3 motivi per essere felice di aver conseguito DITALS II liv. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gigi1, mercoledì, dicembre 31, 2008, 18:07 (5809 giorni fa) @ Cinzia

Ciao,
ho conseguito il DITALS II LIVELLO a dicembre 2005. Sono molto soddisfatto perché mi è servito subito per 3 motivi:
1) nelle scuole statali italiane i dirigenti scolastici hanno sete di docenti specializzati nell'insegnamneto della lingua italiana ad alunni stranieri;
2) la preparazione per le prove d'esame ti fornisce conoscenze molto utili e immediatamente spendibili nella didattica;
3) dal 2005 lavoro come docente per il corso on line "didattica dell'italiano per stranieri". Ho realizzato e curato personalmente i contenuti del suddetto corso. Vi riporto la presentazione della prossima edizione:


CORSO ON LINE: DIDATTICA DELL’ITALIANO PER STRANIERI

www.webhousemessina.com/fad

un nuovo percorso formativo che prevede un’attività di tirocinio, un modulo sulla didattica ai bambini stranieri e uno sull’inserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana

In Italia è diventato indispensabile occuparsi del sostegno linguistico di immigrati adulti e ragazzi stranieri, ma per insegnare italiano non è sufficiente una buona conoscenza della grammatica italiana, occorre prima di tutto una competenza glottodidattica. La glottodidattica è la scienza che si pone lo scopo di risolvere le problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento di una lingua.

Questo corso vuole dare una risposta alla crescente richiesta di formazione glottodidattica, pertanto si pone i seguenti obiettivi:

conoscere i principi fondamentali della didattica dell’italiano per stranieri;
definire e risolvere le problematiche didattiche legate all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera;
conoscere l’attuale offerta formativa per i docenti d’italiano L2 e le certificazioni linguistiche;
saper elaborare una programmazione modulare e saper progettare un’attività didattica;
riconoscere e scegliere il libro di testo adatto ad un determinato corso;
conoscere le varietà linguistiche dell’italiano contemporaneo;
sviluppare una competenza interculturale;
saper progettare quelle attività indispensabili per favorire l’inserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;
progettare e realizzare unità didattiche per un manuale di lingua italiana per stranieri.

DESTINATARI: laureandi e laureati in ambito umanistico, docenti e volontari.

DURATA: 2 mesi.

COSTO: 80,00 euro iva inclusa

INIZIO CORSO: 19/01/2009


IL PROGRAMMA DEL CORSO è articolato in 9 moduli:

1 gli immigrati adulti in Italia;

2 la didattica;

3 l’italiano ai bambini stranieri;

4 la didattica interculturale;

5 l’inserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;

6 le varietà linguistiche dell’italiano e il materiale didattico;

7 la formazione glottodidattica;

8 le certificazioni;

9 il tirocinio ( realizzazione di un piccolo manuale per stranieri ).

Ogni modulo prevede una serie di esercitazioni, che vanno eseguite e poi pubblicate in un forum apposito per essere valutate dal docente del corso.

Riceveranno l’attestato di frequenza coloro che alla fine del corso avranno pubblicato tutte le esercitazioni, avranno svolto l’attività di tirocinio e avranno interagito nel forum didattico.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .