Scuola di specializzazione Didattica dell'italiano.. (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da Linda, giovedì, novembre 06, 2008, 11:10 (5865 giorni fa)
salve a tutti, sto pensando di iscrivermi alla specializzazione in didattica dell'Università per stranieri di siena e mi farebbe piacere avere informazioni da qualche iscritto. Mi chiedo soprattutto se sia possibile frequentarla da lavoratore. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Scuola di specializzazione Didattica dell'italiano..
Inviato da Sissina , giovedì, novembre 06, 2008, 11:26 (5865 giorni fa) @ Linda
» salve a tutti, sto pensando di iscrivermi alla specializzazione in
» didattica dell'Università per stranieri di siena e mi farebbe piacere
» avere informazioni da qualche iscritto. Mi chiedo soprattutto se sia
» possibile frequentarla da lavoratore. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anch'io vorrei avere informazioni su questa specializzazione!
Vorrei tra l'altro sapere che differenza c'è tra questa specializzazione e i vari master in didattica dell'italiano agli stranieri.
Scuola di specializzazione Didattica dell'italiano..
Inviato da giorgia, venerdì, novembre 07, 2008, 00:19 (5864 giorni fa) @ Sissina
Ciao ragazze, avete sentito parlare del Ditals> sarebbe il corso di didattica dell'italiano per l'insegnamento agli stranieri. A quanto ne so a parte i vari master e il corso all'università di Siena (che costano indubbiamente tanto), c'è anche un corso a Napoli all'università L'Orientale, che costa solo 500 euro, inizia in qst mese e termina a giugno per (mi pare) 4 ore a settimana concentrate in un solo giorno, ed è accreditato e riconosciuto, considerato in modo molto positivo anche dagli esperti del settore (cioè dai docenti dell'università di Siena). Se siete interessate potete visitare il sito di qst università per vedere se in effetti a parità di qualità del corso, vale la pena, magari, rispare anche un pochino rispetto ai master in circolazione. Il corso è stato attivato da un paio di anni (vi ripeto nn vorrei sbagliare quindi vi consiglio di andare sul sito ed esplorarlo un pò) per qst nn è molto conosciuto, ma ho sentito parlarne bene da chi l'ha frequentato. Potrebbe anche nn interessarvi, ma ho voluto dare un consiglio... In bocca al lupo ciao
Scuola di specializzazione Didattica dell'italiano..
Inviato da sissina , venerdì, novembre 07, 2008, 13:48 (5863 giorni fa) @ giorgia
» Ciao ragazze, avete sentito parlare del Ditals> sarebbe il corso di
» didattica dell'italiano per l'insegnamento agli stranieri. A quanto ne so
» a parte i vari master e il corso all'università di Siena (che costano
» indubbiamente tanto), c'è anche un corso a Napoli all'università
» L'Orientale, che costa solo 500 euro, inizia in qst mese e termina a
» giugno per (mi pare) 4 ore a settimana concentrate in un solo giorno, ed è
» accreditato e riconosciuto, considerato in modo molto positivo anche dagli
» esperti del settore (cioè dai docenti dell'università di Siena). Se siete
» interessate potete visitare il sito di qst università per vedere se in
» effetti a parità di qualità del corso, vale la pena, magari, rispare anche
» un pochino rispetto ai master in circolazione. Il corso è stato attivato da
» un paio di anni (vi ripeto nn vorrei sbagliare quindi vi consiglio di
» andare sul sito ed esplorarlo un pò) per qst nn è molto conosciuto, ma ho
» sentito parlarne bene da chi l'ha frequentato. Potrebbe anche nn
» interessarvi, ma ho voluto dare un consiglio... In bocca al lupo
» ciao
Ciao Giorgia grazie per l'informazione ma purtroppo non si fa più in tempo ad iscriversi!
Comunque continuo a non capire granchè....
Io sono laureata in lingue e letterature e comincio ad interessarmi alla possibilità di insegnare l'italiano agli stranieri.....è indispensabile il Ditals>perchè a questo punto posso provare a passare l'esame lasciando perdere master o scuole di specializzazione.
Ma nel caso posso insegnare anche solo seguendo un master o la scuola di specializzazione>
Non riesco a capire che differenza c'è tra tutte queste cose!
Alla fine che bisogna fare per poter insegnare l'italiano magari all'estero>
Spero che qualcuno possa illuminarmi!
X Sissina
Inviato da giorgia, venerdì, novembre 07, 2008, 14:09 (5863 giorni fa) @ sissina
Ciao Sissina, senti a dir la verità io ne posso conoscere quanto te, ma sentendo parlare le mie amiche so che si potrebbe avere un diploma del ditals anche solo insegnando agli stranieri in altro modo, tipo attraverso un progetto come il "progetto Tandem", o altri tipi di insegnamento come ad esempio quello che ti offre il ministero della pubblica istruzione come assistenti di lingua italiana all'estero dove nn vi è richiesta una certificazione ma basta essere iscritti all'università in lingue, lettere o laure affini (trovi le classi di laurea scritte sul sito) e basta nn aver compiuto i 30 anni d'età. Bisogna però partecipare e cercare di entrare in graduatoria, (ma penso che tu già abbia queste informazioni visto che visiti questo sito), se però cerchi di insegnare l'italiano senza partecipare a tutto ciò, dovresti candidarti direttamente di persona alle scuole all'estero o anche in Italia (che di sicuro x la maggior parte quelle richiedenti assistenti o insegnanti di persona sono private) hai generalmente bisogno di un attestato o una certificazione che sia....., dato che la richiedono proprio loro. Per questo ti parlavo del ditals come corso meno costoso e ugualmente valido come le scuole di specializzazione e i master. Per quanto riguarda questi ultimi so solo che sono molto costosi, per il resto nn ne sono molto informata. Ah........ se vuoi insegnare tramite qualche progetto o qualcosa che ti certifichi l'insegnamento, ti bastano solo 100 ore x avere il diploma. Penso sia buono no> Ma cerca meglio sul web, magari contatta qualche responsabile di queste scuole per cercare di orientarti un pò.... Spero di averti aiutato un pochino con le sole info che ho, magari cerco di farti sapere meglio in questi giorni, ma tu inizia ad informarti chiamando, almeno vedi di fare in tempo nel caso inizi qualcosa a breve. A presto ciao
scuola di specializzazione o master?
Inviato da Simo, venerdì, novembre 07, 2008, 14:26 (5863 giorni fa) @ giorgia
Ciao!
Anch'io sto pensando di partecipare alle selezioni per la Scuola di Specializzazione e vorrei conoscere qualcuno che la sta già frequentando o che sappia spiegarmi la differenza tra questa e i vari master....
Anche perchè mi sembra di aver capito che in vari concorsi stranamente sembra contare più un master della scuola di specializzazione, nonostante duri meno tempo e costi di meno...è possibile>
Grazie!
X Sissina
Inviato da Giorgia, venerdì, novembre 07, 2008, 23:01 (5863 giorni fa) @ Simo
Ciao Sissina. Allora ho cercato di contattare la xsona che ha frequentato il ditals, ma nn vi sono riuscita, nel frattempo ho qualche info più dettagliata. Prima ti ho detto che bastavano solo 100 ore di insegnamento x avere il diploma, invece no mi sbagliavo... in realtà ne servono 150, ma la differenza saliente tra un corso ditals e un master è che in realtà con quest'ultimo alla fine non hai da fare nessun esame, e puoi scegliere tra un master di primo o di secondo livello, in base alla specializzazione che vuoi avere, mentre con il ditals segui il corso di didattica di lingua italiana x stranieri, ma alla fine di questo devi fare un'esame per ricevere il diploma, mentre ancora......... potresti non seguire il corso ditals, insegnare l'italiano attraverso progetti o collaborazioni (tipo di volontariato) e accumulare le 150 ore, ma devi comunque sostenere l'esame. In effetti con quest'ultima opzione tu hai la possibilità di fare già pratica anche se ti sarebbe più difficile affrontare l'esame visto che nn hai il sostegno didattico alle spalle.... Quindi ricapitolando: Master= dura molto e nn prevede un esame finale; Ditals= corso breve ma con esame finale; insegnamento pratico= raggiungi 150 ore di insegnamento e alla fine puoi fare l'esame senza aver frequentato il Ditals.
Spero di esserti stata abbastanza chiara In bocca al lupo a tutte voi
X Sissina
Inviato da sara#, domenica, novembre 09, 2008, 21:23 (5861 giorni fa) @ Giorgia
ciao
vi volevo chiarire una cosa. L'alternativa ragionevole non è tra ditals o master, ma tra master o specializzazione. Il ditals è un diploma che ormai hanno quasi tutti gli insegnanti di italiano, è una specie di titolo base. Io personalmente consiglio di averlo sia per curriculum sia perchè ti dà delle nozioni di base molto utili.
La specializzazione o il master sono invece tipi di formazione più approfonditi. Io iniziaerò il master della cà foscari di secondo livello, avendo già esperienza di insegnamento, ma mi hanno parlato bene anche del master di I livello. Conosco una persona che ha fatto la siss di siena e non è molto contenta, soprattutto perchè sono due anni, e sono tanti, ed è in presenza, quindi se volete andare a insegnare fuori è molto complicato. La maggiorparte dei master è invece online.
Per quando riguarda la solita domanda "cosa bisogna fare per insegnare italiano" intanto consiglio di leggersi i milioni di riposte a questa domanda su questo sito.In secondo luogo, la verità è che dipende molto da dove si vuole andare. All'estero è più facile, e va da sè che più lontano si va più è facile (evidentemente in Giappone ci sarà molta meno concorrenza). La situazione più difficile si ha in Italia, dove la concorrenza è fortissima e persone molto molto qualificate stanno a girarsi i pollici. Non voglio essere pessimista, anche perchè tra un pò tornerò in patria anche io, ma da diverse fonti so che la situazione non è delle più rosee, soprattutto ora che c'è la crisi, e gli stranieri, soprattutto gli americani, tendono a risparmiare sui viaggi.
Sicuramente un'esperienza all'estero è molto importante e fa curriculum.
in bocca al lupo
X Sissina
Inviato da Mirko, lunedì, novembre 10, 2008, 09:53 (5861 giorni fa) @ sara#
In realta' se gia' pensate di trasferirvi all'estero forse e' una buona idea frequentare un master o una specializazione in didattica nel Paese dove volete lavorare. Infatti insegnare in scuole private o serali di solito non e' molto redditizio e accesso alle universita o ale scuole pubbliche si ottiene piu facilmente con un diploma o master o dottorato in italianistica ottenuto nel Paese in cui si lavora.
X Mirko
Inviato da Baldo , martedì, novembre 11, 2008, 12:56 (5860 giorni fa) @ Mirko
» In realta' se gia' pensate di trasferirvi all'estero forse e' una buona
» idea frequentare un master o una specializazione in didattica nel Paese
» dove volete lavorare. Infatti insegnare in scuole private o serali di
» solito non e' molto redditizio e accesso alle universita o ale scuole
» pubbliche si ottiene piu facilmente con un diploma o master o dottorato in
» italianistica ottenuto nel Paese in cui si lavora.
Ma quale dottorato in Italianistica > Informati prima di dare informazioni erronee ! Per insegnare italiano in Francia bisogna superare un esame durissimo: il CAPES oppure l' Agrégation d'italien (per accedere alle scuole superiori e in seguito all'università).
Chiarimenti
Inviato da Maja , lunedì, novembre 24, 2008, 15:49 (5846 giorni fa) @ Mirko
Ciao ragazzi,
scrivo per ulteriori chiarimenti.
La certificazione Ditals 2 livello si distingue fondamentalmente dal Master per una cosa: non costituisce titolo accademico ma è un titolo culturale.
E' rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena per cui i parametri di accessi sono facilmente consultabili su www.unistrasi.it
Io ho quasi finito il corso di Glottodidattica di 30 ore, obbligatorio per tutti, e sosterrò l'esame a dicembre. Oltre al corso occorre preparasi anche sulla bibliografia indicata da Siena e avere almeno 150 ore di insegnamento o tirocinio anche perchè questo esame non è superabile senza avere esperienza su campo. Il Master (io consiglio PromoItals di Cà Foscari) si frequenta online tranne che per una settimana di lezioni frontali, è disponibile sia a Venezia che a Milano (sede di Sesto San Giovanni),è un titolo accademico e non richiede esperienze d'insegnamento per cui va bene anche per chi è fresco di studi.
Una cosa non sostituisce l'altra anche perchè è una professione che esiste solo nel settore privato (in questo caso non vengono richieste necessariamente delle certificazoni ma l'esperienza) poichè il settore dell'istruzione pubblica non prevede l'esistenza dell'insegnante italiano L2 o questa classe d'insegnamento.
Io sono già laureata in Italiano L2 e insegno già da tempo a Milano e vi assicuro che è una bolgia. Comunque una piccola cosa posso dirvela, L'anno scorso nella mia provincia è stata fatta una graduatoria per facilitatori, il sostegno nelle scuole per alunni stranieri, e il titolo di ammissione era la Ditals 2.
A conti fatti è davvero dificile lavorare perchè almeno dalle mie parti nelle scuole di facilittori non ce ne sono perchè le scuole non hano neanche i soldi per pagare i loro insegnanti,figurati gli esterni! Optate per i CTP e per il privato, in bocca al lupo, Maria