Assistenti MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jillvalentine, lunedì, gennaio 19, 2009, 16:32 (5790 giorni fa) @ Sami

» » » » Ma... in effetti dovrebbero livellare la questione cfu... alla fine,
» » » visto
» » » » che tutti inseriranno esami con 30, sono i cfu che fanno la
» » » differenza!!
» » » » Vabbè speriamo bene!
» » »
» » » Spot on ;-)
» » »
» » » Eh sì, speriamo bene, anche se visti i criteri presi dal cilindro se
» » non
» » » dovessi rientrarci penso di inviare il mio curriculum direttamente
» alle
» » » scuole inglesi dopo la specialistica, si presume che lì un po' di
» » » meritocrazia ci sia...
» » »
» » » Italia sì, Italia no, Italia gnamme, se famo du spaghi..
» »
» » Ho sentito tante lamentele ma qualcuno ha idee pr una selezione
» » meritocratica e da fare in tempi brevi>


Per quanto riguarda la questione CFU, che è quella che pesa di più, farei una bella proporzione tra CFU ottenuti e media dei voti; a parità di punteggio darei precedenza ai più giovani e in corso.

Per quanto riguarda il resto, farei inserire agli studenti della triennale il loro esame di inglese(o altre lingue) sostenuto al 3° anno (o al secondo se sono ancora al 2° anno) e agli studenti della specialistica imporrei di mettere tra gli esami di lingua e letteratura quelli sostenuti alla laurea specialistica. Un conto è prendere 30 e lode all'esame di lingua inglese I alla triennale, un conto è prendere 30 e lode a quello del primo o secondo anno di specialistica. No> Se c'è gente da filosofia, lettere o storia che non ha sostenuto esami di lingua straniera alla specialistica, che vengano pure tagliati fuori. Se proprio se ne vuole fare una questione di meritocrazia e preparazione allora sarebbe bene essere coerenti fino in fondo. Ammettiamo che Tizio abbia dato 5 esami afferenti alla classe L-LIN01 e 02, che però erano relativi a materie diverse (quindi moduli da 5 CFU separati e diversi). Tizio ha forse meno preparazione nell'ambito della glottologia/linguistica/glottodidattica di Caio che ha dato un solo esamino di linguistica da 10 crediti al primo anno (e basta) e che comunque passerà avanti visto che Tizio pur avendone dati ben 5 di esami in quell'ambito ha solo esami(moduli) da 5 crediti> Evidentemente no, quindi io prevedrei la possibilità di inserire (per gli studenti di specialistica) almeno fino a due esami afferenti agli ambiti L-Lin01/02 che però devono essere obbligatoriamente presi tra gli esami della specialistica. Non hai sostenuto esami di glottologia/glottodidattica alla specialistica>Fuori!Credo che per andare ad insegnare (specialmente a stranieri) le competenze glottodidattiche a livello specialistico siano fondamentali.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .