MIUR: germania o austria??? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da valli @, lunedì, gennaio 12, 2009, 12:52 (5798 giorni fa)

Ciao a tutti!
Sto per compilare il bando per assistenti miur per l anno 2009/2010..e un dubbio mi assale!
Siccome vorrei fare la scelta giusta, visto che é il 2 anno che ci provo ma niente :( sto valutando bene se scegliere la germania (38 posti) o l austria (30 posti)! (visto che studio tedesco)
Vorrei capire dove ci sono piu possibilita'..dove conviene di piu! (premetto che parto svantaggiata perche pur avendo voti alti mi manca solo la tesi..ma della laurea triennale, pero boh...ci provo lo stesso)
C'e qualcuno che come me deve fare questa scelta o l ha gia fatta> se si in base a che criterio ha scelto l una o l altra destinazione>
O semplicemente c'e qualcuno che puo darmi un consiglio!>

PS: ma in austria che tedesco si parla> Diverso>

Grazie a tutti!

MIUR: germania o austria???

Inviato da alle @, lunedì, gennaio 12, 2009, 13:10 (5798 giorni fa) @ valli

» Ciao a tutti!
» Sto per compilare il bando per assistenti miur per l anno 2009/2010..e un
» dubbio mi assale!
» Siccome vorrei fare la scelta giusta, visto che é il 2 anno che ci provo
» ma niente :( sto valutando bene se scegliere la germania (38 posti) o l
» austria (30 posti)! (visto che studio tedesco)
» Vorrei capire dove ci sono piu possibilita'..dove conviene di piu!
» (premetto che parto svantaggiata perche pur avendo voti alti mi manca solo
» la tesi..ma della laurea triennale, pero boh...ci provo lo stesso)
» C'e qualcuno che come me deve fare questa scelta o l ha gia fatta> se si
» in base a che criterio ha scelto l una o l altra destinazione>
» O semplicemente c'e qualcuno che puo darmi un consiglio!>
»
» PS: ma in austria che tedesco si parla> Diverso>
»
» Grazie a tutti!

Io ti consiglio l'austria!! Una mia amica che ha fatto domanda, anche nn avendo u punteggio alto, è stata ripescata, e ora fa l'assistente!!!
Credo che il tedesco sia lo tesso parlat in Germania, mgari con qlche differenza dialettale..

Inviato da ich, lunedì, gennaio 12, 2009, 17:46 (5797 giorni fa) @ valli

Ciao! Io sto svolgendo il mio periodo di assistentato in Austria. La lingua italiana qui è molto amata e la gente è molto cordiale.
Inizialmente potresti avere qualche difficoltà, poichè a volte qui si utilizzano parole diverse (ad es: Kartoffel- Erdapfel)ma dopo un paio di settimane ti abitui.... In bocca al lupo!

Inviato da vally @, martedì, gennaio 13, 2009, 17:00 (5796 giorni fa) @ ich

Ciao Ich!
Che bello quindi tu sei assistente di italiano in austria> beh..come ti trovi> e in che citta' sei stata assegnata> Quello di poter fare questa esperienza é il mio desiderio da troppo tempo, ma quest anno mi sa' che é ancora piu difficile rientrare negli eletti, visti i nuovi criteri..e considerato il num dei posti per i paesi di lingua tedesca! :(
MAh..io ci provo lo stesso, tanto non mi costa nulla!

Grazie per i preziosi consigli ci date...voi gia assistenti!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .