Testi didattici per bambini (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Elena1971 @, domenica, aprile 16, 2017, 19:09 (2566 giorni fa)

Salve, volevo chiedere un'informazione se possibile.
Sono un'insegnante di italiano LS specializzata nell'insegnamento ad adulti. Mi è stato proposto di iniziare un corso per bambini di circa sette anni. Qualcuno mi può suggerire un testo didattico valido per l'insegnamento mirato soprattutto all'utilizzo della lingua italiana nella quotidianità?
Grazie a tutti.
Elena

Testi didattici per bambini

Inviato da Madda, martedì, aprile 18, 2017, 11:58 (2564 giorni fa) @ Elena1971

Secondo me con i bambini di quell'eta' la cosa migliore e' applicare il metodo montessori.Piu' che un libro di testo devi strutturare un programma in cui i bambini manipolano oggetti. Per i principianti la tecnica dei tre oggetti funziona molto bene. Devi selezionare un tema tipo scuola o sport e una serie di oggetti. Poi ne prendi a turno 3 per esempio Gomma, matita temperino. Mostri ai bambini la gomma e dici prendo la gomma, prendo il teperino, prendo la matita. Poi chiedi ai bambini prendi la gomma, prendi la matita, prendi il temperino. Quindi tocca ai bambino chiedere prendi la gomma...
Si continua poco e bene facendo manipolare gli oggetti.Si possono variare i verbi e gli oggetti, ma senza fretta, solo quando le prime parole sono state assimilate.
Si continua con frasi piu' complesse: riordina le matite nell'astuccio, prendi il libro e portalo sulla cattedra. Poi si puo' passare a situazioni concrete per esempio chiedere come arrivarein bagno, comprare un gelato, scusarsi se si e' dimenticato un quaderno.
Se hai delle figurine di playmobil per impaprare i mestieri e costruire scenette, barbie da vestire e impaprare i nomi dei vestiti, vedrai che funzionano molto bene.
Poi puoi avere il cesto rosso per i femminili e il cesto rosso per i maschili, dove i bambini possono ordinare oggetti diversi a seconda del genere o la borsa dei plurali e la borsa dei singolari.
L'importante e' farsi una lista di temi (circa un tema ogni 4/5 lezioni: di solito scuola, cibo, descrivere le persone, indumenti, tempo libero, sentimenti)e mettere insieme dei materiali utili. Molti giochi del sapientino sono utili. Ma anche online trovi bingo tematici e giochi utili.
Puoi trovare molte idee qui:

http://www.robertosconocchini.it/l-2/1162-italiano-per-stanieri-materiali-didattici.html

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .