ITALIANO PER STRANIERI IN ITALIA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da soledad, martedì, gennaio 27, 2009, 18:21 (5786 giorni fa)

ciao a tutti!
c'è qualcuno che sa esattamente come si diventa insegnanti di italiano a stranieri in Italia> mi hanno informato che non esiste un'abilitazione per l'insegnamento dell'italiano a stranieri e che quindi non si viene direttamente assunti dallo stato. che cosa significa questo> che è impossibile trovare un posto a tempo indeterminato come insegnante di italiano a stranieri> :confused:

ITALIANO PER STRANIERI IN ITALIA

Inviato da manublu @, martedì, gennaio 27, 2009, 18:29 (5786 giorni fa) @ soledad

» ciao a tutti!
» c'è qualcuno che sa esattamente come si diventa insegnanti di italiano a
» stranieri in Italia> mi hanno informato che non esiste un'abilitazione per
» l'insegnamento dell'italiano a stranieri e che quindi non si viene
» direttamente assunti dallo stato. che cosa significa questo> che è
» impossibile trovare un posto a tempo indeterminato come insegnante di
» italiano a stranieri> :confused:

Risposta esatta!!
Ahimè!!
io ho fatto la bellezza di due anni di Master in "Didattica e insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri" ma se vai a chiedere di lavorare nelle scuole ti dicono che già ci sono quelli interni che lo fanno!! Perchè in Italia ancora si pensa che per insegnare la nostra lingua bisogna imparare a leggere e scrivere come hanno fatto fare a noi da bambini!!!

tristezza :-(

Inviato da soledad, martedì, gennaio 27, 2009, 18:38 (5786 giorni fa) @ manublu

oh mio dio.. mi hai dato una notizia tremenda :-(
ma scusa, nelle scuole statali non si puo essere assunti xke serve l'abilitazione... e vabbè. ma nelle scuole private (non solo medie e superiori, ma anke scuole di lingua per adulti o serali) non ti assumono>>

Inviato da Cinzia, martedì, gennaio 27, 2009, 21:32 (5786 giorni fa) @ soledad

Sì nelle scuole private ti assumono, con contratti a progetto...scordati il tempo indeterminato! E poi c'è così tanta concorrenza che solo la laurea non serve a niente. Io oltre alla laurea ho anche il Ditals II, ma non lavoro ugualmente! Scusa il tono, ma sono molto pessimista in questo periodo...dopo tanti sacrifici mi ritrovo senza lavoro.

Inviato da bilancina @, Italia, martedì, gennaio 27, 2009, 21:48 (5786 giorni fa) @ Cinzia

E all'estero vanno meglio le cose> Si può parlare di assunzione a tempo indeterminato con laurea e ditals>

Inviato da soledad, martedì, gennaio 27, 2009, 23:08 (5786 giorni fa) @ Cinzia

ti capisco... guarda, hai scoraggiato anche me, ma è meglio saperle subito queste cose. cioè, lo immaginavo che non era così facile, ma pensavo che fosse possibile trovare un posto fisso dopo aver preso certificati , aver fatto esperienza, studiato etc. vabbè ,a volte mi dimentico che la meritocrazia non esiste piu :-(

Inviato da zazaso @, martedì, gennaio 27, 2009, 23:58 (5786 giorni fa) @ soledad

anche all"estero devi essere abilitata all'insegnamento ma al contrario dell'italia che non esistono piu' concorsi in quanto l'ultimo é del 99 e sissis due volte l'anno ti iscrivi e studi per passare l'abilitazione,supplenze annuali mentre le cattedre sono solo per gli insegnanti nazionali.
Almeno parlo della francia e fino al 2011 poi anche qui taglieranno le gambe a tutti

Inviato da IO, mercoledì, gennaio 28, 2009, 12:41 (5785 giorni fa) @ bilancina

E' difficile dare uan risposta per l'estero in generale. Pero' l'abilitazione all'insegamento di solito e' un requisito indispensabile per il lavoro indeterminato per le scuole di primo e secondo ciclo.Anche per gli asili e i nidi(le lingue straniere vanno molto anche li') sono desiderabili e speso indispensabili competenze comprovate e attestate in pedagogia/puricultura. Diverso e' il discorso per le scuole serali o per adulti. In quel caso laurea e ditals vano bene. Pero' e' piu' difficile ottenere un contratto a tempo indeterminato perche' di solito si tratta di persone che sudiano la lingua qualche ora a settimana e solo per brevi periodi.Solo le scuole molto grosse possono permettersi staff permanente (che di solito sono il direttore della scuola!)

Inviato da bilancina @, Italia, mercoledì, gennaio 28, 2009, 13:00 (5785 giorni fa) @ IO

Quindi l'ideale sarebbe un dottorato in qualche dipartimento di italianistica in UK, per esempio e poi fare la lettrice..qualcuno ci riesce ma dev'essere molto complicato accedervi..

Inviato da IO, mercoledì, gennaio 28, 2009, 14:29 (5785 giorni fa) @ bilancina

Accedere al dottorato non e' difficilissimo, il problema e' trovare una borsa per finanziarlo. Comunque e' una strada difficile trovare il "lavoro fisso", ma sicuramente piu' facile che come insegnate di italino per adulti.L'alternativa , appunto e' prendere la teaching qualification per le scuole in UK

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .