Tutto quello che so sull'assistentato in Francia (poco) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da silvia0084, venerdì, maggio 30, 2008, 10:56 (6024 giorni fa)

Ciao a tutti! Grazie ad una segnalazione "anonima" sul mio live space vi ho trovati... Evviva!!!!!

Allora, condivido con voi quello che ho scoperto in queste ore di telefonate e navigazione folle.

1- Ho chiamato il numero che c'è sotto alle graduatorie (ho chiamato, da gennaio a questa parte, 4 volte, e mi hanno SEMPRE risposto, e molto gentilmente devo dire). Non avevo idea che esistesse questo Signor Santucci, io ho parlato con una gentile signora quasi sempre.

2- Sono stata assegnata all'Académie di Grenoble, in una SCUOLA SECONDARIA. Evviva!!! (...io e i bambini siamo due universi a parte)

Queste le due uniche info ufficiali.

Ora, ho parlato con una ragazza che l'anno scorso ha fatto l'assistentato a Bruges e mi ha dato queste dritte:

-L'ALLOGGIO dovrebbe trovarlo la scuola (anche se apprendo leggendo qui che non è sempre così, lei mi ha detto che in qualche regolamento online -che non ho trovato- c'è scritto che la scuola E' TENUTA a trovare l'alloggio per l'assistente).

-è opportuno fare richiesta di sussidio ad uno dei centri CAF (https://www.caf.fr/). Lei mi ha fatto questo esempio: pagava 230 euro di stanza, ma 140 li riceveva mensilmente dal CAF... bisogna iscriversi e fare richiesta ma non è niente di impossibile.

-per quelli che hanno problemi di esami, tesi e quant'altro devo dire due cose. 1a) la scuola francese abbonda di festività (a questo indirizzo trovate le festività per l'anno 2008-2009 per la vostra académie: http://www.education.gouv.fr/pid184/le-calendrier-scolaire.html>dept=7&annee=4&a... b) l'assistentato si può concludere in anticipo. Mi spiego: la ragazza con cui ho parlato è tornata per le vacances d'hiver per sostenere degli esami, e vedendo gli orari del secondo semestre ha deciso di interrompere a febbraio la sua esperienza invece che in aprile, senza nessun problema da parte dell'istituto ospitante.

Per ora vi ho detto tutto, scusate la lunghezza :-D

MILLE BACI, Silvia

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .