Master PROMOITALS di Milano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Vincenzo @, Milano, mercoledì, gennaio 07, 2009, 20:34 (5806 giorni fa)

Mi piacerebbe insegnare l'italiano a persone straniere. Intendo pertanto iscrivermi al master dell'Università degli studi di Milano PROMOITALS. Volevo sapere se qualcuno sa se è una buona scuola e se mi aiuterà a ottenere i certificati Ditals.

Grazie

Vincenzo

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da DM, venerdì, gennaio 09, 2009, 12:55 (5804 giorni fa) @ Vincenzo

Scusa se mi permetto, ma se vuoi conseguire il Ditals, perchè non fai direttamente il master Ditals di Siena, con cui sostieni anche entrambi gli esami Ditals>

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da Vincenzo @, Milano, sabato, gennaio 10, 2009, 15:55 (5803 giorni fa) @ DM

Il master di Milano mi è un po' più comodo per i tempi. Le certificazioni Ditals pensavo di prenderle a parte sulla base della formazione che mi fornirà il master di Milano.
Non so però se sia una buona idea. Ho impressione che chi organizza il master di Siena abbia più esperienza e che l'insegnamento sia più adatto per conseguire il certificato Ditals.

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da DM, sabato, gennaio 10, 2009, 16:29 (5803 giorni fa) @ Vincenzo

Guarda sicuramente il livello di preparazione a Siena è molto alto e c'è una tradizione nel campo che è consolidata (nonchè una riconoscibilità anche a livello internazionale che non ha nessun altra istituzione italiana). Mi sono permessa di dirtelo perchè io sono di Milano e anche per me il master della statale sarebbe stato più comodo dal punto di vista degli spostamenti, ma il master di Siena è quasi completamente on line quindi si va in sede solo due-tre volte in tutto l'anno e io sinceramente mi sono fidata di più del nome dell'università per stranieri di siena (e per il momento penso di aver fatto bene!!!).
Se hai bisogno di qualche info su siena chiedi pure!

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da Vincenzo @, lunedì, gennaio 12, 2009, 15:43 (5801 giorni fa) @ DM

Grazie per la risposta!
Visto che da quanto ho capito tu stai seguendo quest'anno il master di Siena ne approfitto veramente per chiederti alcune informazioni per me importanti.

Il master di Siena prevede 1500 ore di studio, sarebbero una media di 125 al mese e di più di 4 al giorno. Io lavoro, faccio l'insegnante, non son sicuro di poter dedicare così tanto tempo allo studio. Forse utilizzando le vacanze. Sono 1500 ore reali>

Il numero massimo di studenti è di 35 studenti. Tu sai se l'anno scorso sono state escluse tante persone> Conosci i criteri sulla base dei quali viene stilata la graduatoria degli studenti ammessi> Sul regolamento c'è scritto solo in base ai titoli e al cv.

Più difficile di tutte. La formazione a distanza funziona> Si riesce ad apprendere veramente attraverso lo studio individuale e il confronto on-line> I docenti riescono a seguirti> O è solo un modo per l'Università per fare cassa e per noi per poter dire che abbiamo fatto un master>

Ti ringrazio sin da adesso per le informazioni che vorrai darmi.

Vincenzo

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da DM, martedì, gennaio 13, 2009, 21:47 (5800 giorni fa) @ Vincenzo

Guarda, rispetto alle ore di studio non saprei dirti esattamente se la quantificazione che hanno fatto di 1500 sia reale, secondo me è più importante tenere conto che la maggior parte degli iscritti lavora già e per lo più come insegnante (anch’io) e la modalità on line ha proprio questo scopo: permettere a chi lavora di seguire gestendosi i tempi. Rispetto allo studio autonomo tieni conto che se pensi di sostenere gli esami Ditals l’impegno non è molto inferiore (la bibliografia è la stessa!!).
Per quanto riguarda l’ammissione sinceramente so solo che noi quest’anno siamo più di 35, ma non saprei dirti se qualcuno sia stato escluso!
Infine sul master on line ti posso solo dire che io è la prima volta che seguo un corso in questa modalità e per il momento sono soddisfatta. Sicuramente è un modo completamente diverso rispetto ai corsi tradizionali, basato soprattutto sulla collaborazione con gli altri studenti ed è comunque molto impegnativo perché prima di andare in piattaforma devi aver fatto da solo il lavoro di studio autonomo. Insomma il tutor segue il gruppo, monitora l’andamento delle discussioni, interviene per dare indicazioni, ma non c’è nessuno che ti “spieghi la lezione”! Io mi sto trovando bene, ma credo che questa sia una questione in parte anche un po’ soggettiva, quindi non me la sento di insistere troppo!!
Se vuoi altre info scrivi pure!
DM

Master PROMOITALS di Milano

Inviato da Maya, domenica, gennaio 18, 2009, 14:25 (5795 giorni fa) @ DM

» Guarda, rispetto alle ore di studio non saprei dirti esattamente se la
» quantificazione che hanno fatto di 1500 sia reale, secondo me è più
» importante tenere conto che la maggior parte degli iscritti lavora già e
» per lo più come insegnante (anch’io) e la modalità on line ha proprio
» questo scopo: permettere a chi lavora di seguire gestendosi i tempi.
» Rispetto allo studio autonomo tieni conto che se pensi di sostenere gli
» esami Ditals l’impegno non è molto inferiore (la bibliografia è la
» stessa!!).
» Per quanto riguarda l’ammissione sinceramente so solo che noi quest’anno
» siamo più di 35, ma non saprei dirti se qualcuno sia stato escluso!
» Infine sul master on line ti posso solo dire che io è la prima volta che
» seguo un corso in questa modalità e per il momento sono soddisfatta.
» Sicuramente è un modo completamente diverso rispetto ai corsi
» tradizionali, basato soprattutto sulla collaborazione con gli altri
» studenti ed è comunque molto impegnativo perché prima di andare in
» piattaforma devi aver fatto da solo il lavoro di studio autonomo. Insomma
» il tutor segue il gruppo, monitora l’andamento delle discussioni,
» interviene per dare indicazioni, ma non c’è nessuno che ti “spieghi la
» lezione”! Io mi sto trovando bene, ma credo che questa sia una questione
» in parte anche un po’ soggettiva, quindi non me la sento di insistere
» troppo!!
» Se vuoi altre info scrivi pure!
» DM

Ciao ragazzi, ho letto i vosti post, stavo cercando anch'io INFO sul Promoitals e sul Ditals a Siena, ho avuto qualche esperienza di insegnamento all'estero ma sinceramente mi stavo orientando sul Promoitals perchè a quanto vedo si occupa anche della promozione e organizzazione dell'italiano presso Enti, Istituzioni, Aziende etc.. e io non sono sicura di voler insegnare (soprattutto avere a che fare con gli adolescenti:-) Qualcuno può darmi qualche dritta> Conoscete altri master simili o siti dove potrei informarmi> Grazie in anticipo a chiunque voglia risp.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .