URGENTE!!!dimissioni assistentato (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da francesina, Grenoble, martedì, novembre 18, 2008, 21:05 (5852 giorni fa)

Salve a tutti!Siccome, per motivi personali, non potrò continuare l'assistentato miur, c'è qualcuno che sa dirmi:con quanti giorni di preavviso, a chi e come presentare le dimissioni> e a quali responsabiltà si va incontro>
Grazie a tutti.

URGENTE!!!dimissioni assistentato

Inviato da giò, martedì, novembre 18, 2008, 21:50 (5852 giorni fa) @ francesina

Ciao, io credo che dovrai presentare le tue dimissioni in primis alla/e scuola/e in cui sei assistente, con quanti giorni di preavviso dovresti chiederlo a loro e poi dovresti informare il ministero con un fax o una telefonata (entrambe le cose sarebbe meglio così sei sicura che il messaggio venga recepito). Per quanto riguarda le responsabilità.... beh credo siano chiare dal bando... per riparteciparvi dovresti presentare le giustificazioni (accertate se possibile) delle tue dimissioni, tipo... se ti dimetti x motivi di salute dovresti presentare documenti o cartelle cliniche ( per altri motivi c'è la stessa regola)e poi una commissione giudicherà sul tuo caso come farà con tutti gli assistenti che hanno rinunciato. Ad esempio qualche anno fa una ragazza partì ma ritornò dopo poco tempo, si ricandidò e dopo il giudizio della commissione sul suo caso, quest'anno è di nuovo all'estero... In bocca al lupo x la tua scelta...:-)

Inviato da francesina, grenoble, mercoledì, novembre 19, 2008, 20:35 (5851 giorni fa) @ giò

Ciao giò, grazie per le info. Per quanto riguarda il ricandidarmi non ci penso proprio, sto andando via propro perchè purtroppo sto vivendo un incubo e no un'esperienza. La semplice motivazione è che mi trovo malissimo (un eufemismo) e ciò mi sta distruggendo psicologicamente quindi prima me ne vado e meglio è per me.Spero di fare tante altre esperienze all'estero, ma di sicuro non qui e con l'assistentato.Ovviamente il concorso per assistenti non c'entra niente è una buona occasione per tutti gli studenti,ma certe volte sono le situazioni, i luoghi e le persone che ci circondano a trasformare le cose e a renderle difficili.Grazie di nuovo e se ci sono altri che vogliono darmi consigli ben vengano!

» Ciao, io credo che dovrai presentare le tue dimissioni in primis alla/e
» scuola/e in cui sei assistente, con quanti giorni di preavviso dovresti
» chiederlo a loro e poi dovresti informare il ministero con un fax o una
» telefonata (entrambe le cose sarebbe meglio così sei sicura che il
» messaggio venga recepito). Per quanto riguarda le responsabilità.... beh
» credo siano chiare dal bando... per riparteciparvi dovresti presentare le
» giustificazioni (accertate se possibile) delle tue dimissioni, tipo... se
» ti dimetti x motivi di salute dovresti presentare documenti o cartelle
» cliniche ( per altri motivi c'è la stessa regola)e poi una commissione
» giudicherà sul tuo caso come farà con tutti gli assistenti che hanno
» rinunciato. Ad esempio qualche anno fa una ragazza partì ma ritornò dopo
» poco tempo, si ricandidò e dopo il giudizio della commissione sul suo
» caso, quest'anno è di nuovo all'estero... In bocca al lupo x la tua
» scelta...:-)

Inviato da giò, mercoledì, novembre 19, 2008, 21:14 (5851 giorni fa) @ francesina

Ciao francesina, dopo aver letto il tuo post ti dico che se è una situazione difficile ed insostenibile allora fai bene, anche xkè lontano da casa i problemi si moltoplicano e se pensi che nn valga la pena continuare allora fai bene. Ma dove ti hanno spedita> e quali sono i problemi che hai incontrato> Sicuramente il tutto dipende (come hai detto tu) da dove stai svolgendo l'assistentato e l'organizzazione, sia scolastica e sia x quanto riguarda l'alloggio. Sai te lo chiedo perchè vorrei farmi un quadro generale delle situazioni positive e negative che incontrano i vari assistenti, insomma dei pro e dei contro... X quanto riguarda la tua situazione, stai pur certa che nessuno ti obbliga a fare una cosa che nn vuoi, a meno che tu nn abbia firmato un contratto, e anche se fosse così al massimo ti escludono dalle future selezioni (cosa a cui hai detto che rinunceresti con molto piacere) quindi.... tra l'altro si può andare all'estero in qualsiasi modo si voglia: erasmus, comenius, progetti universitari, ong ecc ecc. Che dirti allora> Buon ritorno a casa. Ciao;-)

Inviato da silvia0084, giovedì, novembre 20, 2008, 15:03 (5850 giorni fa) @ francesina

» Ciao giò, grazie per le info. Per quanto riguarda il ricandidarmi non ci
» penso proprio, sto andando via propro perchè purtroppo sto vivendo un
» incubo e no un'esperienza. La semplice motivazione è che mi trovo
» malissimo (un eufemismo) e ciò mi sta distruggendo psicologicamente quindi
» prima me ne vado e meglio è per me.Spero di fare tante altre esperienze
» all'estero, ma di sicuro non qui e con l'assistentato.Ovviamente il
» concorso per assistenti non c'entra niente è una buona occasione per tutti
» gli studenti,ma certe volte sono le situazioni, i luoghi e le persone che
» ci circondano a trasformare le cose e a renderle difficili.Grazie di nuovo
» e se ci sono altri che vogliono darmi consigli ben vengano!
»
Ciao! ho letto "Grenoble" sotto a tuo nome e questo mi fa presumere che ci siamo conosciute allo stage... mi dispiace molto per quel che può esserti successo e se hai bisogno anche solo di una chiaccherata, beh, io ci sono! in bocca al lupo per tutto, silvia

Inviato da lap, venerdì, novembre 21, 2008, 18:16 (5849 giorni fa) @ francesina

» Ciao ho letto il tuo messaggio e per esperienza personale so che e' difficile lavorare all'estero e non trovarsi bene nell'ambiente di lavoro. Pero' devi guardare al futuro e pensare se l' esperienza che stai facendo a livello professionale ti potra' aprire nuove porte. E' sempre meglio uscire dalla porta principale e non sbattere le porte.

Ciao e Forza!!

Inviato da francesina, grenoble, domenica, novembre 23, 2008, 21:31 (5847 giorni fa) @ lap

Ciao a tutti! grazie per il vostro sostegno morale.Poi volevo dirvi che sono nella periferia di un paesino sulle montagne in provincia di grenoble (praticamente in mezzo al bosco) e lo so che lavorare all'estero è difficile e non sempre ci si trova bene, però se l'esperienza che una persona sta facendo si rivela essere sterile da ogni punto divista è difficile da sopportare.
Dall'assistentato in genere ci si aspetta di:
- migliorare la propria lingua straniera;
- essere utile alla diffusione dell'italiano;
- trovare persone interessate all'italiano;
- socializzare cn dei coetanei;
- conoscere una cultura da vicino e inglobarsi in essa.
Di tutte queste cose qui neanche l'ombra e vivo isolata in una stanzetta (da sola) nel liceo, dove lavoro, che prima di partire mi avevano spacciato per posto meraviglioso,ma lo è solo esteticamente,figuratevi che la tv non prende nessun canale e internet ha solo una rete locale che non consente l'uso di msn o skype, in poche parole sono venuta qui a fare l'eremita!
Un consiglio che mi sento di dare a tutti quelli che vogliono provare questa esperienza è quello di fare un sopralluogo prima di accettare l'incarico o almeno assicurarsi una stanza con studenti in città e con buoni collegamenti.
CMQ tante altre persone stanno vivendo esperienze positive almeno, e ovviamente qualcuno qui lo dovevano mandare.Credetemi abbandonare è difficile, se penso a quanto ho desiderato fare questa esperienza, però in questi tre mesi ho provato di tutto per cambiare la mia situazione e con dei costi e la mia tutor se ne è completamente lavata le mani e alla fine tutto è rimasto uguale, quindi al momento non trovo altra soluzione.Vi prego di scusare il mio sfogo, ma bisognava dire che nn sono tutte rose e fiori come ne parlano.
Grazie ancora a tutti!
Ciao

» » Ciao ho letto il tuo messaggio e per esperienza personale so che e'
» difficile lavorare all'estero e non trovarsi bene nell'ambiente di lavoro.
» Pero' devi guardare al futuro e pensare se l' esperienza che stai facendo a
» livello professionale ti potra' aprire nuove porte. E' sempre meglio uscire
» dalla porta principale e non sbattere le porte.
»
» Ciao e Forza!!

Inviato da marianna83 @, lunedì, dicembre 08, 2008, 16:47 (5832 giorni fa) @ francesina

sto vivendo la tua stessa situazione a Parigi in una banlieu, a st denis, ma a differenza di te io non sono riuscita a trovare una casa e in tre mesi mi sono spostata da un collega all altro; volevo finire qui la mia tesi ma anche io ho deciso di andarmene, d'altra parte credo che la nostra esperienza di tre mesi sia valida nel curriculum; dobbiamo farc fare una certificazione che siamo state assistenti nella scuola per tre mesi; spero che conti qualcosa il sacrificio di questi tre mesi.
fammi sapere se hai news
Marianna

Inviato da alina1980 @, marsiglia, martedì, dicembre 09, 2008, 14:11 (5831 giorni fa) @ francesina

» ciao ho letto la tua email...e in parte rivedo i miei primi mesi passati qua a marsiglia. per fortuna io abito in città e sono sopravvissuta grazie all aiuto del proprietario della casa in cui alloggio...ovviamente non é di origine francese...faccio uno stage alla facoltà di medicina e mi son trovata malissimo senza l aiuto di nessuno, con tutti i colleghi che mi ignoravano e col mio capo che se n'è strafregato di me! ora son passati 8 mesi....e ho accettato la situazione. Io non ho mollato solo perché nella mia terra non c é nessuna possibilità per me e anché perché poi piano piano le cose sono migliorate, infatti ho conosciuto altri italiani con cui trascorro il fine settimana. ma ho dovuto aspettare più di 5 mesi per poter respirare un pò d'aria familiare, educazionee e civiltà. non mollare ancora questo é il mio consiglio. ti abbraccio

Inviato da zaso @, marsiglia, martedì, dicembre 09, 2008, 15:47 (5831 giorni fa) @ alina1980

ciao io sono un assistente comenius e ti diro' che nella mia scuola mi fanno vedere i sorci verdi,pero' ho capito che non é contro di me i francesi sono cosi!!
malgrado tutto non ho intenzione di dargliela vinta e pian piano gli rendo la vita impossibile,vendicandomi delle bastardate degli allievi,rispondendo a tono o prendendo per idioti i prof etc..
cerca di non mollare perché non meritano cio'!!
per qualunque cosa sono qua!!ciao!

Inviato da xy, martedì, dicembre 09, 2008, 16:57 (5831 giorni fa) @ zaso

» ciao io sono un assistente comenius e ti diro' che nella mia scuola mi
» fanno vedere i sorci verdi,pero' ho capito che non é contro di me i
» francesi sono cosi!!
» malgrado tutto non ho intenzione di dargliela vinta e pian piano gli rendo
» la vita impossibile,vendicandomi delle bastardate degli allievi,rispondendo
» a tono o prendendo per idioti i prof etc..
» cerca di non mollare perché non meritano cio'!!
» per qualunque cosa sono qua!!ciao!

ciao, visto che stai facendo il comenius, mi toglieresti una curiosità> se x vari problemi si è rinunciato all'assistentato, si può partecipare al prossimo bando> grazie in anticipo, ciao!

Inviato da zazaso @, martedì, dicembre 09, 2008, 17:15 (5831 giorni fa) @ xy

se non sei stata presa puoi fare la domanda tutte le volte che vuoi ma se sei stata tu a rinunciare per qualsiasi motivo non ti puoi piu' ricandidare:-)

Inviato da francesina, giovedì, dicembre 11, 2008, 20:14 (5829 giorni fa) @ zazaso

Ciao a tutti. Alla fine ho dato le dimissioni e per le vacanze di natale me ne torno a casa definitivamente.Anche la mia terra non mi offre occasioni, pero' quella che sto vivendo qui non è un'occasione, è solo a parer mio un'inutile sofferenza e perdita di tempo.Anche l'ambiente scolastico è veramente deludente,c'è molta ignoranza, non solo da parte degli alunni,ma anche dei prof e non parlo di ignoranza riguardo l'italiano e l'Italia,ma anche delle cose piu' elementari della lingua, della storia e della cultura francese in generale e non sono la sola a riscontrarlo.I prof prima si sbalordiscono per le cose che conosco (cioè cose del tutto normali, semplici e di cultura generale che anche il piu' asino dei nostri liceali conosce) e poi mi odiano.Io gli ho spiegato che da noi cose così semplici si fanno gia' alle scuole elementari e i bambini per sommi capi le sanno.La scuola francese secondo me sta veramente a pezzi!Poi sul comportamento che tutti hanno nei miei confronti stendo un velo pietoso.
Mi complimento con coloro che hanno deciso di continure la propria esperienza,vi ammiro molto e avete molto coraggio e tenacia, ma comprendo benissimo anche chi non se la sente di continuare, perchè io sto vivendo questa situazione assurda. Posso solo dire che va bene l'esperienza all'estero, ma deve servire anche ad una crescita personale e professionale,se tale non è, siamo cervelli in fuga sprecati.

Inviato da zazaso @, giovedì, dicembre 11, 2008, 20:55 (5829 giorni fa) @ francesina

purtroppo é la francia....cerchero' di resistere anche per te e per tutti gli altri in difficoltà...ciao

Inviato da SoniaBel, sabato, dicembre 13, 2008, 12:11 (5827 giorni fa) @ zazaso

Ciao a tutti,
ho letto i messaggi di coloro che sono in Francia e che stanno vivendo una brutta esperienza di assistentato..io sono in Belgio e mi sto trovando benissimo.
Mi spiace davvero tanto che ci sia gente che nn sia riuscita a vivere quest'esperienza come si deve, è un peccato, perché se vissuta nel modo giusto e con le persone giuste a fianco (professori, studenti ecc) è davvero un'esperienza bellissima e arricchente.
Quello che mi fa più riflettere è il fatto che tutti noi prima della partenza eravamo entusiasti e ricchi di aspettative, e nn è giusto che alcuni di noi si ritrovino in una situazione così poco piacevole.
quello che posso consigliare alle persone che stanno meditando di rientrare in Italia o l'hanno già fatto, di chiamare il ministero per denunciare questa situazione. Magari loro valuteranno la situazione e decideranno di eliminare quella destinazione.
Un abbraccio a tutti
Sonia

Inviato da zazaso @, sabato, dicembre 13, 2008, 14:03 (5827 giorni fa) @ SoniaBel

beh non possono farci nulla visto che é il loro modo di insegnare e di fare in francia...
basta alla fine sbattersene e pensare che fa nulla se nessuno ti calcola,i veri amici te li fai fuori,che il loro modo di insegnamento chiamato globale per noi é difficoltoso ed incomprensibile quindi se a loro va bene questo ci limitiamo a non fare grammatica,ad insegnare solo a parlare,se di altre materie preparare solo dieci(e non tanto per dire..)perché piu' di questo non si puo' pretendere e basta...alla fine accontentarli e lasciarli cuocere nel loro brodo!

Inviato da SoniaBel, sabato, dicembre 13, 2008, 16:13 (5827 giorni fa) @ zazaso

Guarda che la mia non era una critica a chi nn sta vivendo bene quest'esperienza anzi..io dico solo che quello che stiamo vivendo noi dovrebbe essere un periodo di arricchimento, di apprendimento, di soddisfazione, di crescita, in cui ci troviamo bene e in cui viviamo una situazione nuova (compreso essere rispettati dai professori). la mia voleva essere una critica al fatto che se per qualcuno questa esperienza è un incubo, beh..nn vale la pena farla..nn ha senso, per stare male, e sentirmi umiliata resto a casa mia. la mia opinione è che prima di mandarci in certi posti dovrebbero informarsi su come sto posto è..e in caso di lamentele su quella scuola, quell'insegnante, quella città ecc nn mandare più nessun assistente.che senso ha fare qualcosa che dovrebbe essere anche un bel ricordo e trovarsi a voler dimenticare tutto>>
per questo consigliavo di denunciare queste situazioni al ministero, in modo tale che nessun altro assistente in futuro avrà di queste delusioni.

Inviato da zazaso @, sabato, dicembre 13, 2008, 19:52 (5827 giorni fa) @ SoniaBel

e la mia non era una critica verso di te ma ti parlavo per esperienza nel dire che non ti aiuta né il ministero,né l'ambasciata italiana ne nessuno!
dal punto di vista francese loro non fanno nulla di male,sono davvero cosi menefreghisti,arroganti e mai pronti ad aiutarti!
qua in Francia é cosi quindi chi sta qua o deve arrivare sappia che la situazione é questa,pero' alla fine é un modo per metterci alla prova,poi sta a noi cadere nelle provocazioni,sentirci umiliati o cercare di fare malgrado tutto quello che ci viene richiesto e alla fine della giornata chiuedere la porta di casa e amen...

Inviato da SoniaBel, domenica, dicembre 14, 2008, 01:57 (5827 giorni fa) @ zazaso

guarda io nn credo sia così, l'anno scorso io ho fatto una parte dell'esperienza in Francia, e tutto era una disperazione per me, tranne le persone!le prof mi sono state molto vicine, mi hanno saputo consigliare e aiutare, nn tutto è così drammatico in Francia, e anche le persone che incotravo nel tentativo di trovare casa sono stati molto accoglienti!se poi mi parli della scuola, beh, per quello ti posso dire che il problema è che benché se ne dica il peggio, la scuola italiana è un'isola felice..!ma questo è un altro discorso. io dicevo di denunciare al ministero nn per aver aiuto, ma perché nn si mettano più nel bando queste scuole, queste città in cui la situazione è invivibile. io sento anche altri assistenti e sento dei commenti positivi, è vero nn tutto è perfetto, ma questo è normale.
quello che nn trovo normale è il fatto che scuole e professori come quelli di cui ho letto i commenti abbiano ancora ricevuto assistenti.
si può cmq cambiare qualcosa per gli assistenti futuri..ripeto, questa è una bella esperienza, il merito però dev'essere anche di chi ci accoglie, e se nn lo fa bene, beh, vorrà dire che nn merita assistenti.

Inviato da zazaso @, domenica, dicembre 14, 2008, 11:03 (5827 giorni fa) @ SoniaBel

e io ti ripeto che non puoi mettere al bando queste scuole poiché non é una situazione che riguarda loro nello specifico ma il comportamento dei francesi e il loro metodo di insegnamento GLOBALE che a noi pare un'assurdità ma che qua é la prassi...
che dirti sei stata fortunata allora a trovarti in un isola felice...

Inviato da SoniaBel, domenica, dicembre 14, 2008, 11:20 (5827 giorni fa) @ zazaso

Io invece sono convinta che nn si può fare di tutta un'erba un fascio..e che se non si denunciano mai queste cose nn si potranno mai cambiare le cose, nn credo che la Francia sia tutta un disastro..come l'Italia non è tutta un disastro..esistono situazioni belle e situazioni brutte, poi mi ripeto, il metodo scolastico è il nostro che è tanto migliore, nn il loro così catastrofico.cmq non voglio fare polemiche, dico solo che se avessi ragione tu..beh, allora nn ha senso mettere la Francia tra le mete di un'esperienza simile.
alla fin fine, quello che a me dispiace è il brutto ricordo che a voi rimarrà di quest'esperienza, quando invece dovrebbe essere una bella possibilità.
In bocca al lupo
:)

Inviato da zazaso @, domenica, dicembre 14, 2008, 11:29 (5826 giorni fa) @ SoniaBel

beh ti diro' che io me ne sto fregando ed anzi ho preso pure la residenza in francia perché rimarro' anche dopo l'assistentato,alla fine se a scuola non mi invitano a pranzo non muoio,i veri amici li ho fuori,setssa cosa per l'insegnamento,se non vogliono accettare consigli o il nostro modo di fare vedi che me ne frega,mi faccio le mie ore di arte ed amen,alla fine il problema di passare il diploma é loro mica mio...
per questo dicevo alla ragazza che si é licenziata di non mollare perché alla fine loro hanno questa testa,inutile stare male e provare a cambiarli,ti adatti per le ore lavorative e poi ti fai la tua vita!

Inviato da boh34, domenica, dicembre 14, 2008, 12:25 (5826 giorni fa) @ zazaso

» beh ti diro' che io me ne sto fregando ed anzi ho preso pure la residenza
» in francia perché rimarro' anche dopo l'assistentato,alla fine se a scuola
» non mi invitano a pranzo non muoio,i veri amici li ho fuori,setssa cosa per
» l'insegnamento,se non vogliono accettare consigli o il nostro modo di fare
» vedi che me ne frega,mi faccio le mie ore di arte ed amen,alla fine il
» problema di passare il diploma é loro mica mio...
» per questo dicevo alla ragazza che si é licenziata di non mollare perché
» alla fine loro hanno questa testa,inutile stare male e provare a
» cambiarli,ti adatti per le ore lavorative e poi ti fai la tua vita!

Ciao! anch'io sn assistente in francia(MIUR) e sn d'accordo con chi dice che sarebbe utile segnalare le scuole che non sono in grado di accogliere come si deve gli assistenti. Per quanto mi riguarda l'assistentato è una bella esperieza ma anch'io all'inizio ho avuto molti problemi, alcune persone che erano assistenti qui con me sono partite,quindi capisco benissimo francesina che ha deciso di rinunciare. Dire poi che il sistema francese è completamente inefficiente non mi sembra vero..ad esempio "la vie scolaire" è secondo me molto utile,e in Italia non c'è.Così come i C.P.E. Ovviamente sul piano umano dipende dalle persone che trovi, come ovunque nel mondo c'è gente simpatica e gente antipatica.
Poi scusa, zazaso, a quanto pare tu sei assistente Comenius e pensi di restare in Francia..eppure ne parli così male.
Spero cmq che questi post siano utili a tutti quelli che pensano di fare domanda per l'anno prossimo...in bocca al lupo a tutti!

Inviato da zazaso @, domenica, dicembre 14, 2008, 12:28 (5826 giorni fa) @ boh34

senti io non ne parlo male dico che malgrado le difficoltà resto perché alla fine sono scocciature non si muore!
ci si puo' innervosire,ok pero' penso che le difficoltà ci siano in tutti gli ambiti lavorativi quindi la mia piu' che essere una critica é una constatazione

Inviato da francia, domenica, dicembre 14, 2008, 18:04 (5826 giorni fa) @ boh34

» Ciao a tutti :-)

che la Francia sia un paradosso culturale ( si parla appunto de "l'exception française") si sa e che i francesi siano gente "bizzarra" é noto a molti in questo forum. Cio' detto anch'io ci vivo da tempo in Francia e anch'io sono d'accordo con chi dice che sarebbe utile segnalare le scuole che non sono in grado di accogliere come si deve gli assistenti.

Chi parte in Francia, specie fuori Parigi (nella Province) sappia che dovrà faire avec una mentalità un po' ristretta c'est tout ;-)

Bon courage à tous et à toutes !!!

Inviato da Sami, domenica, dicembre 14, 2008, 19:36 (5826 giorni fa) @ zazaso

» e io ti ripeto che non puoi mettere al bando queste scuole poiché non é una
» situazione che riguarda loro nello specifico ma il comportamento dei
» francesi e il loro metodo di insegnamento GLOBALE che a noi pare
» un'assurdità ma che qua é la prassi...
» che dirti sei stata fortunata allora a trovarti in un isola felice...

Ma tu non credi che poss essere lo stesso a fare l'assistente o il professrein Italia> a non li leggi i giornali> o forse siete troppo abituati alla bella vita a casa con mamma, papà e tante comodità per questo non reggi è normale

Inviato da zazaso @, domenica, dicembre 14, 2008, 20:40 (5826 giorni fa) @ Sami

tu si che hai capito il senso di questo post!!!

Inviato da Loredana @, Passy, domenica, dicembre 14, 2008, 23:32 (5826 giorni fa) @ zazaso

» tu si che hai capito il senso di questo post!!!

Penso che la ragazza che ha postato il messaggio originale, dopo tutte ste polemiche ha preso il primo volo ed è tornata a casa! :-P ;-)

Riguardo al sistema scolastico francese, da quello che ho visto, non mi sembra tra i migliori..ma lo rispetto. Però prima di poterne parlare un pò di più e con coscienza, aspetto di conoscerlo meglio. A primo impatto la mia impressione è quella. Ma ci sono tante altre cose che mi sembrano interessanti. A fine anno scolastico ne riparliano ;-)

Inviato da francesina, martedì, dicembre 16, 2008, 12:18 (5824 giorni fa) @ Loredana

Ciao a tutti!il mio intento non era quello di dare origine a delle polemiche, era semplicemente: uno sfogo, una richiesta di info, un modo per confrontarmi con altri che stanno vivendo la mia stessa esperienza e infine una specie di "denuncia" per fare sapere a tutti quello che dell'assistentato non viene mai detto. I francesi avranno anche i loro modi poco garbati di fare,ma quando sei isolata in un posto e non hai neanche la possibilità di conoscere altra gente oltre a quella con cui lavori, beh quello che gli si chiede non è tanto, solo un po' di umanità, tutto qui.Figuratevi che quando ho dato le lettere di dimissioni non hanno battuto ciglio, mentre io con tutto quello che ho passato ero pure dispiaciuta.Certo c'è stata una persona che è stata molto gentile con me, ma era di origine italiana,penso si sia trattato di solidarietà.Mi accorgo solo adesso quanto la nostra tanto disprezzata Italia con tutti i problemi che ci sono sia veramente un'isola felice, perchè altrove non è meglio, ci danno solo l'illusione che lo sia!Noi italiani siamo sempre troppo duri con noi stessi, ci "esportiamo" male, a volte rasentiamo l'esterofilia, (queste sono cose condivise anche dai francesi con cui ho parlato) crediamo che altrove facciano tutto meglio e in maniera giusta (e io ero una di queste persone)!

Inviato da sisi, martedì, dicembre 16, 2008, 12:29 (5824 giorni fa) @ francesina

» Ciao a tutti!il mio intento non era quello di dare origine a delle
» polemiche, era semplicemente: uno sfogo, una richiesta di info, un modo
» per confrontarmi con altri che stanno vivendo la mia stessa esperienza e
» infine una specie di "denuncia" per fare sapere a tutti quello che
» dell'assistentato non viene mai detto. I francesi avranno anche i loro
» modi poco garbati di fare,ma quando sei isolata in un posto e non hai
» neanche la possibilità di conoscere altra gente oltre a quella con cui
» lavori, beh quello che gli si chiede non è tanto, solo un po' di umanità,
» tutto qui.Figuratevi che quando ho dato le lettere di dimissioni non hanno
» battuto ciglio, mentre io con tutto quello che ho passato ero pure
» dispiaciuta.Certo c'è stata una persona che è stata molto gentile con me,
» ma era di origine italiana,penso si sia trattato di solidarietà.Mi accorgo
» solo adesso quanto la nostra tanto disprezzata Italia con tutti i problemi
» che ci sono sia veramente un'isola felice, perchè altrove non è meglio, ci
» danno solo l'illusione che lo sia!Noi italiani siamo sempre troppo duri con
» noi stessi, ci "esportiamo" male, a volte rasentiamo l'esterofilia, (queste
» sono cose condivise anche dai francesi con cui ho parlato) crediamo che
» altrove facciano tutto meglio e in maniera giusta (e io ero una di queste
» persone)!

ciao! capisco bene la tua situazione...sono stata in francia parecchie volte e conosco l'atteggiamento dei francesi..non sempre gentile! se NON ti sentivi di continuare l'esperienza, hai fatto bene a dare le dimissioni.

Inviato da SoniaBel, martedì, dicembre 16, 2008, 14:30 (5824 giorni fa) @ francesina

Ciao francesina!!guarda, anche il mio messaggio nn voleva essere né una critica né una polemica, anzi, volevo esprimere la mia soliderietà a voi che state vivendo male un'esperienza che per me è bellissima e sottolineare il fatto che nn è giusto secondo me che molti di noi si stiano trovando benissimo, mentre altri no. Hai perfettamente ragione nel dire che l'Italia è un'isola felice e nn ce ne accorgiamo, anch'io l'anno scorso mi sono trovata a pensare la stessa identica cosa.
In bocca al lupo per tutto.
Capisco anche il tuo dispiacere, era lo stesso che provavo io l'anno scorso. Vedrai ci saranno altre occasioni
:)

Inviato da zazaso @, martedì, dicembre 16, 2008, 17:17 (5824 giorni fa) @ francesina

a me spiace essere stata presa per quella viziata senza che poi centrasse nulla con quello che dicevo...io appoggiavo te francesina nel dire che ti capisco perché a me stanno facendo vedere i sorci verdi a scuola,sia perché con l'approccio all'insegnamento globale non mi trovo bene,sia per l'atteggiamento ma che malgrado tutto ho deciso di vivere in Francia poiché alla fine la prendo come si una sfida ma come un'oportunità!
e poi per la tizia che mi consiglia di leggere i giornali..non ne ho bisogno visto che sono anni che insegno anche in italia quindi so bene come funzionano le cose e sappi che abito da sola da 11anni girando l' europa quindi le comodità della casa le lascio volentieri ad altri.
dopo cio' argomento chiuso.
Buon ritorno in Italia e spero che le cose ti vadano d'ora in poi per il verso giusto!ciao

Inviato da marianna83 @, palermo, domenica, gennaio 18, 2009, 19:54 (5791 giorni fa) @ Sami

e allora che si fa>>> si dorme sotto un ponte per resistere all'estero>>> mi spieghi come si fa a campare a parigi con uno stipendio di 750 euro mensili di cui 550 affitto, 55 euro abbonamento> senza avere la possibilità di chiedere soldi ai tuoi> beh tu parli cosi perchè o hai avuto l'alloggio gratis o hai mamma e papa che ti passano i soldi e fai il mantenuto.
mi dispiace dire queste parole ma non puoi emettere sentenze di veleno senza sapere che significa stare male in francia.
ciao

Inviato da marianna83 @, domenica, gennaio 18, 2009, 19:55 (5791 giorni fa) @ marianna83

il messaggio è rivolto a SAMI

» e allora che si fa>>> si dorme sotto un ponte per resistere all'estero>>>
» mi spieghi come si fa a campare a parigi con uno stipendio di 750 euro
» mensili di cui 550 affitto, 55 euro abbonamento> senza avere la
» possibilità di chiedere soldi ai tuoi> beh tu parli cosi perchè o hai
» avuto l'alloggio gratis o hai mamma e papa che ti passano i soldi e fai il
» mantenuto.
» mi dispiace dire queste parole ma non puoi emettere sentenze di veleno
» senza sapere che significa stare male in francia.
» ciao

Inviato da lety @, mercoledì, gennaio 21, 2009, 17:24 (5788 giorni fa) @ francesina

Ciao francesina, volevo solo esprimere le mie impressioni, senza polemizzare con nessuno, perché ogni esperienza è unica e non si possono criticare le esperienze altrui. Per prima cosa, devo constatare che non è la prima volta che leggo di esperienze negative in Francia col Comenius, forse bisognerebbe monitorare le attività che svolgono le scuole che partecipano all'assistentato e, soprattutto, assicurarsi che ai poveri malcapitati e volenterosi assistenti siano garantite le condizioni minime di sopravvivenza, già difficile vista l'entità del contributo...evidentemente l'organizzazione non è delle migliori, ma volevo chiederti: avevi chiesto tu, nel modulo di domanda, di insegnare nei centri con meno di 10.000 abitanti>
Poi, vorrei dirti :Hai fatto benissimo a lasciare la scuola, perché il rispetto è necessario per la convivenza e se non ce n'era non dovevi farti calpestare, non è giusto che approfittino del fatto che un straniera sia sola e magari in difficoltà per fare ciò che vogliono. La dignità, anche professionale, ha un valore e hai fatto bene a difenderla, spero che l'Italia un giorno possa darci le opportunità tanto agognate e te lo dico perché io sto cercando in tutti i modi di andare all'estero, perché sono laureata in lingue e ho la necessità di migliorarle e perfezionarle qualunque sarà la mia professione, ma sono certa che , a parte le vacanze, molti giovani italiani non si muoverebbero da qui se ci fosse lavoro. Io amo le lingue e penso che un'esperienza all'estero possa essere molto costruttiva o perfino entusiasmante, ma può essere altrettanto deludente e, soprattutto, mi armerei di tanta pazienza, perché so già che mi mancherebbero alcune cose , tra cui la nostra cucina e la nostra pulizia!, per il resto, tutto dipenderà dalla fortuna, ma non è detto che qui, o altrove, il caso non ti riservi un' occasione migliore. Buona fortuna!

--
Lety

Inviato da plus, mercoledì, gennaio 21, 2009, 17:50 (5788 giorni fa) @ lety

» Ciao francesina, volevo solo esprimere le mie impressioni, senza
» polemizzare con nessuno, perché ogni esperienza è unica e non si possono
» criticare le esperienze altrui. Per prima cosa, devo constatare che non è
» la prima volta che leggo di esperienze negative in Francia col Comenius,
» forse bisognerebbe monitorare le attività che svolgono le scuole che
» partecipano all'assistentato e, soprattutto, assicurarsi che ai poveri
» malcapitati e volenterosi assistenti siano garantite le condizioni minime
» di sopravvivenza, già difficile vista l'entità del
» contributo...evidentemente l'organizzazione non è delle migliori, ma
» volevo chiederti: avevi chiesto tu, nel modulo di domanda, di insegnare
» nei centri con meno di 10.000 abitanti>
» Poi, vorrei dirti :Hai fatto benissimo a lasciare la scuola, perché il
» rispetto è necessario per la convivenza e se non ce n'era non dovevi farti
» calpestare, non è giusto che approfittino del fatto che un straniera sia
» sola e magari in difficoltà per fare ciò che vogliono. La dignità, anche
» professionale, ha un valore e hai fatto bene a difenderla, spero che
» l'Italia un giorno possa darci le opportunità tanto agognate e te lo dico
» perché io sto cercando in tutti i modi di andare all'estero, perché sono
» laureata in lingue e ho la necessità di migliorarle e perfezionarle
» qualunque sarà la mia professione, ma sono certa che , a parte le vacanze,
» molti giovani italiani non si muoverebbero da qui se ci fosse lavoro. Io
» amo le lingue e penso che un'esperienza all'estero possa essere molto
» costruttiva o perfino entusiasmante, ma può essere altrettanto deludente
» e, soprattutto, mi armerei di tanta pazienza, perché so già che mi
» mancherebbero alcune cose , tra cui la nostra cucina e la nostra pulizia!,
» per il resto, tutto dipenderà dalla fortuna, ma non è detto che qui, o
» altrove, il caso non ti riservi un' occasione migliore. Buona fortuna!

l'assistentato in questione non è il Comenius ma il MIUR..in Francia...cmq anch'io sono stata mandata da tutt'altra parte rispetto alle mie richieste.

Inviato da francesina, venerdì, gennaio 23, 2009, 13:26 (5786 giorni fa) @ plus

Sì, infatti l'assistentato in questione è proprio il MIUR,la destinazione l'ho saputa un mese prima di partire e poi ti dicono solo la città principale più vicina, poi gli ultimi gg ti dicono dove ti mandano e ovviamente su internet trovi notizie positive su tutti i luoghi di questa terra, non trovi info sulla realtà.Poi vorrei aggiungere, non è vero che ti danno i contatti dell'assistente precedente a me lo hanno sempre negato, anzi quando io ho incontrato le prime difficoltà ho chiesto ai prof e come si trovava l'assistente dell'anno precedente e tutti mi dicevano chenon si lamentavan e che io ero esagerata, poi parlando con altri prof invece è uscito fuori che l'assistente dell'anno scorso aveva una situazione migliore della mia perchè era in compagnia degli assistenti delle altre lingue di cui uno aveva la macchina e poi si lamentava lo stesso ed era depressa, quindi io che ho resistito da sola e in totale isolamento, senza macchina e affrontando tutti i problemidel caso di cui vi ho parlato, mi sento una ''survivor''.Il problema è la mancanza di chiarezza e sincerità da parte di chi dovrebbe essere il tuo tutor, se le cose le dicessero uno si organizzerebbe meglio o valuterebbe se accettare o meno. E poi gli omertosi e imbroglioni siamo noi italiani...eh>!
Cmq adesso sono a casa e sono la persona più felice del mondo e spero di fare ancora tantissime esperienze all'estero ma decidendo da padrona la destinazione!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .