insegnare italiano a barcellona o a londra (Insegnamento Lingua Italiana)
sono laureata in lingue e letterature moderne a "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti(russo e tedesco, ma vorrei imparare anche lo spagnolo mantenedomi da sola).Mi piacerebbe insegnare italiano in una città vitale come barcellona: sarebbe un'ottima esperienza
insegnare italiano a barcellona o a londra
Scusa l'invadenza, vedo che sei laureata in russo e tedesco e vorresti insegnare italiano in Spagna o in Inghilterra dove si parlano spagnolo e inglese. Ti sembra facile>!> Io sono laureato in inglese e spagnolo e ho insegnato per due anni italiano a Liverpool in una scuola privata. Nonostante la laurea e nonostante sapessi parlare bene l'inglese ho incontrato non poche difficolta' in classe, poiche' gli alunni non capivano un'acca di italiano, quindi le spiegazioni dovevo darle interamente in inglese. Per questo motivo si richiede una padronanza della lingua, non dico a livello dei nativi ma quasi. Per arrivare a questo livello ho impiegato 6 anni di studio intensivo della lingua.....Tu vorresti farlo con qualche nozioncina di spagnolo>!>!> Che dirti, Auguri!!!
ciao robby,
ho insegnato in Italia per sei mesi ad una classe di stranieri, in classe avevo adulti di tutte le nazionalità con un livello elementare, ma con un buon libro ricco di immagini e di immediata comprensione e qualche tecnica efficace me la sono cavata anche senza conoscere un'akka di russo, ceco e pakistano.
In bocca al lupo alla nostra amica!
Luigi
Caro Gigi, l'Italia è l'Italia e Londra è Londra. Non è x scoraggiare la ns amica, ma in Inghilterra per accedere a qualsiasi classe ed insegnare italiano devi superare il test IELTS che è fatto apposta per gli stranieri che vogliono lavorare o insegnare in Inghilterra. Il grado che devi raggiungere è minimo score 7.5/9, che vuol dire livello avanzatissimo!! E poi non è solo un fatto di studenti, ma il problema consiste anche nel fatto che ci sono meeting e consigli vari tra colleghi in cui bisonga redarre delle relazioni e piani didattici, e non penso che te la puoi cavare con un inglese cosi-cosi appreso in Italia. Questo discorso vale sia per le scuole private che per quelle pubbliche. A Londra puoi insegnare Italiano anche senza laurea (molte scuole non la richiedono necessariamente), ma devi parlare un ottimo inglese, credimi!!!
Ciao Robby.... ho letto il tuo messaggio e volevo chiederti se potevi darmi qualche dritta circa la ricerca del lavoro in inghilterra... come insegnante di italiano...scuole private> come funzionano> Pubbliche> hai l'abilitazione>
grazie ciao
marco
» Scusa l'invadenza, vedo che sei laureata in russo e tedesco e vorresti
» insegnare italiano in Spagna o in Inghilterra dove si parlano spagnolo e
» inglese. Ti sembra facile>!> Io sono laureato in inglese e spagnolo e ho
» insegnato per due anni italiano a Liverpool in una scuola privata.
» Nonostante la laurea e nonostante sapessi parlare bene l'inglese ho
» incontrato non poche difficolta' in classe, poiche' gli alunni non
» capivano un'acca di italiano, quindi le spiegazioni dovevo darle
» interamente in inglese. Per questo motivo si richiede una padronanza della
» lingua, non dico a livello dei nativi ma quasi. Per arrivare a questo
» livello ho impiegato 6 anni di studio intensivo della lingua.....Tu
» vorresti farlo con qualche nozioncina di spagnolo>!>!> Che dirti,
» Auguri!!!
Sono d'accordo con il compagno , sono spagnolo e insegnate di italiano TRA GLI INSEGNANTI C'È UNA BATTUTA... POVERINI STUDENTI SE SAPESSERO CHE LE NOSTRE LINGUE NON SONO COSÌ FACILI E SIMILI... NESSUNO STUDIEREBBE DA NOI.. nonostante tutto noi non diciamo niente ci danno da mangiare
» Sono d'accordo con il compagno , sono spagnolo e insegnate di italiano TRA
» GLI INSEGNANTI C'È UNA BATTUTA... POVERINI STUDENTI SE SAPESSERO CHE LE
» NOSTRE LINGUE NON SONO COSÌ FACILI E SIMILI... NESSUNO STUDIEREBBE DA
» NOI.. nonostante tutto noi non diciamo niente ci danno da mangiare
Questa è per Pablo. Ho visto che sei spagnolo e che insegni italiano. Volevo chiederti come si diventa insegnanti in Spagna. Dopo la laurea esiste una scuola di specializzazione come qui da noi> Un mio amico Galiziano mi ha detto che in Spagna esiste ancora il concorso tramite il quale è possibile ottenere l'abilitazione all insegnamento. Sai dirmi a chi posso rivolgermi>
grazie mille
Federica
Ciao Robby,
Sono Miky, vorrei partire per Barcellona o per l'Inghilterra e trovare un lavoro come insegnante di italiano. Sono una neolaureata il lingue e lett. straniere -inglese e spagnolo- posso farcela> Hai qualche dritta da darmi> Come si procede per la ricerca del lavoro> Grazie!
» Caro Robby,
saprai certo, o lo immagino, che alla base del metodo di insegnamento di una qualunque lingua come L2 c'e' il fatto che lo studente, soprattutto a partire dal primo livello, non deve assolutamente parlare la sua lingua materna: sta entrando in un nuovo mondo linguistico e deve essere abituato a "Sforzarsi" e concentrarsi.Inoltre la sua non deve essere un'attivita' di traduzione ma di espressione,e certo quando esce da scuola non continua a parlare italiano ma ritorna nella sua realta' linguistica. Certo che e' difficile per un insegnante ma e' proprio li' che si vede la sua bravura. Quanto ai meeting forse hai ragione ma moltissime persone insegnano tuttora in cina o in Giappone senza sapere u bel nulla di cinese e giapponese. Come fanno> Si presume che in una scuola di italiano per stranieri o in Istituto di cultura gli insegnanti parlino italiano no> A presto
insegnare italiano a londra
ciao,
casualmente ho letto i tuoi interventi su questo sito e vorrei chiederti alcune informazioni.
mi sto laureando in lettere e filosofia indirizzo storico artistico e mi piacerebbe insegnare italiano a londra;mi chiedevo se per lavorare in scuole private occorre un titolo specifico o se basta una buona conoscenza della lingua inglese.per le scuole pubbliche invece!>>>
grazie
Giorgia
Scusate l'ignoranza..ho scoperto questo sito per caso; Cosa è necessario per insegnare l'italiano in spagna>E' necessaria una laurea>>>é possibile insegnare solo con il diploma>Magari anche nelle scuole medie>
Chiedo questo perchè ho fatto l'istituto tecnico per il turismo e ricordo che alcuni professori di inglese e francese (madrelingua) avevano solo il diploma.
Grazie Fabrizio
Domani torno da londra per prendere una supplenza ad Udine, per me che sono marchigiana non e' stato facile accettare una cattedra, precaria, sperando che non ci siano nomine, cosi' lavoro fino a Giugno. Londra e' stata un sogno per me, magari parto e qui in questi giorni mi offrivano un lavoro, so che rischio nuovamente grande... Ma nn dobbiamo fermarci mai, magari sono sciocca in questo, ma il mio sogno e' insegnare... Se lo avete anche voi, fate di tutto pur di cominciare a realizzarlo. Come ho letto in una mail sopra, negli ultimi tempi a Londra non e' molto facile cercare lavoro, le bombe hanno messo quasi in ginocchio questa citta'. Per oltre un mese ho provato a trovare un'occupazione, a dire il vero prima della comunicazione dall'Italia, avevo forse trovato qualcosa. Ma l'importante, per chi di voi fosse intenzionato a venire qui, avere molto carattere anche se all'inizio non sara' facile. Un consiglio che offro a chi intendesse venire, piu' che alle agenzie rivolgetevi ai Job Centre, esiste anche il sito web www.jocentre.uk.com.
In bocca a lupo.
Internet e' gratis nelle biblioteche. Portatevi CV in inglese!!! Dall'ambasciata italiana fatevi dare un elenco delle scuole inglesi in territorio UK. Ma al momento arriverete in ritardo per insegnare italiano, ma comunque potete compilare le application.
Buona fortuna a tutti.
» Caro Gigi, l'Italia è l'Italia e Londra è Londra. Non è x scoraggiare la ns
» amica, ma in Inghilterra per accedere a qualsiasi classe ed insegnare
» italiano devi superare il test IELTS che è fatto apposta per gli stranieri
» che vogliono lavorare o insegnare in Inghilterra. Il grado che devi
» raggiungere è minimo score 7.5/9, che vuol dire livello avanzatissimo!! E
» poi non è solo un fatto di studenti, ma il problema consiste anche nel
» fatto che ci sono meeting e consigli vari tra colleghi in cui bisonga
» redarre delle relazioni e piani didattici, e non penso che te la puoi
» cavare con un inglese cosi-cosi appreso in Italia. Questo discorso vale
» sia per le scuole private che per quelle pubbliche. A Londra puoi
» insegnare Italiano anche senza laurea (molte scuole non la richiedono
» necessariamente), ma devi parlare un ottimo inglese, credimi!!!
Ciao,
per caso ho letto questi messaggi e, visto che hai parecchia esperienza, voorrei chiederti di spiegarmi cosa è necessario fare a Londra per poter insegnare italiano e, soprattutto, se c'è realmente la possibilità di poterlo fare.
Io sono laureata in inglese e tedesco e mi piacerebbe fare un'esperienza di questo tipo.
Puoi aiutarmi>
Grazie!
Ciao Robby,
é il mio primo intervento in questo interessante forum. sono un giovane -35 anni- insegnante di italiano L2; ho frequentato un corso di preparazione al DITALS -esame che sosterrò a giugno- che mi ha già permesso di insegnare quattro mesi all'estero in un paese ispanofono e altrettanti in italia, a roma. quel che mi è stato insegnato, e che la mia seppur breve esperienza conferma, è che una lingua si insegna in quella lingua, per precise esigenze didattiche. in una classe monolingue la lingua degli studenti va utilizzata come ultima risorsa -anche se credo che risulti difficile, ad esempio, insegnare italiano a tokio ad un livello elementare senza conoscere il giapponese; in una classe multilingue, l'utilizzo delle lingue degli studenti risulta impossibile.
resta chiaro che conoscere la lingua del paese in cui si insegna aiuta, non tanto dal punto di vista didattico ma proprio per quelle attività extradidattiche di cui hai parlato -oltre che per un'esigenza di correttezza verso un paese di cui si è ospiti. inoltre, dimostrare agli studenti di conoscere la loro lingua aiuta a far capire loro che se non la si usa è, come dicevo, per precise esigenze didattiche.
vorrei conoscere la tua opinione su quanto ho detto.
che tu sappia, una ottima conoscenza dell'inglese è necessaria anche nelle scuole private italiane a londra -società dante alighieri, dilit ecc..->
un saluto a te e a tutti i partecipanti al forum.
Angelo
ciao ida ho appena letto questa tua vecchia mail su questo sito poicheè avrei intenzione di provare a cercare lavoro come insegnante a londra. Sei stata di grande aiuto lasciando il link del sito del job centre e i sugerimenti che hai dato, anzi soero di ricevere presto notizie magari più "fresche" e consigli utili per me visto che voglio trasferirmi a londfra quanto prima...a presto Vale
sono un insegnante di italiano l2 con diploma ditals e qualche anno di esperienza. rispondo al messaggio, non so se di robby o di pablo. posso solo dire che se qualche insegnante ritiene opportuno insegnare una lingua utilizzando quasi interamente la lingua degli studenti, non credo stia facendo un buon lavoro. conoscerla è utilissimo, ma solo per trovare le migliori strategie di insegnamento, che deve essere svolto prevalentemente nella lingua insegnata. come ultima risorsa, e con parsimonia, si può utilizzare la lingua dello studente.
un saluto a tutti e buon lavoro
A
» ciao ida ho appena letto questa tua vecchia mail su questo sito poicheè
» avrei intenzione di provare a cercare lavoro come insegnante a londra. Sei
» stata di grande aiuto lasciando il link del sito del job centre e i
» sugerimenti che hai dato, anzi soero di ricevere presto notizie magari più
» "fresche" e consigli utili per me visto che voglio trasferirmi a londfra
» quanto prima...a presto Vale
Chissaà se hai trovato> Io andrei a Londra a Marzo e il mio sogno sarebbe quello di insegnare italiano in scuole private.
Qualcuno ha vissuto questa esperienza>
Grazie
IO STO CERCANDO AIUTOOOOOOOOOOO
sono approdato in questo blog per caso mentre cercavo disperatamente informazioni su ciò che devo fare del mio futuro.
Fra qualche mese mi laureo,il mio sogno è quello di insegnare(lo so sono un pazzo),il mio sogno è andare a londra....conciliare le due cose sarebbe fantastico!!!
ho trovato una scuola a roma che prepara all'esame del ditals che dovrei fare obbligatoriamente x insegnare italiano L2.
ora siccome è privata la scuola (e costa) mi chiedevo...
1 una volta preso questo "attestato" è difficile cominciare ad insegnare,cioè c'è lo stesso problema di concorsi e anni di attesa che c'è x insegnare nelel scuole pubbliche qualsiasi materia>
2 tralasciando l'italia tanto vorrei andar via,una volta ke sono qualificato x insegnare è possibile fare questo lavoro a londra,se qualcuno l'ha fatto,che esperienza ha avuto>
3LA PIU' IMPORTANTE: questo corso di abilitazione x insegnare italiano L2 si può fare direttamente a londra,cioè lì esistono scuola di questo tipo che faano fare questo esame>
lo so,troppe domande e nn di facile risposte,va bene anke solo un commento,una proposta, un suggerimento...sono in alto mare.
sognavo di insegnare da sempre poi mi sono iscritto a scienze della comunicazione (bellissima pero...) volevo ricominciare da capo proprio sul finire,quando x magia scopro che con la mia laurea posso accedere ai corsi x il ditals...quindi ora sono nel pallone. grazie a chiunque risponderà.
a tutti i ragazzi ke amono insegnare: non vi scoraggiate,ormai ci prendono x folli ma io nn voglio fare altro!!!
raffaele
Si, puoi fare quel corso all'istituto di cultura italiana, al centro di londra. io pero nn l'ho fatto e ho comunque insegnato italiano in un college pubblico,...e' vero pero che ho il CELTA, per insegn inglese come L2. Nn so in italia, ma a londra costa un bel po'! vai sul sito, cercalo su google e ti daranno info li'.
e poi puoi sempre iscriverti a una agenzia privata come conversation-piece (googlala) e loro ti mandano a casa di gente che abita nn lontano da te.
O puoi mettere un annuncio su un giornale anche se questo e' a tuo rischio!
ciao....chi mi puo aiutare>>>
m sono laureata a maggio in lingue eletterature straniere con 110& lode e vorrei insegnare italiano a londra....e' possibile, anzi fattibile>
by the way....la mia laurea ( triennale, nuovo ordinamento e' riconosciuta> )
per favore sn disperata...rispondetemi,
grazie mille
» Auguri!!!
Robby, secondo me sei tu che ti fai tanti problemi insesistenti. Ho amici italiani che insegnano lingue all'estero ed hanno solo un diploma tecnico professionale e tante amiche english mothertongue che insegnano inglese in tutto il mondo senza nessuna laurea o corso specifico (neanche il TEFL).
insegnare italiano agli stranieri
Ciao Gigi io sono una laureata in lingue vorrei sapere come si fa ad insegnare l'italiano agli stranieri, a chi devo fare richieste, al comune, a scuole etc...> Ti sarei grata se mi dessi qualche informazione. Grazie.
Scusate ma allora c'è qlcuno che saprebbe darmi una mano di aiuto>io sn laureata in lingue, inglese e spagnolo, possiedo la certificazione CEDILS e in qsto momento mi trovo a londra a fare il corso IELTS. vorrei tanto insegnare italiano ma nn riesco a trovare il canale giusto per inserirmi.
please help
» Auguri!!!
Concordo con Robby... insegnare completamente in italiano è un bel sogno, ma è stato difficile farlo come assistente madrelingua (non insegnante titolare della lingua), figuriamoci come prof vero e proprio! bisogna avere un livello ottimo di lingua anche solo per capire quale tipo di difficoltà incontri lo studente nell'approcciarsi alla nostra! è utopia lanciarsi in un mondo come quello delle scuole inglesi senza avere un ottimo livello di inglese (e vi assicuro che l'inglese sul campo non ha nulla a che fare con l'inglese a scuola e anche all'università!)... quindi pensaci bene, non è cattiveria, è solo un ottimo consiglio!
Sono francesc, un catalano che sa un po d' italiano. Mi piacerebbe parlare questa lingua molto meglio, cerco una persona con cui parlare,ascoltare... migliorare questo pessimo livelo che ho.Sono a barcelon e poso fare un appuntamento alla settimana, mi puoi dire qualcosa....
il e_mail rancesc5@gmail.com
grazie per tutto
francesc
:ok:
» Ciao il messaggio vecchio quindi magari hai già trovato qualcuno.... Se così non fosse io sono Antonella, ho 32 anni quasi 33 sono sarda e sto a Barcellona da qualche mese. Non so se abbiamo argomenti in comune di cui parlare ma possiamo provare.
Sono francesc, un catalano che sa un po d' italiano. Mi piacerebbe parlare
» questa lingua molto meglio, cerco una persona con cui parlare,ascoltare...
» migliorare questo pessimo livelo che ho.Sono a barcelon e poso fare un
» appuntamento alla settimana, mi puoi dire qualcosa....
» il e_mail rancesc5@gmail.com
»
» grazie per tutto
» francesc
»
» :ok:
insegnare italiano
» Auguri!!!
Ciao, so che hai insegnato a Liverpool.
Potresti fornirmi almeno il nome della scuola>
Sarei interessata ad un'esperienza come la tua!
Grazie.
Laurearsi a Londra
Help.. Sto per prendere una laurea triennale in English and Media e volevo sapere se avesse lo stesso valore se tornassi in Italia o se facendo un corso aggiuntivo avesse un valore..grazie a tutti quelli che risponderanno.... sono davvero confusa!
CELTA
Ciao Raffaele,
mi stavo informando sul CELTA tramite google ed è uscito questo blog. Noto che la data della discussione risale al 2007 ma ti chiedo: il CELTA serve veramente> Permette di trovre un posto come docente di inglese facilmente> Io sono laureata in lingue e stavo pensando di iscrivermi al CELTA, che non costa poco.
Grazie
CELTA
ciao Jekie
volevo sapere ank io info su celta!
hai saputo qlcosa, se si fammi sapere!
CELTA
Ciao,
il CELTA serve più che altro ad insegnare inglese come lingua seconda; molti studenti/laureati inglesi prendono questa qualifica per poter insegnare e viaggiare, specialmente in Asia ed in Sudamerica, dove la domanda è piuttosto alta. Il titolo è utile anche per insegnare inglese in scuole private e campi estivi, mentre solitamente per insegnare nelle scuole del Regno Unito sono richieste delle qualifiche specifiche (per esempio PGCE in English)
Potrei sbagliarmi, ma ho idea che il CELTA sia un tantinello più "prestigioso" del TEFL.
Spero di esserti stata utile, ciao
CELTA
@aua: durante tutto questo tempo non ho saputo nulla di nuovo e alla fine non mi sono neanche iscritta, dato il costo. Se però avessi un lavoro a tempo pieno investirei 1.800 euro e per qualche mese spenderei volentieri i miei weekend per frequentare quel corso, visto che è molto utile per chi, come me, ha passione per l'insegnamento e vorrebbe insegnare in un futuro. Infatti, anche se ne usufruiscono maggiormente i madrelingua inglesi (così da avere una qualifica per insegnare inglese come L2 a noi italiani), un corso come il CELTA potrebbe essere utilissimo per noi laureati (e aspiranti insegnanti di inglese L2) che usciamo dall'università senza avere un metodo di insegnamento.
@mayqueen: grazie mille per le tue informazioni. L'unica cosa che effettivamente mi blocca dall'iscrivermi al CELTA è il costo, che mi sembra eccessivo per un "titolo" che purtroppo in Italia non ha alcun valore, o meglio, è un buon biglietto da visita per istituti privati come il British Institute etc., ma non è essenziale, è un "di più" diciamo.
Grazie e buon anno
J.
Ciao,
» il CELTA serve più che altro ad insegnare inglese come lingua seconda;
» molti studenti/laureati inglesi prendono questa qualifica per poter
» insegnare e viaggiare, specialmente in Asia ed in Sudamerica, dove la
» domanda è piuttosto alta. Il titolo è utile anche per insegnare inglese in
» scuole private e campi estivi, mentre solitamente per insegnare nelle
» scuole del Regno Unito sono richieste delle qualifiche specifiche (per
» esempio PGCE in English)
» Potrei sbagliarmi, ma ho idea che il CELTA sia un tantinello più
» "prestigioso" del TEFL.
» Spero di esserti stata utile, ciao
Complimenti per il "redarre"!!! Forse è meglio che ti metti a studiare italiano!
» Complimenti per il "redarre"!!! Forse è meglio che ti metti a studiare
» italiano!
http://www.treccani.it/vocabolario/redigere_%28Sinonimi-e-Contrari%29/
Certo anche tu non scherzi, con la tua ignoranza dei congiuntivi. Forse è meglio che anche tu ti METTA a studiare l'italiano! (Prescindendo ovviamente dalla discutibile scelta della forma). Ciao
Ciao, abito a Londra da 16 anni e sto per prendere il
CELTA. Mi interessava confermare che tu hai potuto insegnare italiano grazie al CELTA. Io vorrei aver la possibilita' di insegnare sia italiano sia inglese. Mi basta il CELTA o devo predere anche il CLTA>