Mae-Crui:qualcuno ne sa più di me sulla retribuzione?? (Altro)
Inviato da MariannaPastore , Barletta, venerdì, novembre 21, 2008, 19:19 (5849 giorni fa)
Ciao a tutti sono Marianna e ho saputo da qualche ora di essere risultata idonea al tirocinio MAE che svolgerò a Marsiglia a partire dal 19 gennaio. Qualcuno di voi sa come funziona per l'alloggio e se c'è un'eventuale retribuzione>>
Spero di essere contattata da qualcuno che ha già svolto lo stesso tirocinio che io mi accingo a svolgere.
Grazie a tutti, Marianna. :ok:
Mae-Crui:qualcuno ne sa più di me sulla retribuzione??
Inviato da SEA, venerdì, novembre 21, 2008, 23:42 (5849 giorni fa) @ MariannaPastore
ciao e complimenti!
io ho svolto quest'anno il tirocinio mae-crui e posso dirti che è stata l'esperienza più bella della mia vita!vivila fino in fondo!
naturalmente dipende tutto da dove ti trovi!
una mia amica dopo una sola settimana è scappata! io sarei rimasta là a vita ma purtroppo sono solo 3 mesi!
dal punto di vista economico NON DANNO SOLDI quindi mi sono arrangiata con mille lavori per pagare vitto e alloggio! ma il mae-crui vale tutti quetsi sforzi e anche di più!
ho conosciuto gente splendida e che porterò sempre nel mio cuore...
in bocca al lupO!
Inviato da MariannaPastore , Barletta, sabato, novembre 22, 2008, 11:19 (5849 giorni fa) @ SEA
» ciao e complimenti!
» io ho svolto quest'anno il tirocinio mae-crui e posso dirti che è stata
» l'esperienza più bella della mia vita!vivila fino in fondo!
» naturalmente dipende tutto da dove ti trovi!
» una mia amica dopo una sola settimana è scappata! io sarei rimasta là a
» vita ma purtroppo sono solo 3 mesi!
» dal punto di vista economico NON DANNO SOLDI quindi mi sono arrangiata con
» mille lavori per pagare vitto e alloggio! ma il mae-crui vale tutti quetsi
» sforzi e anche di più!
» ho conosciuto gente splendida e che porterò sempre nel mio cuore...
»
» in bocca al lupO!
Grazie per la tua gentilezza!!
Visto che ne sai più di me posso approfittarne per farti qualche domandina>>
Da quando hai dato l'assenso a quando sei partita per la destinazione cosa hai fatto>>Per l'alloggio t'hanno aiutato loro o te la sei sbrigata tu>>Il consolato ti ha contattata o ti sei presentata lì il primo giorno di tirocinio>>Ah e poi pura curiosità:tu dove sei stata>>
Speriamo in meglio...
P.S. Se c'è qualcun altro che può raccontarmi la sua esperienza o se sa di amici o se sta per partire...aspetto news!!:waving:
Inviato da Danielissima83 , sabato, novembre 22, 2008, 12:42 (5848 giorni fa) @ MariannaPastore
Ciao!
Io ho vinto un tirocinio di questo tipo 2 anni fa e sono stata x 3 mesi a Miami, in Consolato. E' stato stupendo, ma non era prevista nè una retribuzione, nè aiuti nella ricerca alloggio. Comunque penso che per quest'ultima cosa, se chiedi qualche informazione o dritta all'ente che ti ospiterà, non penso ti neghino il loro aiuto... Io, personalmente, ero stata contattata da quello che sarebbe stato il mio tutor circa 2 mesi prima della partenza, più che altro x informazioni burocratiche relative al visto; tu, facendo il tirocinio in Europa, non ne avrai bisogno, ma se non ti contattano loro, contattali tu, e magari fatti dare i contatti della tirocinante che era lì prima di te!
In bocca al lupo!
Inviato da sea , domenica, novembre 23, 2008, 21:01 (5847 giorni fa) @ MariannaPastore
Posso dirti che molto dipenderà da dove farai il tirocinio.
ti consiglio di scrivere subito una email, di contattarli al più presto per farti dare l'email dell'altra/o stagista (se c'è) e degli stagisti che c'erano prima di te!
solo così potrai avere consigli veramente utili!
io ho fatto così...mi sono messa in contatto con la stagista prima di me...che mi ha consigliato su tutto! pure sull'abbigliamento...cosa utile dato che una valigia doveva bastarmi per 3 mesi!
poi tramite email ho contattato la stagista che doveva fare il tirocinio con me e ci siamo messe d'accordo nel prenotare un alberghetto centrale economico (una doppia) per i primi giorni in attesa di trovare una sistemazione...è stata dura perchè non ci conoscevamo ma alla fine tutto è andato bene!figurati che ci siamo incontrate per la prima volta all'aeroporto di destinazione!!!
se sei una persona che si sa adattare...ti troverai benissimo! io lo rifarei altre mille volte anzi mi pento di non essermelo goduto a pieno!
ciao!
p.s. la retribuzione scordatela! ma ne vale la pena! magari riesci a trovare qualche lavoro!
Inviato da sisa , lunedì, novembre 24, 2008, 12:59 (5846 giorni fa) @ MariannaPastore
Ciao anche io sono stata selezionata (città del messico) e votrrei avere info anch'io su come mi dovrò muovere, da alloggio a tutto il resto. grazie e in bocca a lupo a tutti!!!!
Inviato da Sissina77 , Roma, giovedì, novembre 27, 2008, 15:11 (5843 giorni fa) @ MariannaPastore
» Ciao a tutti sono Marianna e ho saputo da qualche ora di essere risultata
» idonea al tirocinio MAE che svolgerò a Marsiglia a partire dal 19 gennaio.
» Qualcuno di voi sa come funziona per l'alloggio e se c'è un'eventuale
» retribuzione>>
» Spero di essere contattata da qualcuno che ha già svolto lo stesso
» tirocinio che io mi accingo a svolgere.
» Grazie a tutti, Marianna. :ok:
Ciao!
io ho fatto il tirocinio Mae-Crui a Marsiglia nel lontano 2005!dove sei stata presa>al consolato o al'Istituto Italiano di Cultura>io stavo all'Istituto Italiano di Cultura.
L'alloggio l'ho trovato da sola insieme all'altra ragazza che doveva andare al consolato, e abbiamo diviso una stanza in una sorta di collegio femminile (ribattezzato da noi carcere femminile) dove si trovavano già due ragazze italiane che avevano proseguito il tirocinio al consolato.
Avevo provato a scrivere all'Istituto ma mi dettero solo un numero di tel di una signora che affittava una stanza ma l'aveva già data ad un'altra persona.
Non sei assolutamente retribuita!solo l'Istituto dava (non so se ancora sia così) dei benefits e cioè abbonamento ai mezzi pubblici e possibilità di seguire un corso di francese dell'Alliance Française pagato da loro.
La tua università può darti una borsa di studio se la prevede.
A questo punto ti lascio la mia mail se vuoi farmi altre domande!
sissina_77@libero.it
Inviato da CaroleAzzurra , Roma, martedì, dicembre 09, 2008, 13:46 (5831 giorni fa) @ MariannaPastore
Anch'io ho saputo pochissimo tempo fa che sono stata selezionata per uno stage MAE-crui. Andrò a Lille, all'Istituto italiano di Cultura.
Sono un po' preoccupata, perché non so come farò a trovare casa in così breve tempo e soprattutto se avrò la possibilità di trovarmi un altro lavoretto per sopravvivere, dato che - a quanto ho capito - il tirocinio non è retribuito...
Qualcuno sa dirmi quanteore al giorno di tirocinio sono previste>
A proposito, qualcuno ha fatto questo stage a Lille>
Help me, please!
Inviato da ex IICciana , venerdì, dicembre 12, 2008, 22:44 (5828 giorni fa) @ CaroleAzzurra
Dalle 9 fino a chiusura (intorno alle 17/17:30) in più conta le sere che dovrai restare in Icc per gli eventi, insomma, a meno che nn sia bionica, il lavoretto sarà difficle trovarlo!!!
Inviato da Cle7, giovedì, dicembre 11, 2008, 17:23 (5829 giorni fa) @ MariannaPastore
Ciao! scusate se mi "intrufolo" in questa conversazione, vorrei chiedere a voi che siete stati selezionati per i tirocini del MAE-CRUI come avete fatto...., nel senso che dai bandi degli anni passati mi sembra ci siano sempre pochissimi posti,oltre alla media e alla conoscenza della lingua, ci sono altri criteri di selezione>(esperienze lavorative, soggiorni all'estero, erasmus etc) Vorrei fare un tirocinio in un IIC in Francia...
grazie e se qualcuno può testimoniare mi sarebbe di grande aiuto!