abilitazione insegnamento giapponese (Altro)

Inviato da Tommy, giovedì, aprile 27, 2006, 11:35 (6597 giorni fa)

Buongiorno a tutti.
sono una ragazza giapponese nata e cresciuta in italia.
sono perfettamente bilingue. al momento frequento l'universita' (giurisprudenza).
vorrei sapere in che modo si puo' ottenere l'abilitazione all'insegnamento della lingua giapponese agli stranieri (o in alternativa l'italiano ai giapponesi).
e' necessario avere qualche titolo di studio specifico>
al momento per l'italiano ho il diploma di maturita' e per il giapponese il diploma di scuola superiore (alla scuola complementare) piu' il japanese proficiency livello 1.

grazie a coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi!
Tommy :)

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo @, venerdì, aprile 28, 2006, 13:27 (6596 giorni fa) @ Tommy

Ciao. Io credo che avresti più opportunità di insegnare il giapponese.
L'unico modo per farlo penso sia quello di proporti direttamente alle scuole private, autocandidandoti.
Per l'insegnamento della lingua italiana guardando un po' in giro ho visto che se non richiedono certificazioni tipo ditals, cmq richiedono esperienza nel campo e il più delle volte (forse sempre) devi avere la laurea finita.
Cmq visto che stai studiando giurisprudenza potresti candidarti anche per insegnare la terminologia giuridico-economica in giapponese, a chi magari lo impara per lavoro.
O se decidi di lavorare in Giappone, lì è sicuramente più facile insegnare l'italiano anche senza esperienza specifica.
Comunque, per concludere, l'unica è autocandidarsi. Poi più esperienza e studi hai fatto, più possibilità hai..come in tutti i lavori!
Spero di averti aiutata almeno un pochino..
ciao!

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Tommy, venerdì, aprile 28, 2006, 23:19 (6595 giorni fa) @ Kyo

grazie mille Kyo!
ma quello che mi chiedevo io e'... qnd mi "autocandido" non richiedono qualche "pezzo di carta">
insomma come fanno loro a valutare se sono in grado o meno di insegnare il giapponese>>

grazie!

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo @, sabato, aprile 29, 2006, 10:45 (6595 giorni fa) @ Tommy

E' quello che mi domando sempre io riguardo alle scuole in Giappone..anche lì prendono ragazzi italiani che stanno ancora studiando o che hanno preso la laurea, ma senza nessun attestato o esperienza di lavoro, lì da quanto ho capito conta il fatto di sapersela cavare da solo e resistere alle pressioni dell'ambiente. e cmq bisogna considerare che gli studenti giapponesi, non sono quelli italiani..c'è molta differenza di comportamento. Non so cosa invece conta in Italia, bisognerebbe provare a vedere che risposte ti danno le scuole..se no puoi sempre fare un corso per insegnanti di lingua italiana agli stranieri per imparare il metodo e poi proporti per la lingua giappo. Altro non saprei...
Ciao!


» grazie mille Kyo!
» ma quello che mi chiedevo io e'... qnd mi "autocandido" non richiedono
» qualche "pezzo di carta">
» insomma come fanno loro a valutare se sono in grado o meno di insegnare il
» giapponese>>
»
» grazie!

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Frà @, sabato, aprile 29, 2006, 14:31 (6594 giorni fa) @ Kyo

Non so se la conoscete già, ma due mie ex colleghe hanno lavorato per anni in una scuola di lingue molto famosa che si chiama NOVA. Loro erano nella sede di Osaka, ma credo siano distribuite un p' in tutto il giappone.
Entrambe avevano solo la laurea (una in lettere, una in lingue).
Spero di esservi stata utile!
Frà

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo @, sabato, aprile 29, 2006, 15:34 (6594 giorni fa) @ Frà

Sì...io la conosco già..grazie! ho fatto domanda e forse mi faranno un colloquio...cmq per l'insegnamento dell'italiano la sede è solo Oosaka.

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Tommy, sabato, aprile 29, 2006, 19:11 (6594 giorni fa) @ Kyo

interessanti le informazioni! :D grazie

a me interesserebbe insegnare giapponese, magari conversazione, in italia, a milano.
part time, finche' non termino gli studi...

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo, sabato, aprile 29, 2006, 19:39 (6594 giorni fa) @ Tommy

Forse ci avrai già pensato, ma non ti conviene mettere un avviso in bacheca, magari a mediazione culturale o lingue dove c'è il corso di giapponese, per lezioni private di conversazione o aiuto> Così è molto più semplice..no>

» a me interesserebbe insegnare giapponese, magari conversazione, in italia,
» a milano.
» part time, finche' non termino gli studi...

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Tommy, martedì, maggio 02, 2006, 00:50 (6592 giorni fa) @ Kyo

» Forse ci avrai già pensato, ma non ti conviene mettere un avviso in
» bacheca, magari a mediazione culturale o lingue dove c'è il corso di
» giapponese, per lezioni private di conversazione o aiuto> Così è molto più
» semplice..no>

non ci avevo pensato... dici che e' una buona idea> :-)
magari provo...

grazie ancora Kyo!

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Roberto @, martedì, maggio 02, 2006, 14:17 (6591 giorni fa) @ Tommy

ciao!
ho fatto domanda alla NOVA per insegnare a Osaka, sono laureato ma non in discipline umanistiche, pensate che avro comunque delle possibilita>
ho esperienza di insegnamento di italiano per stranieri ma nessuna certificazione ufficiale.
Sapete dopo quanto tempo si viene contattati in caso di successo>
Vi sarei estremamente grato per ogni altra dritta sull'insegnamento ita in giappone.
Grazie per le risposte e in bocca al lupo! :)
Roberto

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo @, mercoledì, maggio 03, 2006, 11:47 (6591 giorni fa) @ Roberto

Io so che la Nova prende in considerazione soprattutto il fatto che tu abbia già avuto esperienze di vita all'estero, viaggi studio o lavoro..credo sia indifferente..l'importante è che loro abbiano l'impressione che non crollerai in quella situazione di paese diverso e lavoro "duro".
Io ho compilato il form presente sul sito circa un mese fa, mi hanno risposto dopo qualche giorno dicendomi che le classi di italiano verranno attivate nel 2007 (non so in che senso, probabilmente ora hanno tutte le persone che gli servono) e di fargli sapere se cmq ero ancora interessata così mi avrebbero inserito nel loro database e mi avrebbero richiamato per un colloquio. Credo che poi gli riscriverò verso ottobre per sapere intorno a quale mese si svolgeranno...
Cmq diciamo che la Nova è comoda perchè lavorando 8 ore al giorno, ti danno la possibilità di avere un visto lavorativo. Altrimenti o trovi un'altra scuola o società che ti permetta di avere il visto, insomma che ti sponsorizzi, o dovresti andare in Giappone per un corso di studio e lì proporti alle scuole private come insegnante (avendo il visto come studente si può lavorare fino a 4 ore al giorno, cioè part time, ma poi c'è anche il nero...quindi...)oppure dare lezioni private servendoti delle bacheche o del sito findateacher.net o simili.
Spero di esserti stata d'aiuto...
ciao!

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Roberto @, mercoledì, maggio 03, 2006, 12:47 (6591 giorni fa) @ Kyo

» Si grazie per le utili info.
Credo che cerchero di mandare il mio cv alle scuole private, avevo cercato on line ma non avevo trovato una vera e propria lista.
Avresti per caso qualche altra dritta in proposito>
Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto! :)
R

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Kyo @, mercoledì, maggio 03, 2006, 16:56 (6590 giorni fa) @ Roberto

Mi dispiace ma una vera e propria lista di scuole non ce l'ho...non ne ho ancora trovate in internet..e considerando che la maggior parte delle scuole richiede madrelingua inglesi è ancora più difficile trovare..hai provato anche a usare termini inglesi e giapponi per le ricerche> forse ti esce qualche risultato in più...


» » Si grazie per le utili info.
» Credo che cerchero di mandare il mio cv alle scuole private, avevo
» cercato on line ma non avevo trovato una vera e propria lista.
» Avresti per caso qualche altra dritta in proposito>
» Grazie ancora e in bocca al lupo per tutto! :)
» R

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Andrea @, Milano, martedì, maggio 16, 2006, 18:05 (6577 giorni fa) @ Tommy

» interessanti le informazioni! :D grazie
»
» a me interesserebbe insegnare giapponese, magari conversazione, in italia,
» a milano.
» part time, finche' non termino gli studi...

Se ti puo' essere utile, io ho frequentato un corso di giapponese proprio finito da qualche settimana presso un ente culturale privato di Milano che si chiama Orlando Curioso. ( http://www.orlando-curioso.org/ )
Siccome la nostra insegnante a luglio tornera' a vivere a Tokyo, forse stanno cercando qualcuno per sostituirla. Puoi provare li.
In bocca al lupo! :D

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Fabio @, venerdì, agosto 25, 2006, 00:01 (6477 giorni fa) @ Tommy

Tommy-san konnichiwa.
Watasiwa nihongonosenseino tomodachiga takusan imasu.
Nihongonosenseiwo naruno tameni, sikenga arimasuyo.
A Milano (dove vivo) c'è una scuola di giapponese in piazza De Angeli dove le insegnanti hanno tutte questo diploma.
Se vuoi, chiedo alle mie amiche insegnanti il nome dell'esame, e se è possibile farlo anche in Italia. Loro l'hanno fatto in Giappone.
Aspetto la tua risposta,
Ciao, Fabio

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Tommy, lunedì, settembre 11, 2006, 11:12 (6460 giorni fa) @ Fabio

» Se vuoi, chiedo alle mie amiche insegnanti il nome dell'esame, e se è
» possibile farlo anche in Italia. Loro l'hanno fatto in Giappone.
» Aspetto la tua risposta,
» Ciao, Fabio

Ciao Fabio, grazie per la risposta!
sono riuscita a leggerla solo ora... cmq si'! mi interesserebbe molto sapere di che esame si tratta!
ti sarei molto grata se riuscissi a farmi sapere qualche specifica in piu'!

grazie mille!
Tommy

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da Fabio @, mercoledì, settembre 20, 2006, 14:11 (6451 giorni fa) @ Tommy

Ciao Tommy,
ho parlato con la proprietaria di questa scuola di giapponese.
hai un indirizzo e-mail a cui ti posso scrivere così ti do un po' di info>
Tu mi puoi scrivere a

superchb@hotmail.com oppure
fabio.ianno@yahoo.it

Ciao Fabio

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da flavio73 @, roma, sabato, agosto 30, 2008, 21:03 (5740 giorni fa) @ Tommy

Come cacchio si fa a sposare una raazza giapponese>
Qualcuno mi può aiutare>
Sigh...

abilitazione insegnamento giapponese

Inviato da flavio73 @, roma, sabato, settembre 13, 2008, 06:12 (5727 giorni fa) @ Tommy

» Buongiorno a tutti.
» sono una ragazza giapponese nata e cresciuta in italia.
» sono perfettamente bilingue. al momento frequento l'universita'
» (giurisprudenza).
» vorrei sapere in che modo si puo' ottenere l'abilitazione all'insegnamento
» della lingua giapponese agli stranieri (o in alternativa l'italiano ai
» giapponesi).
» e' necessario avere qualche titolo di studio specifico>
» al momento per l'italiano ho il diploma di maturita' e per il giapponese
» il diploma di scuola superiore (alla scuola complementare) piu' il
» japanese proficiency livello 1.
»
» grazie a coloro che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi!
» Tommy :)

Ciao. Scusami se mi permetto di rispondere al tuo post, ma a me piacerebbe davvero molto avere un'amica giapponese. Ti andrebbe di fare conoscenza>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .