Informazione: chiedo a tutti gli assistenti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da RipescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 14:59 (5913 giorni fa)

Scusate l'intrusione,
chiedo un'informazione a tutti gli assistenti...io lo sono diventata da poco...quali documenti è necessario preparare per la Francia> so che il certificato di sana e robusta costituzione va spedito al ministero italiano...qualcuno che ne sa di più potrebbe dirmi quali altri documenti bisogna richiedere>
Ringrazio chiunque voglia rispondermi!!!!!

dimenticavo

Inviato da ripescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 15:31 (5913 giorni fa) @ RipescATA

» Scusate l'intrusione,
» chiedo un'informazione a tutti gli assistenti...io lo sono diventata da
» poco...quali documenti è necessario preparare per la Francia> so che il
» certificato di sana e robusta costituzione va spedito al ministero
» italiano...qualcuno che ne sa di più potrebbe dirmi quali altri documenti
» bisogna richiedere>
» Ringrazio chiunque voglia rispondermi!!!!!

Dimenticavo..per caso qualcuno sa dove posso reperire le vacanze scolastiche dell'académie di Lyon> Grazie veramente per ogni possibile aiuto!

dimenticavo

Inviato da lau83 @, giovedì, settembre 18, 2008, 16:27 (5913 giorni fa) @ ripescATA

ei ciao! anch io come te sono appena diventata assistente! il certificato medico va rilasciato dalla asl ma a me avevano fissato la visita per l'8 ottobre, ho telefonato al ministero italiano e m hanno detto che data la situazione va bene quello del medico curante. Si devi cmq inviare tutto al ministero, al numero d fax che c è sul modulo che t avranno mandato via email insieme al modulo d accettazione e fotocopia carta d'identità. Poi dovrebbe arrivarti via email anche un prospetto che contiene pure il calendario accademico delle varie zone. ma tu hai capito se bisogna per forza essere presenti allo stage d fine settembre> io ho un esame il 29 in italia...

dimenticavo

Inviato da ripescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 16:48 (5913 giorni fa) @ lau83

» ei ciao! anch io come te sono appena diventata assistente! il certificato
» medico va rilasciato dalla asl ma a me avevano fissato la visita per l'8
» ottobre, ho telefonato al ministero italiano e m hanno detto che data la
» situazione va bene quello del medico curante. Si devi cmq inviare tutto al
» ministero, al numero d fax che c è sul modulo che t avranno mandato via
» email insieme al modulo d accettazione e fotocopia carta d'identità. Poi
» dovrebbe arrivarti via email anche un prospetto che contiene pure il
» calendario accademico delle varie zone. ma tu hai capito se bisogna per
» forza essere presenti allo stage d fine settembre> io ho un esame il 29 in
» italia...

ciao lau, guarda io sono stata chiamata ieri, e non so niente, solo che sono stata assegnata all'académie di lyon in una scuola secondaria, ma non il luogo preciso..a me è arrivata una sola mail che mi comunicava la disponibilità di un posto e ho risposto dando la mia disponibilità, dopo ho chiamato più volte il ministero, ma non mi hanno saputo dire niente di più, mi hanno consigliato questo sito per ulteriori informazioni...io non ho ricevuto alcun modulo di accettazione, solo la mail, è grave>
per il certificato riesco a ottenerlo solo mercoledì prossimo...
dello stage neanche mi hanno parlato...ma comunque mi è stato detto che devo prendere servizio dal primo ottobre...boh...spero presto di avere notizie ulteriori, anche per potermi organizzare.....ciao!!!!

dimenticavo

Inviato da lau83 @, giovedì, settembre 18, 2008, 16:59 (5913 giorni fa) @ ripescATA

guarda allora devi solo stare tranquilla e aspettare. Io ho ricevuto la prima email il 15 e solo oggi mi ha chiamata la prof d italiano della scuola dove andrò (alta savoia) e m hanno mandato tutto ciò che mi serve via email. Tranquilla t contatteranno dalla francia ma per me sono passati 3 giorni dopo la prima email per avere piu notizie! quindi devi solo avere pazienza :)
l unica cosa che mi hanno mandato il giorno dopo aver dato la disponibilità è il modulo di accettazione/rinuncia insieme a un foglio che spiega tutto cio che devo inviare via fax in italia (fotocopia carta identità e certificato medico). buona fortuna! ;)

grazie mille!

Inviato da ripescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 17:05 (5913 giorni fa) @ lau83

» guarda allora devi solo stare tranquilla e aspettare. Io ho ricevuto la
» prima email il 15 e solo oggi mi ha chiamata la prof d italiano della
» scuola dove andrò (alta savoia) e m hanno mandato tutto ciò che mi serve
» via email. Tranquilla t contatteranno dalla francia ma per me sono passati
» 3 giorni dopo la prima email per avere piu notizie! quindi devi solo avere
» pazienza :)
» l unica cosa che mi hanno mandato il giorno dopo aver dato la
» disponibilità è il modulo di accettazione/rinuncia insieme a un foglio che
» spiega tutto cio che devo inviare via fax in italia (fotocopia carta
» identità e certificato medico). buona fortuna! ;)

grazie mille e buona fortuna anche a te!
ascolta ho un ultimo dubbio che mi è venuto ora, tu all'inizio per accettare hai solo inviato una mail di conferma vero> oppure anche un fax>
inoltre, per caso puoi dirmi che documenti vogliono dalla Francia>scusami per il disturbo...

grazie mille!

Inviato da lau83 @, giovedì, settembre 18, 2008, 17:39 (5913 giorni fa) @ ripescATA

io ho solo risposto all' email dicendo che accettavo l incarico ma poi nel dubbio ne ho inviata un'altra a questo indirizzo: assistentilingue@istruzione.it
ma non ho mandato fax. e l indomani m è arrivata un'email del miur che mi rimandava a un link su cui cliccare per confermare la visione dell'email. In francia vogliono solo un fax d accettazione al numero "0033 (0) 1 45 076076"
ma cmq t arriverà l email del miur che t avverte. certificato medico e fotocopia d carta d identità vanno inviati a roma non in francia.
magari per sicurezza invia l email anche a quell indirizzo che t ho scritto su. figurati non disturbi, t capisco, anch'io ero in panico all'inizio! :)

grazie mille!

Inviato da ripescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 17:47 (5913 giorni fa) @ lau83

» io ho solo risposto all' email dicendo che accettavo l incarico ma poi nel
» dubbio ne ho inviata un'altra a questo indirizzo:
» assistentilingue@istruzione.it
» ma non ho mandato fax. e l indomani m è arrivata un'email del miur che mi
» rimandava a un link su cui cliccare per confermare la visione dell'email.
» In francia vogliono solo un fax d accettazione al numero "0033 (0) 1 45
» 076076"
» ma cmq t arriverà l email del miur che t avverte. certificato medico e
» fotocopia d carta d identità vanno inviati a roma non in francia.
» magari per sicurezza invia l email anche a quell indirizzo che t ho
» scritto su. figurati non disturbi, t capisco, anch'io ero in panico
» all'inizio! :)

grazie veramente di tutto!!!!!!!!!!!!!la mail l'ho inviata 1 volta, ho chiamato per chiedere se l'avevano ricevuta,mi hanno risp. affermativamente e ne ho mandata poi un'altra con ricevuta di ritorno......sai ancora non ci credo di essere stata presa, e finchè non sentirò qualcuno dalla Francia che mi dia più info, mi sembra ancora di essere in un sogno da cui presto mi sveglierò, ma spero non sia così!
grazie ancora

grazie mille!

Inviato da lau83 @, giovedì, settembre 18, 2008, 17:52 (5913 giorni fa) @ ripescATA

e di che, figurati! ;) anch'io ancora non ci credo anche se mi hanno chiamata oggi dalla scuola, che strano! vedrai che non è un sogno, partirai! :) magari ci si vede su! io spero d poter saltare lo stage (dovrebbe essere 3 giorni verso fine settembre, in cui spiegano come funziona tutto)...ma non posso perdere l esame qui...cmq vedremo come andrà! ciao ciao! laura

grazie mille!

Inviato da ripescATA, giovedì, settembre 18, 2008, 18:34 (5913 giorni fa) @ lau83

» e di che, figurati! ;) anch'io ancora non ci credo anche se mi hanno
» chiamata oggi dalla scuola, che strano! vedrai che non è un sogno,
» partirai! :) magari ci si vede su! io spero d poter saltare lo stage
» (dovrebbe essere 3 giorni verso fine settembre, in cui spiegano come
» funziona tutto)...ma non posso perdere l esame qui...cmq vedremo come
» andrà! ciao ciao! laura

laura un grosso in bocca al lupo per il tuo esame!penso proprio che non sarai obbligata a frequentare lo stage;a me la signora con cui ho parlato ieri ha detto che occorre che prenda servizio al più presto, ma non sarà un problema se non ci sarò proprio dal primo giorno, in virtù del fatto che sono stata avvisata tardi!!
ciao e in bocca al lupo per tutto!

ciao!

Inviato da Silvia @, sabato, settembre 20, 2008, 01:06 (5912 giorni fa) @ ripescATA

Ciao!Mi chiamo Silvia e anch'io sto per partire per l'Académie di Lione, dove sarò assistente in 3 licei (due in città e uno a Bron). Tu invece sai già dove andrai>! Se ti va possiamo tenerci in contatto!!! A me sta venendo una buona dose di panico pre-partenza e sarei felicissima di sentire qualcun altro in questa situazione...In ogni caso le date delle vacanze scolastiche le trovi a questo indirizzo:   http://www.education.gouv.fr/pid184/le-calendrier-scolaire.html   mentre tante info utili per noi assistenti stranieri sono sul sito dell'Académie di Lyon alla pagina:   http://www.ac-lyon.fr/assistants-etrangers.htmlCiao!

ciao!

Inviato da Silvia @, sabato, settembre 20, 2008, 01:11 (5912 giorni fa) @ Silvia

ACC**!**
scusa, il secondo indirizzo è rimasto attaccato al "ciao!" finale e quindi dà pagina inesistente!!! Il link corretto è questo:
http://www.ac-lyon.fr/assistants-etrangers.html

Silvia

ciao!

Inviato da ripescATA, sabato, settembre 20, 2008, 08:07 (5912 giorni fa) @ Silvia

Ciao Silvia!
Non so veramente come ringraziarti!grazie mille per i link!
guarda io ancora non so proprio niente, perchè mi hanno chiamato mercoledì comunicandomi la disponibilità di un posto; so solo che sono stata assegnata all'académie di lyon e che sarò in una scuola secondaria...per il resto buio assoluto..spero che il ministero mi comunichi presto ulteriori informazioni, anche per potermi organizzare...approfitto della tua disponibilità per chiederti quali documenti occorrono per la francia, mi sembra di aver visto nel link l'estratto di nascita, ma vorrei essere più sicura, dato che penso che tu ti sia già procurata il tutto!
ti ringrazio ancora molto, non appena saprò qualcosa in più scriverò...spero al più presto!!!!
Ah, un'ultima cosa...quando sarà lo stage per gli assistenti della nostra académie>
Scusa ancora le mille domande,
ciao,
Francesca

ciao!

Inviato da Silvia @, sabato, settembre 20, 2008, 10:49 (5912 giorni fa) @ ripescATA

Ciao Francesca!Per quel che riguarda i documenti non è che sia molto informata, ti posso solo dire quello che ho preparato io!AL Ministero, come mi sembra che ti abbiano già detto, vanno spediti: - il certificato medico di idoneità al lavoro (sana e robusta costituzione);- fotocopia di un documento d'identità;- modulo di accettazione dell'incarico (quello dove c'è da barrare la casella corrispondente).Al CIEP francese (Centre International d'Etudes Pédagogiques, Pole Langues Etrangères) va spedita:- una nota di accettazione dell'incarico (che io ho spedito anche alla scuola principale a cui sono stata assegnata).Con te a Lione dovrai portare:- estratto dell'atto di nascita reperibile nel tuo Comune e poi da far tradurre (anche se per semplificare forse potresti chiedergli se hanno già il modulo in più lingue, ad esempio a me ne hanno fatto uno che è in ben 7 lingue diverse!!!).Questo è quello che ho preparato finora. Inoltre, per maggiore sicurezza, porterò con me il passaporto (nella UE non dovrebbe servire, ma visto che ce l'ho pronto e non si sa mai...) e una copia della mia "situazione vaccinale": entrambi perché quando ero in Erasmus in Inghilterra anni fa mi sono stati chiesti e non li avevo, non vorrei che risuccedesse!!!Infine, stampa una copia della scheda informativa e della relazione da compilare e rispedire al Ministero italiano rispettivamente all'arrivo e alla partenza; le trovi sul loro sito:   http://www.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/index.shtmlQuesto è tutto quello che so. Se hai tessere dello studente, CTS o della tua università ti conviene portare a Lione anche quelle, magari ti fanno qualche sconto!Spero di esserti stata utile (anche se forse mi sono dilungata troppo senza dirti niente di nuovo!)... Ciao!

ciao!

Inviato da Silvia @, sabato, settembre 20, 2008, 10:52 (5912 giorni fa) @ Silvia

Ma uffa!!! Nelle anteprime i messaggi mi vengono bene, poi quando li invio i link vengono incollati alla parola successiva chissà perché!!!
Di nuovo, questo è il link funzionante per scaricare la scheda informativa e la relazione (che trovi in alto a destra):
http://www.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/index.shtml

ciao!

Inviato da Franci, sabato, settembre 20, 2008, 11:25 (5911 giorni fa) @ Silvia

Grazie Silvia!
No guarda non ti sei dilungata per niente..almeno so qualcosa in più..pensa che ancora dal ministero non ho ricevuto la mail contenente il modulo di accettazione e indicazioni per gli altri documenti da inviare a roma:-(
mercoledì mi hanno detto che me l'avrebbero inviata giovedì e giovedì che l'avrei ricevuta venerdì...ma ancora niente...comincerò allora ad informarmi per i documenti che mi hai scritto tu!ancora mille grazie per la pazienza!!!!!!

per Francesca

Inviato da Silvia @, sabato, settembre 20, 2008, 14:45 (5911 giorni fa) @ Franci

Ho dimenticato di dirti che per lo stage orientativo non so niente, né date né posto, ma a quanto mi ha detto l'assistente che l'anno scorso ha lavorato proprio nei licei dove andrò io, l'incontro - di uno o due pomeriggi, se ricordo bene - ha luogo ***dopo un paio di settimane*** dalla convocazione a scuola (cosa che trovo veramente assurda!!!)...
Per qualsiasi altra cosa puoi contattarmi in privato via mail, così magari ci scambiamo anche il contatto msn!
Saluti

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .