richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa (Altro)

Inviato da Maria @, sabato, luglio 23, 2005, 15:23 (7067 giorni fa)

Salve, sono laureanda presso un corso di laurea in Traduzione, Italiano L2 e Interculturalità e sto attualmento effettuando delle ricerche per la svolgimento della mia tesi di laurea sulla promozione della lingua italiana all'estero e sull'insegnamento della lingua italiana agli stranieri in Italia.
In particolare avrei in questo momento di poter avere dei contatti o delle informazioni sulla promozione e sulla diffusione della lingua e della cultura italiana in Sud Africa, in Tunisia ed In Asia.
Qualcuno potrebbe portarmi la sua esperienza>

Grazie davvero per il vostro gentile interesse, Maria

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da Uwe, sabato, luglio 23, 2005, 19:16 (7067 giorni fa) @ Maria

Mi dispiace deluderti, ma la lingua italiana all'estero è sconosciuta a tutti, e questo grazie ai nostri politici che all'estero pensano solo ad arraffare denaro..Gli unici centri che puoi trovare sono la Dantealighieri o altri ancora, ma è praticamente impossibile entrarvi poiché funziona secondo il sistema mafioso della raccomandazione, tanto peculiare alla nostra penisola....dove se non entri con in bocca dei nomi di qualche pezzo grosso, non ti rivolgono neanche la parola!! Io c'ho provato per anni dopo la laurea in Lingue, e le uniche lingue che verametne dispongono di centri culturali avanzatissimi per la diffusione della loro lingua sono quello inglese, francese e spagnolo. L'italiano ZERO!!! Ora mi trovo a Londra ad insegnare tedesco (sono bilingue). L'unico modo che hai forse per insegnare italiano è, sembra un paradosso ma è cosi, quello di rivolgerti agli Inglesi. Gia', infatti sembra che loro amino la ms lingua piu di quanto l'amiamo noi, e ti dovrebbero consigliare per il meglio....Pensa che hanno creato piu centri culturali di Italiano loro che non i nostri stessi politici incompetenti ed ignoranti.....
Ciao

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da Maria @, Italia, sabato, luglio 23, 2005, 20:08 (7067 giorni fa) @ Uwe

Grazie Uwe per la tua risposta, in realtà ecco, io più che un lavoro in Africa in questo momento avevo bisogno solo di un pò di informazioni sulle nostre attività là per raccogliere materiale per la tesi di laurea.
Ho già degli ottimi contattib in Australia con dei professori di italiano dell'Università di Sidney, in Venezuela, in Argentina e a Parigi, tutti posti dove al contrario di ciò che mi dici, la richiesta formativa è sempre in crescita.
Ho abitato a Londra per un periodo è capisco bene il perchè ne parli così ... ... la mia prima scelta ricadrebbe infatti su Londra nel caso in cui dovessi decidere di insegnare italiano all'estero,
sarebbe bello poter comunque scambiarci qualche idea se ti và puoi scrivermi a questo indirizzo dolphinma@hotmail.com, ci conto e ciao!

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da Uwe, domenica, luglio 24, 2005, 20:20 (7066 giorni fa) @ Maria

Se conosci direttamente qualche prof in questi centri culturali allora forse (dipende dall'influeza politica di questo prof)la raccomandazione è bella e fatta! Io ti parlo come una che di conoscenze non è ha mai avute e che si è sempre affidata a concorsi e domandine varie. Risultato: non mi hanno neanche risposto! Poi c'e'stato un signore (conosciuto qui a Londra) che una volta lavorava in questi centri culturali italiani e mi ha riso in faccia quando ha saputo che volevo entrare solo con una laurea in Lingue 110/lode in inglese e tedesco + master all'Universita' del Middlesex (Londra), senza un briciolo di conoscenze!
E' tutto a circuito chiuso, cara.... ma se vuoi solo delle informazioni per la tua tesi, forse quelle te le passano, tra un mugugno e un altro....;-)
Ciao e in bocca a lupo, ora devo lasciarti....

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da Patrizia, martedì, agosto 02, 2005, 08:26 (7058 giorni fa) @ Uwe

» Se conosci direttamente qualche prof in questi centri culturali allora
» forse (dipende dall'influeza politica di questo prof)la raccomandazione è
» bella e fatta! Io ti parlo come una che di conoscenze non è ha mai avute e
» che si è sempre affidata a concorsi e domandine varie. Risultato: non mi
» hanno neanche risposto! Poi c'e'stato un signore (conosciuto qui a Londra)
» che una volta lavorava in questi centri culturali italiani e mi ha riso in
» faccia quando ha saputo che volevo entrare solo con una laurea in Lingue
» 110/lode in inglese e tedesco + master all'Universita' del Middlesex
» (Londra), senza un briciolo di conoscenze!
» E' tutto a circuito chiuso, cara.... ma se vuoi solo delle informazioni
» per la tua tesi, forse quelle te le passano, tra un mugugno e un
» altro....;-)
» Ciao e in bocca a lupo, ora devo lasciarti....

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da Patrizia, martedì, agosto 02, 2005, 08:33 (7058 giorni fa) @ Uwe

Ciao!
Ho letto il vostro scambio di messaggi e mi è sembrato molto interessante; purtroppo io sono d'accordo su quanto dice Uwe: anche io mi sono resa conto che non basta il 110 e lode per lavorare in questi centri, nè aver collaborato con dei professori all'Università (però questo vale per tutto, non solo i centri di cultura ma anche l'Università stessa - vedi ad es. gli esami per l'accesso ai dottorati... lasciamo perdere il tasto dolente).
Sono interessata però a quello che dice Uwe circa la possibilità di insegnare in inghilterra: è veramente richiesta la nostra lingua>
Io sono un po' demoralizzata perché non mi pare che abbia grande diffusione né che susciti grande interesse :-(
Vorrei insegnare italiano in Inghilterra o in Francia o in Spagna (oppure insegnare spagnolo in UK o in Francia) ma non mi pare che ci siano grandi aperture...
Avete dei consigli da darmi>
Un'altra cosa: sapete come si fa per diverntare lettore in una Università straniera> Sempre con la squallida "conoscenza">
Grazie e buon lavoro a tutti
Patrizia

richiesta info su attività insegnamento italiano in Africa

Inviato da giuseppe ingardia @, Trapani ITALIA, venerdì, febbraio 03, 2006, 17:19 (6872 giorni fa) @ Maria

» cara Maria , sto cercando una offerta di insegnamento di italiano o di altre materia umanistiche all'estero e ti sarei grato di una tua indicazione o consiglio .
Sono un signore maturo di 55 anni molto disponibile ad una esperienza di questro genere ; ho buona conoscenza dell'inlgese e del francese .
sono laureato in relazioni industriali ( facoltà di giurisprudenza )e una lunga esperienza come dirigente di associazioni di piccole e medie imprese , nonchè di operatore sociale nel settore della immigrazione . a presto attendo una tua nota di riscontro , ciao e grazie.
Pino

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .