giorni fa) @ Simona
» Speriamo proprio che una delle nostre scuole abbia un alloggio da darci!
» Anche io sono (stata) un po' indecisa sull'accettare o meno, per tutta una
» serie di motivi. Il fatto è che io non ho mai fatto erasmus o esperienze
» simili, per cui un anno all'estero mi piacerebbe.
» Ciò che mi spingerebbe ad accettare è che so con matematica certezza che
» se non lo facessi passerei chissà quanto tempo a chiedermi come sarebbe
» stato. Inoltre mi ricordo di aver letto sul bando che se si rifiuta una
» volta, non si può più partecipare ai prossimi, a meno che alla base del
» rifiuto non ci siano gravi e giustificati motivi (che vorrà dire>). Quindi
» si tratta di un treno che passa una volta sola, specialmente per me che
» sono vecchietta e che il prossimo anno se dio vuole non sarò nemmeno più
» una studentessa, visto che devo laurearmi "magistrale"!
» Un bacio a tutti e buone meditazioni
Ho i tuoi stessi identici dubbi, anche x il fatto che anch'io sono 'vecchietta' e che sto finendo la 'specialistica' (magistrale)... però è vero che se si rinuncia non si può più partecipare (credo che i 'gravi e giustificati motivi' siano malattie certificate, lutti e disgrazie simili )... cmq non è un anno intero, cioè, il periodo dipende da quale scuola ti assegnano... mi sembra che solo x le scuole elementari duri tutto l'anno... x medie e superiori dura meno...
Beh, vedremo...
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, mercoledì, maggio 21, 2008, 19:18 (6033 giorni fa) @ oriana
» deciderà.
Già... anch'io dovrei laurearmi o a novembre o a febbraio... e poi ormai son 'vecchietta' e non vorrei 'buttare' del tempo... ^__^ ma è anche vero che è un'occasione che potrebbe non ripresentarsi! esatto, vedremo...
problema ALLOGGI
Inviato da Sasi83, venerdì, maggio 23, 2008, 21:35 (6030 giorni fa) @ oriana
» » » Ciao ragazze! anch'io sono in graduatoria, tra le prime 50 posizioni,
» ma
» » » non so ancora se accetterò la nomina... comunque sia, come
» destinazioni
» » » avevo indicato anch'io Aix-Marseille, Nice e Montpellier (dove ho
» fatto
» » » l'erasmus). Per quanto riguarda l'alloggio, ha ragione Rosario, anche
» » una
» » » mia amica che ha fatto l'assistente a Grenoble due anni fa ha potuto
» » » approfittare di un alloggio fornito da una delle scuole dove
» lavorava,
» » da
» » » condividere con gli altri lettori... purtroppo, x quanto riguarda
» » le
» » » cité U. (dove anch'io risiedevo, quand'ero in erasmus) non sempre
» sono
» » » disponibili ad 'ospitare' lavoratori, come risulteremmo noi in quanto
» » » assistenti... xché già non hanno posti sufficienti x gli studenti!
» » almeno,
» » » è quello che dicono al c.r.o.u.s.
» » » Per sapere le destinazioni definitive, l'unica è cominciare a fine
» mese
» » a
» » » tartassare di chiamate il Ministero, altrimenti prima di luglio
» (quando
» » » arriva la lettera della nomina) non si sa nulla...
» » »
» » » ci sentiamo!! ciaooo
»
»
» deciderà.
Ciao,scusa se mi intrometto ma io ho un amico che sta facendo l'assistente in inghilterra e si è laureato ad aprile!!!oltretutto è tornato varie volte per sostenere gli esami che gli mancavano!Mi ha detto che essendo gli assistenti degli studenti univerisitari e quindi c'è la possibilità che debbano sostenere esami o la tesi sono abbastanza elastici con loro!
spero di esserti stata utile ciauuuu
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, venerdì, maggio 23, 2008, 22:44 (6030 giorni fa) @ Sasi83
» » » » Ciao ragazze! anch'io sono in graduatoria, tra le prime 50
» posizioni,
» » ma
» » » » non so ancora se accetterò la nomina... comunque sia, come
» » destinazioni
» » » » avevo indicato anch'io Aix-Marseille, Nice e Montpellier (dove ho
» » fatto
» » » » l'erasmus). Per quanto riguarda l'alloggio, ha ragione Rosario,
» anche
» » » una
» » » » mia amica che ha fatto l'assistente a Grenoble due anni fa ha
» potuto
» » » » approfittare di un alloggio fornito da una delle scuole dove
» » lavorava,
» » » da
» » » » condividere con gli altri lettori... purtroppo, x quanto
» riguarda
» » » le
» » » » cité U. (dove anch'io risiedevo, quand'ero in erasmus) non sempre
» » sono
» » » » disponibili ad 'ospitare' lavoratori, come risulteremmo noi in
» quanto
» » » » assistenti... xché già non hanno posti sufficienti x gli studenti!
» » » almeno,
» » » » è quello che dicono al c.r.o.u.s.
» » » » Per sapere le destinazioni definitive, l'unica è cominciare a fine
» » mese
» » » a
» » » » tartassare di chiamate il Ministero, altrimenti prima di luglio
» » (quando
» » » » arriva la lettera della nomina) non si sa nulla...
» » » »
» » » » ci sentiamo!! ciaooo
» »
» »
» » Dimenticavo, anche io sono abbastanza combattuta sulla decisione da
» » prendere, se accettare o meno, in quanto dovrei/potrei laurearmi a
» » novembre o comunque mi restano gli ultimi 3 esami impegnativi e se non
» » dovessi superarli mi bloccherei ulteriormente..Nooooo. Ma allo tesso
» tempo
» » penso, ma se rifuto quest'anno e il prossimo non dovessi rientrare in
» » graduatoria>Ci resterei male a vita..vabe quando arriverà la lettera si
» » deciderà.
»
» Ciao,scusa se mi intrometto ma io ho un amico che sta facendo l'assistente
» in inghilterra e si è laureato ad aprile!!!oltretutto è tornato varie volte
» per sostenere gli esami che gli mancavano!Mi ha detto che essendo gli
» assistenti degli studenti univerisitari e quindi c'è la possibilità che
» debbano sostenere esami o la tesi sono abbastanza elastici con loro!
» spero di esserti stata utile ciauuuu
Ciao grazie mille,hai ragione..spero non sia molto dispendioso pero',forse dall'inghilterra i prezzi aerei sono flessibili..controllavo quelli per/da la francia,be a parte la tratta per parigi sono piuttosto alti.Ma sicuramente per la tesi tornerò
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, sabato, maggio 24, 2008, 14:52 (6030 giorni fa) @ oriana
» Ciao grazie mille,hai ragione..spero non sia molto dispendioso pero',forse
» dall'inghilterra i prezzi aerei sono flessibili..controllavo quelli per/da
» la francia,be a parte la tratta per parigi sono piuttosto alti.Ma
» sicuramente per la tesi tornerò
sì, i prezzi sono altini... io da e per montpellier andavo avanti e indietro in treno o autobus, 15 ore a botta!! ;-P dipende da dove ti destinano...
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, mercoledì, maggio 21, 2008, 19:16 (6033 giorni fa) @ oriana
» Ciao, è vero per le CitéU c'è il problema dell'insufficienza posti e oltre
» tutto della scadenza delle domande posta ai primi di maggio (io per
» curiosità sono andata di nuovo sul sito del CROUS per vedere se mi
» facevano accedere alle domande on line e non riesco) quindi immagino sia
» troppo tardi..peccato perchè sarebbe la soluzione piu' gratificante
» (almeno per me) dove sei stata tu in erasmus>Io ad Aix. Ciaoo
Io sono stata a Montpellier, ma due anni fa... la cité u. faceva abb schifo (fatiscente a dir poco) però mi ci sarei adattata volentieri anche stavolta, vista la convenienza (pagavo la stanza 80 euro al mese)!! vedremo che fare... la disponibilità di alloggi purtroppo è scarsa ovunque: nelle grandi città perché ci sono molti studenti, nei paesi perché non c'è molta offerta... bah, vedremo! ciao!!
p.s. sono felice che dici che ti sei trovata bene ad Aix... visto che c'è il 'rischio' di capitare lì, e ne avevo sentito parlare non troppo bene da francesi che abitano lì (e dicono che è un ambiente troppo chiuso e 'borghese'), è bello sentire anche una campana diversa...
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, mercoledì, maggio 21, 2008, 21:31 (6032 giorni fa) @ lafranz
» » Ciao, è vero per le CitéU c'è il problema dell'insufficienza posti e
» oltre
» » tutto della scadenza delle domande posta ai primi di maggio (io per
» » curiosità sono andata di nuovo sul sito del CROUS per vedere se mi
» » facevano accedere alle domande on line e non riesco) quindi immagino
» sia
» » troppo tardi..peccato perchè sarebbe la soluzione piu' gratificante
» » (almeno per me) dove sei stata tu in erasmus>Io ad Aix. Ciaoo
»
»
» Io sono stata a Montpellier, ma due anni fa... la cité u. faceva abb
» schifo (fatiscente a dir poco) però mi ci sarei adattata volentieri anche
» stavolta, vista la convenienza (pagavo la stanza 80 euro al mese)!!
» vedremo che fare... la disponibilità di alloggi purtroppo è scarsa
» ovunque: nelle grandi città perché ci sono molti studenti, nei paesi
» perché non c'è molta offerta... bah, vedremo! ciao!!
»
» p.s. sono felice che dici che ti sei trovata bene ad Aix... visto che c'è
» il 'rischio' di capitare lì, e ne avevo sentito parlare non troppo bene da
» francesi che abitano lì (e dicono che è un ambiente troppo chiuso e
» 'borghese'), è bello sentire anche una campana diversa...
Aspetta, purtroppo è vero che è un salottino borghese ma per il clima e le amicizie che ho instaurato mi è risultata piacevole la permanenza (anche se molto costosa). Quindi la campana te la confermo.. Mentre Montpellier com'è>Io l'ho inserita come seconda scelta ma ti diro' mi piacerebbe capitarci..la immagino sempre assolata come del resto tutta la costa..anche se alcuni amici li ritroverei di nuovo ad Aix e sarebbe carino.. Chissà!
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, sabato, maggio 24, 2008, 14:57 (6030 giorni fa) @ oriana
» Aspetta, purtroppo è vero che è un salottino borghese ma per il clima e le
» amicizie che ho instaurato mi è risultata piacevole la permanenza (anche se
» molto costosa). Quindi la campana te la confermo.. Mentre Montpellier
» com'è>Io l'ho inserita come seconda scelta ma ti diro' mi piacerebbe
» capitarci..la immagino sempre assolata come del resto tutta la
» costa..anche se alcuni amici li ritroverei di nuovo ad Aix e sarebbe
» carino.. Chissà!
Montpellier è... molto ventosa!!! sì, d'inverno faceva davvero freddo, ma era il vento a darmi più fastidio... d'estate, invece, fa molto caldo! ^__^ cmq è una bella città, soprattutto il centro... un po' caotica, ma bella! le cités u. lasciano alquanto a desiderare, ma insomma...
cmq anche montpellier è molto dispendiosa, anche senza fare molta vita notturna... :(
se capiterai lì e avrai bisogno di info più specifiche, non esitare a contattarmi: franziggy@libero.it
ciao!!
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, mercoledì, maggio 21, 2008, 21:34 (6032 giorni fa) @ lafranz
» » Ciao, è vero per le CitéU c'è il problema dell'insufficienza posti e
» oltre
» » tutto della scadenza delle domande posta ai primi di maggio (io per
» » curiosità sono andata di nuovo sul sito del CROUS per vedere se mi
» » facevano accedere alle domande on line e non riesco) quindi immagino
» sia
» » troppo tardi..peccato perchè sarebbe la soluzione piu' gratificante
» » (almeno per me) dove sei stata tu in erasmus>Io ad Aix. Ciaoo
»
»
» Io sono stata a Montpellier, ma due anni fa... la cité u. faceva abb
» schifo (fatiscente a dir poco) però mi ci sarei adattata volentieri anche
» stavolta, vista la convenienza (pagavo la stanza 80 euro al mese)!!
» vedremo che fare... la disponibilità di alloggi purtroppo è scarsa
» ovunque: nelle grandi città perché ci sono molti studenti, nei paesi
» perché non c'è molta offerta... bah, vedremo! ciao!!
»
» p.s. sono felice che dici che ti sei trovata bene ad Aix... visto che c'è
» il 'rischio' di capitare lì, e ne avevo sentito parlare non troppo bene da
» francesi che abitano lì (e dicono che è un ambiente troppo chiuso e
» 'borghese'), è bello sentire anche una campana diversa...
PS: era orrenda anche la mia cité universitaire, so che un mese fa il pavillion dove vivevo è stato abbattuto! pero' so che in tutta la Francia le cités sono degradate.. Pero' per il risparmio e le amicizie il sacrificio lo rifarei..
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, sabato, maggio 24, 2008, 14:58 (6030 giorni fa) @ oriana
» PS: era orrenda anche la mia cité universitaire, so che un mese fa il
» pavillion dove vivevo è stato abbattuto! pero' so che in tutta la Francia
» le cités sono degradate.. Pero' per il risparmio e le amicizie il
» sacrificio lo rifarei..
già!! ^__^ con un po' di spirito di adattamento ce la si può fare!! dormivamo in due in un letto ad una piazza, in una stanzetta minuscola e gli spifferi peggio che stare al colosseo, ma lo rifarei anche subito! :)
problema ALLOGGI
Inviato da oriana, sabato, maggio 24, 2008, 15:17 (6030 giorni fa) @ lafranz
Caspita..da noi era tristissimo ma avevamo almeno la stanza singola!Cmq è assurdo, per quanto riguarda la Airfrance, non so se hai notato, da 18 a 24 anni prezzi vantaggiosissimi, da 25 anni in su esorbitanti, credo ke tentero' anke io l'ebbrezza del pullman quest'anno
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, domenica, maggio 25, 2008, 20:36 (6029 giorni fa) @ oriana
» Caspita..da noi era tristissimo ma avevamo almeno la stanza singola!Cmq è
» assurdo, per quanto riguarda la Airfrance, non so se hai notato, da 18 a
» 24 anni prezzi vantaggiosissimi, da 25 anni in su esorbitanti, credo ke
» tentero' anke io l'ebbrezza del pullman quest'anno
ah, ma anch'io avevo la stanza singola... solo che più che una stanza era un tugurio, pioveva dentro, spifferi, ecc... quindi mi sono trasferita in quella del mio ragazzo, che era 'addirittura' riscaldata, e abbiam vissuto lì!! io x gli aerei non ho nemmeno guardato, xché x montp. mi avevano detto che non convenivano... e ora, finché non so la destinazione, non decido niente!
il pullman non è comodissimo, specie x tante ore e se non conosci nessuno... e se non ti lasciano a piedi com'è successo a me l'ultima volta!
ma costa relativamente poco e puoi portare una montagna di bagagli (se non c'è tanta gente!)
problema ALLOGGI
Inviato da vive la france!, sabato, giugno 07, 2008, 22:24 (6015 giorni fa) @ lafranz
» » Caspita..da noi era tristissimo ma avevamo almeno la stanza singola!Cmq
» è
» » assurdo, per quanto riguarda la Airfrance, non so se hai notato, da 18
» a
» » 24 anni prezzi vantaggiosissimi, da 25 anni in su esorbitanti, credo ke
» » tentero' anke io l'ebbrezza del pullman quest'anno
»
» ah, ma anch'io avevo la stanza singola... solo che più che una stanza era
» un tugurio, pioveva dentro, spifferi, ecc... quindi mi sono trasferita in
» quella del mio ragazzo, che era 'addirittura' riscaldata, e abbiam vissuto
» lì!! io x gli aerei non ho nemmeno guardato, xché x montp. mi avevano detto
» che non convenivano... e ora, finché non so la destinazione, non decido
» niente!
» il pullman non è comodissimo, specie x tante ore e se non conosci
» nessuno... e se non ti lasciano a piedi com'è successo a me l'ultima
» volta!
» ma costa relativamente poco e puoi portare una montagna di bagagli (se non
» c'è tanta gente!)
scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stata in francia e vorrei capire cosa sono le citès U.C'è qualcuno gentile e disponibile per spiegarmelo.
problema ALLOGGI
Inviato da lafranz, domenica, giugno 08, 2008, 12:55 (6015 giorni fa) @ vive la france!
» scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stata in francia e vorrei capire
» cosa sono le citès U.C'è qualcuno gentile e disponibile per spiegarmelo.
Ciao! Figurati, penso che nessuno avesse ben chiaro cosa fossero, prima di partire, quindi non preoccuparti...
Come dirti... le Cités Universitaires (x gli 'amici, ' CitéU.) sono dei 'complessi abitativi' per studenti, un po' come i campus (ma questo termine così cool fa più pensare a quei meravigliosi e modernissimi alloggi immersi nel verde che si vedono nelle serie americane, piuttosto che alla realtà francese )... diciamo che si tratta di una numero variabile di grandi palazzoni (pavillons) messi a 'disposizione' (previa domanda e molta molta fortuna!) degli studenti (francesi e non) dal CNOUS a prezzi abb competitivi (come puoi leggere nei precedenti commenti, io ed altre, grazie al contributo della Caf, arrivavamo a pagare la stanza meno di 100 euro al mese, il ché non è male, , indipendentemente dalla qualità)... annessi, ci sono una serie di servizi (lavanderia, cafetteria/punto ristoro, ecc...), che variano a seconda della grandeza della cités e di altri criteri...
se vuoi farti un'idea, puoi fare un giro qui... http://www.cnous.fr/_vie__dossier_28.109.64.htm
(le foto che inseriscono, ovviamente, si riferiscono ai pavillon rinnovati! con un po' di fortuna ci si può anche capitare! )
problema ALLOGGI
Inviato da vive la france!, domenica, giugno 08, 2008, 20:10 (6015 giorni fa) @ lafranz
» » scusate la mia ignoranza, ma non sono mai stata in francia e vorrei
» capire
» » cosa sono le citès U.C'è qualcuno gentile e disponibile per
» spiegarmelo.
»
» Ciao! Figurati, penso che nessuno avesse ben chiaro cosa fossero, prima di
» partire, quindi non preoccuparti...
» Come dirti... le Cités Universitaires (x gli 'amici, ' CitéU.) sono dei
» 'complessi abitativi' per studenti, un po' come i campus (ma questo
» termine così cool fa più pensare a quei meravigliosi e modernissimi
» alloggi immersi nel verde che si vedono nelle serie americane, piuttosto
» che alla realtà francese )... diciamo che si tratta di una numero
» variabile di grandi palazzoni (pavillons) messi a 'disposizione' (previa
» domanda e molta molta fortuna!) degli studenti (francesi e non) dal CNOUS
» a prezzi abb competitivi (come puoi leggere nei precedenti commenti, io ed
» altre, grazie al contributo della Caf, arrivavamo a pagare la stanza meno
» di 100 euro al mese, il ché non è male, , indipendentemente dalla
» qualità)... annessi, ci sono una serie di servizi (lavanderia,
» cafetteria/punto ristoro, ecc...), che variano a seconda della grandeza
» della cités e di altri criteri...
» se vuoi farti un'idea, puoi fare un giro qui...
grazie!
» http://www.cnous.fr/_vie__dossier_28.109.64.htm
» (le foto che inseriscono, ovviamente, si riferiscono ai pavillon
» rinnovati! con un po' di fortuna ci si può anche capitare! )