master in didattica dell'italiano o mediazione culturale?? (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao vorrei sapere per chi ne ha avuto esperienza se è meglio l'uno piuttosto dell'altro ai fini lavorativi e poi come muoversi>>fare domande nei comuni piuttosto che nelle scuole>>qualcuno che già sta facendo queste esperienze mi sa rispondere >>sono molto indecisa
master in didattica dell'italiano o mediazione culturale??
Come sempre non esiste una risposta univoca. Non esistono statistiche sul fatto che ci siano piu o meno possibilita di lavoro nel campo della mediazione culturale piuttosto che in quello di L2. Anche se le statistiche ci fossero non aiuterebbero molto a decidere. Dipende da dove vivi e da dove vorrai vivere e lavorare. Per esempio se vuoi andare all'estero allora L2 sara probabilmente meglio, se vivi in uan citta molto attiva nell'integrazione degli immigrati forse avrai piu opportunita con la mediazione culturale. E poi dipende dalla tua motivazione. Si tratta di lavori diversi e devi capire per cosa sei piu' portata.Poi il lavoro si cerca un po' dappertutto. Presso ospedali, scuole, comuni, consultori...
» Come sempre non esiste una risposta univoca. Non esistono statistiche sul
» fatto che ci siano piu o meno possibilita di lavoro nel campo della
» mediazione culturale piuttosto che in quello di L2. Anche se le
» statistiche ci fossero non aiuterebbero molto a decidere. Dipende da dove
» vivi e da dove vorrai vivere e lavorare. Per esempio se vuoi andare
» all'estero allora L2 sara probabilmente meglio, se vivi in uan citta molto
» attiva nell'integrazione degli immigrati forse avrai piu opportunita con la
» mediazione culturale. E poi dipende dalla tua motivazione. Si tratta di
» lavori diversi e devi capire per cosa sei piu' portata.Poi il lavoro si
» cerca un po' dappertutto. Presso ospedali, scuole, comuni, consultori...
grazie!scusa se insisto ma tu stai lavorando o hai lavorato in uno di questi ambiti>> si risponde a dei concorsi o ad es per le scuole si fanno domande in carta libera>>sai nn vi sono molte informazioni ancora riguardo a queste professioni....
Ciao io ho lavorato all'estero (L2) e ho fatto domanda in carta semplice, ma ci sono anche concorsi del ministero, come leggerai nel forum. Di solito per le scuole private all'estero si fa domanda alla scuola ...le cose pero stanno cambiando anche in Italia per le scuole statali, quindi puo essere che fra un anno anche in Italia saranno le scuole ad assumere.Io non farei conto sulle possbilita' di lavoro, ma su cosa ti interessa di piu' e quello per cui sei disposta a giocare la tua passione, il tuo impegno.
» Ciao io ho lavorato all'estero (L2) e ho fatto domanda in carta semplice,
» ma ci sono anche concorsi del ministero, come leggerai nel forum. Di
» solito per le scuole private all'estero si fa domanda alla scuola ...le
» cose pero stanno cambiando anche in Italia per le scuole statali, quindi
» puo essere che fra un anno anche in Italia saranno le scuole ad
» assumere.Io non farei conto sulle possbilita' di lavoro, ma su cosa ti
» interessa di piu' e quello per cui sei disposta a giocare la tua passione,
» il tuo impegno.
si certo ma siccome ho perso tempo a fare cose che nn mi interessavano e hanno fruttato poco vorrei essere sicura questa volta sia in termini di soddisfazione personale che di vita....grazie ancora pr la disponibilità
Mah...se cerchi qualcosa che ossa "fruttare" forse dvresti oientari sul commercio estero