dubbio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da bilancina @, Italia, lunedì, novembre 17, 2008, 08:25 (5854 giorni fa)

Se io voglio andare a insegnare l'italiano negli Usa, o in Canada o in Australia (premetto che il mio Inglese è a livello avanzato)che devo fare>
1- Procurarmi prima un permesso di lavoro dall'Italia e poi partire e cercare in loco>
2- Oppure posso trovare una scuola o un'istituzione all'estero tramite Internet, quindi stando in Italia, e poi sarà la scuola stessa a fornirmi il permesso di lavoro>

Questa è una cosa che non ho mai capito. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi delle delucidazioni in merito>

dubbio

Inviato da IO, lunedì, novembre 17, 2008, 10:13 (5854 giorni fa) @ bilancina

Diciamo che entrambe le cose sono possibili, almeno in teoria.
In pratica e' piu' facile partire con un visto di studio
(o con altra soluzione)
e poi cercare sul posto.
Ottenere un visto di lavoro dall'italia per insegnare italiano e' sempre abbastanza complicato.
Pero' dipende molto dalla situazione soggettiva, quindi e' difficile dare consigli in generale.

dubbio

Inviato da bilancina @, Italia, lunedì, novembre 17, 2008, 15:26 (5853 giorni fa) @ IO

Ma con un visto di studio lavorerei praticamente a nero, giusto> Quindi non avrei la possibilità di documentare l'esperienza e metterla nel curriculum, o sbaglio>

dubbio

Inviato da IO, lunedì, novembre 17, 2008, 16:36 (5853 giorni fa) @ bilancina

No: puoi lavorare un certo numero di ore, che varia da paese a paese.Poi una volta che trovi lavoro puoi chiedere il visto di lavoro, ma su come funziona bene il cambio non sono certo, quindi non vorrei dare informazioni errate.
Se trovi una scuola che ti assume a distanza e ti fa avere il visto, ovviamente e' tutto piu' facile, ma spess l scuole ti assumono se hai gia' il permesso di lavoro ed e' un cane che si morde la coda!

dubbio

Inviato da bilancina @, Italia, lunedì, novembre 17, 2008, 22:10 (5853 giorni fa) @ IO

Ok, quando entrerò bene nel meccanismo diventerà tutto più chiaro. Intanto ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo.

» No: puoi lavorare un certo numero di ore, che varia da paese a paese.Poi
» una volta che trovi lavoro puoi chiedere il visto di lavoro, ma su come
» funziona bene il cambio non sono certo, quindi non vorrei dare
» informazioni errate.
» Se trovi una scuola che ti assume a distanza e ti fa avere il visto,
» ovviamente e' tutto piu' facile, ma spess l scuole ti assumono se hai gia'
» il permesso di lavoro ed e' un cane che si morde la coda!

dubbio

Inviato da Mirko, martedì, novembre 18, 2008, 14:18 (5852 giorni fa) @ bilancina

Per l'australia e' possibile ottenere il permesso di lavro per un anno. Devi far domanda in ambasciata.

Dal 1° gennaio 2004 questo schema consente, ad un certo numero di cittadini italiani, di ottenere un visto per diversi ingressi entro i 12 mesi dalla data di rilascio con un permesso di lavoro, per un massimo di 12 mesi dalla data di ingresso in Australia. Il visto costa AU$195.
Su
CONDIZIONI
- La domanda del visto “Working Holiday” si fa su internet per tutti cittadini italiani;
- Per fare il visto, devi essere cittadino italiano e con rispettiva residenza nel territorio italiano;
- Non essere sul territorio australiano al momento della presentazione della domanda, anche se questa viene effettuata via internet;
- Avere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti;
- Avere pagato la tassa, per il Working Holiday Visa, di AU$195 all’Ambasciata Australiana a Roma (via internet solamente con carta di credito);
- Avere un passaporto italiano valido per l’intero periodo del soggiorno;
- Ti vengono richiesti degli esami medici e radiologici effettuati presso i dottori selezionati dall’Ambasciata d’Australia a Roma se avete trascorso più di 3 mesi consecutivi negli ultimi anni fuori dall’ Europa o paesi del Commonwealth;
- Il visto riguarda la singola persona;
- Puoi studiare un massimo di 4 mesi di corso