Assistentato Comenius : criteri di selezione (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti. Vorrei chiedere a chi è più informato quali sono i criteri di selezione, oltre a titoli di studio e professionali. Le dichiarazioni del candidato riguardo alla "descrizione delle attività" da volgere, "obiettivi" e "preferenze" come vengono valutati, influenzano solo la destinazione o hanno un peso nella selezione vera e propria> Me lo chiedo perché è lasciato molto spazio a queste dichiarazioni "libere" e non demandando tutto semplicemente al CV...
Grazie.
--
Lety
Assistentato Comenius : criteri di selezione
valgono piu' dei titoli in quanto certe scuole,tipo dove lavoro io,hanno bisogno di profili e progetti particolari quindi spesso scelgono i candidati anche in base a cio' che possono dare in piu' rispetto agli altri come idee e lavori da fare quindi non esitare a mettere e pensare ad eventuali progetti da fare!
» valgono piu' dei titoli in quanto certe scuole,tipo dove lavoro io,hanno
» bisogno di profili e progetti particolari quindi spesso scelgono i
» candidati anche in base a cio' che possono dare in piu' rispetto agli
» altri come idee e lavori da fare quindi non esitare a mettere e pensare ad
» eventuali progetti da fare!
Grazie zazaso.In realtà, le idee non mancano, ma manca l'esperienza in proposito e non vorrei impelagarmi in situazioni complicate... Credo che alcuni un po' approfittino della disponibilità dei candidati. naturalmente, non posso generalizzare, ma mi baso su ciò che ho sentito e in particolare su una mia collega di corso di laurea che è finita a dover fare supplenze per coprire le assenze degli insegnanti e fare il doppio delle sue ore, senza alcun contributo economico aggiuntivo.mah!
--
Lety
purtroppo non é solo la tua amica ad avere vissuto questa situazione,sono trattata peggio degli schiavi facendo ore e lavoro che non mi compete tipo creazione di siti internet per la scuola(!) e vengo umiliata,ora ad esempio ho chiesto di prolungare il contratto e mi stanno facendo vedere i sorci verdi,mi hanno asseganto dei lavori che se completo in una settimana mi permetteranno di restare altrimenti ciao..dimmi tu se questa non é minaccia..
Pero' i miei colleghi se la passano bene,sono rispettati,fanno le ore ed i lavori concordati,hanno creato rapporti di amicizia ect quindi non ti lasciare scoraggiare,per un comenius che va male stai certa che ce ne sono 99che vanno bene!
» purtroppo non é solo la tua amica ad avere vissuto questa situazione,sono
» trattata peggio degli schiavi facendo ore e lavoro che non mi compete tipo
» creazione di siti internet per la scuola(!) e vengo umiliata,ora ad esempio
» ho chiesto di prolungare il contratto e mi stanno facendo vedere i sorci
» verdi,mi hanno asseganto dei lavori che se completo in una settimana mi
» permetteranno di restare altrimenti ciao..dimmi tu se questa non é
» minaccia..
» Pero' i miei colleghi se la passano bene,sono rispettati,fanno le ore ed i
» lavori concordati,hanno creato rapporti di amicizia ect quindi non ti
» lasciare scoraggiare,per un comenius che va male stai certa che ce ne sono
» 99che vanno bene!
Secondo me non mi prenderanno, comunque mi terrò pronta a partire, ma altrettanto pronta a ritornare se le cose non dovessero andar bene, meglio tenere basse le aspettative.Mi spiace per te e per gli altri che devono subire queste umiliazioni, non è giusto che te la offrano come un'opportunità e poi, invece...spero che il ministero si decida almeno a convalidare qualche punto in graduatoria, almeno così non avrete lavorato per nulla e comunque guarda gli aspetti positivi, fa sempre curriculum e avrai imparato una lingua. ma dove sei> per caso ti hanno spedita in qualche paesino sperduto>
Anche tu sei in Francia!Già ho letto di tutto sulle scuole francesi e di una ragazza francese che faceva l'erasmus qui posso dirti che:
-pensava che in Italia l'università fosse difficilissima ( non si sbagliava)
-non conosceva il congiuntivo francese perchè mai studiato a scuola ( io che preparavo gli esami le chiesi una mano e mi rispose: cos'è questo, non l'ho mai sentito)
-mi raccontava sempre che qui i nostri professori sono adorati come idoli, mentre in Francia la depressione è il male più diffuso tra i docenti perché sono calpestati dagli studenti, i soli a poter rivendicare diritti.
Spero che il quadretto che mi fece allora non rappresenti davvero il sistema scolastico francese!
Ti auguro comunque buona fortuna .grazie per la tua esperienza.Ciao.
--
Lety
e invece si sono in Francia!!e non in paesino sperduto ma a Marsiglia!!
ho parlato con l'agenzia di Firenze,purtroppo conoscono bene certe situazioni che avvengono in questa terra,anche se le cose vanno male io resto,alla fine é una questione di principio,per il fatto che visto che non siamo pagati da loro non vuol dire che ci debbano trattare come pezze,siamo assistenti non professori a cui dare responsabilità tipo esami e classi di 20alunni da gestire soli..
Io farei venire la Gelmini qui,vedi come rivaluterebbe la scuola italiana!!
sopratutto a livello umano :)
tu prova,mai dire mai nella vita,al limite ci hai perso i soldi della raccomandata no>
» e invece si sono in Francia!!e non in paesino sperduto ma a Marsiglia!!
» ho parlato con l'agenzia di Firenze,purtroppo conoscono bene certe
» situazioni che avvengono in questa terra,anche se le cose vanno male io
» resto,alla fine é una questione di principio,per il fatto che visto che
» non siamo pagati da loro non vuol dire che ci debbano trattare come
» pezze,siamo assistenti non professori a cui dare responsabilità tipo esami
» e classi di 20alunni da gestire soli..
» Io farei venire la Gelmini qui,vedi come rivaluterebbe la scuola
» italiana!!
» sopratutto a livello umano :)
» tu prova,mai dire mai nella vita,al limite ci hai perso i soldi della
» raccomandata no>
ciao zazaso!
stavo cercando qualcuno che stesse facendo il comenius, magari per scambiare idee, consigli.
Ho letto che sei in francia, ma che non ti stai trovando molto bene...Pensa che io ho messo la francia tra i paesi da scegliere! :lookaround:
--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!
ripeto per un comenius che va male 99vanno bene!!
se nella mia scuola sono dei borderline non vuol dire che lo siano tutti!
i miei colleghi si trovano benissimo quindi non fatevi condizionare!
» ripeto per un comenius che va male 99vanno bene!!
» se nella mia scuola sono dei borderline non vuol dire che lo siano tutti!
» i miei colleghi si trovano benissimo quindi non fatevi condizionare!
No, no, non mi faccio condizionare! Era solo per dire...magari un domani potrei trovarmi nella stessa situazione e penso che non sia piacevole!
--
No,no,no! Non voglio inviare Spam!
non lo é affatto,certe giornate ho voglia di mandarli a quel paese ma cosi faccio solo il loro gioco quindi sorriso durbans sempre e spalle dritte!
» non lo é affatto,certe giornate ho voglia di mandarli a quel paese ma cosi
» faccio solo il loro gioco quindi sorriso durbans sempre e spalle
» dritte!
Ciao zazaso, volevo dirti che ti ammiro perchè anche secondo me questo tipo di esperienze vanno vissute con lo spirito con il quale le stai vivendo tu.
Io l'anno scorso ho fatto l'assistentato in spagna e non mi posso lamentare anzi, è stata un'esperienza meravigliosa perchè ho trovato fortunatamente i prof. e gli alunni con cui mi trovavo bene.
Quest'anno anch'io voglio tentare il comenius, perchè mi piacerebbe migliorare il mio inglese anche la selezione la vedo parecchio difficile.
Leggendo il bando comenius però ho visto che l'assistente non è considerato un lettore madrelingua ma può insegnare grammatica o altre materie, cosa che non succedde affatto con l'assistentato miur, dove sei considerato un lettore e devi occuparti degli aspetti culturali del paese di provenienza, perchè non puoi avere la responsabilità di una classe intera.
Potresti darmi delle delucidazioni in merito alla figura dell'assistente comenius, tu per esempio cosa insegni>
POi ho letto che esiste anche il comenius grundtvig per insegnare in una scuola per adulti, tu ne sai qulacosa>
grazie per le info e buona permanenza in francia.
ciao inizio dicendoti che l'assistente comenius non é per forza un assistente di lingua italiana.
Io ad esempio insegno arti applicate e nuove tecnologie,poiché il liceo in cui insegno ha bisogno di persone che sappiano termini e sappiano lavorare il legno,le stoffe,sappiano di pittura,arhcitettura etc quindi di italiano faccio solo quello ai prof.
Mi occupo delle classi del bac cioé quelli di diploma che hanno un età di 16-25anni ed ho anche classi di adulti poiché il liceo collabora coi cantieri navali,quindi come vedi rispetto agli altri assistenti comenius faccio cose che con la lingua italiana ha poco a che fare!
Quindi da quello che ho capito a differenza dell'assistentato miur a quello comenius possono partecipare studenti di qualsiasi corso di laurea e non necessariamente di lingue, perchè in pratica l'idea è quella di poter insegnare qulasiasi materia in un paese straniero...giusto per capire come impostare la domanda anche perchè io che studio lingue a parte una seconda straniera non so che cos'altro potrei insegnare.......
io sono laureata al dams ed ho un master in cinema,come vedi ho poco a che fare con le lingue
» io sono laureata al dams ed ho un master in cinema,come vedi ho poco a che
» fare con le lingue
oh oh nel mio caso la vedo proprio difficile allora perchè oltre all'italiano e un altra lingua straniera non so che materie indicare....
beh in genere siete tutti quelli di lingua che passano il comenius quindi non ti preoccupare!non é detto come ti dicevo che andrai per forza a fare italiano,magari ti occuperanno a fare qualche progetto quindi tranquilla e spera!
» beh in genere siete tutti quelli di lingua che passano il comenius quindi
» non ti preoccupare!non é detto come ti dicevo che andrai per forza a fare
» italiano,magari ti occuperanno a fare qualche progetto quindi tranquilla e
» spera!
ah grazie mi hai dato un pò di speranza, non so avevo avuto l'impressione che per quelli di lingue era più difficile poichè nel bando è indicato che un assistente miur non è un lettore madrelingua.
grazie cmq per le info. ciao
il bando di quest'anno non so come sia e se abbiano cambiato criteri visto che ogni anno c'é sempre qualcosa di diverso ma non credo avrai difficoltà:)
ciao ed in culo alla balena!
Qualcuno di voi che ha già fatto il Comenius saprebbe dirmi se ha ricevuto in anticipo la prima mensilità e il contributo per il viaggio> Lo avevo letto nella documentazione scaricata dal sito e volevo sapere se davvero in pratica è così. Grazie.
--
Lety