Viva l'Agorà... (Volontariato all'estero)

Inviato da Filippo Bonifacio @, Torino, domenica, febbraio 21, 2010, 23:47 (5149 giorni fa)

"Caro lettor. Se m'odi in questo scritto
com'eco che risal dal mondo cupo
per sè salvar da tal sì derelitto

che m'odia come pecora gran lupo,
ergi 'l tuo dir a pro di mia Commedia
che trovasi in periglio di dirupo

per novi mal a' qua' mal si rimedia
dati da tipo che le tenta strupo
ilar ghignando e saltellando in sedia...!

I' son colui che disse del ri-morso
dall'Ugolin che fu co' figli offeso
(del qual non ripropongo alcun discorso

tal che da te non sia tosto ripreso)
e a te rivolgo energico ricorso
contro l'incolto che non m'ha compreso

(e move e grugna scimmiottando l'orso...
o l'uomo noto qual... 'cerebro-leso')
che legger solo sa... "LAVORI IN CORSO...!"

Questo picciol Gerion, pur fiorentino,
che 'sa' di mia Commedia appena un sorso
e luce nega al sol sin dal mattino...

ha reso i versi miei... banali... arcigni...
com'esseri che mal reggono 'l vino
e qua' tumori che mai fur... 'Benigni'...!

Salvami, dunque...! So che molto... conti...!
I versi miei che p'egli son... 'macigni',
tai più nol son se letti da Sermonti...!

Sii grande... Sii Docente...! Sii brillante...!!
e fà ch'altri, com'ei, non crescan tonti...!
Abbi cura di me...! Sempre tuo. Dante..."

Viva l'Agorà...

Inviato da Chaucer disagrees, lunedì, febbraio 22, 2010, 19:44 (5148 giorni fa) @ Filippo Bonifacio

Three fellowes wenten into a pubbe,
And gleefullye their handes did rubbe,
In expectatione of revelrie,
For 'twas the houre known as happye.
Greate botelles of wine did they quaffe,
And hadde a reallye good laffe.
'Til drunkennesse held full dominione,
For 'twas two for the price of one.
Yet after wine and meade and sac,
Man must have a massive snack,
Great pasties from Cornwalle!
Scottishe eggs round like a balle!
Great hammes, quaile, ducke and geese!
They suck'd the bones and drank the grease!
(One fellowe stood all pale and wan,
For he was vegetarianne)
Yet man knoweth that gluttonie,
Stoketh the fyre of lecherie,
Upon three young wenches round and slye,
The fellowes cast a wanton eye.
One did approach, with drunkene winke:
"'Ello darlin', you fancy a drink>",
Soon they caught them on their knee,
'Twas like some grotesque puppettrie!
Such was the lewdness and debaucherie -
'Twas like a sketch by Dick Emery!
(Except that Dick Emery is not yet borne -
So such comparisonne may not be drawn).
But then the fellowes began to pale,
For quail are not the friende of ale!
And in their bellyes much confusione!
From their throats vile extrusione!
Stinking foule corruptionne!
Came spewinge forth from droolinge lippes,
The fetide stenche did fille the pubbe,
'Twas the very arse of Beelzebubbe!
Thrown they were, from the Horne And Trumpette,
In the street, no coyne, no strumpet.
Homeward bounde, must quicklie go,
To that ende - a donkey stole!
Their handes all with vomit greased,
(The donkey was not pleased,
And threw them into a ditche of shite!)
They all agreed: "What a brillant night!"

Viva l'Agorà...

Inviato da Filippo Bonifacio. 339+710.18.23 @, Torino, martedì, febbraio 23, 2010, 00:02 (5148 giorni fa) @ Chaucer disagrees

... "To be...>! or not to be...>!"
mi piace molto... ma solo se continua in buon italiano...!
Ho 72 anni... Non ho capito una sola parola... e non ho tempo per studiare la pur molto pratica lingua inglese...!
Grazie comunque.
Saluti.

Viva l'Agorà...

Inviato da Mirko, martedì, febbraio 23, 2010, 11:28 (5147 giorni fa) @ Filippo Bonifacio. 339+710.18.23

Non avrai tempo per studiar l'inglese ma per trastullarti a fare lo pseudo-dantista sul forum si'> Sai che si puo' anche fare del bene nel tempo libero: andare a trovare gli anziani all'ospizio, a leggere storie ai bambini malati in ospedale...cosi' troveresti anche amici.

Viva l'Agorà...

Inviato da Questo è trolling, martedì, febbraio 23, 2010, 22:59 (5147 giorni fa) @ Mirko

Trolling: nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, social network, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. (fonte: Wikipedia)

Ringraziamenti all' "AGORA'" dall' "AGORA'"

Inviato da Filippo Bonifacio Torino - @, Torino, sabato, marzo 06, 2010, 11:45 (5136 giorni fa) @ Questo è trolling

...Caro 'amico', hai dimenticato di dire che il "TROLLER" (solo in questi ultimi giorni ho saputo cos'è il "TROLLER" e il "TROLLING"...) agisce sempre nel più vergognoso anonimato (vuoi perchè non si riconosce nella comunità, vuoi perchè rinnega le proprie origini, o, semplicemente, perchè le ignora) e questo non è il mio caso...! Io ho sempre detto chi sono, con tanto di nome, cognome e dati personali nulla nascondendo a nessuno... ed esponendomi a tutto il fango che mi avete 'gentilmente' gettato addosso...! Grazie...! Ma sappi anche, qual'ora non lo avessi capito dai miei scritti, che ho sempre dichiarato la mia carenza in fatto di scrittura e comunicazione e che mi ero rivolto, pur con un accenno di scherzosa provocazione, a chi "sa" per poter coprire delle lacune che credevo (e credo ancora... ma mi rivolgerò altrove...!) 'copribili'...! Di certo c'è, comunque, che la mia scarsa e bizarra punteggiatura non perfettamente protocollare rende gli scritti leggibili e comprensibili a tutti. Cosa che non avviene con molti libri e giornali che leggevo (oggi leggo molto meno per problemi di vista).
Ringrazio qui anche l'Intruso, ma non credo di aver bisogno di avvocati d'"Ufficio"...! Distinti saluti e... buongiorno. Il 'ciao' è riservato agli amici...!
P. S. So (e mi auguro...) che nessuno risponderà a questo scritto. Quanto ad 'ignorarlo' (come consiglia l'anti-TROLLER...) non credo ciò possibile dal momento che per 'ignorarlo' si deve prima leggerlo...! Buona fortuna.

Ringraziamenti all' "AGORA'" dall' "AGORA'"

Inviato da hangie, lunedì, marzo 08, 2010, 00:39 (5135 giorni fa) @ Filippo Bonifacio Torino -

c'è bisogno di persone come te in questo forum...non capisco tanto accanimento contro chi crea spunti di discussione, di riflessione, tutto ciò che si fa in un forum. é stato un piacere leggerti, scrivi molto bene. Saluti.

Ringraziamenti all' "AGORA'" dall' "AGORA'"

Inviato da Filippo Bonifacio - Torino @, Torino, domenica, marzo 14, 2010, 13:27 (5128 giorni fa) @ hangie

...Torino, 14 Marzo 2010,
gentile Hangie,
non so quanto vi sia di verità o di benevola carità nel tuo messaggio, (ma la cosa non ha molta importanza: il gesto paga ed appaga...) e ti ringrazio per averlo esternato esponendoti a 'lanci di sassi'...!
Vedi, Hangie, io non sono un 'borioso' o scontroso per natura o per istinto; conosco i miei orrendi limiti culturali che cerco di superare nei modi consentitimi dal mio tempo disponibile (ho 72 anni, mi occupo di centrali termiche per produzione vapore ed altro, sono in piena attività e molto occupato...!) rivolgendo la mia attenzione a chi la 'sa più lunga di me'...!
Se questo è delittuoso... o, peggio, offensivo... accetto la 'condanna' e pago... ma a piè fermo...!
Il mio maggior peccato (o delitto!) è quello di amare la lingua italiana, chi l'ha creata e chi la usa bene dandomi la possibilità di 'copiare' lo stile e la musicalità che essa consente. Per tutta la vita ho cercato di capire ed onorare la Divina Commedia di Dante Alighieri (che sto cominciando a capire solo ora che ho la versione spiegata e recitata magistralmente dal grande Vittorio Sermonti: Dio ce lo conservi a lungo...!) e (giuro che non è retorica, questa...) mi sento molto... come dire... 'disturbato' quando la sento 'maltrattata' per ragioni che sfuggono alla Ragione...!
In quest'ultimo anno ho assistito a tre avvenimenti che desidero elencare:
1°) La Divina Commedia letta, spiegata e recitata da Vittorio Sermonti.
2°) La Divina Commedia letta da volenterosi 'ragazzi' volontari in un sito
che si nomina "LIBRIVOX", e confesso che la loro lettura, (pur con gli
accenti di 'piemontese', 'romanesco', e 'americano') mi ha quasi
commosso per la tanta spontaneità e volontà di fare da (e ripeto che è
retorica...) strapparmi una lacrimucia...!
3°) Una Divina Commedia mercificata, tagliuzzata e derisa presentandola
come "OPERA EROTICA" ad una folla di assetati di conoscere Dante...
e la buona letteratura... (sopratutto, Dante...!) spacciando 'gassosa'
per 'champagne'...! E' una mia opinione... e non è in discussione!
Dante ha chiesto (virtualmente, naturalmente...) 'Aiuto' a coloro che egli riteneva (dato che impersonano la "SOCIETA' DANTE ALIGHIERI..." e di tal nome si pregiano...) suoi cari fedeli perchè lo difendessero da tanti vili mistificatori che predicavano ad alta voce... "TUTTO DANTE..." dandone, invece, una sola parte recitata come può un bambino recitare in una scuola di quartiere... "LA VISPA TERESA..."!
A conclusione di questa mia spontanea, gentile Hangie, ridichiaro che il mio inopportuno intervento al "FORUM" voleva essere una richiesta d'aiuto a chi "SA...", e non un'intromissione nei fatti degli altri...!
Non sono molto esperto nell'uso di questa spropositata macchina informatica che si chiama COMPUTER... e capii troppo tardi che il detto FORUM dov'ero entrato era riservato a disoccupati in cerca di lavoro per l'insegnamento della lingua italiana all'estero...! Volevo uscirne chiedendo scuse... ma fui 'cacciato via' prima che potessi farlo...!
Addio, Angie...! Se passi ancora per l'"AGORA'" ti auguro... tanta 'buona fortuna'...!
P.S. Volevo "IMPARARE AD IMPARARE..." ma il buon Saggio Virgilio dice che
"... A ME CONVIEN TENERE ALTRO VIAGGIO..."
Addio, Hangie... E grazie.
Filippo Bonifacio - Torino -
E-Mail: bonifacio.filippo@fastwebnet.it

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .