master mediazione culturale verona (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ssss, giovedì, settembre 25, 2008, 14:34 (5906 giorni fa)

ciao vorrei sapere se qualcuno ha frequentato questo master e se poi è ritornato effettivamente utile per il lavoro...mi sembra piuttosto teorico...

master mediazione culturale verona

Inviato da Mirko, giovedì, settembre 25, 2008, 14:57 (5906 giorni fa) @ ssss

C'e' piu gente che studia mediazione culturale in italia che in tutto il resto del mondo. Pensaci bene. Devi sapere benissimo una lingua parlata dagli immigrati
(in generale quelli messi male, non i tedeschi che lavrano nelle organizzazioni internazionali!)
per avere speranze di trovare lavoro e devi avere sensibilita culturale.
Ho incontrato settimana scorsa una ragazza laureata in mediazione culturale con tedesco e inglese come lingua straniera. Ovviamente non trova lavoro e fa la ragazza alla pari. Beh, almeno impara l'inglese dato che spiaccicava a a malapena una parola e capisce la mentalita degli inglesi, dato che non era mai stata all'estero!Insomma secondo me tutto si puo'fare ma se si ha idea di com'e' la vita fuori dal mondo studentesco.
Non ti conviene buttati sul commercio estero qualcosa che offra uno sbocco professionale>
Perche in italia vogliono tutti fare gli insegnati o i mediatori culturali, senza tener cnto della realta del mercato>

Inviato da ssss, giovedì, settembre 25, 2008, 15:22 (5906 giorni fa) @ Mirko

» C'e' piu gente che studia mediazione culturale in italia che in tutto il
» resto del mondo. Pensaci bene. Devi sapere benissimo una lingua parlata
» dagli immigrati
» (in generale quelli messi male, non i tedeschi che lavrano nelle
» organizzazioni internazionali!)
» per avere speranze di trovare lavoro e devi avere sensibilita culturale.
» Ho incontrato settimana scorsa una ragazza laureata in mediazione
» culturale con tedesco e inglese come lingua straniera. Ovviamente non
» trova lavoro e fa la ragazza alla pari. Beh, almeno impara l'inglese dato
» che spiaccicava a a malapena una parola e capisce la mentalita degli
» inglesi, dato che non era mai stata all'estero!Insomma secondo me tutto si
» puo'fare ma se si ha idea di com'e' la vita fuori dal mondo studentesco.
» Non ti conviene buttati sul commercio estero qualcosa che offra uno
» sbocco professionale>
» Perche in italia vogliono tutti fare gli insegnati o i mediatori
» culturali, senza tener cnto della realta del mercato>

onestamente io nn ne conosco tante di perx cmq per il commercio estero come dici tu lo sbocco ce l'hai se hai dietro un certo tipo di studio se no non ti cagano di striscio (te lo dico per esperienza personale)quindi è logico almeno per me perx che mi sia buttata sull'insegnamento dopo avere ottenuto rifiuti su rifiuti nelle aziende e crdimi che nn mi sn appena laureata...ora io ho avuto delle esperienze con "quelli messi male" come dici tu trmine che tra l'altro mi sembra molto riduttivo visto che mi sembra che quelli messi male tante volte siamo noi nn loro...cmq grazie per la schiettezza anche se cn quelli che portano il tuo nome devo avere qulche problema.

Inviato da Mirko, venerdì, settembre 26, 2008, 09:04 (5905 giorni fa) @ ssss

Guarda che non volevo offenderti. E' solo che spesso mi pare che i ragazzi italiani vivano un po sulle nuvole e nessuno dice loro la verita, ma rubano loro i soldi con master e corsi di spcializzazione ch li lasciano disoccupati come prima. Io dicevo che e' meglio specializzarsi in discipline economiche o passare tempo all'estero per parlare le lingue davvero correttamente e correntemente. Non te ne avere a male e buona fortuna.

Inviato da ssss, venerdì, settembre 26, 2008, 11:10 (5905 giorni fa) @ Mirko

» Guarda che non volevo offenderti. E' solo che spesso mi pare che i ragazzi
» italiani vivano un po sulle nuvole e nessuno dice loro la verita, ma
» rubano loro i soldi con master e corsi di spcializzazione ch li lasciano
» disoccupati come prima. Io dicevo che e' meglio specializzarsi in
» discipline economiche o passare tempo all'estero per parlare le lingue
» davvero correttamente e correntemente. Non te ne avere a male e buona
» fortuna.

tranquillo non mi sono offesa...si indubbiamente hai ragione sul fatto che era mglio specializzarsi in altro e sul fatto che le lingue si imparino sul posto ma cmq anche leggendo i post di questo sito nn mi sembra che neanche l'estero sia l'eldorado ci vuole astuzia e fortuna...posso chiederti dove sei e cosa fai se nn sono inopprtuna>>in bocca al lupo anche a te!

Inviato da frafrafra, verona, martedì, novembre 11, 2008, 11:20 (5859 giorni fa) @ ssss

» si io l'ho fatto nel 2005 con il prof. Portera e ti assicuro che se tornassi indietro non lo rifarei. I contenuti del corso sono piuttosto scarni ed il master è sembrato più che altro un modo per il docente che lo ha organizzato di mantenere i contatti con altri professori europei-
Oltre a questo ci era stato detto che ci avrebbero presentato delle aziende presso le quali svolgere gli stages obbligatori ma in realtà ognuno di noi liha dovuti cercare da sè e dovendo ripiegare quindi su cose che non interessavano molto.
In ogni caso in ambito lavorativo non è utile, tutti cercano dei mediatori culturali ma che siano anche in grado di fare mediazione linguistica e qui a verona il mercato è abbastanza pieno

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .