Volkshochschule (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Dragan @, lunedì, febbraio 16, 2015, 16:02 (3380 giorni fa)

So che è un argomento ampiamente trattato nell'Agorà, ma vorrei chiedere ai più esperti se potrò avere reali possibilità di inserimento quale insegnante di italiano nelle VHS specificatamente della Baviera e del Baden Wurttemberg. Ho 53 anni, laureato in Lingue e Letterature Straniere (v.o. Inglese B2 - Croato A2 - Serbo A2) con due esami sostenuti di Lingua e Letteratura Italiana e due di Glottologia. Esperienze di insegnamento (Inglese e Geografia) in istituti pubblici e privati italiani (II grado superiore), insegnamento di lingua inglese in corsi di formazione professionale (Scuola Infermieri, nonchè brevi esperienze di insegnamento di lingua italiana a stranieri. Particolare importante: sto studiando tedesco da autodidatta.
Attendo vostre opinioni. Grazie

Volkshochschule

Inviato da Madda, lunedì, febbraio 16, 2015, 17:29 (3380 giorni fa) @ Dragan

Dipende cosa intendi per inserimento. Tieni conto che per italiano le VHS di solito offrono due o tre corsi serali (uno per livello) la settimana se hanno posti vacanti non e' difficilissimo entare. Pero' e' molto ma davvero molto difficile mantenersi insegnando italiano (o qualsiasi altra materia) solo alla VHS. Dovresti aggiungerci qualche altro lavoro. Diversa e' la solfa se non hai bisogno di un lavoro per mantenerti (ma per esempio accompagni un patner che ha un lavoro).

Volkshochschule

Inviato da Dragan @, lunedì, febbraio 16, 2015, 18:49 (3380 giorni fa) @ Madda

Mi spiego meglio. La mia domanda è: potrei essere tenuto in considerazione con le caratteristiche che ho elencato > O avrei le porte chiuse per il fatto di non conoscere il tedesco> Son consapevole del fatto che non riuscirei a mantenermi con il solo insegnamento alle VHS, ma per me sarebbe un grande inizio. Io avrei anche pensato di cercare impegni in più VHS che peraltro tengono corsi in orari mattutini, omeridiani e serali. Sarò solo in Germania lasciando la famiglia in Italia e per forza di cose cercherò anche altro magari sfruttando l'italiano stesso e l'inglese, in attesa di imparare il tedesco (cosa per cui sono ben determinato).

Volkshochschule

Inviato da Mala, lunedì, febbraio 16, 2015, 21:41 (3380 giorni fa) @ Dragan

Per l'insegnamento in senso stretto non è necessario conoscere la L1 dei discenti. Ho insegnato italiano alla VHS per un anno e mezzo e ho iniziato avendo un A2 di tedesco, quindi un livello basico. Certo però ho sostenuto il colloquio in tedesco, quindi un minimo almeno sarebbe bene conoscerlo. Anche nella "gestione" della classe al di là del momento dell'insegnamento. Se finita la lezione, magari di in un corso A1, qualche studente ti chiede qualche informazione è difficile comunicare se loro non parlano ancora italiano e tu non parli tedesco.
In bocca al lupo comunque! :)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .