SVE settore educativo (Volontariato all'estero)

Inviato da SVE, martedì, luglio 01, 2014, 09:38 (3558 giorni fa)

Date: 1 ottobre 2014– 31 agosto 2015

Luogo: Râmnicu Vâlcea- Romania

L’associazione ospitante è alla ricerca di 3 volontari da inserire presso la fondazione Inima Pentru Inima. Essa, dal 1999 e in collaborazione con BIR, che opera a favore di minori abbandonati, maltrattati o trascurati attraverso strutture accreditate nell’ambito dei servizi sociali. Negli ultimi due anni, IPI ha dato particolare attenzione alla partecipazione attiva dei giovani locali, promuovendo il volontariato tra i giovani romeni. Un gruppo di circa 30 volontari è oggi attivo, con attività di animazione e di promozione.

Ciascun volontario SVE potrà approfondire le proprie conoscenze e sperimentarle, con i bambini ospiti delle 4 strutture gestite da IPI e con il suo gruppo di volontari attraverso: attività di animazione, sportive, laboratori ricreativi, musicali, pc; sostegno ai bambini nello svolgimento delle loro attività quotidiane; organizzazione e realizzazione di attività esterne: gite ai parchi, in biblioteca, spettacoli; organizzazione e realizzazione di eventi promozionali per sensibilizzare i giovani romeni sull’importanza fondamentale dell’impegno diretto per costruire una società locale ed europea più inclusiva e coesa e per informare sulle opportunità offerte dal programma Erasmus +; partecipazione all’organizzazione dei campi estivi.

Il servizio che svolgeranno i volontari SVE sarà strutturato su una settimana flessibile per almeno 30 ore settimanali di servizio nelle strutture per minori o nella comunità locale. Potrà godere di 20 giorni di vacanza. Durante il riposo, le festività e i 20 giorni di ferie disponibili nell’arco del servizio, i volontari sceglieranno liberamente le attività che, suggerite dal partner locale, li aiuteranno a sperimentare momenti di convivialità e di integrazione con i locali, in particolare con altri giovani.

La formazione offerta al volontario SVE è caratterizzata da diversi step: Formazione pre-partenza : 15 ore in cui si approfondiranno le aspettative, le motivazioni e gli obiettivi di apprendimento di ciascun volontario; il kit informativo SVE; il ciclo di formazione SVE; il contesto romeno nazionale e locale; l’infanzia romena, in particolare rispetto al fenomeno dell’abbandono; la situazione dei bambini ospiti nelle 4 strutture dove svolgere parte del Servizio; i volontari IPI. Formazione all’arrivo: corso residenziale (di 7gg) organizzato dall’Agenzia Giovani Romena, con formatori esperti, locali e da IPI, in cui i volontari ricevono dettagli sulla dimensione Europea della Cittadinanza, su attività e logistica, partner, staff e istituzioni locali; storia, situazione socio-economica, usi e costumi locali e coinvolgimento in iniziative culturali. Il volontario SVE sarà formato al ruolo previsto nel progetto, all’elaborazione del Piano di attività e al monitoraggio mensile. Verrà inoltre offerto un corso di lingua romena. Formazione finale: prima del rientro attraverso 1 o 2 incontri si verificheranno attività e risultati formativi, in modo da aiutare il volontario a fare il bilancio di competenze grazie alla guida del Supervisore tecnico e del Mentore per la crescita personale.

Giunti in Italia, si verificherà ulteriormente l’esperienza, sarà offerto orientamento futuro e spazi di racconto a beneficio di altri giovani. Sarà poi oggetto di verifica l’adeguatezza del supporto di partner, mentori e supervisori lungo il progetto, al fine di raccogliere suggerimenti e valutazioni utili a rimodulare l’esperienza futura.

Ogni volontario avrà diritto ad un biglietto aereo di andata e uno di ritorno. Tutte le spese relative al vitto, alloggio, trasporto per le attività, corsi di formazione, verranno assicurate da IPI. Ogni volontario riceverà un contributo mensile pari a 60€. IPI offrirà ai volontario occasioni per conoscere il Paese e la cultura locale, promuovendo e creando spazi di socializzazione con la comunità e con i giovani.
Informazioni e ltre proposte
www.serviziovolontarioeuropeo.com

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .