chi ha sostenuto l'esame DITALS II LIVELLO? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da lella, lunedì, dicembre 29, 2008, 11:03 (5812 giorni fa)
ciao! vorrei sostenere l'esame didals a luglio ma non posso seguire il corso...qualkuno di voi ha già sostenuto l'esame>o meglio le prove d'esame>
avrei bisogno di consigli.
Grazie 1000
chi ha sostenuto l'esame DITALS II LIVELLO?
Inviato da Cinzia, lunedì, dicembre 29, 2008, 12:18 (5812 giorni fa) @ lella
Ciao, io ho sostenuto l'esame, devo dire che il corso e il tirocinio mi sono serviti tanto. Se vuoi altre informazioni chiedi pure!
lavoro
Inviato da simone , mannheim germania, venerdì, gennaio 02, 2009, 13:56 (5808 giorni fa) @ Cinzia
ciao io sono laureato in scienze della comunicazione in italia, e volevo sapere come si fa ad insegnare la lingua italiana nelle scuole anche private.
io ora vivo in germania perchè vorrei imparare bene il tedesco e magari contemporaneamente insegnare anche la mia lingua.
aspetto risposta
grazie mille
simone
Inviato da maurizia , mercoledì, marzo 04, 2009, 12:46 (5747 giorni fa) @ Cinzia
ciao Cinzia, se posso disturbarti,
vorrei chiederti se sai come posso recuperare le ultime prove ditals II livello2008, per esercitarmi dal momento che vorrei sostenere l'esame a luglio.
Grazie mille per le informazioni!!!!!!
Maurizia
Inviato da thelma, lunedì, dicembre 29, 2008, 16:37 (5812 giorni fa) @ lella
io l'ho sostenuto e ho seguito il corso preparatorio..potresti provare l'esame se hai tempo x esercitarti con le simulazioni che trovi on line e se sei già "addentrata" nel settore...è un pò come fare l'esame di scuola guida senza aver seguito la scuola guida...
D.
ciao! vorrei sostenere l'esame didals a luglio ma non posso seguire il
» corso...qualkuno di voi ha già sostenuto l'esame>o meglio le prove
» d'esame>
»
» avrei bisogno di consigli.
» Grazie 1000
Inviato da lella, martedì, dicembre 30, 2008, 17:02 (5811 giorni fa) @ thelma
grazie delle info...
ho insegnato e insegno italiano a stranieri ma vorrei prendere anche questa certificazione. sai dv posso trovare le esercitazioni online...>>>
grazie 1000
Inviato da thelma, martedì, dicembre 30, 2008, 20:12 (5810 giorni fa) @ lella
puoi vedere sul sito dell'università per stranieri di siena o su quelli degli enti convenzionati (credo che però siano gli stessi...)
in bocca a lupo!
p.s. penso che il ditals sia importante e un titolo valido!
grazie delle info...
» ho insegnato e insegno italiano a stranieri ma vorrei prendere anche
» questa certificazione. sai dv posso trovare le esercitazioni online...>>>
»
» grazie 1000
Inviato da Cinzia, martedì, dicembre 30, 2008, 21:40 (5810 giorni fa) @ lella
Sul sito dell'unistrasi non trovi quasi nulla, c'è solo una prova tipo. Se proprio non hai tempo di fare il corso ti consiglio di comprare in libreria "Il Ditals risponde I e II" che contiene le prove degli anni precedenti con le relative soluzioni.
3 motivi per essere felice di aver conseguito DITALS II liv.
Inviato da gigi1, mercoledì, dicembre 31, 2008, 18:07 (5810 giorni fa) @ Cinzia
Ciao,
ho conseguito il DITALS II LIVELLO a dicembre 2005. Sono molto soddisfatto perché mi è servito subito per 3 motivi:
1) nelle scuole statali italiane i dirigenti scolastici hanno sete di docenti specializzati nell'insegnamneto della lingua italiana ad alunni stranieri;
2) la preparazione per le prove d'esame ti fornisce conoscenze molto utili e immediatamente spendibili nella didattica;
3) dal 2005 lavoro come docente per il corso on line "didattica dell'italiano per stranieri". Ho realizzato e curato personalmente i contenuti del suddetto corso. Vi riporto la presentazione della prossima edizione:
CORSO ON LINE: DIDATTICA DELLITALIANO PER STRANIERI
un nuovo percorso formativo che prevede unattività di tirocinio, un modulo sulla didattica ai bambini stranieri e uno sullinserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana
In Italia è diventato indispensabile occuparsi del sostegno linguistico di immigrati adulti e ragazzi stranieri, ma per insegnare italiano non è sufficiente una buona conoscenza della grammatica italiana, occorre prima di tutto una competenza glottodidattica. La glottodidattica è la scienza che si pone lo scopo di risolvere le problematiche dellinsegnamento e dellapprendimento di una lingua.
Questo corso vuole dare una risposta alla crescente richiesta di formazione glottodidattica, pertanto si pone i seguenti obiettivi:
conoscere i principi fondamentali della didattica dellitaliano per stranieri;
definire e risolvere le problematiche didattiche legate allinsegnamento dellitaliano come lingua straniera;
conoscere lattuale offerta formativa per i docenti ditaliano L2 e le certificazioni linguistiche;
saper elaborare una programmazione modulare e saper progettare unattività didattica;
riconoscere e scegliere il libro di testo adatto ad un determinato corso;
conoscere le varietà linguistiche dellitaliano contemporaneo;
sviluppare una competenza interculturale;
saper progettare quelle attività indispensabili per favorire linserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;
progettare e realizzare unità didattiche per un manuale di lingua italiana per stranieri.
DESTINATARI: laureandi e laureati in ambito umanistico, docenti e volontari.
DURATA: 2 mesi.
COSTO: 80,00 euro iva inclusa
INIZIO CORSO: 19/01/2009
IL PROGRAMMA DEL CORSO è articolato in 9 moduli:
1 gli immigrati adulti in Italia;
2 la didattica;
3 litaliano ai bambini stranieri;
4 la didattica interculturale;
5 linserimento di un alunno non italofono nella scuola italiana;
6 le varietà linguistiche dellitaliano e il materiale didattico;
7 la formazione glottodidattica;
8 le certificazioni;
9 il tirocinio ( realizzazione di un piccolo manuale per stranieri ).
Ogni modulo prevede una serie di esercitazioni, che vanno eseguite e poi pubblicate in un forum apposito per essere valutate dal docente del corso.
Riceveranno lattestato di frequenza coloro che alla fine del corso avranno pubblicato tutte le esercitazioni, avranno svolto lattività di tirocinio e avranno interagito nel forum didattico.
3 motivi per essere felice di aver conseguito DITALS II liv.
Inviato da gigi1, mercoledì, dicembre 31, 2008, 18:10 (5810 giorni fa) @ gigi1
..il mio prossimo obiettivo è il riconoscimento del mio corso come prerequisito valido per sostenere le prove d'esame DITALS..io speriamo che me la cavo!
Inviato da sisi, venerdì, gennaio 02, 2009, 12:22 (5808 giorni fa) @ Cinzia
» Sul sito dell'unistrasi non trovi quasi nulla, c'è solo una prova tipo. Se
» proprio non hai tempo di fare il corso ti consiglio di comprare in
» libreria "Il Ditals risponde I e II" che contiene le prove degli anni
» precedenti con le relative soluzioni.
ciao! anche io vorrei passare il ditals, ma avrei una curiosità ma c'è differenza tra ditals e cedils> se sì in che cosa> grazie!
Inviato da gigi1, martedì, gennaio 06, 2009, 17:39 (5804 giorni fa) @ sisi
ciao,
a livello legale no, ma per la spendibilità lavorativa, secondo me, il ditals è superiore.
» » Sul sito dell'unistrasi non trovi quasi nulla, c'è solo una prova tipo.
» Se
» » proprio non hai tempo di fare il corso ti consiglio di comprare in
» » libreria "Il Ditals risponde I e II" che contiene le prove degli anni
» » precedenti con le relative soluzioni.
»
»
» ciao! anche io vorrei passare il ditals, ma avrei una curiosità ma c'è
» differenza tra ditals e cedils> se sì in che cosa> grazie!
Inviato da sisi, mercoledì, gennaio 07, 2009, 13:48 (5803 giorni fa) @ gigi1
» ciao,
» a livello legale no, ma per la spendibilità lavorativa, secondo me, il
» ditals è superiore.
»
» » » Sul sito dell'unistrasi non trovi quasi nulla, c'è solo una prova
» tipo.
» » Se
» » » proprio non hai tempo di fare il corso ti consiglio di comprare in
» » » libreria "Il Ditals risponde I e II" che contiene le prove degli anni
» » » precedenti con le relative soluzioni.
» »
» »
» » ciao! anche io vorrei passare il ditals, ma avrei una curiosità ma c'è
» » differenza tra ditals e cedils> se sì in che cosa> grazie!
ok, ma in pratica che differenza c'è> e poi il ditals non è solo x chi ha già esperienza di insegnamento>
--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!
Inviato da gigi1, mercoledì, gennaio 07, 2009, 19:15 (5802 giorni fa) @ sisi
Considerando i prerequisiti e le prove d'esame il Ditals è più completo poiché prevede un tirocinio tra i prerequisiti e una prova di produzione orale davanti ad un'ipotetica classe tra le prove d'esame.