Genova: insegnante volontario (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da valeemail, mercoledì, agosto 06, 2008, 12:21 (5956 giorni fa)
Cercasia Genova insegnante di italiano per attività di volontariato. Per maggiori info, scrivere a: valeemail.it@email.it
Genova: insegnante volontario
Inviato da BASTA, giovedì, agosto 07, 2008, 05:22 (5956 giorni fa) @ valeemail
BASTA. BASTA. BASTA.
Insegnare e` una professione. Il volontariato e` un'altra cosa. Si puo` fare volontariato in vari ambiti (io ho fatto per anni volontariato con bambini immigrati, come doposcuola), ma non si puo` chiedere a nessuno di ricoprire una figura professionale importante come quella dell'insegnante A GRATIS. Visito spesso questo sito, perche` lo trovo utile e pieno di informazioni. Come tanti altri, sono una ragazza giovane che sta lottando contro il precariato per diventare insegnate, nello specifico insegnate di italiano L2.
Sono venuta in Australia, dove mi trovo attualmente, per lavorare come insegnante di italiano.
Mi vergogno (e mi incazzo) a leggere messaggi come questo.
Immagino che chi ha scritto il post che sto commentando, abbia un contratto e uno stipendio.
» Cercasia Genova insegnante di italiano per attività di volontariato. Per
» maggiori info, scrivere a: valeemail.it@email.it
Genova: insegnante volontario
Inviato da Marcuz, giovedì, agosto 07, 2008, 08:30 (5955 giorni fa) @ BASTA
Interessante...come hai fatto a finre in australia> COme si lavora> Io insegno a Mosca da quasi due 2 anni.
Ciao.
Genova: insegnante volontario per marcuz
Inviato da jules, giovedì, agosto 07, 2008, 10:40 (5955 giorni fa) @ Marcuz
ciao,
scusa se mi intrometto, mi piacerebbe tanto insegnare in Russia, terra che amo, ma non so davvero da dove cominciare a cercare. Potresti gentilmente darmi qualche informazione> Te ne sarei molto grato
grazie
» Interessante...come hai fatto a finre in australia> COme si lavora> Io
» insegno a Mosca da quasi due 2 anni.
» Ciao.
Genova: insegnante volontario... e Australia
Inviato da Giacomus, giovedì, agosto 07, 2008, 10:55 (5955 giorni fa) @ Marcuz
Innanzitutto condivido con BASTA, ribelliamoci a questa cosa del volontariato... se no pretendo l'ingegnere volontario, il notaio volontario, l'idraulico volontario...
Sull'Australia: discorso articolato
1) ogni Stato ha sue regole e certificati (es, chi è abilitato a insegnare a Sydney può insegnare in tutto il New South Wales ma non in Tasmania, Victoria etc.);
2) occorre ottenere il 'teaching' (2 anni di studio se part-time, 1 se a tempo pieno): costa tanto per i non australiani e non neozelandesi, sui 7.000 euro; inoltre bisogna avere una carta detta "Working with children check".
3) TUTTAVIA: qui i presidi delle scuole hanno gran poteri! Io sono in un paesetto del Victoria, ho portato il currriculum in giro e in molti posti mi han detto di fare il teaching o di farvi 'certificare' i miei titoli italiani da un organo governativo del Victoria. UNA scuola (per studenti "with special needs", con problemi di apprendimento/ disabili)mi ha preso a fare tre giorni di stage e ora mi chiamano se ci son buchi.
4) qui gli insegnanti sono PAGATISSIMI e -eccetto Sydney, cara cara, e Melbourne, che è come l'Italia media o pochissimo di più- la vita costa un 10-20% meno!!!
Un insegnante elementare part-time prende sui 3.000 euro al mese (ovviamente qui usano i $ austr.) a inizio carriera, poi salgono salgono salgono...
5)è il paradiso> non proprio, non è facilissimo trovare, e poi è molto congiunturale
Genova: insegnante volontario... e Australia
Inviato da Mic , martedì, agosto 26, 2008, 02:25 (5937 giorni fa) @ Giacomus
Ciao! Io andrò a Sydney a gennaio....ho un diploma di liceo classico e una laurea triennale in Lettere Moderne a pieni voti....vorrei provare a candidarmi per insegnare italiano nelle scuole private....come la vedi> hai qualche particolare consiglio da darmi> come dovrei muovermi, secondo te> E' una decisione presa da poco, non mi sono ancora informata tanto...per favore, dammi una mano!!!