AVIGNON: qualcun altro?? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da lafranz, mercoledì, luglio 09, 2008, 19:49 (5984 giorni fa)
C'è qualcun altro che è stato assegnato ad Avignon>> Si faccia sentire, grazieeeee
AVIGNON: qualcun altro??
Inviato da oriana, mercoledì, luglio 09, 2008, 20:51 (5984 giorni fa) @ lafranz
» C'è qualcun altro che è stato assegnato ad Avignon>> Si faccia sentire,
» grazieeeee
Ciao franz, come va>io sto contattando gli ex assistenti; praticamente mi han detto che ad istres non c'è nulla da fare e vivevano quasi tutti a Salon de provence,oppure Mrsiglia od Aix..Quindinon ho la piu pallisda idea di dove vorro'/potro' alloggiare.. aspetto di mettermi in contatto con la prof di italiano che spero saprà consigliarmi..
Inviato da lafranz, giovedì, luglio 10, 2008, 02:28 (5984 giorni fa) @ oriana
» Ciao franz, come va>io sto contattando gli ex assistenti; praticamente mi
» han detto che ad istres non c'è nulla da fare e vivevano quasi tutti a
» Salon de provence,oppure Mrsiglia od Aix..Quindinon ho la piu pallisda
» idea di dove vorro'/potro' alloggiare.. aspetto di mettermi in contatto
» con la prof di italiano che spero saprà consigliarmi..
ciao Oriana.. beh, io pensavo che almeno ad Avignon, essendo grande, ci fossero più assistenti, invece - almeno che frequentano questo forum - niente. Ma allora parti, hai deciso> In tal caso, e se vedo che posso partire anch'io, sarò felice di incontrarti!
Io x l'alloggio sto guardando sul sito Appartager, qualcosa si trova, ma sptt da agosto... io non vorrei pagare 2 mesi di affitto x niente, x riservarmi la stanza da ottobre!
Mi ha risposto oggi la direttrice di una delle scuole (non quella in centro ad Avignon, quella nel comune limitrofo) dandomi la sua mail personale, perché fino a sett. son tutti in vacanza. Infatti né l'altra scuola né la coordinatrice (la signora Lehman) mi han risposto. Di conseguenza, non ho la mail né dell'assistente precedente né degli altri assistenti che lavoreranno il prox anno nelle 'mie' scuole... che palle!
Ho guardato anche x il viaggio... che caos... con i treni, non meno di due cambi (le solite 15 ore, come per Montpellier)... e niente autobus :( ..nel senso che quello x Avignon non parte da Venezia, ma da Bologna...
beh, intanto pensiamo ad una cosa x volta...
Ho spedito via posta la conferma e la richiesta di apertura conto all'Académie e la conferma al Ciep.
Ora dovrebbe mancare solo la documentazione per il Miur... o sbaglio>> Mi son persa qualcosa per strada>>>
ciaoooo
Inviato da oriana, giovedì, luglio 10, 2008, 08:31 (5983 giorni fa) @ lafranz
Buongiorno a tutte,
franz, io ho rintracciato l mail andando sul sito dell'académie e digitando su "ricerca" assitants de langue: poi per caso,sfogliando tutti i link (quindi digitando "suivante") dopo un bel po' di pagine è venuto fuori un link ke diceva: addresse des anciens assistants.
Troverai diverse mail di ex assistenti..
Prova, se non riesci povo ad inviarti il documento (in excel) sulla tua mail.
Inviato da lafranz, giovedì, luglio 10, 2008, 15:15 (5983 giorni fa) @ oriana
» Buongiorno a tutte,
»
» franz, io ho rintracciato l mail andando sul sito dell'académie e
» digitando su "ricerca" assitants de langue: poi per caso,sfogliando tutti
» i link (quindi digitando "suivante") dopo un bel po' di pagine è venuto
» fuori un link ke diceva: addresse des anciens assistants.
» Troverai diverse mail di ex assistenti..
» Prova, se non riesci povo ad inviarti il documento (in excel) sulla tua
» mail.
Ciao Oriana! Ho fatto come mi hai detto, ma i link non mi funzionano, mi rimandano sempre alla page d'accueil dell'académie...
Se potessi mandarmi il documento via mail te ne sarei grata.
Il mio indirizzo mail è: franziggy@libero.it
Grazieeeee
Inviato da frachiara , giovedì, luglio 10, 2008, 10:13 (5983 giorni fa) @ lafranz
Avignon...ci sono stata fino al mese scorso, per quasi 4 anni! Che nostalgia! Conosco benissimo le assistenti dell'anno scorso, che tra l'altro ci saranno anche quest'anno (una ha trovato lavoro e l'altra si è innamorata di un avignonese), se mi scrivi per posta interna ti do il loro indirizzo mail cosi' le contatti. Sai già il nome delle scuole in cui sei stata assegnata> Io ho insegnato due anni alle elementari (ma non come assistente) ed è stata un'esperienza bellissima, adesso sono tornata in madrepatria con tanta nostalgia...Se vuoi ti posso anche dare il numero di telefono del proprietario che mi ha affittato l'appartamento, possiede un intero palazzo verso la place pie (zona centrale, tranquilla e ben servita dai bus...anche se io andavo sempre a scuola in bici) e ha un sacco di appartamenti di tutti i prezzi e dimensioni. Ti do solo un consiglio, sia nel caso che insegnerai alle elementari che alla scuola media: procurati il materiale didattico in Italia (manuali, cd, ecc..), perché l'Education Nationale non passa niente e è sempre stato un grosso problema per le assistenti, che si ritrovano a dover inventare le lezioni dal nulla (molto spesso senza il supporto degli insegnanti). Aspetto tue notizie e vedrai che sarà un'esperienza entusiasmante!
A presto
frà
Inviato da lafranz, giovedì, luglio 10, 2008, 15:08 (5983 giorni fa) @ frachiara
Ciao Fra!!
Mi fa troppo piacere il tuo messaggio...
4 anni>> caspita! Avignon l'ho vista quand'ero piccola, non la ricordo molto... invece, ho fatto l'erasmus a Montpellier (che adoro), e poi c'ho passato un po' di tempo xché stavo con un 'montpellierese'! ^__^
Certo che mi farebbe comodo avere le mail delle assistenti, visto anche che le segreterie delle scuole son già chiuse e non mi rispondono!
Le scuole a cui sono stata assegnata sono due, entrambe elementari: una ad Avignon, la Bouquerie-Ortolans, l'altra a Morières-les-Avignon (conosci> sai come si raggiunge>), la Cassini.
Per quanto riguarda l'alloggio, sto guardando sui siti tipo Appartager, perché mi han detto che le scuole elementari non hanno alloggi da dare agli insegnanti. Pensavo di trovare una camera in colocation...
Per il materiale didattico avevo già pensato di portarmi dei libri che ho utilizzato per i corsi di italiano agli immigrati e altri specifici per bambini che sto fotocopiando dalla biblioteca di facoltà... ma le scuole non adottano un libro 'ufficiale' per gli allievi, per il corso di italiano>>>
Beh, ti lascio il mio indirizzo di posta, così, se vorrai, potrai darmi gli indirizzi delle tue amiche...
E anche il n° di tel del proprio, anche se col telefono non ho un bel rapporto (non solo x l'estero, anche qui in Italia ).
Mille grazie e a presto
franz
franziggy@libero.it
Inviato da frachiara , giovedì, luglio 10, 2008, 16:43 (5983 giorni fa) @ lafranz
Ciao Franz,
pensa che anch'io avrei dovuto fare l'erasmus a montpellier! ma alla fine non ero partita, per vari motivi, e l'anno dopo avevo rifatto la richiesta...e mi avevano mandato a parigi, alla sorbona!
La scuola bouquerie certo che la conosco, ci ho insegnato due anni fa: è una piccola scuola in centro, la direttrice, Régine, è disponibilissima, ma soprattutto mi sono rimasti nel cuore i miei alunni. pensa che tu in settembre avrai, come quinta elementare, i miei scriccioli di terza: Mélanie la bionda chiacchierona, Myriam moretta affettuosissima, che mi abbracciava e mi diceva "maîtresse, je t'aime", Anna timidissima e sempre studiosa...non ti guasto la sorpresa, li conoscerai tutti e ti chiedo gentilmente di salutarmeli e di dirgli che la loro "maîtresse Francesca" non li ha dimenticati e gli manda un bacione.
In compenso non conosco la scuola Cassini, ma Silvia, l'assistente dell'anno scorso, ha insegnato li' e saprà darti consigli e delucidazioni.
Per quanto riguada l'alloggio, Silvia l'anno scorso condivideva un appartamento con altre assistenti, di proprietà di una maestra della scuola Cassini, che ogni anno lo affitta, quindi prova a chiederle se anche per te la cosa sarebbe fattibile.
Ci sentiamo presto via mail privata, un abbraccio
frà