Cedils (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
Ho intenzione di prendere la certificazione CEDILS e vorrei sapere se qualcuno l'ha già fatto e se si riesce a superare l'esame da autodidatta, senza frequentare il corso...
Grazie!
Cedils
ciao,
io ho fatto l'esame cedils a venezia lo scorso settembre, preparandolo completamente da autodidatta in un mesetto; pur non avendo un particolare background di studi universitari specifico di questo settore sono riuscita a passarlo, anche se - come al solito - molto è dipeso da una certa fortuna nei temi da trattare che sono usciti.
comunque la preparazione teorica vale fino a un certo punto, perchè poi è molto basato sulla didattica.
illy
Cedils
Ciao, secondo me il corso agevola la comprensione dei contenuti affrontati ne lcorso dell'esame per il quale non si richiede una grossa esperienza didattica ma una capacità di riflessione critica e di sistematizzazione della lezione.
Comunque, ho scelto la Cedils perchè a mio parere rispondeva esattamente a ciò che vorrei realizzare in classe
Cedils
Ciao, io ho preso la certificazione 4 anni fa. Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo, ma, a meno che tu non sia completamente a digiuno sia di pratica didattica che di glottodidattica, non penso serva il corso.
Io contemporaneamente stavo prendendo l'abilitazione SISS, il che mi ha aiutata molto, visto che sono andata lì senza alcuna preparazione specifica (e senza neanche sapere bene la procedura dell'esame, sigh). Ciononostante ho preso anche un punteggio alto .
Se hai un po' di dimestichezza con le principali teorie glottodidattiche (ti servono per il questionario della parte teorica) e con i libri di testo (se non ricordo male si trattava di costruire una lezione o unità didattica a partire da una serie di testi o da una traccia forniti da loro), non dovresti avere alcun problema.
Buona fortuna
Cedils
» Ciao, io ho preso la certificazione 4 anni fa. Non so se sia cambiato
» qualcosa nel frattempo, ma, a meno che tu non sia completamente a digiuno
» sia di pratica didattica che di glottodidattica, non penso serva il corso.
» Io contemporaneamente stavo prendendo l'abilitazione SISS, il che mi ha
» aiutata molto, visto che sono andata lì senza alcuna preparazione
» specifica (e senza neanche sapere bene la procedura dell'esame, sigh).
» Ciononostante ho preso anche un punteggio alto .
» Se hai un po' di dimestichezza con le principali teorie glottodidattiche
» (ti servono per il questionario della parte teorica) e con i libri di
» testo (se non ricordo male si trattava di costruire una lezione o unità
» didattica a partire da una serie di testi o da una traccia forniti da
» loro), non dovresti avere alcun problema.
» Buona fortuna
ciao a tutti!
avrei una curiosità, ma c'è differenza tra cedils e ditals> se sì, in cosa>
grazie