Assistentato in AUSTRIA > Avete ricevuto la busta dal BMUKK? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, venerdì, luglio 11, 2008, 09:54 (5982 giorni fa)

Ciao a tutte/i future/i assistenti di lingua italiana in Austria,
avete ricevuto per posta la nomina ufficiale del BMUKK> Io no e vorrei cercare di capire se è un problema delle Poste di Reggio Emilia o se è una situazione in cui ci troviamo tutte/i noi. Grazie a chiunque mi risponderà!
Ciao,
Maty

Assistentato in AUSTRIA > Avete ricevuto la busta dal BMUKK?

Inviato da roberta, venerdì, luglio 11, 2008, 11:34 (5982 giorni fa) @ maty

brava maty,hai centrato il punto...neanche a me è arrivata questa fantomatica busta gialla,quindi credo che il problema non sia delle poste di reggio..spero si sbrighino al più presto e che non si dimentichino di noi:-)

Assistentato in AUSTRIA

Inviato da roberta, venerdì, luglio 11, 2008, 13:49 (5982 giorni fa) @ roberta

matilde,
volevo chiederti una cosa riguardo al modulo di iscrizione che hai compilato per l'OEAD...quale casellina hai sbarrato tra GUEST STUDENT ed ERAMUS/JOINT STUDENT>e nella casella dove bisognava indicare la GUEST UNIVERSITY cosa hai messo>in pratica dov'è che dobbiamo scrivere che non siamo studenti ma assistenti nominati dal BMUKK,io mi sono confusa:confused:

Assistentato in AUSTRIA

Inviato da Tirol, venerdì, luglio 11, 2008, 14:03 (5982 giorni fa) @ roberta

Ciao,
neanche io ho ricevuto nulla dal ministero austriaco e a questo punto non so nemmeno se dobbiamo ricevere qualcosa! Io mi sto arrangiando nel contattare le scuole e nel chiedere loro aiuto nella ricerca dell'alloggio, visto che sarò in Tirolo e lì non pullula di studentati :)
Aspettiamo.. se ricevo qualcosa, ve lo comunicherò!
buon weekend!

Assistentato in AUSTRIA

Inviato da maty, REGGIO EMILIA RE, domenica, luglio 13, 2008, 14:17 (5980 giorni fa) @ roberta

Ciao Roberta,
per quanto riguarda il modulo d'iscrizione ho barrato (se non ricordo male) la casellina GUEST STUDENT. Come GUEST UNIVERSITY ho messo la prima che trovavo nella lista, giusto per fare andare avanti l'iscrizione. Dopodiché, sempre se non ricordo male, ho precisato alla fine che sarò un'assistente di lingua italiana e ho definito le scuole in cui lavorerò. Nel caso in cui non ci sia spazio alla fine per precisare questo, allora vuol dire che alla fine di tutto ho scritto una semplice e-mail alla responsabile ÖAD spiegandole la mia posizione. Se hanno accettato me, accettano anche te!!! :-) Inoltre, è precisato dall'ÖAD che loro fanno servizi per Studenten, Stipendiaten e altri... noi ci siamo dentro! :-) :-) :-)
Avete ricevuto l'e-mail dal Sig. Santucci per fare il seminario ad Altenmarkt> Nei € 60,00 è compreso anche il pernottameto>
Ciao ciao,
Maty

» matilde,
» volevo chiederti una cosa riguardo al modulo di iscrizione che hai
» compilato per l'OEAD...quale casellina hai sbarrato tra GUEST STUDENT ed
» ERAMUS/JOINT STUDENT>e nella casella dove bisognava indicare la GUEST
» UNIVERSITY cosa hai messo>in pratica dov'è che dobbiamo scrivere che non
» siamo studenti ma assistenti nominati dal BMUKK,io mi sono
» confusa:confused:

Assistentato in AUSTRIA - Seminario introduttivo

Inviato da Tirol, martedì, luglio 15, 2008, 17:11 (5978 giorni fa) @ maty

Ciao,
io credo che i 60 euro includano il pernottamento.. ma provo a chiedere nella mail in cui invio il modulo di partecipazione. Anche indicare l'ora in cui si arriva non è facile.. metterò un generico "pomeriggio".. ma se sapessimo se il seminario inizia alla mattina o quando, sarebbe più facile.
Qualcuno di voi ha notizie più precise sul seminario>
Grazie,
Ciao a tutti!

Inviato da maty, Reggio Emilia RE, martedì, luglio 15, 2008, 22:05 (5978 giorni fa) @ Tirol

Ciao Tirol,
prima di mandare la mia adesione definitiva voglio capire meglio il costo della settimana. Ho scritto alla signora Sylvie Müller per chiderle più info, ma non mi ha ancora risposto. Ora provo a sentire il BMUKK e speriamo bene di saperne di più. Appena sai qualcosa facci sapere, grazie!
Ciao ciao,
Maty

» Ciao,
» io credo che i 60 euro includano il pernottamento.. ma provo a chiedere
» nella mail in cui invio il modulo di partecipazione. Anche indicare l'ora
» in cui si arriva non è facile.. metterò un generico "pomeriggio".. ma se
» sapessimo se il seminario inizia alla mattina o quando, sarebbe più
» facile.
» Qualcuno di voi ha notizie più precise sul seminario>
» Grazie,
» Ciao a tutti!

Inviato da Tirol, mercoledì, luglio 16, 2008, 08:38 (5977 giorni fa) @ maty

Ciao maty,
se hai qualche notizia fammi sapere..aspetto un attimo anch'io prima di mandare la scheda. Ieri ho chiamato il BMUKK ma mi hanno detto che la sig.ra responsabile rientra lunedi. Magari tu sei più fortunata e riesci a farti dare qualche info.
Grazie!

Inviato da la' @, mercoledì, luglio 16, 2008, 18:45 (5977 giorni fa) @ Tirol

» Ciao maty,
» se hai qualche notizia fammi sapere..aspetto un attimo anch'io prima di
» mandare la scheda. Ieri ho chiamato il BMUKK ma mi hanno detto che la
» sig.ra responsabile rientra lunedi. Magari tu sei più fortunata e riesci a
» farti dare qualche info.
» Grazie!
Da quello che ho capito io 60 euro è un contributo che chiedono ma sia alloggio che pasti sono gratuiti.....se hanno detto dal 29 vuol che il 29 si arriva,secondo me

Assistentato in AUSTRIA > € 60,00 x il seminario introdut.

Inviato da maty, Reggio Emilia RE, mercoledì, luglio 16, 2008, 22:20 (5977 giorni fa) @ maty

Ciao a tutte/i le/i future/i assistenti di lingua italiana in Austria,

il seminario introduttivo prevede una quota da parte nostra di € 60,00 e siccome volevo capire meglio cosa comprendesse tale quota ho scritto sia al Sig. Santucci del Ministero della Pubblica Istruzione italiana sia alla Sig.ra Malhonen del BMUKK (ma mi è arrivata subito un'e-mail di risposta automatica in cui c'era scritto che lei è in ferie fino al 21/07 compreso).

Il Sig. Santucci mi ha risposto subito e ora vi ricopio quel che mi ha scritto: "[...] i 60 € sono una quota di partecipazione. Vitto e alloggio sono a carico del Ministero austriaco ed il viaggio è a carico degli assistenti." Ecco svelato l'arcano!!!

Ci vediamo ad Altenmarkt!!

Ciao ciao,
Maty

» Ciao Roberta,
» per quanto riguarda il modulo d'iscrizione ho barrato (se non ricordo
» male) la casellina GUEST STUDENT. Come GUEST UNIVERSITY ho messo la prima
» che trovavo nella lista, giusto per fare andare avanti l'iscrizione.
» Dopodiché, sempre se non ricordo male, ho precisato alla fine che sarò
» un'assistente di lingua italiana e ho definito le scuole in cui lavorerò.
» Nel caso in cui non ci sia spazio alla fine per precisare questo, allora
» vuol dire che alla fine di tutto ho scritto una semplice e-mail alla
» responsabile ÖAD spiegandole la mia posizione. Se hanno accettato me,
» accettano anche te!!! :-) Inoltre, è precisato dall'ÖAD che loro fanno
» servizi per Studenten, Stipendiaten e altri... noi ci siamo dentro! :-)
» :-) :-)
» Avete ricevuto l'e-mail dal Sig. Santucci per fare il seminario ad
» Altenmarkt> Nei € 60,00 è compreso anche il pernottameto>
» Ciao ciao,
» Maty
»
»
» » matilde,
» » volevo chiederti una cosa riguardo al modulo di iscrizione che hai
» » compilato per l'OEAD...quale casellina hai sbarrato tra GUEST STUDENT
» ed
» » ERAMUS/JOINT STUDENT>e nella casella dove bisognava indicare la GUEST
» » UNIVERSITY cosa hai messo>in pratica dov'è che dobbiamo scrivere che
» non
» » siamo studenti ma assistenti nominati dal BMUKK,io mi sono
» » confusa:confused:

Assistentato in AUSTRIA > € 60,00 x il seminario introdut.

Inviato da Tirol, mercoledì, luglio 16, 2008, 22:44 (5977 giorni fa) @ maty

Grazie mille Maty!
Allora è chiarito il mistero, a noi il tutto costa 60 euro più viaggio!
Ci vediamo ad Altenmarkt!
Buone vacanze intanto!

il seminario introdut.

Inviato da Tirol, giovedì, luglio 17, 2008, 19:23 (5976 giorni fa) @ Tirol

Ciao,
io ho inviato la scheda di partecipazione. Una domanda: avete visto l'allegato alla mail del sig. Santucci in cui si dice che ci sarà uno shuttelbus a disposizione degli assistenti alle 16.45 circa.. non dice di che giorno! Sarà il 29 settembre suppongo.. che dite voi>
Ciao!

il seminario introdut.

Inviato da maty, Reggio Emilia RE, venerdì, luglio 18, 2008, 08:03 (5975 giorni fa) @ Tirol

Sicuramente è il 29... probabilmente quel giorno ce lo lasciano come "vacanza"! :-) In questo modo usiamo la giornata del 29 per raggiungere Altenmarkt e per sistemarci nella Haus!
Ciao,
Maty

» Ciao,
» io ho inviato la scheda di partecipazione. Una domanda: avete visto
» l'allegato alla mail del sig. Santucci in cui si dice che ci sarà uno
» shuttelbus a disposizione degli assistenti alle 16.45 circa.. non dice di
» che giorno! Sarà il 29 settembre suppongo.. che dite voi>
» Ciao!

il seminario introdut.

Inviato da valesardegna @, lunedì, luglio 21, 2008, 21:27 (5972 giorni fa) @ Tirol

ciao a tutte ragazze, riguardo all' incontro ad Altenmarkt mi hanno detto che neanche loro sanno se il 29 si terrà la lezione o si dovrà aspettre direttamente il 30. Anche se a me sembra strano che ci facciano arrivare la il 29 di pomeriggio per fare poi la lezione la sera stessa... bo> bo>
Ho mandato anch' io un' email a Sylvie ma ancora non mi ha risposto.. speriamo bene però...
ps: io mi sono già messa in contatto con le scuole e una mi ha già risposto, sono davvero molto gentili anche s eora ovviamente vanno in vacanza quindi almeno io dovrò asprettare che rinizino le lezione.. voi per caso avete già sentito le scuole in cui andrete>
Qualcuna di voi per caso va a Salisburgo>>>>
Ragazze buona serata a tutte voi e buone vacanze :-)

il seminario introdut.

Inviato da ex assistente @, mercoledì, luglio 23, 2008, 17:16 (5970 giorni fa) @ valesardegna

Ciao valesardegna!io ho fatto l'assistente l'anno scorso e tra tutti ero l'unica sarda.....mi fa piacere sapere che anche quest'anno ci sarà una ragazza dalla Sardegna!Comunque per il seminario stai tranquilla il costo è di soli 60 euro ed è compreso tutto vitto e alloggio...certo la mensa lascia un pò a desiderare e ti consiglio di portare un pò di provviste personali!Per il resto è una bella esperienza e le lezioni durano tutto il giorno è come un corso intensivo con pausa pranzo e si fa tutto li nell'ostello dove alloggerete.

il seminario introdut.

Inviato da valesardegna @, venerdì, luglio 25, 2008, 12:47 (5968 giorni fa) @ ex assistente

ciao anche a te cara compaesana :-) e grazie davvero di cuore per la tua risposra e le info che mi hai dato. Anch 'io sono contenta che ci siamo altre ragazze sarde che sono state scelte per fare l' assistente, ti da l' impressione di riuscire a portare un pochetto della tua terra e della tua cultura all' estero:-) .
se posso, sia per me che anche per le altre ragazze che leggono questo forum vorrei farti della domande se non ti disturbo troppo.
mi hanno mandato la guida per gli assistenti all' estero con un sacco di indicazione su cosa fare e come comportarsi a scuola ecc, però ho anche visto che perlano di un sacco di burocrazia e di certificati da fare e presentare entro tot giorni... PANICO... posso chiederti se anche tu hai dovuto fare tutta quella burocrazia tra anagrafe, alloggio o cose del genere>
GRAZIE DAVVERO DI CUORE
BUONA GIORNATA
VALENTINA

PS: piccola curiosità, di che parte e città della Sardegna sei :-) >

il seminario introdut.

Inviato da ex assistente, mercoledì, luglio 30, 2008, 16:05 (5963 giorni fa) @ valesardegna

Io sono della provincia di Sassari.
Per quanto riguarda tutta la burocrazia è stato lo stesso anche per me e ricordo che quando mi arrivarono i moduli ero piena di panico anch'io e l'idea di girare per gli uffici di una città che non conoscevo e parlando il tedesco con qualche difficoltà non mi entusiasmava...ma ricordo che poi è andato tutto bene e non ho avuto nessun problema in particolare.L'iscrizione all'anagrafe va fatta non appena ricevi il contratto dalla scuola devi richiedere all'ufficio anagrafe la Meldezettel te ne daranno una iniziale con validità tre mesi e dopo ti arriverà a casa la richiesta di rinnovarla da parte della polizia, loro sono molto fiscali per queste cose!!!La cosa positiva però è che a differenza del'Italia negli uffici ti trattano benissimo, ti aiutano, ti informano e poi non devi fare file allucinanti e sbrighi tutto in poco tempo.
Per la tessera sanitaria invece non avevo fatto niente mi era arrivata direttamente tramite lettera nella scuola dove lavoravo.
Poi cosa altro c'è>ah si devi aprire il conto in una banca austriaca, io l'ho fatto con la sparkasse e mi sono trovata benissimo!devi comunicare le cordinate alla scuola e ti accreditano ogni mese lo stipendio!ora ho io una domanda da farti. Anche quest'anno nei moduli hanno scritto che alla fine si poteva fare domanda per ricevere il punteggio per le graduatorie d'istituto>Io ho fatto domanda e sai che mi hanno risposto dal ministero>che il lavoro di assistente non vale ne a livello pensionistico ne ai fini della carriera!!!se è così allora perchè ogni mese mi trattenevano quasi 200euro dallo stipendio>>Io ero partita proprio per avere il punteggio per poter insegnare qua, ora vedo scriverò una bella letterina al ministero...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .