(AcadémieNizza) Finalmente la busta gialla anche in Sicilia! (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Proprio oggi mi è arrivata la tanto attesa busta gialla. La destinazione è Antibes!! Andrò ad insegnare ai bimbi delle scuole elementari dall'1 ottobre al 30 giugno. Ma sicuramente ci incontreremo tutte all'ostello il 30 settembre.
Adesso non mi resta da fare che contattare il prof principale!
A presto!
(AcadémieNizza) Finalmente la busta gialla anche in Sicilia!
»ciao, vedo che hanno mandato la busta gialla a tutti coloro che saranno a sud... a nord ancora non se ne parla... io sarò a creteil, ma mi dici cosa c'è in questa busta gialla>
ci sono altri documenti da inviare>
ciao
Ciao a tutti!
» Proprio oggi mi è arrivata la tanto attesa busta gialla. La destinazione è
» Antibes!! Andrò ad insegnare ai bimbi delle scuole elementari dall'1
» ottobre al 30 giugno. Ma sicuramente ci incontreremo tutte all'ostello il
» 30 settembre.
» Adesso non mi resta da fare che contattare il prof principale!
» A presto!
Lilla sn contentissima per te!
Appena arriva anche a me la destinazione ti faccio sapere.Anch'io sono stata destinata ad una scuola elementare e anche il periodo è lo stesso!
Speriamo sia la stessa
Teniamoci in contatto
Ciauu!
Ciao Lilla....era pure ora!!!! Complimenti..so che Antibes è una cittadina graziosa.A me invece non è arrivato ancora nulla.Continuo ad aspettare fiduciosa sperando che non mi tocchi la montagna.
Hai già pensato come organizzarti per il viaggio> Che materiale didattico porterai con te> Ci sentiamo presto
Laura
Nella busta ci sono tanti documenti: uno fondamentale da cui risulta che siamo state accettate come assistenti e la scuola di destinazione. Gli altri sono quelli che riguardano il materiale informativo i contatti del prof principale, dell'assistente dell'anno scorso, delle strutture amministrative, sanitarie e turistiche. Addirittura c'è anche un libricino sullo statuto dell'assistete in Francia e anche questo contiene molte informazioni anche riguardo il materiale pedagogico. Ah dimenticavo c'è anche un foglio in cui ci dicono quello che dobbiamo portare in Francia.
Insomma c'è tutto!
Fatemi sapere quando vi arriva qualcosa
Credimi ancora non ho idea di come farò ad andarci, comincerò a fare delle ricerche oggi stesso. Per quanto riguarda il materiale, basta che aspetti la busta, lì ci consigliano le cose che ci serviranno per l'insegnamento e tu sei abbastanza fortunata perchè avrai maggiori possibilità di scelta visto che avrai a che fare con dei ragazzi delle superiori...
Ci sentiamo presto magari ci vediamo prima della partenza
Ciao ciao
No Lilla...anch'io sono stata assegnata ad una scuola primaria e mi tocca pure cercare una sistemazione. Proprio come te. A presto
Ciao Lilla!
mi chiamo Sonia!
complimenti..Antibes è una bellissima città..io ci sono stata qualche anno fa..proprio bellina!
in bocca al lupo
ti va se ci teniamo in contatto anche se io andrò in Belgio>>
:waving:
certo figurati! Anzi se potessi darmi qualche dritta!
:)
Se posso darti una mano molto volentieri!
purtroppo della città non so moltissimo, ci sono stata qualche anno fa in vacanza, e sono andata più che altro al mare e a visitare il castello e il museo di Picasso!
La città è carina, e nn è distante da nizza e montecarlo!
in generale per l'esperienza di assistente ti posso dire che la principale preoccupazione è l'alloggio!ti consiglio di pensarci già in questo periodo, io l'anno scorso ho avuto una pessima esperienza in questo senso(anche se Antibes è diversa da Aix, perchè Aix è sempre super affollata di studenti ed è più complicato trovare appartamenti a settembre)!
Hai già preso contatto con la scuola>
Io l'anno scorso telefonando al preside ho potuto ottenere i numeri di telefono delle professoresse a cui ero affiancata, e devo dire sono state due angeli!mi hanno aiutato in tutto(una mi è anche venuta a prendere alla stazione di Marsiglia)!
se hai bisogno di altre info chiedi pure!
:waving:
Si infatti quella credo che sia la cosa più complicata. Eppure io da una parte potrei stare tranquilla perchè non dovrei avere di questi problemi in quanto Antibes non è una città universitaria quindi ci saranno pochi studenti anche se i prezzi sono abbastanza alti, dall'altra però l'idea di capitare in una città vivissima in estate, ma "casa di riposo" in inverno non mi entusiasma tantissimo. Io ad ogni modo ho provato nuovamente a contattare via mail la prof. principale e spero che questa volta non abbia problemi di ricezione così almeno saprò qualcosa. Ho fatto la stessa cosa con l'ssistente dell'anno scorso, ma non ho avuto ancora notizie... Aspetto...
Anche a me l'anno scorso il preside della scuola mi aveva dato il numero di telefono dell'ex assistente e di una delle prof errato..dopo qualche giorno di tribolazione ho telefonato di nuovo alla scuola e mi sono fatta dare il numero esatto, mentre la mail dell'ex assistente l'ho richiesto a Roma e anche se in realtà mi hanno detto che per la privacy nn potevano darlo, me l'hanno detto cmq!poi quel "pazzo" del preside mi ha detto di nn chiamare a luglio perchè le prof erano in ferie(cosa non vera), e io un po' fessacchiotta ho chiamato solo a settembre!
I numeri dell'insegnante è molto importante, perchè loro danno molte info, e aiutano molto(le mie erano gentilissime)!
Nn ti preoccupare se d'inverno la città nn è frequentatissima..ci si conosce molto tra assistenti(anche nn italiani) e si esce abbastanza facilmente..poi vi conoscerete bene durante i giorni del corso iniziale(è un bel momento)!!
a presto! :waving: