DOCENTE D 'INGLESE O SPAGNOLO SVIZZERA (Altro)

Inviato da YTIITIIT, martedì, aprile 11, 2017, 15:10 (2544 giorni fa)

ciao a tutti l'anno scorso o forse due anni fa mi sembrava di avere letto una discussione su un articolo di giornale in cui si diceva che in Svizzera c'è penuria di docenti di lingua Inglese o spagnola ..qualcuno mi può dare informazioni anche per come muovermi eventualmente? grazie

DOCENTE D 'INGLESE O SPAGNOLO SVIZZERA

Inviato da Madda, martedì, aprile 18, 2017, 11:35 (2537 giorni fa) @ YTIITIIT

In Svizzera cercano sempre docenti, soprattutto in Svizzera Tedesca.
Devi decidere in quale cantone fare domanda e chiedere li' al ministero dell'educazione locale come poter diventare insegnante apartire dai titoli che hai. Di solito in svizzera dopo la triennale si fa un percorso professionalizzante per diventare insegnanti (teaching training) e quindi a parte le differenze nei vari cantoni devi chiedere come fare a professionalizzarti.A meno che tu non sia gia' abilitato/a in Italia, credo tu debba fare un corso.
Puoi leggere come funziona qui:
http://www.edk.ch/dyn/14244.php

DOCENTE D 'INGLESE O SPAGNOLO SVIZZERA

Inviato da Erika86, mercoledì, aprile 19, 2017, 12:27 (2536 giorni fa) @ Madda

Come insegnare in scuole private nella Svizzera tedesca:

Nel caso voleste insegnare la lingua italiana in scuole private tutto dipende dalla scuola e dalle vostre qualifiche come insegnanti di lingua. Non tutte le scuole svizzere riconoscono il diploma DITALS, preferendone alcuni locali (per esempio lo SVEB). Il consiglio che vi diamo è di chiedere direttamente alle scuole quale diploma richiedono.

Nel caso in cui vogliate insegnare in scuole svizzere private (la Svizzera ha il maggior numero di scuole private in europa) il consiglio è di contattare la scuola e chiedere direttamente, oppure controllare sul loro sito. Gli annunci di posti disponibili nelle scuole internazionali sono molto dettagliati e precisano le certificazioni richieste.

Con google usate come ricerca: Privatschulen (scuole private in tedesco) e troverete la maggior parte dei siti che si riferiscono a scuole private in Svizzera. I siti di molte scuole sono anche in inglese ma quelle nella Svizzera tedesca li troverete solo in tedesco.

Come insegnare nel sistema scolastico pubblico svizzero:
Teaching training dopo laura triennale o quinquiennale.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .