Insegnare in Scozia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Votum, martedì, dicembre 23, 2014, 16:53 (3435 giorni fa)

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e desidero sapere il parere di qualcuno che possa indicarmi che strada seguire per tentare di insegnare italiano in UK. Attualmente sto valutando principalmente la Scozia, ma tengo bene in considerazione anche il resto del territorio britannico. Su internet ho visto che per un PGDE l'italiano non basta come lingua d'insegnamento e deve essere necessariamente affiancata dal francese. Purtroppo però io conosco inglese e spagnolo...E' davvero così> E l'insegnamento in istituti privati sarebbe eventualmente più fattibile>

Grazie infinite a chi vorrà darmi lumi :)

Marco

Insegnare in Scozia

Inviato da Fabio @, giovedì, gennaio 08, 2015, 20:56 (3419 giorni fa) @ Votum

In tutto il Regno Unito, se si vuole insegnare italiano nelle scuole pubbliche, si deve per forza anche conoscere il francese, è la lingua straniera di base. Visto che conosci lo spagnolo, questo può aiutarti poiché è una lingua in ascesa. Se non conosci il francese, puoi comunque intraprendere un corso PGCE (non sono sicuro si possa fare anche col PGDE), e, se ti accettano dopo le varie procedure, fare un corso chiamato SKE in francese, fatto apposta per coloro i quali vogliono insegnare determinate materie in cui non sono molto ferrati. I livelli di partenza sono vari, il corso è gratuito, se cerchi su google trovi molte altre informazioni, altrimenti chiedi pure. Sono un assistente di lingua italiana qui in Scozia e sto facendo domanda per un corso PGCE per insegnare francese e italiano in Inghilterra. Ah, tieni presente che le tasse in Scozia sono molto più basse rispetto a quelle inglesi (che arrivano fino ai 9000£), però in Inghilterra chi vuole insegnare lingue può ricevere una borsa esentasse a partire da 15000£ all'anno, più un prestito (da restituire poi quando si avrà un determinato reddito) che copre le tasse d'iscrizione. In Scozia c'è solo quest'ultima possibilità, ma si dev'essere residenti da 3 anni mi pare.

Insegnare in Scozia

Inviato da Votum79 @, venerdì, gennaio 09, 2015, 09:11 (3418 giorni fa) @ Fabio

Ciao Fabio, ti ringrazio della risposta. Tu mi sapresti dire anche qualcosa di più sulle referenze> Mi sembra di aver visto che per fare domanda per il PGDE (o anche il PGCE, suppongo) siano necessarie...però io mi sono laureato nel 2008 e da allora ho fatto un percorso professionale lontanissimo dai miei studi, mantenendo vive le lingue tramite l'insegnamento privato a studenti ed adulti e attraverso qualche traduzione online. Le referenze sono davvero necessarie> E devono provenire necessariamente dalle università>

Insegnare in Scozia

Inviato da Erika86, sabato, gennaio 10, 2015, 17:14 (3417 giorni fa) @ Votum79

Le referenze sono necessarie, ma non devono per forza essere dalle universita', ma e' meglio che abbiano a che fare con la didattica o lo studio delle lingue. Informati bene perche' secondo me italiano e spagnolo (anche senza FR)in Scozia sono molto spendibili, mi pare di averlo letto proprio su questo forum.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .