lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da evelyne, mercoledì, aprile 03, 2013, 17:21 (4041 giorni fa)

ciao a tutti, mi chiamo Evelyne e sono madrelingua francese; vivo in Italia da una decina di anni.
Lavoro come docente di francese negli istituti privati, non avendo conseguito la laurea, sono solo diplomata.
Sono sempre impieghi precari anche se sono molto fortunata e riesco a lavorare con una discreta regolarità, tra la formazione in aula e nelle aziende.
Mi piacerebbe moltissimo lavorare come lettrice negli istituti di scuola media o superiore, ma non sono riuscita a capire se esiste un concorso per accedere o se una lettrice deve avere particolari requisiti.Grazie fin da subito per i consigli.

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da jerome, mercoledì, aprile 03, 2013, 17:52 (4041 giorni fa) @ evelyne

ciao Evelyne,
i posti di "lettrice" a cui tu ti riferisci si chiamano piu correttamente posti di "assistente di lingua straniera" o di "conversatore".
1) Riguardo ai posti di assistente, essi vengono assegnati annualmente sulla base di una selezione che viene fatta nei relativi Paesi con i quali l'Italia ha firmato un apposito accordo di cooperazione in materia. Io sono stato assistente d'italiano in Francia, selezionato dal Ministero italiano dell'Istruzione. Il corrispondete ufficio francese, che si occupa della selezione degli assistenti francesi da inviare nelle scuole primarie e secondarie estere, è il CIEP. A questa pagina puoi trovare tutte le informazioni: http://www.ciep.fr/assistantfr/index.php
Ma bisogna avere dei requisiti specifici (tipo essere iscritti all'università e non aver superato i 30 anni, nella maggior parte dei casi).