Ciao a tutti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 10:58 (5977 giorni fa)

Ciao a tutti, sono Sonia la ragazza fortunata del Belgio!ho letto un po' dei vostri commenti!!non sapevo che ci fosse questo forum!io avevo già fatto domanda l'anno scorso per la Francia, ma ho avuto una brutta esperienza e ho dovuto rinunciare!!quest'anno spero che vada tutto bene perchè nn vedo l'ora di partire, e quest'anno nn avrò neanche il problema dell'alloggio!VIVA!!!volevo sapere se in questo forum ci sono le due persone della graduatoria della Francia che sono state assegnate in Belgio!se riuscissimo a tenerci in contatto sarebbe bello!!c'è qualcuno che va a Vitrolles nell'Academie Aix Marseille>>è la mia destinazione dell'anno scorso!!ho letto che alcuni di voi mi odiano:-P !!no dai a parte gli scherzi,dato che una parte di questa esperienza io l'ho già fatta se avete bisogno di consigli chiedete pure!mi piacerebbe molto se ci tenessimo in contatto tra noi assistenti!un saluto a tutti!!!Sonia

Ciao a tutti

Inviato da simona, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 11:43 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

» Ciao a tutti, sono Sonia la ragazza fortunata del Belgio!ho letto un po'
» dei vostri commenti!!non sapevo che ci fosse questo forum!io avevo già
» fatto domanda l'anno scorso per la Francia, ma ho avuto una brutta
» esperienza e ho dovuto rinunciare!!quest'anno spero che vada tutto bene
» perchè nn vedo l'ora di partire, e quest'anno nn avrò neanche il problema
» dell'alloggio!VIVA!!!volevo sapere se in questo forum ci sono le due
» persone della graduatoria della Francia che sono state assegnate in
» Belgio!se riuscissimo a tenerci in contatto sarebbe bello!!c'è qualcuno
» che va a Vitrolles nell'Academie Aix Marseille>>è la mia destinazione
» dell'anno scorso!!ho letto che alcuni di voi mi odiano:-P !!no dai a parte
» gli scherzi,dato che una parte di questa esperienza io l'ho già fatta se
» avete bisogno di consigli chiedete pure!mi piacerebbe molto se ci
» tenessimo in contatto tra noi assistenti!un saluto a tutti!!!Sonia

Ciao Sonia!
Mi dispiace molto per la tua brutta esperienza, vedrai che quest'anno andrà tutto alla grande!
Ho visto che sei di Torino come me, immagino che stai studiando a Palazzo Nuovo (io sono a Lettere).... potremmo sentirci e magari incontrarci per scambiarci informazioni ed eventuali patemi d'animo. Il prossimo ottobre io partirò per la Francia, destinazione Saint-Etienne (acedémie Lyon).
Ti lascio la mia mail/contatto msn nabiki82[at]yahoo.it ( [at] sta ovviamente per @).
Spero di sentirti presto.
Ciaooo:waving:

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 11:55 (5977 giorni fa) @ simona

Si anch'io studio a palazzo nuovo, io però sotto lingue, mi manca l'ultimo esame della triennale di scienze della mediazione!
Io purtroppo non so ancora la città di destinazione, il Belgio non ha ancora comunicato i posti assegnateci!Io ho chiesto Liège spero mi mandino li, anche perchè ho dei cugini e degli zii!così starei in famiglia!
Vedrai che anche per te sarà una bella esperienza, quello che ho trovato di bello l'anno scorso erano le professoresse, con una di loro sono ancora in contatto!purtroppo il mio problema era l'alloggio!
mi fa piacere se ci teniamo in contatto!
Sonia

Ciao a tutti

Inviato da oriana, mercoledì, luglio 16, 2008, 13:39 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

Ciao sonia,

io sarò all'académie di aix-marseille ma purtroppo non a vitrolles (che è vicinissima ad Aix) ma ad Istres, piuttosto lontanuccio,sto pensando di vivere a marsiglia difatti,assieme a qualche altra assistente..speriamo.
Scusa se mi impiccio, ma tu lo scorso anno sei partita e poi tornata per l'accaduto, oppure non sei proprio potuta+partire all'ultimo momento>

in bocca al lupo in belgio!

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 14:07 (5977 giorni fa) @ oriana

Ciao Oriana,
purtroppo sono andata e tornata. Ho avuto dei problemi enormi nel trovare appartamento, erano troppo cari, o troppo sporchi, e la ragazza che era andata l'anno prima mi ha sconsigliato di andare in famiglia. Io ho iniziato a cercare dall'italia, tramite internet ma mi rispondevano sempre che o erano già occupati o che chiedevano troppi soldi di garanzia mensile!quando sono arrivata ad Aix ho girato tantissimo, ma quello che trovavo era davvero pazzesco, sporchi, rovinati, e cmq troppo cari, addirittura mi hanno chiesto 900 euro mensili per 10metri quadrati di monolocale!ho speso moltissimi soldi, ma nn sono riuscita a concludere nulla!sinceramente sono rimasta molto male, anche perchè sentivo le altre assistenti che avevano la camera nelle scuole gratuitamente,mentre i due licei di Vitrolles non mi hanno permesso una camera(il preside mi ha detto che era una scuola prettamente maschile e non era il caso)!a marsiglia mi hanno sconsigliato per la questione della sicurezza(soprattutto serale), e Vitrolles è davvero troppo piccola e cara!forse ho sbagliato anch'io a non partire prima..ma purtroppo non potevo far diversamente causa esami universitari!
spero che quest'anno nessuno di voi abbia queste difficoltà!mi è davvero dispiaciuto molto, anche perchè come insegnanti mi trovavo davvero bene!
quest'anno nn dovrei aver difficoltà!
teniamoci in contatto!
Ciau, ciau

Ciao a tutti

Inviato da oriana, mercoledì, luglio 16, 2008, 14:15 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

Ho capito..che sfortuna! si Aix è cara,pero' strano, i mie amici lo scorso anno trovarono soluzioni anche a 350 euro che con la caf poi sono divenute 270 e le case non mi sembravano male.. Certo ogni situazione è particolare pero'..
Io avrei problemi con gli esami,non riesco a superare gli ultimi 3 e se nn li passo a settembre si prolungherà di nuovo tutto per me. Infatti da un lato sarei tentata a rinunciare, ma non so quale valida motivazione potrei apportare di modo da poter ripartecipare il prossimo anno.. tipo: se non seguo un corso al primo settembre nn mi permettono di laurearmi,sarà valido per il ministero>sembra ridicolo ma è la verità :-|

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 14:32 (5977 giorni fa) @ oriana

Anche a me altri avevano detto che Aix era fantastica..forse sono stata io un po' sfortunata..anche perchè nn conoscevo gli altri assistenti, mentre alcuni di loro si erano già conosciuti in Italia e hanno preso casa insieme, io purtroppo ero l'unica del nord, e nn conoscevo nessuno (a parte una ragazza che però aveva la stanza nel college), mi volevano mettere in casa con un ragazzo tedesco, ma sinceramente non conoscendolo nn me la sentivo di vivere con un ragazzo(lo so, forse è un po' ridicola come motivazione, ma sono un po' iper ansiosa;-) ..)!
Anch'io ho delle difficoltà con gli esami, mi manca l'ultimo esame della triennale(un esame di lingua portoghese), ma forse il prof(devo dire che cmq è un santo), nn mi vuol far sostenere l'esame da non frequentante, e se rimando l'esame dovrei perdere tutto l'anno, e mi dispiacerebbe dato che ho già la tesi fatta!!ora lo sto supplicando, speriamo sia clemente!
Guarda io ti consiglerei cmq di partire, capisco benissimo le difficoltà sia universitarie(ho già perso un anno a causa di due esami di inglese che nn riuscivo a superare, infatti poi ho cambiato lingua), sia della partenza, ma ti assicuro che è un'esperienza stupenda, e che purtroppo non è semplice ripetere!non so di preciso quali motivazioni accettino per poter ripresentare domanda. la signora di Roma(sempre gentilissima) mi ha detto che hanno fatto un po' di difficoltà ad accettare la mia motivazione, anche se poi l'hanno accettata cmq!ma mi hann anche detto che un paio di domande sono state scartate!
Il mio è un consiglio(quello di partire)..ma cmq capisco che non è facile!anch'io ho tentennato all'inizio, ma so che se rifiutassi di nuovo me ne pentirei!

Ciao a tutti

Inviato da oriana, mercoledì, luglio 16, 2008, 14:47 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

» Anche a me altri avevano detto che Aix era fantastica..forse sono stata io
» un po' sfortunata..anche perchè nn conoscevo gli altri assistenti, mentre
» alcuni di loro si erano già conosciuti in Italia e hanno preso casa
» insieme, io purtroppo ero l'unica del nord, e nn conoscevo nessuno (a
» parte una ragazza che però aveva la stanza nel college), mi volevano
» mettere in casa con un ragazzo tedesco, ma sinceramente non conoscendolo
» nn me la sentivo di vivere con un ragazzo(lo so, forse è un po' ridicola
» come motivazione, ma sono un po' iper ansiosa;-) ..)!
» Anch'io ho delle difficoltà con gli esami, mi manca l'ultimo esame della
» triennale(un esame di lingua portoghese), ma forse il prof(devo dire che
» cmq è un santo), nn mi vuol far sostenere l'esame da non frequentante, e
» se rimando l'esame dovrei perdere tutto l'anno, e mi dispiacerebbe dato
» che ho già la tesi fatta!!ora lo sto supplicando, speriamo sia clemente!
» Guarda io ti consiglerei cmq di partire, capisco benissimo le difficoltà
» sia universitarie(ho già perso un anno a causa di due esami di inglese che
» nn riuscivo a superare, infatti poi ho cambiato lingua), sia della
» partenza, ma ti assicuro che è un'esperienza stupenda, e che purtroppo non
» è semplice ripetere!non so di preciso quali motivazioni accettino per poter
» ripresentare domanda. la signora di Roma(sempre gentilissima) mi ha detto
» che hanno fatto un po' di difficoltà ad accettare la mia motivazione,
» anche se poi l'hanno accettata cmq!ma mi hann anche detto che un paio di
» domande sono state scartate!
» Il mio è un consiglio(quello di partire)..ma cmq capisco che non è
» facile!anch'io ho tentennato all'inizio, ma so che se rifiutassi di nuovo
» me ne pentirei!

Infatti temo poi di non poter piu' rientrare in graduatoria..la motivazione potrebbe risultare valia soltanto per me; idem per me, per lingua francese, mi ha fatto capire la lettrice, che se non seguo al primo semestre non ho chances (salvo se riduco gi errori nel dettato,speriamo proprio che settembre vada..) :-(

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 14:59 (5977 giorni fa) @ oriana

Ti capisco perfettamente. Che università frequenti>
Io sono a lingue a Torino, mi trovo molto bene, ma come burocrazia e cose simili siamo messi un po' male!a volte sembrano che si divertano a far perdere tempo agli studenti(prof di inglese soprattutto), ora con portoghese mi trovo molto meglio!non vedo l'ora di finire la triennale almeno!e sicuramente mentre sono in belgio cerco di anticiparmi degli esami della specialistica che posso dare da non frequentante, come ad esempio letteratura italiana e letteratura francese!

Ciao a tutti

Inviato da oriana, mercoledì, luglio 16, 2008, 15:32 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

» Ti capisco perfettamente. Che università frequenti>
» Io sono a lingue a Torino, mi trovo molto bene, ma come burocrazia e cose
» simili siamo messi un po' male!a volte sembrano che si divertano a far
» perdere tempo agli studenti(prof di inglese soprattutto), ora con
» portoghese mi trovo molto meglio!non vedo l'ora di finire la triennale
» almeno!e sicuramente mentre sono in belgio cerco di anticiparmi degli
» esami della specialistica che posso dare da non frequentante, come ad
» esempio letteratura italiana e letteratura francese!

Io sono a lingue a Pescara,bè mi son trovata bene fino allo scorso anno; sono ormai 12 mesi che non riesco a superare almeno uno dei 3 esami restanti..
e come me molte altre ragazze,spero si faccino un esame di coscienza questi profs.
Anch'io studio portoghese!

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, mercoledì, luglio 16, 2008, 20:41 (5977 giorni fa) @ oriana

Che bello, anche tu con il portoghese>>io la trovo una lingua bellissima, mi appassiona molto!
Portoghese del Brasile o del portogallo>io più la variante europea, ma a volte tra amici anche quella brasiliana!

Ciao a tutti

Inviato da lafranz, giovedì, luglio 17, 2008, 20:46 (5976 giorni fa) @ oriana

Ciao Oriana, scusa se ti contatto da qui, ma non ho altra maniera... volevo chiederti, hai più trovato quella pagina con i nominativi degli assistenti degli anni passati e le loro mail> io non riesco a trovarla... spero non mi odierai, ma, sinceramente, sono un po' in paranoia... una scuola non mi ha risposto, dell'altra la direttrice mi ha dato la sua mail, ma purtroppo sbagliata (mi torna sempre indietro e dice che l'indirizzo è sbagliato!)... le due ragazze che so essere ad avignon non mi rispondono... sto prendendo contatti per l'alloggio, ma da qui è un casino, e purtroppo non ho possibilità di muovermi, quest'estate... mi fai sapere, x piacere, il link di quella pagina> O qui o in mail: franziggy@libero.it
Ti ringrazio davvero moltissimo... buono studio e buon tutto!

Ciao a tutti

Inviato da oriana, giovedì, luglio 17, 2008, 23:45 (5976 giorni fa) @ lafranz

» Ciao Oriana, scusa se ti contatto da qui, ma non ho altra maniera... volevo
» chiederti, hai più trovato quella pagina con i nominativi degli assistenti
» degli anni passati e le loro mail> io non riesco a trovarla... spero non
» mi odierai, ma, sinceramente, sono un po' in paranoia... una scuola non mi
» ha risposto, dell'altra la direttrice mi ha dato la sua mail, ma purtroppo
» sbagliata (mi torna sempre indietro e dice che l'indirizzo è
» sbagliato!)... le due ragazze che so essere ad avignon non mi
» rispondono... sto prendendo contatti per l'alloggio, ma da qui è un
» casino, e purtroppo non ho possibilità di muovermi, quest'estate... mi fai
» sapere, x piacere, il link di quella pagina> O qui o in mail:
» franziggy@libero.it
» Ti ringrazio davvero moltissimo... buono studio e buon tutto!


Ciao Franz!

te l'avevo già inviata la mail..strano non sia arrivata, mannaggia! ora te l'ho rinviata fammi sapere..

Ciao a tutti

Inviato da lafranz, venerdì, luglio 18, 2008, 00:45 (5975 giorni fa) @ oriana

» Ciao Franz!
»
» te l'avevo già inviata la mail..strano non sia arrivata, mannaggia! ora te
» l'ho rinviata fammi sapere..

grazie mille, Oriana... sto giro è arrivata! ti devo un favore... :-)

Ciao Sonia!

Inviato da deborah, mercoledì, luglio 16, 2008, 18:15 (5977 giorni fa) @ SoniaBel

Ciao Sonia, sono Deborah
anche io studio lingue (inglese e francese) ma a Napoli.
Io sono stata destinata a Nizza ad una scuola primaria ma nn so ancora quale!
X questo volevo kiederti più o meno secondo te quanto devo aspettare prima di preoccuparmi seriamente,non vorrei che questa famosa busta gialla si sia persa x strada...
Grazie mille e resto in contatto:-D

Ciao Sonia!

Inviato da SoniaBel, Torino, mercoledì, luglio 16, 2008, 20:39 (5977 giorni fa) @ deborah

Ciao Deborah!Nizza è una città bellissima, a me piace moltissimo!guarda a me l'anno scorso la Busta gialla è arrivata verso fine luglio, intorno al 19-20!cmq se nn la vedi ancora arrivare più o meno per quella data, ti consiglierei di dare una telefonata a Roma, magari loro sanno indicarti un numero di telefono di Nizza per avere info!cmq nn ti allarmare, è normale che arrivi tardi, sai la burocrazia:-P pensa che noi del belgio non sappiamo ancora le città di destinazione, perchè l'impiegata belga che si occupa di queste cose è in ferie!
Io invece studio portoghese e francese, come terza lingua tedesco, è abbastanza difficile, soprattutto perchè gli esami di lingua sono doppi(lettorato e esame di lingua), sembrano non finire mai!uff

Ciao Sonia!

Inviato da deborah, giovedì, luglio 17, 2008, 10:09 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

Ciao Sonia grazie mille delle informazioni!
Allora prima di impazzire totalmente aspetterò la fine di luglio...;-)
Un bacione e teniamoci in contatto
Ciauuu

Ciao Sonia

Inviato da Taisa, mercoledì, luglio 16, 2008, 23:53 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

Ciao Sonia!Mi chiamo Taisa e sono io che andrò a Vitrolles.All'inizio leggendo il tuo msg mi ha preso un colpo al cuore, perchè non capivo il motivo della tua brutta esperienza...una delle prof mi ha consigliato di andare ad abitare ad Aix.Mi potresti dare qualche consiglio, visto che tu conosci Vitrolles...Ti ringrazio davvero se mi risponderai, e sono contenta per te...un abbraccio!

x Taisa_residenza Aix

Inviato da marinadauria @, giovedì, luglio 17, 2008, 12:04 (5976 giorni fa) @ Taisa

Ciao Taisa,
io lavorerò probabilmente ad Aix e quindi risiederò lì, anche perchè mi hanno detto che è una città meravigliosa!!! ( il probabilmente è dovuto a casini vari che che mi stanno comunicando in qusti giorni, che poi magari ti spiegherò)
Non credo di poter usufruire di internat o alloggi simili, quindi possiamo tenerci in contatto per trovare una sistemazione.
Ho lasciato da qualche parte la mail e il contatto msn.

Ciao Sonia

Inviato da SoniaBel, Torino, giovedì, luglio 17, 2008, 14:35 (5976 giorni fa) @ Taisa

Ciao Taisa!
mi spiace averti dato una brutta impressione di Vitrolles, non era mia intenzione spaventarti!
con chi hai parlato con Marina o con Elisabeth>
Ti consiglio di farti aiutare molto da Marina è una persona straordinaria, è lei che mi ha aiutato nei giorni di maggior difficoltà, ed è lei che mi ha aiutato ad aver di nuovo la possibilità di fare domanda!
Guarda, quello che ti posso consigliare è di cercare molto presto l'appartamento, se vai in questo periodo è il momento adatto a trovare dei posti carini!
Io ho cominciato verso i primi giorni di agosto a cercare tramite internet, ma purtroppo senza risultato!il problema è stato anche che io a settembre avevo degli esami da sostenere a Torino e nn sono potuta partire anticipatamente!Anch'io sono stata ad abitare a Aix, la cittadina non è male, ma io l'ho trovata un po' sporca per i miei canoni!gli appartamenti che ho visitato erano abbastanza brutti, e quelli belli erano un po' troppo cari!io ti consiglierei di cercare nella zona della gare routiere, è la parte più nuova della città, e dato che dovrai partire da li per andare a Vitrolles e cmq molto più comodo!io ti consiglierei di cercare tramite il giornalino dell'ufficio turistico che si trova nella piazza principale(dove c'è la fontana), ci sono molte agenzie immobiliari, nn so la tua disponibilità economica, ma richiedono abbastanza di cauzione(sui 1000 euro per un monolocale)!la cosa perfetta sarebbe se riuscissi a trovare qualche altro assistente con cui condividere l'appartamento, ci si divide le spese, ed è più bello!
Puoi fare anche domanda al CAF, che ti rimborserà una parte dell'affitto!
se hai bisogno di altre info chiedi pure!
un abbraccio!
Sonia

Ciao a tutti

Inviato da Paolo, giovedì, luglio 17, 2008, 11:54 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

» che va a Vitrolles nell'Academie Aix Marseille>>è la mia destinazione
» dell'anno scorso!!ho letto che alcuni di voi mi odiano:-P !!no dai a parte

Scusa sonia, ma come è possibile che hanno accettato la tua domanda, visto che già eri stata assegnataria e rinunciataria lo scorso anno> :-|

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, giovedì, luglio 17, 2008, 14:40 (5976 giorni fa) @ Paolo

Cmq, ciao..!!
ho rifatto domanda, presentando una dichiarazione dei motivi per cui ho DOVUTO rinucnciare al posto, con in allegato tutte le spese sostenute per i preparativi, il viaggio e l'alloggio momentaneo(circa 2000 euro) con in allegato una lettera della mia tutrice francese, che sottolineava i problemi avuti anche dalle assistenti degli anni precedenti!
evidentemente hanno creduto che fossero fondati motivi..e hanno accettato la mia domanda!nn sono stata l'unica quest'anno..è capitato anche ad altri, sia adesso che in anni passati!tu dove sei stato assegnato>

Ciao a tutti

Inviato da Paolo, giovedì, luglio 17, 2008, 17:57 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

Da nessuna parte... ho finito l'università da un mezzo e mi sono abilitato con la ssis... volevo fare il Comenius al secondo anno ssis ma ho rinunciato perché non mi dà punti in graduatoria.
Ho fatto invece domanda per le graduatorie di scuole italiane all'estero.

Cmq posso chiederti, se non cono indiscreto, come mai hai scelto il Belgio> Sei stata l'unica in tutta Italia, incredibile. Hai avuto una qualche soffiata>

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, giovedì, luglio 17, 2008, 18:07 (5976 giorni fa) @ Paolo

Forse mi sbaglio, ma avverto un certo livore nelle tue parole nei miei confronti!
se mi sbaglio smentiscimi pure, ma se fosse vero nn ne capisco il motivo!
Cmq non ho avuto nessuna soffiata, in realtà avrei voluto andare a Parigi, ma dato che in Belgio ho una parte della mia famiglia, e dato che già l'anno scorso mi avevano chiesto di andare in Belgio ma io preferivo la francia per vari motivi(tra cui il fatto che il francese belga non è considerato benissimo), ho deciso di eliminare almeno il problema dell'alloggio, per essere certa di poter fare quest'esperienza a cui tengo da morire!

Ciao a tutti

Inviato da oriana, giovedì, luglio 17, 2008, 18:16 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

» Forse mi sbaglio, ma avverto un certo livore nelle tue parole nei miei
» confronti!
» se mi sbaglio smentiscimi pure, ma se fosse vero nn ne capisco il motivo!
» Cmq non ho avuto nessuna soffiata, in realtà avrei voluto andare a Parigi,
» ma dato che in Belgio ho una parte della mia famiglia, e dato che già
» l'anno scorso mi avevano chiesto di andare in Belgio ma io preferivo la
» francia per vari motivi(tra cui il fatto che il francese belga non è
» considerato benissimo), ho deciso di eliminare almeno il problema
» dell'alloggio, per essere certa di poter fare quest'esperienza a cui tengo
» da morire!a


Ciao Sonia!

ancora sai nulla sulla destinazione precisa> Come mai dici che non avrai problemi per l'alloggio in Belgio> è già assicurato>
Io andrò ad Istres come ti dicevo ma spero proprio di poter alloggiare ad Aix e viaggiare i giorni lavorativi..preferirei fare questo piccolo sacrificio piuttosto di stare in quel piccolo villaggio..Speriamo!

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, Torino, giovedì, luglio 17, 2008, 18:28 (5976 giorni fa) @ oriana

Ciao Oriana!
ti capisco anche a me l'anno scorso quando mi hanno detto che ero a Vitrolles ci sono rimasta un po' spaesata!non che fosse brutto, però è un paesino, e nn c'è molto da fare, tutta la vita è a Aix, per questo avevo cercato alloggio li, anche perchè si concentrano un po' tutti gli assistenti(anche non di italiano) ad Aix, ed è più facile uscire insieme anche di sera!
No, in realtà non è assicurato in Belgio l'alloggio, ma dato che ho gli zii che abitano in un paesino vicino Liège (in una frazione di Spa francorchamp), ho richiesto Liège come sede, così potrò alloggiare da loro!e anche fosse Bruxelles farei cmq la pendolare(come fa ad esempio mia cugina che lavora a Bruxelles)!
è questa la principale ragione che mi ha fatto scegliere il Belgio!

Ciao a tutti

Inviato da oriana, giovedì, luglio 17, 2008, 18:51 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

» Ciao Oriana!
» ti capisco anche a me l'anno scorso quando mi hanno detto che ero a
» Vitrolles ci sono rimasta un po' spaesata!non che fosse brutto, però è un
» paesino, e nn c'è molto da fare, tutta la vita è a Aix, per questo avevo
» cercato alloggio li, anche perchè si concentrano un po' tutti gli
» assistenti(anche non di italiano) ad Aix, ed è più facile uscire insieme
» anche di sera!
» No, in realtà non è assicurato in Belgio l'alloggio, ma dato che ho gli
» zii che abitano in un paesino vicino Liège (in una frazione di Spa
» francorchamp), ho richiesto Liège come sede, così potrò alloggiare da
» loro!e anche fosse Bruxelles farei cmq la pendolare(come fa ad esempio mia
» cugina che lavora a Bruxelles)!
» è questa la principale ragione che mi ha fatto scegliere il Belgio!


Capisco, dai sei l'unica nostra rappresentante in Belgio penso e spero ti accontenteranno con Liège; curiosità: bruxelles liège quanto disteranno>quindi anche tu prevedi l'ipotesi di far la pendolare (nel caso)> allora non è malvagia la mia idea di far la pendolare anche se la distanza aix-istres è di circa 1 ora> io sono stata in erasmus lì quest'anno, è per tal motivo che amerei tanto tornarci!Ci sono bus ogni ora mi dicono

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, giovedì, luglio 17, 2008, 19:05 (5976 giorni fa) @ oriana

In realtà la signora di Roma mi ha detto che hanno già trovato le due persone che dovrebbero venire con me in Belgio(sono due della graduatoria della Francia, tra quelli in lista d'attesa), ma nn sono ancora riuscita a rintracciarle!
Tra liège e bruxelles c'è più o meno un'oretta di treno!
Si, nel caso fossi a Bruxelles penso di far la pendolare, anche perchè l'anno scorso (a Vitrolles), le professoresse della scuola mi hanno chiesto che orari preferivo, se fosse così in caso direi il pomeriggio per non alzarmi alle 4 del mattino!Ma in ogni caso non si tratterebbe di molti giorni alla settimana!
Si Aix è molto ben fornita come bus, sia per Marseille(dove avrete il corso iniziale), sia per le città intorno!

Ciao a tutti

Inviato da Paolo, giovedì, luglio 17, 2008, 18:23 (5976 giorni fa) @ SoniaBel

No sonia, non ho alcun livore nei tuoi riguardi, figurati. La mia era solo curiosità, visto che per giorni su di te si sono fatte mille ipotesi in questo forum eheh ;-)

Ciao a tutti

Inviato da SoniaBel, giovedì, luglio 17, 2008, 18:35 (5976 giorni fa) @ Paolo

Mi sono sbagliata!scusami!;-)
anch'io nn mi aspettavo minimamente di essere l'unica ad aver fatto domanda..anche perchè l'anno scorso non è stato così!capisco di essere stata molto fortunata, anche perchè quest'anno il mio punteggio era un po' inferiore a quello dell'anno scorso(hanno cambiato delle regole per l'inserimento degli esami da considerare nel punteggio)..pur avendo 30 e 30 e lode negli esami di lingua, il mio piano di studi prevede solo un esame di storia uno di linguistica, mentre se ne potevano mettere due per ogni materia!purtroppo il mio piano di studi è fisso, e tutti esami da 10 crediti!
scusami ancora per il malinteso

Ciao a tutti

Inviato da Paola83 @, sabato, luglio 19, 2008, 23:47 (5974 giorni fa) @ SoniaBel

Ciao Sonia!!
Io sono Paola, una delle altre due ragazze che dovrebbe partire come assistente in Belgio..sempre che mi arrivi qualche comunicazione!!!Tu hai già ricevuto le comunicazioni dalla scuola>Io non sto piu' nella pelle per aspettare questa famosa busta.Che destinazione hai scelto>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .