Insegnare in Uk (Lavoro all'estero)

Inviato da paolag @, domenica, marzo 03, 2013, 19:16 (4074 giorni fa)

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe provare ad insegnare in Inghilterra o in Scozia, qualcuno saprebbe darmi informazioni circ
a il riconoscimento del titolo di studio (sono laureata in scienze della formazione primaria)ed eventuale necessità di corsi abilitanti>
Grazie!

Insegnare in Uk

Inviato da cherrylane17 @, domenica, marzo 03, 2013, 22:02 (4074 giorni fa) @ paolag

» Ciao a tutti!
» Mi piacerebbe provare ad insegnare in Inghilterra o in Scozia, qualcuno
» saprebbe darmi informazioni circ
» a il riconoscimento del titolo di studio (sono laureata in scienze della
» formazione primaria)ed eventuale necessità di corsi abilitanti>
» Grazie!

ciao Paola
io sono venuta in Inghilterra tre anni fa, per abilitarmi all'insegnamento delle lingue straniere, e ora vivo e lavoro a Cambridge.
fai una ricerca nel forum, si è parlato molto di PGCE nel tempo!
dai anche un'occhiata qui:
http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...
se ancora avessi bisogno di chiarimenti, scrivimi pure.
ciao!
Anna

Insegnare in Uk

Inviato da paolag @, martedì, marzo 05, 2013, 07:37 (4073 giorni fa) @ cherrylane17

» » Ciao a tutti!
» » Mi piacerebbe provare ad insegnare in Inghilterra o in Scozia, qualcuno
» » saprebbe darmi informazioni circ
» » a il riconoscimento del titolo di studio (sono laureata in scienze della
» » formazione primaria)ed eventuale necessità di corsi abilitanti>
» » Grazie!
»

» ciao Paola
» io sono venuta in Inghilterra tre anni fa, per abilitarmi all'insegnamento
» delle lingue straniere, e ora vivo e lavoro a Cambridge.
» fai una ricerca nel forum, si è parlato molto di PGCE nel tempo!
» dai anche un'occhiata qui:
» http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...
» se ancora avessi bisogno di chiarimenti, scrivimi pure.
» ciao!
» Anna

Ciao Anna, sei molto gentile!
Ti ho inviato un messaggio privato.
Spero di sentirti presto,

Paola

Insegnare in Uk

Inviato da FEDE @, mercoledì, marzo 06, 2013, 16:34 (4071 giorni fa) @ paolag

Ciao!Io sono laureata in Lettere moderne, potrei secondo voi prendere questa certificazione per poi insegnare italiano in Uk>
Grazie mille se potrete farmi capire bene come funziona, non ho le idee molto chiare!
Un abbraccio,
Federica

Insegnare in Uk

Inviato da cherrylane17 @, mercoledì, marzo 06, 2013, 16:44 (4071 giorni fa) @ FEDE

» Ciao!Io sono laureata in Lettere moderne, potrei secondo voi prendere
» questa certificazione per poi insegnare italiano in Uk>
» Grazie mille se potrete farmi capire bene come funziona, non ho le idee
» molto chiare!
» Un abbraccio,
» Federica

ciao Fede,
certo che puoi!
come dicevo a Paola: fai una ricerca in questo forum, perche' di PGCE si e' parlato molte volte e troverai mille informazioni.
guarda anche qui: http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...
se hai bisogno di chiarimenti, scrivimi pure.
ciao!
Anna

Insegnare in Uk

Inviato da loziana @, mercoledì, marzo 06, 2013, 17:06 (4071 giorni fa) @ cherrylane17

scusate,ma mi intrometto.forse anna può aiutarmi.sono di ruolo in italia,ma vorrei trasferirmi in inghilterra per insegnare italiano.ho preso le abilitazioni per la a050 in italia e ho un master per insegnare italiano agli stranieri.a chi posso rivolgermi>

Insegnare in Uk

Inviato da cherrylane17, mercoledì, marzo 06, 2013, 21:33 (4071 giorni fa) @ loziana

» scusate,ma mi intrometto.forse anna può aiutarmi.sono di ruolo in italia,ma
» vorrei trasferirmi in inghilterra per insegnare italiano.ho preso le
» abilitazioni per la a050 in italia e ho un master per insegnare italiano
» agli stranieri.a chi posso rivolgermi>

ciao loziana,
per quanto ne so, avresti due possibilità:
1. farti riconoscere l'abilitazione che ti verrebbe equiparata al QTS (Qualified Teacher Status), quel che si ottiene al termine del corso abilitante (PGCE). con il QTS in mano, tecnicamente puoi cercare lavoro proponendoti per un colloquio a varie scuole pubbliche o private che abbiano posti vacanti.
d'altra parte, le scuole tendono a preferire candidati qualificatisi in loco, oppure con una certa esperienza della scuola inglese o di scuole internazionali.
per questo, è piuttosto comune che le scuole ospitino aspiranti insegnanti qualificati all'estero per periodi di osservazione/pratica.
2. iscriverti a un corso abilitante, PGCE o GTP (più pratico, sei direttamente assunta dalla scuola, insegni quasi fin da subito, è la scuola stessa -non l'università- a fornirti anche le conoscenze teoriche.)

cmq, fai un po' di ricerca in internet, ad esempio il sito del governo:
http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...

ciao!
Anna

Insegnare in Uk

Inviato da FEDE @, mercoledì, marzo 06, 2013, 17:04 (4071 giorni fa) @ paolag

Grazie infinite!
Posso approfittarne per chiederti se effettivamente dopo aver conseguito questo titolo è semplice trovare lavoro>
Nelle scuole pubbliche o private>
Che bello sarebbe...

Insegnare in Uk

Inviato da cherrylane17, mercoledì, marzo 06, 2013, 21:40 (4071 giorni fa) @ FEDE

» Grazie infinite!
» Posso approfittarne per chiederti se effettivamente dopo aver conseguito
» questo titolo è semplice trovare lavoro>
» Nelle scuole pubbliche o private>
» Che bello sarebbe...

ciao fede,
in linea di massima ti direi che è piuttosto facile trovare qualcosa (praticamente tutti amici e conoscenti hanno trovato qualcosa, magari una sostituzione di maternità per cominciare, ma tutti lavorano.)
tieni conto, però, che devi poter offrire almeno una seconda lingua (preferibilmente il francese), non solo perché le chances di trovar lavoro aumentano incredibilmente, ma anche perché credo che nessuna università offra un PGCE solo per italiano.
tieni anche presente che le scuole private non richiedono necessariamente l'abilitazione. assumono esclusivamente in base al curriculum e alla performance durante il colloquio (devi insegnare una lezione.)
ciao!
Anna

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .