lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da evelyne, mercoledì, aprile 03, 2013, 17:21 (4041 giorni fa)

ciao a tutti, mi chiamo Evelyne e sono madrelingua francese; vivo in Italia da una decina di anni.
Lavoro come docente di francese negli istituti privati, non avendo conseguito la laurea, sono solo diplomata.
Sono sempre impieghi precari anche se sono molto fortunata e riesco a lavorare con una discreta regolarità, tra la formazione in aula e nelle aziende.
Mi piacerebbe moltissimo lavorare come lettrice negli istituti di scuola media o superiore, ma non sono riuscita a capire se esiste un concorso per accedere o se una lettrice deve avere particolari requisiti.Grazie fin da subito per i consigli.

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da jerome, mercoledì, aprile 03, 2013, 17:52 (4041 giorni fa) @ evelyne

ciao Evelyne,
i posti di "lettrice" a cui tu ti riferisci si chiamano piu correttamente posti di "assistente di lingua straniera" o di "conversatore".
1) Riguardo ai posti di assistente, essi vengono assegnati annualmente sulla base di una selezione che viene fatta nei relativi Paesi con i quali l'Italia ha firmato un apposito accordo di cooperazione in materia. Io sono stato assistente d'italiano in Francia, selezionato dal Ministero italiano dell'Istruzione. Il corrispondete ufficio francese, che si occupa della selezione degli assistenti francesi da inviare nelle scuole primarie e secondarie estere, è il CIEP. A questa pagina puoi trovare tutte le informazioni: http://www.ciep.fr/assistantfr/index.php
Ma bisogna avere dei requisiti specifici (tipo essere iscritti all'università e non aver superato i 30 anni, nella maggior parte dei casi).

2) Nelle scuole italiane esiste poi un'altra figura, detta appunto "conversatore in lingua straniera", che svolge le stesse funzioni dell'assistente straniero di lingua, solo che i conversatori sono reclutati direttamente in Italia. Tali posti sono molto pochi, e generalmente sono in grandi istituti di grandi citta e regioni. Il requisito per accedere a tali posti è avere il Diploma di scuola secondaria conseguito all'estero ed essere di madrelingua. Quindi proprio il tuo caso: se hai il bac, dovrebbe bastare.
Per accedervi non si vi è un concorso, ma si forma una graduatoria, presso gli Uffici scolastici provinciali. La cosa migliore che puoi fare, è contattare l'Ufficio scolastico provinciale della Provincia in cui risiedi e chiedere informazioni relative alla Classe di concorso "3/C - Conversazione in lingua straniera - francese", dovrebbero darti tutte le indicazioni.

3)Ti segnalo un'ultima possibilità. Molti istituti secondari di secondo grado (licei/istituti tecnici, etc..) organizzano ogni anno delle attività complementari, dei corsi non obbligatori per gli alunni, che si tengono di norma il pomeriggio. L'attività didattica è affidata ad "esperti", che vengono reclutati direttamente dal capo d'istituto, sulla base di un bando. Tali bandi generalmente vengono pubblicati sui siti internet degli istituti stessi, è quindi un po' difficile reperire informazioni, ma magari puoi provare a contattare qualche istituto della zona dove risiedi per sapere se e come vengono organizzate tali attività. Nello specifico dei chiedere se la scuola pubblichi i relativi "bandi di selezione per eserti esterni", nel tuo caso di lingue straniere.

Succès!

» ciao a tutti, mi chiamo Evelyne e sono madrelingua francese; vivo in Italia
» da una decina di anni.
» Lavoro come docente di francese negli istituti privati, non avendo
» conseguito la laurea, sono solo diplomata.
» Sono sempre impieghi precari anche se sono molto fortunata e riesco a
» lavorare con una discreta regolarità, tra la formazione in aula e nelle
» aziende.
» Mi piacerebbe moltissimo lavorare come lettrice negli istituti di scuola
» media o superiore, ma non sono riuscita a capire se esiste un concorso per
» accedere o se una lettrice deve avere particolari requisiti.Grazie fin da
» subito per i consigli.

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da Carletta, sabato, aprile 06, 2013, 02:26 (4039 giorni fa) @ jerome

Ciao Jerome! Ho letto con interesse il tuo intervento. L'assistentato che stai svolgendo tramite il Ministero dell'Istruzione è quello bandito ogni anno nel mese di gennaio> Io ho una Laurea in Filologia italiana, un Master in Insegnamento dell'italiano L2/LS e meno di 30 anni, ma non riesco a trovare un bando a cui poter rispondere (anche a causa della mia non perfetta conoscenza delle lingue, che si limita a un B1). Potresti consigliare anche a me qualche strada per intraprendere l'esperienza di lettrice> Ti ringrazio molto!
@Evelyne: durante gli anni del liceo la mia classe beneficiava di un'insegnante madrelingua per ore di conversazione in lingua francese. Da quanto ricordo, la mia docente non aveva una formazione particolare e lavorava in un paesino di 1500 abitanti!!!! Buona fortuna!

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da jerome, sabato, aprile 06, 2013, 19:22 (4038 giorni fa) @ Carletta

Carletta, si, il bando a cui ho partecipato io (ormai diversi anni fa) è proprio quello bandito dal MIUR per assistenti di italiano all'estero. Come sicuramente hai visto, bisogna possedere dei requisiti specifici riguardo agli esami sostenuti nel corso degli studi. Ti segnalo, e segnalo anche a Evelyne, un'altra opportunita, largamente conosciuta: l'assistentato COmenius.
Puoi visitare il sito www.programmallp.it alle pagine relative al programma Comenius, li trovi tutte le informazioni. I requisiti per il Comenius sono meno specifici, l'azione essendo pensata quale formazione iniziale dei futuri docenti. Vi ho partecipato anni fa, e se le cose non sono cambiate, la scadenza dovrebbe essere il 31 gennaio. Magari puoi provare il prossimo anno, se tale azione esistera' ancora (questo è l'ultimo anno di LLP e ancora non si sa che destino avranno i vari programmi europei).

» Ciao Jerome! Ho letto con interesse il tuo intervento. L'assistentato che
» stai svolgendo tramite il Ministero dell'Istruzione è quello bandito ogni
» anno nel mese di gennaio> Io ho una Laurea in Filologia italiana, un Master
» in Insegnamento dell'italiano L2/LS e meno di 30 anni, ma non riesco a
» trovare un bando a cui poter rispondere (anche a causa della mia non
» perfetta conoscenza delle lingue, che si limita a un B1). Potresti
» consigliare anche a me qualche strada per intraprendere l'esperienza di
» lettrice> Ti ringrazio molto!
» @Evelyne: durante gli anni del liceo la mia classe beneficiava di
» un'insegnante madrelingua per ore di conversazione in lingua francese. Da
» quanto ricordo, la mia docente non aveva una formazione particolare e
» lavorava in un paesino di 1500 abitanti!!!! Buona fortuna!

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da Carletta, lunedì, aprile 08, 2013, 01:34 (4037 giorni fa) @ jerome

Grazie per la tua risposta Jerome! Riguardo al bando annuale Miur, ho partecipato anche io l'anno scorso. Avendo frequentato Lettere, purtroppo ho potuto inserire solo sette esami sui dieci conteggiati, per cui non sono risultata idonea. Ho partecipato anche al bando Comenius, ma senza alcun esito positivo. Putroppo, in questo specifico caso, i criteri di selezione sono piuttosto aleatori e non tengono conto di criteri oggettivi quali il voto di laurea, l'eventuale formazione post-laurea...insomma, un terno al lotto! ;-) Davvero quest'anno si concluderà il programma LLP>!> Ho cercato informazioni a riguardo, ma non ho trovato nulla! Grazie comunque!

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da jerome, lunedì, aprile 08, 2013, 10:45 (4037 giorni fa) @ Carletta

si, proprio in questi mesi si discutono a Bruxelles le sorti di LLP, che lascerà il posto al nuovo programma che dovrebbe chiamarsi "Erasmus for all" o "YES Europe", e sara' valido per gli anni 2014-2020. Se fai una ricerca su internet, o se visiti il sito della DG Education and Culture, puoi trovare tutte le informazioni. In breve, la proposta EfA prevede che gli attuali programmi settoriali e le relative azioni siano raggruppati in maniera trasversale (tipo borse mobilita' studenti, formazione, etc..., indifferentemente dal target di pubblico...all'interno di questa proposta, ad es. gli assistentati Grundtvig saranno "discontinued", ovvero interrotti perche ritenuti di scarso impatto), mentre la proposta "YES Europe" prevede di mantenere grosso modo l'attuale assetto dei programmi settoriali.

» Grazie per la tua risposta Jerome! Riguardo al bando annuale Miur, ho
» partecipato anche io l'anno scorso. Avendo frequentato Lettere, purtroppo
» ho potuto inserire solo sette esami sui dieci conteggiati, per cui non sono
» risultata idonea. Ho partecipato anche al bando Comenius, ma senza alcun
» esito positivo. Putroppo, in questo specifico caso, i criteri di selezione
» sono piuttosto aleatori e non tengono conto di criteri oggettivi quali il
» voto di laurea, l'eventuale formazione post-laurea...insomma, un terno al
» lotto! ;-) Davvero quest'anno si concluderà il programma LLP>!> Ho cercato
» informazioni a riguardo, ma non ho trovato nulla! Grazie comunque!

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da pedreira @, giovedì, maggio 09, 2013, 19:14 (4005 giorni fa) @ jerome

CIAO JEROME,

scusa se mi intrometto nella discussione, ma sto scrivendo quasi dappertutto poiché, cercando informazioni sul lavoro come lettore in Francia, mi aggrappo un pò a tutte le discussioni... forse tu puoi aiutarmi!
Inanzitutto mi presento!
Mi chiamo Eleonora e sono laureata in Lingue (VCL)- francese e tedesco.
Sono stata per 1 anno assistente di lingua italiana in Normandia e ora sto cercando un'esperienza simile. Sono arrivata tardi per il Comenius quest'anno(scadeva il giorno stesso!), quindi sto riflettendo sull'insegnamento in scuole private o attraverso la rete Dante Alighieri.
Purtroppo sono molto confusa e internet accresce il mio smarrimento.
Sai dove potrei trovare un elenco di scuole/università in cui si insegna italiano e a cui inviare il mio cv per una candidatura spontanea> Sai a chi potrei rivolgermi per avere qualche info a riguardo>
Il mio cv dovrà essere tradotto in francese>
Mi affido a te!

Grazie grazie grazie e spero di non disturbarti con la mia invadenza!

» si, proprio in questi mesi si discutono a Bruxelles le sorti di LLP, che
» lascerà il posto al nuovo programma che dovrebbe chiamarsi "Erasmus for
» all" o "YES Europe", e sara' valido per gli anni 2014-2020. Se fai una
» ricerca su internet, o se visiti il sito della DG Education and Culture,
» puoi trovare tutte le informazioni. In breve, la proposta EfA prevede che
» gli attuali programmi settoriali e le relative azioni siano raggruppati in
» maniera trasversale (tipo borse mobilita' studenti, formazione, etc...,
» indifferentemente dal target di pubblico...all'interno di questa proposta,
» ad es. gli assistentati Grundtvig saranno "discontinued", ovvero interrotti
» perche ritenuti di scarso impatto), mentre la proposta "YES Europe" prevede
» di mantenere grosso modo l'attuale assetto dei programmi settoriali.
»
»
»
» » Grazie per la tua risposta Jerome! Riguardo al bando annuale Miur, ho
» » partecipato anche io l'anno scorso. Avendo frequentato Lettere,
» purtroppo
» » ho potuto inserire solo sette esami sui dieci conteggiati, per cui non
» sono
» » risultata idonea. Ho partecipato anche al bando Comenius, ma senza alcun
» » esito positivo. Putroppo, in questo specifico caso, i criteri di
» selezione
» » sono piuttosto aleatori e non tengono conto di criteri oggettivi quali
» il
» » voto di laurea, l'eventuale formazione post-laurea...insomma, un terno
» al
» » lotto! ;-) Davvero quest'anno si concluderà il programma LLP>!> Ho
» cercato
» » informazioni a riguardo, ma non ho trovato nulla! Grazie comunque!

lettore di francese nelle scuole medie e superiori italiane

Inviato da GIULIANA LILLI @, roma, lunedì, settembre 30, 2019, 10:01 (1671 giorni fa) @ pedreira

Sono abilitata
anche in francese, ma insegno inglese, interprete e traduttrice nelle due lingue, ma non madrelingua; è possibile diventare lettrice di francese nelle scuole italiane in italia o all'estero?
grazie

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .