Nuovaselezione assistenti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sabi, domenica, novembre 02, 2008, 18:09 (5868 giorni fa)

Qualcuno di voi sa quando uscirà il nuovo bando per fare l'assistente di lingua italiana all'estero>

Nuovaselezione assistenti

Inviato da Stella, domenica, novembre 02, 2008, 19:52 (5868 giorni fa) @ Sabi

Ciao Sabi, dovrebbe essere verso la fine di novembre metà dicembre dato che quasi tutti gli anni il bando è scaduto ufficialmente il 31 gennaio. Ti consiglio di controllare il sito in quel periodo. Ciao:-)

Inviato da Clemy @, lunedì, novembre 03, 2008, 14:01 (5867 giorni fa) @ Stella

Il Bando come tutti gli anni esce alla fine di Dicembre( di solito dopo il 20), anche se scade a Gennaio!! l'anno scorso, data la grande novità, con annesse complicanze per tante persone, è uscito ancora più tardi (30!).
Tieni d'occhio il sito, e aspettati altre novità, come già preannunicato dal MIUR...

Inviato da ninfa @, giovedì, novembre 06, 2008, 11:35 (5864 giorni fa) @ Clemy

» Il Bando come tutti gli anni esce alla fine di Dicembre( di solito dopo il
» 20), anche se scade a Gennaio!! l'anno scorso, data la grande novità, con
» annesse complicanze per tante persone, è uscito ancora più tardi (30!).
» Tieni d'occhio il sito, e aspettati altre novità, come già preannunicato
» dal MIUR...

che tipo di novita'>

X Ninfa

Inviato da moi, venerdì, novembre 07, 2008, 00:07 (5864 giorni fa) @ ninfa

Ninfa ma tu non sei più partita> Sbaglio o dovevi andare in Irlanda> Sai per caso quando e se usciranno le risposte del ministero x i rinunciatari> Ciao:-)

X Ninfa

Inviato da ninfa ⌂ @, venerdì, novembre 07, 2008, 10:49 (5863 giorni fa) @ moi

» Ninfa ma tu non sei più partita> Sbaglio o dovevi andare in Irlanda> Sai
» per caso quando e se usciranno le risposte del ministero x i rinunciatari>
» Ciao:-)

Ma certo che sono partita! Mi trovo nella ventosa Dublino adesso!
Se qualcuno rinuncia al massimo possono chiamarti per la fine settembre, ormai chi hanno preso hanno preso. In bocca al lupo!

Inviato da Clemy @, venerdì, novembre 07, 2008, 15:23 (5863 giorni fa) @ ninfa

Ciao, ma tu non fai già l'assistente> Non puoi ricandidarti di nuovo... cmq dal MIUR mi dissero che avrebbero cambiato ancora delle cose per quest'anno, non so cosa, non ho ancora i poteri magici!! Ad ogni modo credo che tu non debba proprio preoccuparti, visto che la possibilità viene data solo una volta nella vita.

Inviato da ninfa ⌂ @, venerdì, novembre 07, 2008, 17:36 (5863 giorni fa) @ Clemy

» Ciao, ma tu non fai già l'assistente> Non puoi ricandidarti di nuovo... cmq
» dal MIUR mi dissero che avrebbero cambiato ancora delle cose per
» quest'anno, non so cosa, non ho ancora i poteri magici!! Ad ogni modo
» credo che tu non debba proprio preoccuparti, visto che la possibilità
» viene data solo una volta nella vita.

Lo so che non posso ricandidarmi, chiedevo soltanto per informazione. Si, sto già facendo l'assistente (e 2)

Inviato da Vally @, sabato, novembre 08, 2008, 15:22 (5862 giorni fa) @ ninfa

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: sono diplomata magistrale - nell'A.S. '97/'98 - ad indirizzo linguistico (Progetto Brocca) e laureata in Scienze della Comunicazione, nel 2003 (vecchio ordinamento).
Pur avendo l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia ed alle elementari, non ho partecipato all'ultimo concorso a cattedra, ne ho mai insegnato ufficialmente a scuola.
Tuttavia da qualche anno svolgo progetti didattici extra-curriculari presso istituti di ogni ordine e grado (letture animate, atelier di drammatizzazione del testo, giornalino scolastico, scrittura creativa, cineforum, intercultura, etc.); inoltre, in qualità di mediatrice linguistico-culturale, tengo corsi di Lingua & Cultura Italiana per Stranieri (adulti e bambini), presso P.A., enti privati e realtà del Terzo Settore (non-profit).
Desidererei sapere, quindi, se fosse possibile partecipare al prossimo bando Comenius, come assistente all'estero (magari dando disponibilità anche per paesi non "gettonatissimi" come i neo-comunitari e comunque dell'Est Europa), nell'insegnamento di italiano ad adulti e bambini.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà fornirmi delle "dritte".;-)

Inviato da Clemy @, domenica, novembre 09, 2008, 11:46 (5861 giorni fa) @ Vally

Chiunque può partecipare al Comenius, e se hai tutte queste esperienze con buone probabilità di essere selezionata anche per paesi gettonati. Certo inserire la Romania o le repubbliche Baltiche ti dà un margine di sicurezza in più... TENTAR NON NUOCE!!

Inviato da Vally @, lunedì, novembre 10, 2008, 11:22 (5860 giorni fa) @ Clemy

Grazie 1000, non sai che sollievo!
Temevo che il programma fosse riservato solo a chi si sta formando ed intende operare o già opera nel mondo della scuola, seguendo i cosiddetti canali ufficiali ed impiegato in modo totalizzante.
Non mi resta che attendere, dunque, il prossimo bando! dovrebbe uscire a fine dicembre, giusto>:-)

Inviato da Clemy @, lunedì, novembre 10, 2008, 11:59 (5860 giorni fa) @ Vally

» Grazie 1000, non sai che sollievo!
» Temevo che il programma fosse riservato solo a chi si sta formando ed
» intende operare o già opera nel mondo della scuola, seguendo i cosiddetti
» canali ufficiali ed impiegato in modo totalizzante.
» Non mi resta che attendere, dunque, il prossimo bando! dovrebbe uscire a
» fine dicembre, giusto>:-)

Mi sembra di sì, ma tu controlla di tanto in tanto.

Inviato da PaolaB @, domenica, dicembre 14, 2008, 16:23 (5826 giorni fa) @ ninfa

Ciao Ninfa, so che stai facendo l'assistente di Italiano a Dublino. Volevo chiederti un'infomazione: Sai i 6 posti che ci sono per l'Irlanda in quale parte del paese sono dislocati> C'è solo Dublino come opzione, o anche altre città>
Grazie mille!!!

Inviato da Ninfa @, domenica, dicembre 14, 2008, 19:34 (5826 giorni fa) @ PaolaB

» Ciao Ninfa, so che stai facendo l'assistente di Italiano a Dublino. Volevo
» chiederti un'infomazione: Sai i 6 posti che ci sono per l'Irlanda in quale
» parte del paese sono dislocati> C'è solo Dublino come opzione, o anche
» altre città>
» Grazie mille!!!

Quest'anno ci sono stati 4 posti a Dublino, 1 a Sligo e 1 a Limerick

Inviato da PaolaB @, lunedì, dicembre 15, 2008, 10:41 (5825 giorni fa) @ Ninfa

» Quest'anno ci sono stati 4 posti a Dublino, 1 a Sligo e 1 a Limerick

Grazie mille!!!
Quindi credi che rimarrano tali anche x l'anno prossimo> Io vorrei partecipare, ma Limerick proprio nn mi piace!! Tu, sei proprio a Dublino> Come ti trovi> Mi raccomandi questa esperienza> Quali sono i pro e i contro> Sono indecisa, nn so se ne vale la pena... dammi un consiglio!!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .