nuova assistente acquisita (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Oggi ho accettato l'incarico come assistente all'accademia di Nizza. Mamma che fifa! Adesso dovrò affrontare tutte le pratiche burocratiche e devo trovare alloggio. Ho letto che c'è una ragazza campana, vorrei chiederle dove studia... Ciao
nuova assistente acquisita Ciao!
Ciao!
Benvenuta!
Sono Deborah e studio a Napoli tu di dove sei>
Anch'io sono stata assegnata a Nizza precisamente starò a Mouans Sartoux più o meno a 10km da Cannes tu dove 6 stata assegnata>
Se ti va teniamoci in contatto mi fa piacere!!!
A presto
ciao deborah!
Ciao Deborah!
io studio all'Orientale di Napoli, e tu>
Ho ricevuto la nomina della candidatura solo pochi giorni fa, quindi per me è tutto un punto interrogativo adesso. Ho chiamato il ministero per avere qualche info ma mi hanno detto che devo aspettare ora la busta gialla per sapere il tutto. Mi hanno saputo solo dire che ci sono tre candidature da stabilire per Nizza e verranno esaminate dall'accademie soltanto dalla prossima settimana, due di esse saranno per Nizza città e l'altra non si sa ancora. Speriamo bene....
Adesso non dovrò far altro che aspettare, ma mi preoccupa di più trovare l'alloggio nel caso la busta mi arrivasse negli ultimi tempi. Tu più o meno quando l'hai ricevuta dal momento in cui hai accettato la candidatura>
E... su quale sito hai trovato l'alloggio> Cmq se ti va teniamoci in contatto, questa è la mia e-mail :fillelunatique@yahoo.it
Ciao Deborah
Ciao Deborah,
ero curioso di sapere come è nadata l'esperienza in Francia. Sarei felice di andare anche io un periodo all'estero per lavoro ma non so quali documenti sono necessari (che tipo di laurea) e come vieni accolto una volta sul posto. Essendo il tuo un msg vecchio suppongo che tu sia ormai tornata in Italia o....nel caso ti sia fermata in Francia.... riesca cmq a darmi qualche informazione utile.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Scusa ho sbagliato l'inserimento della mail ....grazie ancora per la risposta
Ciao
» Ciao Deborah,
» ero curioso di sapere come è nadata l'esperienza in Francia. Sarei felice
» di andare anche io un periodo all'estero per lavoro ma non so quali
» documenti sono necessari (che tipo di laurea) e come vieni accolto una
» volta sul posto. Essendo il tuo un msg vecchio suppongo che tu sia ormai
» tornata in Italia o....nel caso ti sia fermata in Francia.... riesca cmq a
» darmi qualche informazione utile.
» Grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao Gionny
si ho lasciato la francia dopo l'assistentato di lingua italiana perchè il contratto non era rinnovabile...io sono stata accolta molto bene nelle scuole dove ho insegnato, le colleghe erano gentili e disponibili poi certo sta sempre a te farti voler bene essere gentile e disponibile.
Io non escludo di tornarci per lavoro ma volendo insegnare italiano bisogna valutare bene tutti i centri linguistici e le aziende che cercano.Disolito il bac+3 a loro basta per insegnare nei centri tipo accadomia ecc.
Io ho vissuto a Cannes da sola e mi sono trovata bene apparte la solitudine il posto era tranquillo e la gente anche.
Tu dove vorresti andare>
Scrivi quando vuoi e vai in Francia! Si sta bene
A presto
Deborah
Ciao Deborah,
grazie mille per aver risposto. Avevo cercato di contattare anche una ragazza con la quale avevi avuto un colloquio all'epoca della partenza per la Francia (se non erro dovrebbe essere campana) per avere informazioni in merito alla sua esperienza ma non avendo avuto risposta pensavo foste rimaste entrambe lì. In realtà non so ancora bene quale sia la meta francese ideale per me...più precisamente da un punto di vista lavorativo penso che l'una valga l'altra però vorrei evitare di ritrovarmi completamente solo.
Sono molto socievole e disponibile per cui penso di non avere problemi per quanto riguarda l'ambiente lavorativo stando a quanto mi scrivi ma....vorrei evitare, se possibile, un posto "troppo tranquillo". Sarebbe sicuramente formativo anche per il mio "spirito" o per fare yoga ma preferirei riuscire a contornarmi anche di amicizie .
Tu quanto tempo sei rimasta in Francia>
E possibile fare anche brevi periodi> Vorrei capire anche se è possibile tornare prima della scadenza ufficiale del contratto perché dato che ho cominciato a fare qualche colloquio vorrei evitare di trovarmi bloccato nel caso di una eventuale assunzione. Scusami se ti faccio tante domande ma...lasciami essere sincero...mi trovo in un periodo un po confuso e non so quale sia la scelta migliore da fare. Penso che oggi giorno il lavoro sia importante anche perché data la situazione di crisi che si presenta oggi in Italia riuscire a trovare un contratto a tempo indeterminato è più difficile che trovare un ago in un pagliaio.
Tu tornata dalla Francia sei stata facilitata nel trovare lavoro con lesperienza fatta> Riuscivi ad autosostenerti con lo stipendio che percepivi>
Io purtroppo non ho la possibilità di essere sostenuto dallItalia per cui devo valutare anche questa particolarità.
Si trovano alloggi con studenti e/o con altre persone con cui dividere le spese di un casa> Hai la possibilità di fare un secondo lavoro> Comè il costo della vita in Francia>
Mi rendo conto che ti sto sommergendo di domande ma
purtroppo
o per fortuna sono una persona molto curiosa e cerco di saperne il più possibile. Incontrare nuove situazioni mi da molta euforia ma essendo il mondo lavorativo meno dolce di quello universitario non so cosa mi aspetta. Fortuna che Domenica comincia lEurochocolate (o meglio, essendo in ambito francese Eurochocolat) almeno una dose di zucchero che fa aumentare lallegria . Ti consiglio di farci un salto se non ci sei mai stata e ti piace il cioccolato !
In ogni caso grazie mille per la disponibilità e
dato che di tanto in tanto mi sorgono domande, se non ti dispiace ti ricontatterò.
A presto Gionny
P.S.: cos'è il bac+3>
Ciauu!!