Trasferirsi a Berlino (Lavoro all'estero)

Inviato da EDO @, Torino, mercoledì, ottobre 22, 2008, 22:28 (5674 giorni fa) @ piccola Neva

Ciao,

Berlino è una bella città ed è un ottima idea trasferircisi. Moderna, attrezzata di tutto. Lo stesso non vale per i Berlinesi DOC che, invece, sono abbastanza complicati . Tutto sta nel scegliere il posto giusto dove andare a vivere. Ad esempio Kreuzberg o Noikol sono le parti più economiche. Ci sono molti studenti e moltissimi immigrati. Nella sola Berlino risiedono oltre 500 mila turchi, ad esempio...

Ci sono ovviamente molte culture e molte religioni. A Berlino puoi vedere il Punk a bestia accanto alla donna in burka. Non è sempre bello, ma è così....

Altre parti sono più IN come Prenzhaulerberg (spero di averlo scritto in modo corretto) o Mitte, per non parlare di Charlottembug, molto IN. Comunque anche in queste parti IN i prezzi sono più che onesti non solo nei locali, ma anche negli affitti. In molti casi Berlino costa la metà ... Ad esempio rispetto a Milano, con un numero di servizi 10 volte superiore se non di più.

Troverai una fittissima rete di BUS, Metropolitane, S-BHAN e servizio taxi.

In pratica ti stai spostando in una piccola Nuova York divisa in due...

Problemi: non è facilissimo fare amicizia, non dico fra studenti, ma fra adulti. Ci vuole molto tempo, anche a causa della lingua che non è facile da imparare e del carattere dei tedeschi, che, in Germania sono molto gentili, ma anche molto frenetici, sensibili, irascibili e non hanno sicuramente la voglia di raccontare degli italiani.

Quando però hai un amico vero, difficilmente ti darà dei pacchi... Sarà disponibile per te e vorrà conoscerti, ma non sarà, come da noi, una cosa immediata... Ci vuole spesso del tempo.

Dopo qualche mese inizierai a patire un pochino. Allora è meglio frequentare qualsiasi cosa, un corso, una scuola di lingue ecc... E' il modo più semplice per stringere amicizia.

Anche l'università non fa eccezione. Gli studenti tedeschi o studiano o si divertono. Le cose sono spesso viste in modo separato.

Una volta ottenuti dei contatti, magari con i tuoi compagni di appartamento, allora sarai invitata a feste e altro, ma così, per la strada, non sarò facilissimo attaccare bottone.

Lavoro: se trovi un lavoro in qualche scuola privata come insegnate di italiano hai molta fortuna. Altrimenti il consiglio è chiedere nei ristoranti. Attenzione: i nostri connazionali all'estero non sono sempre uno specchio di onestà. Un ora di lavoro vale circa 8/9 euro nette in Germania, per l'insegnamento 18,16, mai meno di 12. Controlla di essere correttamente pagata. Se lavori in un ristorante ricordati che, come cameriera, ti spetta anche una parte delle Trinkgelt (la mancia) che in Germania si lascia quasi sempre.

Noterai che a Berlino, in molti casi si lavora di meno e si vive bene lo stesso... Anzi, meglio, semplicemente perchè i tedeschi sono onesti e pagano un salario corretto.

Noi, rimaniamo italiani anche all'estero, comunque, anche le nostre istituzioni hanno le stesse pecche, gli stessi problemi, gli stessi scontri, addirittura gli stessi movimenti politicizzati. Attenzione!!! Non incasinarsi la vita è un buona strategia di sopravvivenza.

Fai il tuo e fallo bene, sarai sempre premiata!

Tempo: a Berlino ti verrà il mal d'Italia, per la lingua, la gente scontrosa, ma anche per il tempo.
Fa freddino... Molto freddino. Piove spesso e non c'è uno straccio di montagna dove sciare quando cade la neve.

Consiglio: mai restare chiusi in casa troppo tempo... (anche se fa brutto cerca di uscire...)

Isolamento: è un problemino che affligge chi si trasferisce in maniera definitiva. Come fare per risolverlo> La soluzione è trovare un ragazzo o una ragazza, li sono gusti...

Un fidanzato tedesco comunque è una miniera di informazioni...

Vantaggi: informarsi presso gli uffici del lavoro berlinesi, nota bene, che aiutano il cittadino
a trovare il lavoro. Lavori anche non bellissimi, ma normali...

Esistono sistemi per integrarsi nel mondo del lavoro. Ad esempio esistono dei piccoli sussidi che servono a pagare l'affitto, se una persona è in difficoltà. La Germania è una repubblica sociale che, funziona abbastanza, anche se, le riforme hanno cambiato qualcosa in peggio.

Riassumendo: Berlino è bella, fredda, piove spesso e i Belinesi non sono proprio affabili. Lo stato però è corretto, non c'è tantissimo lavoro, ma se ci si informa qualcosa si trova e non si è lasciati soli dalle istituzioni, basta informasi. Gli studenti, nel tuo caso, hanno un mare di vantaggi.

L'università costa abbastanza poco. Ci sono delle fondazioni che aiutano i più giovani nello studio. Molte possibilità di borse di studio e ottime strutture. Gli affitti delle case sono accettabili, in certi casi anche bassi rispetto a quello che si paga nelle nostre grandi città.

Per il momento è tutto

Edoardo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .