Domanda per gli ex assistenti MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Ninfa ⌂ @, sabato, luglio 26, 2008, 09:48 (5967 giorni fa)

Per chi ha già fatto questa esperienza, un paio di domande..
Quanto conta la conoscenza della lingua locale> Per intendersi, a parte il panettiere, che ovviamente ti parla in inglese/francese/ecc, i professori della scuola ti parlano in che lingua> Secondo la vostra esperienza eh...

E poi un'altra cosa, anche se è più soggettiva...mi hanno mandato a Lucan, 16km da Dublino..mi conviene stare lì (come pensavo, almeno per i primi tempi) o sono sperduta nel nulla, non ci sono autobus, e mi conviene stare in centro>

Grazie mille!!

Domanda per gli ex assistenti MIUR

Inviato da Teo, sabato, luglio 26, 2008, 10:24 (5967 giorni fa) @ Ninfa

Ciao Ninfa, i tuoi colleghi di materia tendono a parlarti in italiano, generalmente è anche un modo per loro di rinfrescare la lingua, comunque credo dipende molto dalla persona che hai davanti, io ho lavorato con cinque persone e tutte dentro la scuola tendevano a parlare con me in ita mentre quando si usciva a prendere un caffè o a fare un giro si usava rigorosamente lo spagnolo (nel mio caso...).
Per quanto riguarda la tua sistemazione... dipende dal numero di autobus, dal loro orario e dalla voglia che hai di rimanere in un paesino (quanti abitanti fa>)... spesso la vita di paese non è così male (più tranquillità, prezzi più bassi, un maggior sostegno da parte di vicini, negozianti, amici, etc..) e se proprio hai voglia di divertirti in una città grande, beh... prendi un autobus e ci sei! Comunque sia vvedi te cosa ti attrae di più...
Spero di esserti stato utile!
Ciao
Teo

» Per chi ha già fatto questa esperienza, un paio di domande..
» Quanto conta la conoscenza della lingua locale> Per intendersi, a parte il
» panettiere, che ovviamente ti parla in inglese/francese/ecc, i professori
» della scuola ti parlano in che lingua> Secondo la vostra esperienza eh...
»
» E poi un'altra cosa, anche se è più soggettiva...mi hanno mandato a Lucan,
» 16km da Dublino..mi conviene stare lì (come pensavo, almeno per i primi
» tempi) o sono sperduta nel nulla, non ci sono autobus, e mi conviene stare
» in centro>
»
» Grazie mille!!

Teo, possiamo sentirci per email?

Inviato da nadia, lunedì, luglio 28, 2008, 17:56 (5965 giorni fa) @ Teo

Ciao Teo,
ho visto anche da altri interventi che hai fatto che sei molto preparato soprattutto per quanto riguarda la Spagna, visto che ci hai lavorato (o ci lavori), se non sbaglio.

posso chiederti di sentirci via mail per dei consigli sempre sulla Spagna>

perabolo@yahoo.it
grazie!
nadia

Inviato da ilaria, sabato, luglio 26, 2008, 11:21 (5967 giorni fa) @ Ninfa

Lucan e' ben collegato a Dublino. visto i prezzi delle camere in citta forse e' meglio che cerchi li'. Pero dipende, se sei una metropolitana incallita oppure esci soprattutto il weekend.Informazioni sui trasporti le trovi qui

www.dublintourist.com/maps/

Inviato da Ninfa ⌂ @, sabato, luglio 26, 2008, 14:47 (5967 giorni fa) @ ilaria

Grazie Ilaria e Teo, siete stati molto utili!
Alla fine credo che, almeno per l'inizio, rimarrò vicino alla scuola (st. joseph college, qualcuno c'è stato>), e poi vedrò!

dublin

Inviato da luigi129 @, italia, domenica, luglio 27, 2008, 21:05 (5966 giorni fa) @ Ninfa

ciao ninfa!sono luigi, ma ti è arrivata l'email che ti ho mandato> non so se ho inserito l'ind giusto...ciao!

--
luigi129

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .