esame delf (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da vale , martedì, settembre 16, 2008, 11:50 (5919 giorni fa)
ciao, qualcuno ha sostenuto un esame delf> io sono stata un anno in francia e vorrei "certificare" la mia conoscenza del francese (ancora non saprei a che livello ). grazie mille, ciao!
esame delf
Inviato da SoniaBel, martedì, settembre 16, 2008, 15:10 (5919 giorni fa) @ vale
Ciao vale..mi chiamo Sonia!si io ho dato due esami del delf quando ero al liceo..so che adesso hanno cambiato un po' le diciture dei vari livelli, ma più o meno credo che siano equivalenti ai valori della scala europea!io avevo fatto il livello B1 e B2..non sono difficilissimi..soprattutto se sei stata in Francia sono passabili tranquillamente!io sono di Torino e i professiri del centre che gestisce gli esami delf dalf sono un restii a dare voti alti..ma l'importante è avere l'attestato! ti posso dire che sono molto utili sia a livello universitario, sia a livello lavorativo, è una certificazione abbastanza importante per chi vuole lavorare con la lingua francese!se vuoi altre info chiedi pure..nel frattempo spero di esserti stata utile!:)
a presto:waving:
esame delf
Inviato da vale , mercoledì, settembre 17, 2008, 09:59 (5918 giorni fa) @ SoniaBel
ciao sonia! sei stata veramente gentile , grazie mille! posso chiederti un'altra cosa visto che sei di torino> ho visto sul sito dell'università di to che è attivato un corso di perfezionamento per l'insegnamento dell'italiano agli stanieri...per caso ne hai mai sentito parlare> io mi laureo il mese dopo a padova, sarei abbastanza interessata l'idea di questo corso...tenendo conto che adoro torino (la famiglia di mio padre abità lì) ! comunque, in ogni caso ti ringrazio ancora ! ciau
esame delf
Inviato da SoniaBel, giovedì, settembre 18, 2008, 09:25 (5917 giorni fa) @ vale
Sono davvero orgogliosa che adori Torino.. ..mi fa piacere che sia una città apprezzata..anche io l'adoro, e devo ammettere che dovendo partire tra qualche settimana, so che ne sentirò la mancanza!!va beh..dai..è solo un anno, poi ritroverò la mia città!
Per quanto riguarda il corso di specializzazione che mi dicevi ho guardato su internet e l'ho trovato sotto la facoltà di scienze della formazione. Io sono sotto lingue, per cui purtroppo non ho molte info su quella facoltà (com'è strutturata, i professori, le materie ecc). Il sito internet dove ho trovato il corso è
http://sciform.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View>doc=facolta/corsi_perfezionam...
se hai bisogno di qualche info in più posso provare ad andare a vedere la guida dello studente della facoltà a Palazzo Nuovo (sede delle facoltà umanistiche), domani sono li e devo cercare anche la mia guida. Spero di esserti stata utile!
Ah..se volessi dare il delf qui a torino, il centro che se ne occupa è il centre culturel français.
a presto
:waving:
esame delf
Inviato da vale , venerdì, settembre 19, 2008, 16:03 (5916 giorni fa) @ SoniaBel
ciao, grazie mille per le informazioni! nel caso ti servisse qualcosa relativa a Verona o...a Tolosa!! intanto in bocca al lupo per il tuo anno all'estero!
esame delf
Inviato da SoniaBel, venerdì, settembre 19, 2008, 16:39 (5916 giorni fa) @ vale
Figurati
anche a te in bocca al lupo per tutto!
parti anche tu come assistente quest'anno>
esame delf
Inviato da vale , venerdì, settembre 19, 2008, 16:46 (5916 giorni fa) @ SoniaBel
eh no...io ci sono stata in erasmus l'anno scorso! ci ritorno ora tra qualche giorno, avendo appena consegnato la tesi...tu dove vai> spero sinceramente di ripartire per la francia, anche perchè il mio ragazzo è francese...però una laurea in lettere antiche non è per niente spendibile né in italia nè tantomeno oltre-alpe, quindi vedremo..
esame delf
Inviato da SoniaBel, venerdì, settembre 19, 2008, 17:39 (5916 giorni fa) @ vale
dai vedrai che andrà tutto bene!!
Io vado in Belgio, a Liège precisamente!sono molto agitata perchè è la seconda volta che mi presento al concorso..e l'anno scorso non è andata bene purtroppo!!quest'anno spero che sia tutto un po' più tranquillo, anche se qualche problemino è già sorto!mi hanno avvertito all'ultimo momento che mi cambiano scuola di assegnazione!cmq sono cose non gravi per fortuna..l'ho presa con filosofia ancora in bocca al lupo per i tuoi progetti!!
a presto