PCGE Italian French (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ambra @, venerdì, maggio 22, 2015, 12:20 (3274 giorni fa)

Salve a tutti!Scrivo per avere qualche testimonianza diretta sui PCGE. Dopo una laurea in lingue (inglese e arabo) sto pensando se possa essere possibile prendere un'abilitazione in uk. Le uniche materie che credo potrebbero essere fattibili e per cui vorrei candidarmi sono italiano e francese, studiato al liceo e per due anni all'università come terza lingua. Ho contattato alcune università ed alcune sono sembrate anche incoraggianti...il mio dubbio è però quanto sia realmente spendibile come titolo. So che l'italiano è una lingua molto minoritaria e di nicchia e per il francese non so se il mio livello diciamo un B2) sia sufficiente, visto anche che non ho una laurea specifica in lingua francese!Insomma non vorrei poi trovarmi con un PCGE in mano e nessun lavoro intorno! Inoltre, mi sembra di aver capito che ci sono delle borse di studio, in base alla materia che insegni e al voto di laurea...visto che le tasse sono altissime per me rappresenterebbero l'unico modo fattibile per potermi imbarcare in questa esperienza! Sapete se sono valide anche per cittadini UE> Qualunque commento è ben accetta! :-D

PCGE Italian French

Inviato da ambra @, venerdì, maggio 22, 2015, 13:07 (3274 giorni fa) @ ambra

» Salve a tutti!Scrivo per avere qualche testimonianza diretta sui PCGE. Dopo
» una laurea in lingue (inglese e arabo) sto pensando se possa essere
» possibile prendere un'abilitazione in uk. Le uniche materie che credo
» potrebbero essere fattibili e per cui vorrei candidarmi sono italiano e
» francese, studiato al liceo e per due anni all'università come terza
» lingua. Ho contattato alcune università ed alcune sono sembrate anche
» incoraggianti...il mio dubbio è però quanto sia realmente spendibile come
» titolo. So che l'italiano è una lingua molto minoritaria e di nicchia e per
» il francese non so se il mio livello diciamo un B2) sia sufficiente, visto
» anche che non ho una laurea specifica in lingua francese!Insomma non vorrei
» poi trovarmi con un PCGE in mano e nessun lavoro intorno! Inoltre, mi
» sembra di aver capito che ci sono delle borse di studio, in base alla
» materia che insegni e al voto di laurea...visto che le tasse sono altissime
» per me rappresenterebbero l'unico modo fattibile per potermi imbarcare in
» questa esperienza! Sapete se sono valide anche per cittadini UE> Qualunque
» commento è ben accetta! :-D

Scusate la gaffe, ovviamente intendevo PGCE!!!!!

PCGE Italian French

Inviato da Madda, venerdì, maggio 22, 2015, 13:18 (3274 giorni fa) @ ambra

Dunque per la borsa di solito quasi tutti la ottengono e gli studenti EU sono compresi.Comunque potresti poi rinunciare se non ottieni la borsa.

Per gli sbocchi professionali tieni conto che non sarai obbligata a insegnare le materie in cui hai preso il PGCE, per esempio potresti decidere di insegnare Arabo (se trovi scuole che ne hanno richiesta) o latino, o storia, o fare sostegno. Il PGCE e' spendibilissimo anche nell'ex Commonwealth.
Quindi potresti metterti a migliorrae il tuo francese e provarci.E' vero che l'ialiano non e' molto richiesto, ma anche che il livello a cui studiano le linge nelle scuole e' basso e da liguista sicuramente saprai migliorare il tuo livllo abbastanza in fretta.

PCGE Italian French

Inviato da Bo, venerdì, maggio 22, 2015, 13:58 (3274 giorni fa) @ Madda

Puoi fare anche il PGCE arabo
http://www.gold.ac.uk/pgce/secondary-flexible/

PCGE Italian French

Inviato da ambra @, venerdì, maggio 22, 2015, 16:29 (3274 giorni fa) @ Bo

» Puoi fare anche il PGCE arabo
» http://www.gold.ac.uk/pgce/secondary-flexible/

Si è vero avevo visto per l'arabo...ma visto che l'italiano è già piuttosto di nicchia preferivo puntare su una materia più studiata come il francese piuttosto che l'arabo...Posso chiedere a voi che materie avete studiato e come vi siete trovati per la ricerca del lavoro>

IPGCE

Inviato da J.m., venerdì, maggio 22, 2015, 14:05 (3274 giorni fa) @ ambra

IPGCE

Inviato da ambra @, venerdì, maggio 22, 2015, 19:31 (3274 giorni fa) @ J.m.

» Versione internazionale:
»
»
» http://www2.warwick.ac.uk/fac/soc/cpe/professionaldevelopment/internationalpgce/
Si è vero avevo visto per l'arabo...ma visto che l'italiano è già piuttosto di nicchia preferivo puntare su una materia più studiata come il francese piuttosto che l'arabo...Posso chiedere a voi che materie avete studiato e come vi siete trovati per la ricerca del lavoro>

IPGCE

Inviato da Bo, martedì, maggio 26, 2015, 10:22 (3270 giorni fa) @ ambra

Lavoro si trova, quello che e' piu' diffcile e' sistemarsi in una buona scuola, ma se sei in gamba ce la fai. Io ho it, lat. e spagnolo....

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .