Tipi di contratto - scuole private in Italia - consigli (Altro)

Inviato da GI, venerdì, dicembre 16, 2016, 10:59 (2687 giorni fa)

Ciao a tutt*,

volevo chiedere il vostro parere su quali tipologie contrattuali vanno per la maggiore nelle scuole private italiane, e quali, secondo voi, sono le più convenienti per le/gli insegnanti.

Mi sto ponendo il problema per queste ragioni:
- qualche scuola mi chiede di aprire una partita iva con cui fatturare le ore di collaborazione, ma si tratta di poche ore e temo che l'onere gestionale di una partita iva non valga la pena,
- vorrei comprendere meglio i cambiamenti introdotti dal jobs act in tema di collaborazioni occasionali (es. quali sono i profili contrattuali più adatti a un/a insegnante presso scuole private e perché? lavoro occasionale accessorio o lavoro autonomo occasionale o altri?)
- nell'abito di istituzioni pubbliche (es. centri linguistici degli atenei) vorrei capire cosa succederà nel 2017, quando verrà meno la possibilità di stipulare co.co.co.

grazie mille a tutti* per l'aiuto
e un caro saluto

GI

Tipi di contratto - scuole private in Italia - consigli

Inviato da Madda, venerdì, dicembre 16, 2016, 17:34 (2687 giorni fa) @ GI

Difficile risponderti data la situazione di grave insatbilita' politica per cui non si sa bene quali idee prevarranno. L'idea era di sostituire i cococo con contratti a tempo determinato.Si dovrebbe sapere a Febbraio.
Per quanto riguarda la partita IVA deve tener conto di metterti via 30/ 40% dei tuoi guadagni per pagare le tasse anticipate (anche se poi una parte ti sara' restituita). Se conviene o no dipende molto dalle singole situazioni, se fai tanti lavoretti diversi con la partita IVA e' ok. Se invece lavori prevalentemente con un datore di lavoro, meglio cercare di ottenere un contratto temporaneo. Parla con un commercialista per discutere il tuo caso particolare.

Tipi di contratto - scuole private in Italia - consigli

Inviato da Madda, venerdì, dicembre 16, 2016, 17:39 (2687 giorni fa) @ Madda

Per il resto dipende molto dalla scuola che ti offre il lavoro.Chiedi ai sindacati prima di firmare un contratto. Qui trovi alcune indicazioni:

http://www.flcgil.it/contratti/contratto-scuola-non-statale.flc

Tipi di contratto - scuole private in Italia - consigli

Inviato da GI, venerdì, dicembre 23, 2016, 11:00 (2680 giorni fa) @ Madda

Grazie mille per le dritte Madda,
e un carissimo saluto a tutt*

GI

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .