STUDENTATI (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da roberta, martedì, luglio 01, 2008, 14:31 (5992 giorni fa)

Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di lingua nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli studentati>

STUDENTATI

Inviato da lafranz, martedì, luglio 01, 2008, 16:44 (5992 giorni fa) @ roberta

» Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di lingua
» nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli studentati>

teoricamente no, perché non siamo studenti... nella pratica, da quanto ho potuto constatare quand'ero lì, è tutto un altro paio di maniche... ma nessuno conosceva esattamente i criteri in base ai quali ti accettassero o 'rimbalzassero'... normalmente danno priorità ai francesi, cmq.

STUDENTATI

Inviato da roberta, martedì, luglio 01, 2008, 21:14 (5992 giorni fa) @ lafranz

capisco,ma i responsabili dall'accettazione devono pure chiederti qualcosa,tipo in quale università del posto sei iscritto,ecc ecc.quindi,dici che una volta saputo che fai l'assistente d'italiano per conto del ministero di roma per loro va bene lo stesso>

STUDENTATI

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, mercoledì, luglio 02, 2008, 08:55 (5991 giorni fa) @ roberta

Ciao Roberta,

io andrò in Austria e per quanto mi riguarda mi sono iscritta a un'associazione austriaca (che si occupa anche di scambi internazionali).

Ho definito il tipo di camera che vorrei e ai primi di agosto saprò dove alloggerò (questa associazione ha in mano studentati e condomini per studenti).

Effettivamente ho dovuto compilare un modulo in cui mi veniva chiesto cosa avrei fatto in Austria ed essere assistente non è stato un problema.

Tu dove andarai>

In bocca al lupo!

Ciao ciao,
Maty

» Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di lingua
» nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli studentati>

STUDENTATI

Inviato da roberta, mercoledì, luglio 02, 2008, 12:50 (5991 giorni fa) @ maty

Ciao maty,
io sono stata assegnata alla sede di vienna.
ma di che associazione si tratta>potresti darmi qualche dritta in tal senso visto che brancolo nel buio più totale>sono disperata,non sono mai stata all'estero e non ho idea di come si trovi un alloggio:no:

STUDENTATI

Inviato da valesardegna @, cagliari, mercoledì, luglio 02, 2008, 13:34 (5991 giorni fa) @ maty

» Ciao Roberta,
»
» io andrò in Austria e per quanto mi riguarda mi sono iscritta a
» un'associazione austriaca (che si occupa anche di scambi internazionali).
»
»
» Ho definito il tipo di camera che vorrei e ai primi di agosto saprò dove
» alloggerò (questa associazione ha in mano studentati e condomini per
» studenti).
»
» Effettivamente ho dovuto compilare un modulo in cui mi veniva chiesto cosa
» avrei fatto in Austria ed essere assistente non è stato un problema.
»
» Tu dove andarai>
»
» In bocca al lupo!
»
» Ciao ciao,
» Maty
»
»
» » Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di lingua
» » nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli
» studentati>

ciao ragazze sono Valentina e anch' io sono stata scelta per andare in Austria e precisamente a Hallein vicino a Salisburgo.
Ho sentito quelli del M.I.U.R che mi hanno fatto sapere che ci incontreremo tutte in un posto per fare una sorta di corso per diventare assistenti, voi ne sapevate qualcosa per caso>
Ancora una domanda ( spero di non disturbare troppo), riguardo all' alloggio ho letto nella segnalazione qua riportata di un' associazione austriaca che ha aiutato a trovare un' alloggio, potrei chiederti/vi se é possibile sapere l' indirizzo per avere informazioni in proposito>
mi aiutarebbe davvero tantissimo :-) . grazie davvero per la disponibilità, Valentina

STUDENTATI

Inviato da lafranz, mercoledì, luglio 02, 2008, 13:51 (5991 giorni fa) @ roberta

» capisco,ma i responsabili dall'accettazione devono pure chiederti
» qualcosa,tipo in quale università del posto sei iscritto,ecc
» ecc.quindi,dici che una volta saputo che fai l'assistente d'italiano per
» conto del ministero di roma per loro va bene lo stesso>

Ti dico, da quel che ho capito io dipende un po' dalla disponibilità della direzione della cité (oltre che dai posti disponibili)... ricordo che nella mia cité giravano anche persone 'di una certa età', che sicuramente non erano studenti, ma ignoro a che titolo avessero ottenuto la stanza...

STUDENTATI

Inviato da maty, mercoledì, luglio 02, 2008, 14:24 (5991 giorni fa) @ maty

Ciao Roberta, Vale e a ogni nuova assistente,

l'associazione a cui mi riferisco si chiama ÖAD (Österreichischer Austauschdienst). Il suo sito è http://www.oead.ac.at/. Su i siti delle varie università di Graz viene menzionata quest'associazione che lavora in tutta l'Austria. Inoltre, ho trovato vari forum italiani in cui si parlava benissimo dell'ÖAD, ho avuto modo di chiedere conferma a chi si era già affidato all'ÖAD e, avendo avuto feedback positivi, anch'io a mia volta mi sono affidata a loro.

Per aiutarvi a saltarci fuori sul sito dove fare così:
http://www.oead.ac.at/ > nell'homepage cliccate in alto a sx su "DEUTSCH" > cliccate in alto su "Studieren & Forschen in Österreich" > cliccate sulla banda che vi compare subito sotto e precisamente su "Aufenthalt" > cliccate nella colonna grigia di dx su "ÖAD - Wohnraumverwaltung". Dopodiché dovrete cliccare sulla città più vicina al vostro lavoro e troverete tutte le tipologie di alloggio che vengono gestite dall'ÖAD in quella città/Land. Fatevi una lista dei sette studentati (se non ricordo male il numero) che più vi hanno colpito e poi cliccate in alto su "Anmeldung" (da lì in poi troverete tutte le istruzioni passo per passo).

Al fine che la richiesta di alloggio possa essere effettuata bisogna pagare una cauzione di € 550,00 (che verrà restituita alla fine del proprio soggiorno).

Tra la fine di luglio e i primi di agosto ci verrà comunicata per e-mail in quale studentato saremo e la nostra camera.

Speriamo il bene!!!!

TOI, TOI, TOI a tutte!!!

Ciao ciao,
Maty

» Ciao Roberta,
»
» io andrò in Austria e per quanto mi riguarda mi sono iscritta a
» un'associazione austriaca (che si occupa anche di scambi internazionali).
»
»
» Ho definito il tipo di camera che vorrei e ai primi di agosto saprò dove
» alloggerò (questa associazione ha in mano studentati e condomini per
» studenti).
»
» Effettivamente ho dovuto compilare un modulo in cui mi veniva chiesto cosa
» avrei fatto in Austria ed essere assistente non è stato un problema.
»
» Tu dove andarai>
»
» In bocca al lupo!
»
» Ciao ciao,
» Maty
»
»
» » Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di lingua
» » nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli
» studentati>

STUDENTATI... dimenticavo

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, mercoledì, luglio 02, 2008, 14:30 (5991 giorni fa) @ maty

Dimenticavo... siccome noi lavoreremo per il BMUKK (Bundesministerium für Unterricht, Kunst und Kultur) vi segnalo la pagina esatta in cui troverete tutte le Leitfaden per l'assistentato: http://www.bmukk.gv.at/europa/bildung/lla/bifsa_schul.xml.

Avremo la possibilità di frequentare il seminario introduttivo che avrà luogo dal 29/09 al 03/10. Le località in cui si terrà lo stesso seminario sono: Altenmarkt/Pongau, Graz e Hinterglemm (nelle Leitfaden troverete in quale località bisogna andare a seguire il corso. Questo è definito in base al Land in cui lavoreremo).

Ciao ciao,
Maty

» Ciao Roberta, Vale e a ogni nuova assistente,
»
» l'associazione a cui mi riferisco si chiama ÖAD (Österreichischer
» Austauschdienst). Il suo sito è http://www.oead.ac.at/. Su i siti delle
» varie università di Graz viene menzionata quest'associazione che lavora in
» tutta l'Austria. Inoltre, ho trovato vari forum italiani in cui si parlava
» benissimo dell'ÖAD, ho avuto modo di chiedere conferma a chi si era già
» affidato all'ÖAD e, avendo avuto feedback positivi, anch'io a mia volta mi
» sono affidata a loro.
»
» Per aiutarvi a saltarci fuori sul sito dove fare così:
» http://www.oead.ac.at/ > nell'homepage cliccate in alto a sx su "DEUTSCH"
» > cliccate in alto su "Studieren & Forschen in Österreich" > cliccate
» sulla banda che vi compare subito sotto e precisamente su "Aufenthalt" >
» cliccate nella colonna grigia di dx su "ÖAD - Wohnraumverwaltung".
» Dopodiché dovrete cliccare sulla città più vicina al vostro lavoro e
» troverete tutte le tipologie di alloggio che vengono gestite dall'ÖAD in
» quella città/Land. Fatevi una lista dei sette studentati (se non ricordo
» male il numero) che più vi hanno colpito e poi cliccate in alto su
» "Anmeldung" (da lì in poi troverete tutte le istruzioni passo per passo).
»
»
» Al fine che la richiesta di alloggio possa essere effettuata bisogna
» pagare una cauzione di € 550,00 (che verrà restituita alla fine del
» proprio soggiorno).
»
» Tra la fine di luglio e i primi di agosto ci verrà comunicata per e-mail
» in quale studentato saremo e la nostra camera.
»
» Speriamo il bene!!!!
»
» TOI, TOI, TOI a tutte!!!
»
» Ciao ciao,
» Maty
»
»
»
»
»
»
» » Ciao Roberta,
» »
» » io andrò in Austria e per quanto mi riguarda mi sono iscritta a
» » un'associazione austriaca (che si occupa anche di scambi
» internazionali).
» »
» »
» » Ho definito il tipo di camera che vorrei e ai primi di agosto saprò
» dove
» » alloggerò (questa associazione ha in mano studentati e condomini per
» » studenti).
» »
» » Effettivamente ho dovuto compilare un modulo in cui mi veniva chiesto
» cosa
» » avrei fatto in Austria ed essere assistente non è stato un problema.
» »
» » Tu dove andarai>
» »
» » In bocca al lupo!
» »
» » Ciao ciao,
» » Maty
» »
» »
» » » Ragazzi qualcuno di voi sa,per caso,se noi futuri assistenti di
» lingua
» » » nominati dal miur,possiamo essere ammessi ad alloggiare negli
» » studentati>

STUDENTATI

Inviato da roberta, mercoledì, luglio 02, 2008, 16:08 (5991 giorni fa) @ maty

grazie maty,sei stata gentilissima!tu che tipo di abitazione hai scelto>

STUDENTATI... che bel grattacapo!

Inviato da roberta, mercoledì, luglio 02, 2008, 18:10 (5991 giorni fa) @ maty

maty,
ho letto i termini del contratto dell'OAD..mi sembra che sia una buona alternativa alla ricerca forsennata di un appartamento che stavo facendo io..se non ho capito male,dobbiamo pagare in anticipo una tassa di 550 euro,che poi ci verrà restituita alla fine del periodo di soggiorno.poi al mese dobbiamo pagare il prezzo stabilito per la stanza scelta più 15 euro di tassa extra.mi sono persa dell'altro per caso>sai se possiamo anche ospitare di tanto in tanto qualcuno nella nostra stanza>perchè mi sembra lì non ci fosse scritto nulla a riguardo...

STUDENTATI... che bel grattacapo!

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, giovedì, luglio 03, 2008, 10:18 (5990 giorni fa) @ roberta

Ciao Roberta,

ti confermo che hai capito benissimo. :-)

Da quando mi sono iscritta all'ÖAD mi sento molto più tranquilla, perché so che ci pensano loro, così io posso continunare a concentrarmi sulle mie cose qui a Reggio. :-)

Ti correggo solo una cosa: €550,00 li paghi subito come cauzione della stanza in cui andrai. Per ogni mese di soggiorno vengono calcolati € 15,00 di spese amministrative, ma il totale di queste spese ti verrà scalato in una soluzione unica alla fine (prima della restituzione della cauzione). Ogni mese noi dovremo pagare solo l'affitto e nulla più.

Per quanto riguarda ospitare, quello dipende dal regolamento interno di ciascun studentato: normalmente accettano ospiti, ma bisogna avvisare con largo anticipo che verrà qualcuno, perché lo studentato ti deve accordare il permesso di ospitare.

Spero di averti aiutata!

Ciao ciao,
Maty

» maty,
» ho letto i termini del contratto dell'OAD..mi sembra che sia una buona
» alternativa alla ricerca forsennata di un appartamento che stavo facendo
» io..se non ho capito male,dobbiamo pagare in anticipo una tassa di 550
» euro,che poi ci verrà restituita alla fine del periodo di soggiorno.poi al
» mese dobbiamo pagare il prezzo stabilito per la stanza scelta più 15 euro
» di tassa extra.mi sono persa dell'altro per caso>sai se possiamo anche
» ospitare di tanto in tanto qualcuno nella nostra stanza>perchè mi sembra
» lì non ci fosse scritto nulla a riguardo...

STUDENTATI

Inviato da maty, giovedì, luglio 03, 2008, 10:26 (5990 giorni fa) @ roberta

Ciao Roberta,

per scegliere la tipologia di studentato ho dovuto passare qualche ora su Internet per fare ricerca, quindi, in base alle mie esigenze ho definito il mio alloggio tipo.

Prima di tutto ho visitato il sito di ciascun studentato gestito dall'ÖAD in modo da capire meglio che tipo di struttura era e che tipo di servizi c'erano.

Infine, avevo definito che volevo una stanza singola:
- in uno studentato o in uno di quei condomini per studenti in modo da crearemi un bell'ambiente sociale e socievole;
- nelle vicinanze delle scuole (io ne ho tre), quindi, ho cercato tramite Internet le distanze tra i vari studentati e le scuole.

Tutto il resto dei servizi per me non ha importanza, questi sono gli unici punti per me davvero essenziali e spero che la mia esigenza sia rispettata nella sua totalità.

Tu in che città sarai> E che tipologia di abitazione hai scelto>

Ciao ciao,
Maty

» grazie maty,sei stata gentilissima!tu che tipo di abitazione hai scelto>

STUDENTATI

Inviato da roberta, giovedì, luglio 03, 2008, 12:38 (5990 giorni fa) @ maty

Ciao maty,

io sarò a Vienna,ma mi sembra di ricordare che tu sarai a Graz,quindi magari ci incontreremo in occasione del seminario!:-)
Io ancora devo fare la ricerca che hai fatto tu sugli studentati,perchè oa come ora sono oberata dagli impegni..ti dico solo che domani ho esame di letteratura inglese!!quindi immagina:-)
Non ho nemmeno letto la guida del BMUK,che tra l altro è tutta in tedesco!ci metterò una vita a capirla...
Ad ogni modo credo chiederò anche io una stanza singola,possibilmente con bagno incluso.Ci conviene optare per questa alternativa perchè credo sia l'unica possibilità che abbiamo per integrarci meglio..8mesi son davvero lunghi:-P

STUDENTATI

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, venerdì, luglio 04, 2008, 09:04 (5989 giorni fa) @ roberta

Ciao Roberta,

ricordi proprio bene: sarò a Graz! :-) :-)

Al seminario prenderò sicuramente parte, quindi, in quell'occasione ci conosceremo di persona... wow! :-P

La guida del BMUKK non è per niente difficile da leggere... è vero che è in tedesco, ma è scritta in modo scorrevole e con frasi non contorte. Lì sopra troverai tante informazioni utilissime.

Anche a me sarebbe piaciuto avere una camera con bagno tutto mio, ma non c'era (a meno che non avessi scelto di prendere una garconniere), quindi, dovrò condividere il bagno e la cucina con altre 2 o 3 o 4 persone... e per me questo è ancora accettabile.

In bocca al lupo per l'esame di oggi!!!

Ciao ciao,
Maty

» Ciao maty,
»
» io sarò a Vienna,ma mi sembra di ricordare che tu sarai a Graz,quindi
» magari ci incontreremo in occasione del seminario!:-)
» Io ancora devo fare la ricerca che hai fatto tu sugli studentati,perchè oa
» come ora sono oberata dagli impegni..ti dico solo che domani ho esame di
» letteratura inglese!!quindi immagina:-)
» Non ho nemmeno letto la guida del BMUK,che tra l altro è tutta in
» tedesco!ci metterò una vita a capirla...
» Ad ogni modo credo chiederò anche io una stanza singola,possibilmente con
» bagno incluso.Ci conviene optare per questa alternativa perchè credo sia
» l'unica possibilità che abbiamo per integrarci meglio..8mesi son davvero
» lunghi:-P

STUDENTATI

Inviato da luisa @, sabato, luglio 05, 2008, 01:32 (5988 giorni fa) @ maty

ciao maty,
quali studentati hai scelto a graz> io non ho ancora deciso se accettare o meno la nomina perchè sto preparando tesi e la mia prof è di un'altra epoca, nn legge le email, quindi non saprei come farle pervenire ciò ke scrivo! cmq i 15 euro all'oad glieli puoi portare da vicino ogni mese perchè ha un'ufficio proprio a graz, almeno le ragazze ke ho conosciuto 2 anni fa così facevano! e la cauzione te la restituiscono 2-3 giorni prima di lascare lo studentato a fine anno.
ciao
luisa

STUDENTATI

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, sabato, luglio 05, 2008, 09:43 (5988 giorni fa) @ luisa

Ciao Luisa,

a Graz ho scelto (in ordine di preferenza): Greenbox, WIST Keplerstraße e ÖAD Haus Steyrergasse. Grazie delle info sull'ÖAD e sulla possibilità di pagamento mensile delle € 15,00!

Quel che posso dirti sul tuo accettare o meno la nomina è che tutti noi nella vita abbiamo delle priorità, se per te è prioritario stare a casa per finire la tua tesi, è giusto che rinunci. Se, però, preferisci fare quest'esperienza e contemporaneamente scrivere la tesi (pensando che dovrai posticipare un pochino la tua laurea), allora in questo caso parti.
Lo so che la decisione è dura, quindi, è giusto che ci rifletti bene a modo, visto che si parla della tua vita, del tuo futuro e di una tua possibile carriera.
In ogni caso farai la scelta migliore PER TE!

In bocca al lupo!!

Ciao,
Maty

» ciao maty,
» quali studentati hai scelto a graz> io non ho ancora deciso se accettare o
» meno la nomina perchè sto preparando tesi e la mia prof è di un'altra
» epoca, nn legge le email, quindi non saprei come farle pervenire ciò ke
» scrivo! cmq i 15 euro all'oad glieli puoi portare da vicino ogni mese
» perchè ha un'ufficio proprio a graz, almeno le ragazze ke ho conosciuto 2
» anni fa così facevano! e la cauzione te la restituiscono 2-3 giorni prima
» di lascare lo studentato a fine anno.
» ciao
» luisa

STUDENTATI

Inviato da valesardegna @, martedì, luglio 08, 2008, 10:14 (5985 giorni fa) @ roberta

ciao Roberta sono Valentina:-) e anch' io andrò in Austria come assistente di italiano.. dal MIUR mi hanno consigliato di collegarmi a questo sito perché avrei incontrato altre ragazze che come me vanno in Austria e avrei potuto chiedere consigli e dare informazioni... SE posso, vorrei chiederti un informazione riguardo all' alloggio.. ho letto che molte di voi si sono mosse per cercare degli studentati, e ho controllato anch io.. però non ci ho capito molto, sopratutto riguardo alla somma di 500 euro da versare subito.. potresti aiutarmi>
Grazie mille davvero per la disponibilità
Valentina

STUDENTATI

Inviato da roberta, martedì, luglio 08, 2008, 12:50 (5985 giorni fa) @ valesardegna

Ciao Valentina,

andiamo subito al nocciolo.per prenotare una stanza in uno studentato hai due alternative:
1)contattare direttamente lo studentato che ti interessa(se fai una ricerca su google ne troverai parecchi);
2)iscriverti all'OEAD,un'agenzia a cui devi versare €550,00 come cauzione della stanza in cui andrai,soldi che poi ti sranno restituiti alla fine del tuo soggiorno.Inoltre Per ogni mese di soggiorno vengono calcolati € 15,00 di spese amministrative(da pagare in più oltre al prezzo della stanza s'intende), ma il totale di queste spese ti verrà scalato in una soluzione unica alla fine (prima della restituzione della cauzione).

Spero ti esserti stata d'aiuto:-)
Tu in quale città andrai>

STUDENTATI

Inviato da valesardegna @, mercoledì, luglio 09, 2008, 12:27 (5984 giorni fa) @ roberta

ciao Roberta :-)
grazie mille davvero per il tuo aiuto.. in effetti ho visto un sacco di soluzioni me ancora non so bene cosa fare ne dove andare...
provo a collegarmi a quel sito e vedere un pochetto come sono le cose li...
Io sono stata assegnata ad Hallein una cittadina a 10 minuti da Salisburgo e mi hanno assegnato anche tre scuole... ci sarà un bel po di cosa da fare quindi:-)..
ps : ho chiamato al MIUR e mi hanno detto che ci incontreremo a Altenmarkt in Pongau.. ho controllato e si trova tipo a un ora da Salisburgo ma non ho capito se é riferito alle assistenti della zoma di Salisburgo o a tutte noi. Comunque a quanto pare i corsi di preparazione per diventare insegnante inizieranno verso il 24 o giù di li quindi mi sa che dobbiamo partire molto prima del 1 di ottobre..
tu ne sapevi niente>>>>>
Ancora grazie per la tua disponibilità :-)
Valentina

STUDENTATI

Inviato da roberta, mercoledì, luglio 09, 2008, 16:18 (5984 giorni fa) @ valesardegna

Intanto grazie per l'in bocca al lupo di matilde,l'esame di letteratura inglese l ho fatto oggi ed è andato benone!
Invece riguardo valentina,nessun problema,a me fa piacere poterti aiutare..Che io sappia il mio seminario si terrà a graz perche la mia sede è vienna e a quanto pare siamo divise in base a questo..la data dovrebbe essere il 29,ma ti ripeto,forse solo per quelli che siamo stati assegnati a paesi nei dintorni di graz.per il resto se hai altri dubbi dimmi pure,se posso aiutarti lo faccio volentieri:-)

STUDENTATI

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, mercoledì, luglio 09, 2008, 20:06 (5984 giorni fa) @ roberta

Ciao a tutte,
a conferma della serietà e attendibilità dell'ÖAD vi dico che proprio oggi ho ricevuto conferma che andrò a vivere nello studentato che, visto da Internet, fra tutti mi era piaciuto di più. L'ÖAD ha soddisfatto pienamente la mia scelta, quindi, posso dare la mia testimonianza positiva a riguardo. Spero che questo mio post possa continuare a dare solidarietà e a caricare positivamente a noi Assistentinnen!
Ciao ciao,
Maty

» Intanto grazie per l'in bocca al lupo di matilde,l'esame di letteratura
» inglese l ho fatto oggi ed è andato benone!
» Invece riguardo valentina,nessun problema,a me fa piacere poterti
» aiutare..Che io sappia il mio seminario si terrà a graz perche la mia sede
» è vienna e a quanto pare siamo divise in base a questo..la data dovrebbe
» essere il 29,ma ti ripeto,forse solo per quelli che siamo stati assegnati
» a paesi nei dintorni di graz.per il resto se hai altri dubbi dimmi pure,se
» posso aiutarti lo faccio volentieri:-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .