arrivata lettera dell' Austria (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da valesardegna , giovedì, agosto 07, 2008, 11:40 (5955 giorni fa)
Ciao a tutte ragazze, ieri mi é arrivata una lettera dall' Austria dal Landesschulrat fuer Salzburg dovi mi informano che sanno che io farò l' assistente di italiano o meglio dovrò fare italienische Konversation, e le scuole alle quali sono stata assegnata. Sebbene inoltre abbia cercato di mettermi in contatto con le tre scuole spiegando quando andrò e cosa dovrò fare ( mi ha risposto solo una delle tre scuole), dal Landesschulrat mi hanno mandato un foglio di accettazione o rinuncia dell' incarico da spedire loro poi via fax. A voi per caso é arrivato qualcosa di simile>>>>
Buone vacanze a tutte voi
Valentina
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da SoniaBel, Torino, giovedì, agosto 07, 2008, 15:07 (5955 giorni fa) @ valesardegna
Ciao Vale!
Io farò quest'anno l'assistentato in Belgio, e l'anno scorso avevo un posto in Francia.
Si, anche a noi "francofoni" è arrivata una busta come la tua con le stesse indicazioni che hai specificato tu!
Alcuni documenti richiesti credo che saranno un po' differenti, cambiano da stato a stato, ma il contenuto fondamentale è lo stesso..praticamente è la nomina ufficiale da parte dell'organo straniero che si occupa di noi assistenti!
buone vacanze anche a te!
a presto
:waving:
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da silvia_0084 , giovedì, agosto 07, 2008, 19:30 (5955 giorni fa) @ SoniaBel
» Ciao Vale!
» Io farò quest'anno l'assistentato in Belgio, e l'anno scorso avevo un
» posto in Francia.
» Si, anche a noi "francofoni" è arrivata una busta come la tua con le
» stesse indicazioni che hai specificato tu!
» Alcuni documenti richiesti credo che saranno un po' differenti, cambiano
» da stato a stato, ma il contenuto fondamentale è lo stesso..praticamente è
» la nomina ufficiale da parte dell'organo straniero che si occupa di noi
» assistenti!
» buone vacanze anche a te!
» a presto
» :waving:
Io sono a Grenoble ma nella busta non c'è il foglio di accettazione/rinuncia... alle altre di Grenoble risulta così>
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da valesardegna , giovedì, agosto 07, 2008, 20:09 (5955 giorni fa) @ SoniaBel
Ciao a te e grazie mille per la tua risposta
mi sento decisamente meglio, sai avevo letteralmente paura di andare la e non sapere se gli era arrivato qualcosa e come comportarmi nel caso, ora va molto meglio. Si vero anche a me nella lettera hanno messo il foglio di accetazione/ rinuncia che mi preparo a spedire subito domani mattina e speriamo bene.
Grazie ancora
Buona esperienza all' estero e buona estate
Valentina
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da SoniaBel, venerdì, agosto 08, 2008, 10:00 (5954 giorni fa) @ valesardegna
Niente, figurati!è normale essere agitati prima della partenza, è un'esperienza nuova, e sicuramente emozionante!Ma il lavoro che si andrà a fare è molto soddisfacente e le paure passano in fretta!!Io ho già moltissime idee, grazie anche all'aiuto di una mia professoressa di portoghese dell'università, che mi sta aiutando molto nel trovare nuovi esercizi e soluzioni di insegnamento!
Cmq non ti preoccupare molto della burocrazia, sembra un ostacolo insormontabile, ma poi si risolve tutto abbastanza velocemente!
A presto
:waving:
per sonia
Inviato da oriana, venerdì, agosto 08, 2008, 10:12 (5954 giorni fa) @ SoniaBel
» Niente, figurati!è normale essere agitati prima della partenza, è
» un'esperienza nuova, e sicuramente emozionante!Ma il lavoro che si andrà a
» fare è molto soddisfacente e le paure passano in fretta!!Io ho già
» moltissime idee, grazie anche all'aiuto di una mia professoressa di
» portoghese dell'università, che mi sta aiutando molto nel trovare nuovi
» esercizi e soluzioni di insegnamento!
» Cmq non ti preoccupare molto della burocrazia, sembra un ostacolo
» insormontabile, ma poi si risolve tutto abbastanza velocemente!
» A presto
» :waving:
Ciao sonia!
scusa potresti dare qualche idea anche a me> non ne ho nessuna.. a parte testi di canzoni e film sottotitolati (che nn trovo fra l'altro con subtitles)
mi sa che dovrò chiedere a qualche collega di italiano di mia madre,delle medie pero'.. tipo per gli esercizi>
GRAZIE!
per sonia
Inviato da SoniaBel, venerdì, agosto 08, 2008, 11:00 (5954 giorni fa) @ oriana
Ciao Oriana!
certo nessun problema!
Anch'io avevo pensato a delle canzoni, farle ascoltare in classe e poi leggerne il testo è molto utile, e anche divertente! Avevo pensato come inizio (ovviamente se i professori sono d'accordo, perchè cmq ogni attività va prima discussa con i professori) introdurre la mia città, parlare di torino, della sua storia, portare delle foto (che ho scaricato da internet), parlare delle olimpiadi..dare un quadro completo del posto da dove vengo!
Poi avevo pensato alla cultura gastronomica, preparare qualcosa a casa e magari portare degli assaggi in classe (la mia professoressa di portoghese l'ha fatto qualche volta)!
Tra l'altro cercando idee su internet ho trovato un sito che secondo me è fatto magnificamente..ci sono sia degli esercizi di grammatica, ma soprattutto(e questo riguarda molto il nostro compito) dei giochi linguistici (l'impiccato, chi vuol essere milionairo ecc)!
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/index.html
questo è il link..
l'anno scorso avevo portato il gioco di società Salti in mente..può essere molto utile e divertente (ovviamente dipende anche dal livello degli studenti..ma i giochi si possono cmq semplificare per gli studenti meno forti)!
Quello che mi consiglia la mia prof di portoghese, è cmq cercare di coinvolgere gli studenti, dar loro delle resposabilità (cerca questo, porta ques'altro, scrivi qualcosa), lei ad esempio ci ha dato l'opportunità di fare una ricerca sull'argomento che amavamo di più (se riguardava qualcosa di portoghese del portogallo o brasile era meglio, per cui per i nostri allievi si tratterebbe di qualcosa della cultura italiana)e poi lei ci lasciava una lezione per poter presentare alla classe l'argomento e tenere una sorta di lezione..è molto utile, e anche divertente!
Poi pensavo alla lettura, portare dei libri in italiano(sia della nostra letteratura che non)fare magari delle fotocopie, e far leggere ad alta voce(per gli studenti francofoni ci sono delle cose di fonetica italiana molto difficili, tipo la erre, e la lettura dovrebbe aiutarli molto nel correggere eventuali errori)!
Sempre la mia prof di portoghese(sono stata fortunatissima ad averla come prof), mi ha consigliato di proporre anche attività distraenti(tipo balli popolari, film ecc)più si riesce ad attirare la loro attenzione più è facile anche dal punto di vista disciplinare! io ad esempio sto imparando la pizzica, è divertentissimo e sicuramente divertirà anche loro!
Un'altra cosa potrebbe essere mettere su un piccolo spettacolo teatrale, magari una storia inventata da loro studenti!
Ovviamente queste sono più che altro mie idee e esperienze che ho vissuto io, poi tutte le attività devono essere prima proposte all'insegnante, e di solito è lui o lei che dice se una cosa può essere fatta o meno!le mie porf dell'anno scorso erano molto disponibili da questo punto di vista, dipende cmq sempre da insegnante a insegnante!
Spero di averti dato qualche idea!
Se ti viene in mente qualcosa ti va se ci scambiamo le idee>
grazie mille in anticipo!
a presto
:waving:
per sonia
Inviato da oriana, venerdì, agosto 08, 2008, 11:33 (5954 giorni fa) @ SoniaBel
Grazie mille!
gentilissima! anche la mia prof. di portoghese è molto aperta e disponibile,difatti la sua didattica verso di noi si basava proprio sll'aspetto ludico..fossero tutti cosi' gli insegnanti! si vede che è una caratteristica culturale e geografica..i brasiliani son così (entrambe le mie prof. sono brasiliane). e grazie anche per la difesa..non mi ero neanche offesa in quanto forse non ero stata chiara nel post, io intendevo dire proprio questo, di non voler perdere altro tempo con una specialistica che non mi porti a niente..
GRAZIE ANCORA!
ah io anche ho trovato un sito ottimo,con esercizi di tipo situazionale e narratio con giochi,esercitazioni,dialoghi etc..eccolo: www.italica.rai.it/lingua/corso.htm
per sonia
Inviato da SoniaBel, venerdì, agosto 08, 2008, 11:45 (5954 giorni fa) @ oriana
Grazie mille anche a te, in effetti è fatto molto bene come sito!
La mia prof. è del portogallo invece(di Lisboa), ma è una persona straordinaria (aiuta molto il fatto che è praticamente nostra coetanea, ha 27 anni), ci aiuta tantissimo, ci da dei consigli, usciamo anche insieme per aperitivi e cene..ha creato davvero un gruppo unito (è davvero difficile trovare insegnanti così)!
figurati per la difesa, si, anch'io ho riflettuto molto sul fatto di fare o meno la specialistica, per fortuna da noi hanno aperto da poco un corso di laurea specialistica (in traduzione), che mi attira moltissimo (il resto dei corsi sono ripetitivi, si fanno esattamente le stesse materie della triennale)!
Anch'io non mi sono offesa, ma ho voluto solo spiegare che le situazioni non si possono giudicare dall'esterno, e che capisco benissimo che spesso certe cose capitano anche se noi ci mettiamo tutto l'impegno perchè le cose vadano per il verso giusto!
teniamoci aggiornate!
grazie ancora per lo scambio di idee!
A presto:waving:
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da neve, giovedì, gennaio 14, 2010, 17:01 (5430 giorni fa) @ SoniaBel
» Ciao Vale!
» Io farò quest'anno l'assistentato in Belgio
ciao!
posso chiederti dove sei stata in Belgio>
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), giovedì, agosto 07, 2008, 21:41 (5955 giorni fa) @ valesardegna
Ciao Vale,
a me non è arrivato ancora nulla dal Landesschulrat e ti ringrazio di aver scritto questo post, così se non ricevo questa lettera nei prossimi giorni vedo di chiedere info alla Sig.ra Malhonen. C'è un sito del Landesschulrat>
Sulla lettera che ti hanno inviato c'è scritta anche la data esatta di fine del tuo servizio> C'è anche scritto che tipo di contratto è>
Dobbiamo mandare un altro foglio di accettazione-rinuncia>
Scusa le tante domande, ma la partenza è davvero alle porte e l'emozione cresce!!
Ciao ciao,
Maty
» Ciao a tutte ragazze, ieri mi é arrivata una lettera dall' Austria dal
» Landesschulrat fuer Salzburg dovi mi informano che sanno che io farò l'
» assistente di italiano o meglio dovrò fare italienische Konversation, e le
» scuole alle quali sono stata assegnata. Sebbene inoltre abbia cercato di
» mettermi in contatto con le tre scuole spiegando quando andrò e cosa dovrò
» fare ( mi ha risposto solo una delle tre scuole), dal Landesschulrat mi
» hanno mandato un foglio di accettazione o rinuncia dell' incarico da
» spedire loro poi via fax. A voi per caso é arrivato qualcosa di
» simile>>>>
» Buone vacanze a tutte voi
» Valentina
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da valesardegna , venerdì, agosto 08, 2008, 10:15 (5954 giorni fa) @ maty
» Ciao Vale,
»
» a me non è arrivato ancora nulla dal Landesschulrat e ti ringrazio di aver
» scritto questo post, così se non ricevo questa lettera nei prossimi giorni
» vedo di chiedere info alla Sig.ra Malhonen. C'è un sito del
» Landesschulrat>
»
» Sulla lettera che ti hanno inviato c'è scritta anche la data esatta di
» fine del tuo servizio> C'è anche scritto che tipo di contratto è>
»
» Dobbiamo mandare un altro foglio di accettazione-rinuncia>
»
Ciao Maty
non ti preoccupare per le domande, ti capisco benissimo e se ti posso aiutare mi fa piacere. Allora é una lettera contenente tre fogli, il primo mi da diciamo il benvenuto e mi dice che sanno che sarò assistente all' estereo o meglio assistente per la italienische Konversation in Austria e loro stessi mi indicano le tre scuole che precedentemente mi erano state assegnate. Mi mettono anche gli indirizzi postali e gli indirizzi email per mettermi in contatto con loro. Mi dicono che il periodo sarà dal 01 ottobre al 31 maggio e sperando che la nostra collaborazione sia utile tanto per me quanto per i loro studenti mi pregano di mettermi in contatto con le scuole e di inviare e loro così come al Landesschulrat un foglio di rinuncia/accettazione dell' incarico che loro stessi mi hanno mandato allegato alla lettera( tutto in tedesco questa volta). Io oggi stesso ho mandato tutto via posta ( ma in questi giorni rimandero tutto anche via email a ogni singola scuola per sicurezza) e se posso darti un consiglio manda anche una tua piccola lettera personale insieme al loro foglio di rinuncia/ accettazione dove dici chi sei e che accetti l' incarico di assistente. Me l' ha suggerito la mia docente di tedesco che ha già mandato in Austria altre ragazze prima di me. Del contratto non c' é scritto nulla purtroppo, per quello penso che dovrò aspettare la risposta di ogni singola scuola..panico .
purtroppo questa Landesschulrat non ha messo nella lettera nessun indirizzo email, solo il numero di telefono e di fax e l' email di Thomas Lehner che si occupa appunto di mandare queste lettere a quanto pare. Ora te la do : thomas.lehner@salzburg.at.
Spero di esserti stata utile.
se hai altre domande non esitare a chidere.
buona giornata
Valentina
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), venerdì, agosto 15, 2008, 23:05 (5947 giorni fa) @ valesardegna
Ciao Vale,
grazie 1000 di avere risposto a tutte le mie domande... mi sento più tranquilla. Continuo a controllare quotidianamente la mia cassetta delle lettere, ma non trovo mai nulla... aspetterò ancora!
La partenza è sempre più vicina e inizio a sentire l'adrenalina che sale sempre più.
Grazie ancora di tutto!!
Ciao ciao,
Maty
» » Ciao Vale,
» »
» » a me non è arrivato ancora nulla dal Landesschulrat e ti ringrazio di
» aver
» » scritto questo post, così se non ricevo questa lettera nei prossimi
» giorni
» » vedo di chiedere info alla Sig.ra Malhonen. C'è un sito del
» » Landesschulrat>
» »
» » Sulla lettera che ti hanno inviato c'è scritta anche la data esatta di
» » fine del tuo servizio> C'è anche scritto che tipo di contratto è>
» »
» » Dobbiamo mandare un altro foglio di accettazione-rinuncia>
» »
» Ciao Maty
» non ti preoccupare per le domande, ti capisco benissimo e se ti posso
» aiutare mi fa piacere. Allora é una lettera contenente tre fogli, il primo
» mi da diciamo il benvenuto e mi dice che sanno che sarò assistente all'
» estereo o meglio assistente per la italienische Konversation in Austria e
» loro stessi mi indicano le tre scuole che precedentemente mi erano state
» assegnate. Mi mettono anche gli indirizzi postali e gli indirizzi email
» per mettermi in contatto con loro. Mi dicono che il periodo sarà dal 01
» ottobre al 31 maggio e sperando che la nostra collaborazione sia utile
» tanto per me quanto per i loro studenti mi pregano di mettermi in contatto
» con le scuole e di inviare e loro così come al Landesschulrat un foglio di
» rinuncia/accettazione dell' incarico che loro stessi mi hanno mandato
» allegato alla lettera( tutto in tedesco questa volta). Io oggi stesso ho
» mandato tutto via posta ( ma in questi giorni rimandero tutto anche via
» email a ogni singola scuola per sicurezza) e se posso darti un consiglio
» manda anche una tua piccola lettera personale insieme al loro foglio di
» rinuncia/ accettazione dove dici chi sei e che accetti l' incarico di
» assistente. Me l' ha suggerito la mia docente di tedesco che ha già
» mandato in Austria altre ragazze prima di me. Del contratto non c' é
» scritto nulla purtroppo, per quello penso che dovrò aspettare la risposta
» di ogni singola scuola..panico .
» purtroppo questa Landesschulrat non ha messo nella lettera nessun
» indirizzo email, solo il numero di telefono e di fax e l' email di Thomas
» Lehner che si occupa appunto di mandare queste lettere a quanto pare. Ora
» te la do : thomas.lehner@salzburg.at.
» Spero di esserti stata utile.
» se hai altre domande non esitare a chidere.
» buona giornata
» Valentina
arrivata lettera dell' Austria
Inviato da roberta, sabato, agosto 16, 2008, 08:55 (5946 giorni fa) @ maty
matilde tranquilla,anch'io come te non ho ancora ricevuto nulla...per adesso aspetto,spero si sbrighino presto,perchè mi stanno facendo morire d'ansia
E ora si ride!! :-)
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), martedì, agosto 19, 2008, 19:01 (5943 giorni fa) @ roberta
Ciao Roberta,
grazie al post di Vale avevo scritto al Landesschulrat für Steiermark spiegando che una mia collega aveva ricevuto una lettera dal Landesschulrat für Salzburg e chiedendo loro se dovevo aspettarmi eventuali comunicazioni (da parte loro). Il Landesschulrat für Steiermark mi ha risposto dicendo che non hanno in previsione di mandarmi alcuna comunicazione e che ulteriori informazioni le riceverò dal BMUKK. Sai qual è la parte comica>>> Che circa un mese fa avevo scritto alla Sig.ra Malhonen del BMUKK chiedendo se dovevo attendere dei documenti da parte loro (come mi aveva scritto il Ministero della Pubblica Istruzione italiana) e lei mi ha risposto che qualunque informazione l'avrei ricevuta dal Landesschulrat für Steiermark. Allora, possiamo dire che anche gli Austriaci peccano un po' in quanto a precisione di informazioni!>!>!> In ogni caso se arriva qualcosa prima della mia partenza bene, altrimenti mi diranno poi quando sarò sul posto.
Ciao ciao,
Maty
» matilde tranquilla,anch'io come te non ho ancora ricevuto nulla...per
» adesso aspetto,spero si sbrighino presto,perchè mi stanno facendo morire
» d'ansia
mah..
Inviato da roberta, martedì, agosto 19, 2008, 19:41 (5943 giorni fa) @ maty
pazzesco...pensa un po',a me invece la Sig.ra Mahlonen aveva detto che non avrei ricevuto alcuna comunicazione dal BMUK,bensì da Ministero di Roma!ma insomma,che si decidano una buona volta...niente maty,evidentemente noi non meritiamo una busta gialla almeno ci ridiamo sopra...
mah..
Inviato da danii , mercoledì, agosto 20, 2008, 22:02 (5942 giorni fa) @ roberta
» pazzesco...pensa un po',a me invece la Sig.ra Mahlonen aveva detto che non
» avrei ricevuto alcuna comunicazione dal BMUK,bensì da Ministero di Roma!ma
» insomma,che si decidano una buona volta...niente maty,evidentemente noi non
» meritiamo una busta gialla almeno ci ridiamo sopra...
ma di quali infrormazioni avete bisogno> a me hanno detto tutto da Ministero, indirizzo scuole, e-mail tel fax e tutor ho telefonato qualche giorno fà......
mah..
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), giovedì, agosto 21, 2008, 15:19 (5941 giorni fa) @ danii
Ciao Danii,
per quanto mi riguarda credo di avere tutte le info necessarie.
Se leggi fra i primi post di questa "catena" vedrai che ValeSardegna ha raccontato di aver ricevuto una busta dal Landesschulrat cosa che io e Roberta non abbiamo ricevuto (e da quel che mi hanno detto non riceverò). Sarà davvero indispensabile questa busta>!>!> Mahhh!!!!
Ciao ciao,
Maty
» » pazzesco...pensa un po',a me invece la Sig.ra Mahlonen aveva detto che
» non
» » avrei ricevuto alcuna comunicazione dal BMUK,bensì da Ministero di
» Roma!ma
» » insomma,che si decidano una buona volta...niente maty,evidentemente noi
» non
» » meritiamo una busta gialla almeno ci ridiamo sopra...
» ma di quali infrormazioni avete bisogno> a me hanno detto tutto da
» Ministero, indirizzo scuole, e-mail tel fax e tutor ho telefonato qualche
» giorno fà......
mah..
Inviato da valesardegna , venerdì, agosto 22, 2008, 10:56 (5940 giorni fa) @ maty
Ciao Maty
ho letto solo ora la discussione riguardo alla lettera che mi é arrivata e alle info che hai chiesto tu.. mamma mia ma che casino cha stanno facendo, possibile> Se ti / vi può aiutare ti / vi scannerizzo la lettera che ho ricevuto e ve la mando via email, magari ci sono informazioni utili che vi possono servite.. a me sembra molto strano comunque che non vi sia arrivato niente dalla zona che vi hanno assegnato..
alla faccia dell' organizzazione... comunque... qualcuna di voi per caso ha ricevuto risposta da Sylvie Mueller>>>>>>
panico, questa non si fa sentire, che si fa> ci si fa trovare la il 29 e sis pera che arrivi qualcuno> bacione a tutte voi
Valentina
mah..
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), venerdì, agosto 22, 2008, 17:53 (5940 giorni fa) @ valesardegna
Ciao Vale,
ti ringrazio tanto della disponibilità e mi farebbe piacere leggere di persona la lettera che ti è stata inviata. La mia e-mail è: matilderazzini@hotmail.com.
A questo punto mi verrebbe da supporre che ogni Landesschulrat si comporta come meglio crede.
La Frau Müller, dopo che le ho inviato la mia scheda di iscrizione all'Einführungsseminar, non l'ho mai più sentita. Le avevo poi scritto chiedendole se aveva ricevuto la mia iscrizione, ma non mi ha mai risposto. Personalmente mi sento tranquilla che sia tutto a posto e mi presenterò direttamente il 29/09. Conoscendomi, però, credo che fra una settimana o due scriverò alla Frau Malhonen del BMUKK per chiederle se mi vede nella lista per Altenmarkt (lei gestisce tutto di noi, quindi dovrebbe sapere anche questo).
Ciao ciao,
Maty
» Ciao Maty
» ho letto solo ora la discussione riguardo alla lettera che mi é arrivata e
» alle info che hai chiesto tu.. mamma mia ma che casino cha stanno facendo,
» possibile> Se ti / vi può aiutare ti / vi scannerizzo la lettera che ho
» ricevuto e ve la mando via email, magari ci sono informazioni utili che vi
» possono servite.. a me sembra molto strano comunque che non vi sia arrivato
» niente dalla zona che vi hanno assegnato..
» alla faccia dell' organizzazione... comunque... qualcuna di voi per caso
» ha ricevuto risposta da Sylvie Mueller>>>>>>
» panico, questa non si fa sentire, che si fa> ci si fa trovare la il 29 e
» sis pera che arrivi qualcuno> bacione a tutte voi
» Valentina
mah..
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), giovedì, agosto 21, 2008, 15:13 (5941 giorni fa) @ roberta
Esatto Roberta,
continuiamo a prenderla a ridere così iniziamo col piede giusto... mi sa che anche la Pubblica Amministrazione austriaca abbia qualche problemino come quella italiana!!!
» pazzesco...pensa un po',a me invece la Sig.ra Mahlonen aveva detto che non
» avrei ricevuto alcuna comunicazione dal BMUK,bensì da Ministero di Roma!ma
» insomma,che si decidano una buona volta...niente maty,evidentemente noi non
» meritiamo una busta gialla almeno ci ridiamo sopra...
chi puo' aiutare andreina?
Inviato da danii, giovedì, agosto 21, 2008, 21:50 (5941 giorni fa) @ maty
» Esatto Roberta,
» continuiamo a prenderla a ridere così iniziamo col piede giusto... mi sa
» che anche la Pubblica Amministrazione austriaca abbia qualche problemino
» come quella italiana!!!
»
»
»
» » pazzesco...pensa un po',a me invece la Sig.ra Mahlonen aveva detto che
» non
» » avrei ricevuto alcuna comunicazione dal BMUK,bensì da Ministero di
» Roma!ma
» » insomma,che si decidano una buona volta...niente maty,evidentemente noi
» non
» » meritiamo una busta gialla almeno ci ridiamo sopra...
Avete visto il messaggio di andreina> è un'assistente proveniente da Salisburgo che verra a Finale Ligure in una scuola italiana che la puo' aiutare a trovare un alloggio o un sito utile>
E ora si ride!! :-)
Inviato da beba, sabato, agosto 30, 2008, 10:33 (5932 giorni fa) @ maty
Non sono un'assistente di lingua, ma la madre di una ex assistente di lingua straniera in Austria. Vorrei rassicurarvi, mia figlia l'anno scorso aveva le stesse vostre ansie. A fine settembre è partita, ha frequentato il corso ad Altenmarkt (perdonate se l'ho scritto male, non conosco il Tedesco)ha preso servizio presso le tre scuole alle quali era stata assegnata, vi posso assicurare che entro i primi giorni di ottobre era entusiasta, tutto funziona benissimo, è riuscita ad aprire subito un conto alle poste (era più conveniente) è riuscita ad avere un collegamento Internet, con la pennina (costo abbastanza contenuto) Insomma per farla breve si è trovata benissimo e ora dopo due mesi dal suo rientro rimpiange l'Austria e stà finendo la specialistica con il pensiero fisso di tornare, cosa che sicuramente farà. Ah dimenticavo tante sue colleghe hanno deciso di non continuare la Specialistica e sono rimaste in Austria con lavori diversi,
Dunque partite tranquille e godetevi questa esperienza, In bocca al lupo a tutte voi.
E ora si ride!! :-)
Inviato da maty, Reggio Emilia (RE), martedì, settembre 02, 2008, 23:00 (5929 giorni fa) @ beba
Cara Beba,
grazie di cuore delle tue rassicuranti parole! A poche settimane prima della partenza sono proprie quelle che servono... grazie davvero!
Terrò presente il consiglio di aprire il conto alle Poste.
In bocca al lupo a te, a tua figlia e alla vostra famiglia per tutto quanto!
Ciao,
Maty
» Non sono un'assistente di lingua, ma la madre di una ex assistente di
» lingua straniera in Austria. Vorrei rassicurarvi, mia figlia l'anno scorso
» aveva le stesse vostre ansie. A fine settembre è partita, ha frequentato il
» corso ad Altenmarkt (perdonate se l'ho scritto male, non conosco il
» Tedesco)ha preso servizio presso le tre scuole alle quali era stata
» assegnata, vi posso assicurare che entro i primi giorni di ottobre era
» entusiasta, tutto funziona benissimo, è riuscita ad aprire subito un conto
» alle poste (era più conveniente) è riuscita ad avere un collegamento
» Internet, con la pennina (costo abbastanza contenuto) Insomma per farla
» breve si è trovata benissimo e ora dopo due mesi dal suo rientro rimpiange
» l'Austria e stà finendo la specialistica con il pensiero fisso di tornare,
» cosa che sicuramente farà. Ah dimenticavo tante sue colleghe hanno deciso
» di non continuare la Specialistica e sono rimaste in Austria con lavori
» diversi,
» Dunque partite tranquille e godetevi questa esperienza, In bocca al lupo a
» tutte voi.