Scuola superiore Orlèans (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alien @, messina, mercoledì, giugno 04, 2008, 00:54 (6019 giorni fa)

Ciao a tutti..stamattina ho chiamato al solito numero..0658493777 e la solita ragazza simpatica mi ha comunicato di essere stato assegnato ad una scuola superiore ...mi chiedevo una cosa...ma scuola superiore si intende liceo o può anche trattarsi di scuola media...
Ma non c'è nessuno che sappia di essere stato assegnato all'accadémie di Orléans>>>> Che possibilià pensate ci siano di ottenere un alloggio messo a disposizione dalla scuola stessa>>>>
Ciao a tutti ...a presto....
Ahhhhhh dimenticavo..la ragazza al telefono mi ha detto di comunicare al forum che la linea è libera e che potete chiamare per qualunque chiarimento abbiate bisogno...
Saluti!

Scuola superiore Orlèans

Inviato da silvia0084, mercoledì, giugno 04, 2008, 16:47 (6019 giorni fa) @ alien

» Ciao a tutti..stamattina ho chiamato al solito numero..0658493777 e la
» solita ragazza simpatica mi ha comunicato di essere stato assegnato ad una
» scuola superiore ...mi chiedevo una cosa...ma scuola superiore si intende
» liceo o può anche trattarsi di scuola media...

» Ma non c'è nessuno che sappia di essere stato assegnato all'accadémie di
» Orléans>>>> Che possibilià pensate ci siano di ottenere un alloggio
» messo a disposizione dalla scuola stessa>>>>

Ciao! Aggiorna il topic RIEPILOGO DESTINAZIONI UTENTI DEL FORUM con la tua destinazione...

Per quel che riguarda il grado della scuola, sembra molto probabile che nel momento in cui viene detto "secondaria" si possano avere delle classi alle superiori e altre alle medie.

C'è un probabilità che la scuola fornisca l'alloggio, ma è più verosimile che dia delle indicazioni, come anche che ti lasci nel mare delle offerte... Dipende proprio da scuola a scuola! :-P Bisogna essere pronti a ogni evenienza ;-)

Se guardi nel riepilogo destinazioni, infine, trovi chi è stato assegnato ad Orléans! In bocca al lupo !

Scuola superiore Orlèans

Inviato da llilli @, domenica, giugno 08, 2008, 21:34 (6014 giorni fa) @ alien

» Ciao a tutti..stamattina ho chiamato al solito numero..0658493777 e la
» solita ragazza simpatica mi ha comunicato di essere stato assegnato ad una
» scuola superiore ...mi chiedevo una cosa...ma scuola superiore si intende
» liceo o può anche trattarsi di scuola media...
» Ma non c'è nessuno che sappia di essere stato assegnato all'accadémie di
» Orléans>>>> Che possibilià pensate ci siano di ottenere un alloggio
» messo a disposizione dalla scuola stessa>>>>
» Ciao a tutti ...a presto....
» Ahhhhhh dimenticavo..la ragazza al telefono mi ha detto di comunicare al
» forum che la linea è libera e che potete chiamare per qualunque
» chiarimento abbiate bisogno...
» Saluti!
Ciao c'è un certo francesco80 assegnato all'accademie di orleans tours mette anche numero di tel e e-mail

Scuola superiore Orlèans

Inviato da ma urizio, alba, martedì, giugno 10, 2008, 14:55 (6013 giorni fa) @ alien

Ciao,
sono un tal Maurizio che è stato assegnato all'Académie di Orléans-Tours, pare in un liceo (e penso che "scuola superiore" indichi la stessa cosa).
Credo che le possibilità di vedersi offrire un letto dalla scuola siano piuttosto ridotte... E' vero che gli istituti più grandi spesso assegnano dei posti letto agli studenti, e magari non hanno problemi a sganciarne un paio agli assistenti. Certo è che l'idea di passare un anno in un internat non mi sollucchera affatto.
Ho sentito oggi il ministero e mi hanno assicurato (ah ah!) che le lettere arriveranno verso fine giugno.
Se a qualcuno potesse servire la mia email, se ne serva: m.poco@hotmail.it

Saluti!

Scuola superiore Orlèans

Inviato da oriana, martedì, giugno 10, 2008, 15:37 (6013 giorni fa) @ ma urizio

» Ciao,
» sono un tal Maurizio che è stato assegnato all'Académie di Orléans-Tours,
» pare in un liceo (e penso che "scuola superiore" indichi la stessa cosa).
» Credo che le possibilità di vedersi offrire un letto dalla scuola siano
» piuttosto ridotte... E' vero che gli istituti più grandi spesso assegnano
» dei posti letto agli studenti, e magari non hanno problemi a sganciarne un
» paio agli assistenti. Certo è che l'idea di passare un anno in un internat
» non mi sollucchera affatto.
» Ho sentito oggi il ministero e mi hanno assicurato (ah ah!) che le lettere
» arriveranno verso fine giugno.
» Se a qualcuno potesse servire la mia email, se ne serva:
» m.poco@hotmail.it
»
» Saluti!

Ciao,
benvenuto nel forum allora. Secondaria vuol dire sia scuola media che superiore (quindi corriamo entrambi i rischi) beh io sono contenta almeno di non aver avuto le elementari.. E per quanto riguarda gli alloggi spero vivamente in una stanza nella cité U nel caso capitassi in una città medio-grande e non in un paesino.. (quindi dici è inutile chiamare per sapere la città precisa,non ce la indicheranno 'nsomma..)

Ciao

Scuola superiore Orlèans

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 15:54 (6013 giorni fa) @ oriana

Ciao!
Anche a me hanno comunicato soltanto l'Académie e il grado della scuola.
Ho chiesto se era possibile sapere la sede della scuola: mi hanno risposto dicendo che per questa informazione è necessario aspettare la "famosa" lettera...e allora aspettiamo!
PER ORIANA: se non sbaglio ho letto nel forum che non hai avuto esperienze d'insegnamento e questa sarà la prima...beh, anch'io come te sono alle prese con la prima prova e per di più mi hanno destinato in una IUFM...
L'entusiasmo e la grinta aiuteranno sicuramente!!!
Ciaoooo!!!

Lascio la mia e.mail
marina.dauria@yahoo.it

Scuola superiore Orlèans

Inviato da oriana, martedì, giugno 10, 2008, 16:03 (6013 giorni fa) @ marinadauria

» Ciao!
» Anche a me hanno comunicato soltanto l'Académie e il grado della scuola.
» Ho chiesto se era possibile sapere la sede della scuola: mi hanno risposto
» dicendo che per questa informazione è necessario aspettare la "famosa"
» lettera...e allora aspettiamo!
» PER ORIANA: se non sbaglio ho letto nel forum che non hai avuto esperienze
» d'insegnamento e questa sarà la prima...beh, anch'io come te sono alle
» prese con la prima prova e per di più mi hanno destinato in una IUFM...
» L'entusiasmo e la grinta aiuteranno sicuramente!!!
» Ciaoooo!!!
»
» Lascio la mia e.mail
» marina.dauria@yahoo.it

Ciao!
infatti è esattamente la prima volta che mi apprccio ad un'esperienza del genere,finora ho beneficiato soltanto dell'erasmus..e infatti mi chiedevo proprio come funzionasse in un IUFM..quindi sarai assieme a coetanei e futuri insegnanti>O magari è tipo come per noi la lettrice di lingua all'università..
mah! Si infatti la grinta e la motivazione servono tanto ;-)

Per marina

Inviato da oriana, martedì, giugno 10, 2008, 16:17 (6013 giorni fa) @ oriana

Stavo pensando che tutto sommato sei fortunata: se andrai in una università puoi già escludere i paesi piccoli limitrofi! andrai nella/nelle grandi città con sedi universitarie ;-)

Per oriana

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 16:35 (6013 giorni fa) @ oriana

Si, in effetti questo dovrebbe essere un punto a mio vantaggio.
Mi sono informata sul sito dell'académie e ho saputo che le sedi del IUFM sono quattro e tutte in città ( incrocio le dita per avignone!).
Spero quindi di poter contare sulla CitéU.
Al momento la questione che più mi preme è quella dell'alloggio ma finquando la famigerata la lettera non appare....non si può far niente!

Scuola superiore Orlèans

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 16:29 (6013 giorni fa) @ oriana

Si, sarò nell'università e "assisterò" i futuri insegnanti (!). Per il resto so ben poco.
Nn so tu di dove sei e se hai mai conosciuto all'università assistenti/stagisti stranieri. Nella mia facoltà di Scienze umanistiche della Sapienza, quando seguivo il corso di lingua, c'era un ragazzo madrelingua francese che affiancava la nostra lettrice in aula, e si rendeva disponibile dedicandoci molto tempo per fare conversazione e correggere elaborati scritti.
Devo dirti che il suo aiuto è stato fondamentale, un'opportunità imperdibile per noi e per lui, che a volte si inceppava con l'italiano.
Anche tu sei nell'A di Aix-Marseille...come pensi do organizzarti per l'alloggio>

Scuola superiore Orlèans

Inviato da oriana, martedì, giugno 10, 2008, 16:37 (6013 giorni fa) @ marinadauria

» Si, sarò nell'università e "assisterò" i futuri insegnanti (!). Per il
» resto so ben poco.
» Nn so tu di dove sei e se hai mai conosciuto all'università
» assistenti/stagisti stranieri. Nella mia facoltà di Scienze umanistiche
» della Sapienza, quando seguivo il corso di lingua, c'era un ragazzo
» madrelingua francese che affiancava la nostra lettrice in aula, e si
» rendeva disponibile dedicandoci molto tempo per fare conversazione e
» correggere elaborati scritti.
» Devo dirti che il suo aiuto è stato fondamentale, un'opportunità
» imperdibile per noi e per lui, che a volte si inceppava con l'italiano.
» Anche tu sei nell'A di Aix-Marseille...come pensi do organizzarti per
» l'alloggio>

Benissimo, allora già sai grosso modo a cosa vai incontro. Immagino sia la stessa cosa.. Sì sarò ad Aix-Marseille. Per quanto riguarda l'alloggio spero di poter ottenere una stanza nella città universitaria (ma questo purtroppo per noi affidati alle scuole sec-prim non si puo' sapere fin quando non sappiamo la destinazione precisa. Se dovessi capitare ad Aix, Marsiglia o Avignone penso che farò domanda tramite internet (sito del CROUS) altrimenti se dovessi capitare in un paesino sperduto sulle alpi..cambia tutto e..non ho idea di come muovermi! Prova a digitare su google "crous nice" e vedi un po' se ci sono informazioni per cio' che riguarda gli alloggi..

Scuola superiore Orlèans

Inviato da simona @, mail destinazione precisa académie lyon, martedì, giugno 10, 2008, 17:16 (6013 giorni fa) @ marinadauria

» Ciao!

Ciao a tutti e in particolare alla mia codestinataria marinadauria,
stamane mi è arrivata una mail dell'académie de lyon- departement de la loire che mi annunciava che sono stata nominata per il dipartimento di saint-etienne. dunque sarà quella la mia città precisa, o comunque in posti lì vicino.
mi hanno detto che stanno trattando per avere prezzi convenzionati in una residenza per studenti, ma non si sanno ancora le condizioni.
quindi nel mio caso, per quano riguarda la destinazione definitiva, francia batte italia in rapidità!
la conferma per l'incarico devo inviarla via e-mail :surprised: entro il 4 luglio (data delle vacanze).
Mi dicono anche che non si può sapere a quale scuola saremo destinati. lo scopriremo solo all'arrivo :-| in ogni caso il rendez-vous è previsto per il 7 ottobre.
Salutoni a tutti

Scuola superiore Orlèans

Inviato da oriana, martedì, giugno 10, 2008, 17:28 (6013 giorni fa) @ simona

» » Ciao!
» » Anche a me hanno comunicato soltanto l'Académie e il grado della
» scuola.
» » Ho chiesto se era possibile sapere la sede della scuola: mi hanno
» risposto
» » dicendo che per questa informazione è necessario aspettare la "famosa"
» » lettera...e allora aspettiamo!
»
» Ciao a tutti e in particolare alla mia codestinataria marinadauria,
» stamane mi è arrivata una mail dell'académie de lyon- departement de la
» loire che mi annunciava che sono stata nominata per il dipartimento di
» saint-etienne. dunque sarà quella la mia città precisa, o comunque in
» posti lì vicino.
» mi hanno detto che stanno trattando per avere prezzi convenzionati in una
» residenza per studenti, ma non si sanno ancora le condizioni.
» quindi nel mio caso, per quano riguarda la destinazione definitiva,
» francia batte italia in rapidità!
» la conferma per l'incarico devo inviarla via e-mail :surprised: entro il 4
» luglio (data delle vacanze).
» Mi dicono anche che non si può sapere a quale scuola saremo destinati. lo
» scopriremo solo all'arrivo :-| in ogni caso il rendez-vous è previsto per
» il 7 ottobre.
» Salutoni a tutti

Ciao Simona,
beata te,che bello sapere già la città dove andrai o quantomeno alloggerai...che celerità accipicchia; spero che lo stage formativo inizi grosso modo anche ad Aix-Marseille per i primi di ottobre cosi' da agevolarmi/ci per gli ultimi esami..
ciao a presto

Scuola superiore Orlèans

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 17:41 (6013 giorni fa) @ oriana

Si, stai tranquilla. Lo stage si terrà nei primissimi giorni di ottobre, però ancora non si sa dove! E' probabile che venga svolto in un'Académie diversa dalla nostra, così mi ha comunicato il Ministero.
Cmq avremo notizia anche di questo, presto...

Scuola superiore Orlèans

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 17:36 (6013 giorni fa) @ simona

Ciao simona!
Beh, le cose iniziano a muoversi!
Credo sia stata una delle prime in questo forum ad avere delle notizie più dettagliate...meglio così anticipi sui tempi e riesci ad organizzarti per il tuo soggiorno. Io sarà nell' A di Aix-Marseille, ma ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione, come pure le altre codestinatarie.
Quindi la conferma/rinuncia devi inviarla direttamente a loro, ma anche il certificato rilasciato dalla usl e quello di nascita>

Scuola superiore Orlèans

Inviato da marinadauria, martedì, giugno 10, 2008, 17:45 (6013 giorni fa) @ marinadauria

scusami: sarò e asl!!!
a volte mi sfugge la mano :-)

destinazione lyon-departement loire

Inviato da simona, martedì, giugno 10, 2008, 17:56 (6013 giorni fa) @ marinadauria

» Ciao simona!
» Beh, le cose iniziano a muoversi!
» Credo sia stata una delle prime in questo forum ad avere delle notizie più
» dettagliate...meglio così anticipi sui tempi e riesci ad organizzarti per
» il tuo soggiorno. Io sarà nell' A di Aix-Marseille, ma ancora non ho
» ricevuto nessuna comunicazione, come pure le altre codestinatarie.
» Quindi la conferma/rinuncia devi inviarla direttamente a loro, ma anche il
» certificato rilasciato dalla usl e quello di nascita>

Scusa marina,
ero convintissima fossi stata destinata anche tu all'académie di Lyon! Mi pareva di averlo letto nel thread "riepilogo destinazioni-new", forse o c'era un errore... o magari mi sono confusa io :lookaround:
in ogni cso devo solo mandare una mail. dove dico se ci sono o no.. aspetto anche di sapere i prezzi convenzionati, anche se per ora temo siano un po' carucci. In ogni caso conto moltissimo sul caf :-D

IUFM

Inviato da lilli @, martedì, giugno 10, 2008, 21:33 (6012 giorni fa) @ marinadauria

» Ciao!
» PER ORIANA: se non sbaglio ho letto nel forum che non hai avuto esperienze
» d'insegnamento e questa sarà la prima...beh, anch'io come te sono alle
» prese con la prima prova e per di più mi hanno destinato in una IUFM...
» L'entusiasmo e la grinta aiuteranno sicuramente!!!
» Ciaoooo!!!
»
» Lascio la mia e.mail
» marina.dauria@yahoo.it
Se sei stata assegnata in un Ifum devi essere...super! sono comme la siss per noi...credo

Scuola superiore Orlèans

Inviato da ma urizio, martedì, giugno 10, 2008, 20:26 (6013 giorni fa) @ oriana

» Ciao,
» benvenuto nel forum allora. Secondaria vuol dire sia scuola media che
» superiore (quindi corriamo entrambi i rischi) beh io sono contenta almeno
» di non aver avuto le elementari.. E per quanto riguarda gli alloggi spero
» vivamente in una stanza nella cité U nel caso capitassi in una città
» medio-grande e non in un paesino.. (quindi dici è inutile chiamare per
» sapere la città precisa,non ce la indicheranno 'nsomma..)
»
» Ciao

Sì, che "secondaria" stesse per collège e lycée lo sapevo, ma a me hanno parlato esplicitamente di liceo, e ad "Alien" di scuola superiore, non di scuola secondaria. Certo un posto nella cité U sarebbe anche appetibile, quello che eviterei sarebbe piuttosto l'internat (diciamo il dormitorio degli studenti del liceo o della scuola media).
Ho appena letto che qualcuno è già stato contattato dalla sua académie. Forse i tempi si stringono.

Ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .