lettorato nelle università italiane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara# @, venerdì, novembre 21, 2008, 15:37 (5850 giorni fa)

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un'informazione.
Una mia collega mi ha detto che nella sua università di origine bandiscono ogni due anni un concorso per insegnare italiano agli studenti erasmus e che è un concorso che si fa ogni due anni in tutto il territorio nazionale nella stessa data.
Io non ne avevo mai sentito parlare e sul sito della mia università non ne ho trovato traccia, qualcuno ne sa qualcosa>

grazie in anticipo

Sara

lettorato nelle università italiane

Inviato da Federica, venerdì, novembre 21, 2008, 23:46 (5849 giorni fa) @ sara#

Ciao Sara,
sono un'insegnante di italiano per stranieri, è davvero interessante quello che scrivi, nemmeno io ne sapevo nulla...sul sito della mia università (Padova) non si dice niente! Di che università è la tua collega> E come scoprire qualcosa di questo concorso>
Federica

Inviato da sara# @, domenica, novembre 23, 2008, 13:30 (5848 giorni fa) @ Federica

lei è di Udine...non so neanche io come scoprire il concorso!!!
forse solo guardando periodicamente la Gazzetta ufficiale...

ma nessuno ne sa niente>

Inviato da Cinzia, giovedì, novembre 27, 2008, 13:00 (5844 giorni fa) @ sara#

Ciao, l'estate scorsa ho letto questo bando, ma purtroppo non avevo ancora la laurea. Non sapevo che fosse ogni due anni...infatti l'ho cercato tanto, quindi da quello che avete detto dovrebbe uscire l'estate prox verso giugno/luglio se non sbaglio.

Inviato da sara#, giovedì, novembre 27, 2008, 19:16 (5843 giorni fa) @ Cinzia

guarda
stiamo cercando di saperne di più...
vi aggiorno appena so qualcosa!!!

Inviato da nadia_pa @, venerdì, novembre 28, 2008, 00:49 (5843 giorni fa) @ sara#

» Ciao a tutti,
» scrivo per chiedere un'informazione.
» Una mia collega mi ha detto che nella sua università di origine bandiscono
» ogni due anni un concorso per insegnare italiano agli studenti erasmus e
» che è un concorso che si fa ogni due anni in tutto il territorio nazionale
» nella stessa data.
» Io non ne avevo mai sentito parlare e sul sito della mia università non ne
» ho trovato traccia, qualcuno ne sa qualcosa>
»
» grazie in anticipo
»
»
» Sara

Più che di un concorso so che in alcune università esce un bando per poter insegnare agli erasmus in corsi di poche settimane o pochi mesi. Questo succede per esempio all'università di Palermo, ma si deve essere iscritti a un albo (all'interno della stessa università)di insegnanti di italiano a stranieri. Si partecipa al bando e poi so che chiamano a rotazione un po' tutti. (credo di aver capito così, ma non ho mai partecipato). Si deve avere oltre la laurea, qualche qualifica o esperienza effettiva di insegnamento dell'italiano.

Fate sapere cosa trovate comunque!
grazie

Nadia

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .