Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela @, martedì, giugno 07, 2005, 21:27 (7109 giorni fa) @ Monica

Ciao!
appena avrai la destinazione, contatta il liceo di rattachement, e chiedi se mettono a disposizione un alloggio agli assistenti. di solito si, o magari ti aiutano a trovarne uno economico. io vivevo nell'appartamento a disposizione degli assistenti, con un arabo, una cinese e una tedesca matta, gratis e me la spassavo. ah, non dimenticare che l'abbonamento mensile dei trasporti ti viene rimborsato al 40%, se devi andare al lavoro in autobus o in metro.
ti pagheranno dopo i primi due mesi (puoi chiedere un'avance per fine ottobre di circa 600 euro) quindi ti devi portare i soldi per mantenerti o una prepagata che ti ricaricano dall'italia. da dicembre in poi, verseranno lo stipendio sul conto corrente che avrai aperto appena arrivata. io consiglio di aprirlo alla poste, niente spese o cmq nulle rispetto a una banca.
l'esperienza è stata stupenda. io mi sono laureata in lingue l'annos corso, VO, e dopo l'assistentato, mi sto specializzando nella didattica dell'italiano a stranieri... puoi quindi immaginare quanto abbia amato l'insegnamento.
io ero a Montreuil, a 5 km da PArigi, tre fermate di metro insomma. mi è andata di lusso...
se hai ancora domande non esitare. Ah, non appena saprai il nome del liceo, chiedi subito l'email del tuo predecessore e bombarba lui, cosi partirai con un sacco di info!
Baci Dani

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .