help, graduatorie d'istituto (Altro)

Inviato da hjkhkhjkh, lunedì, giugno 05, 2017, 10:09 (2517 giorni fa)
modificato da dante, giovedì, giugno 15, 2017, 16:13

ciao a tutti se c'è qualcuno che si sta iscrivendo alla classe di concorso insegnamento italiano a stranieri osservando la tabella titoli d'accesso non riesco a capire, ho parecchi dubbi: se sono laureata in lingue senza abilitazione con il vecchio ordinamento, e avendo sostenuto esami di glottologia, glottodidattica, letteratura italiana, geografia posso accedervi o devo aver frequentato un corso di italiano L2?

help, graduatorie d'istituto

Inviato da Erika86, martedì, giugno 06, 2017, 10:34 (2516 giorni fa) @ hjkhkhjkh

Ti serve la specializzazione, magistrale, master in L2.


La nuova classe di concorso sarà contrassegnata dal codice A23 e avrà come finalità l'insegnamento di Italiano L2 nella Scuola secondaria di I e II grado e nei percorsi di istruzione per gli adulti, nonchè di Laboratori di italiano L2 nella scuola dell'infanzia e primaria.

Titoli di accesso. Bisognerà distinguere tra

Titoli Vecchio ordinamento: Lauree in: Lettere, Materie letterarie, Lingua e cultura italiana, Lingue e letterature straniere

Lauree Specialistiche DM 22/05: LS 16-Filologia moderna, LS 40-Lingua e cultura italiana, LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale, LS 44-Linguistica

Lauree Magistrali D.M.270/2004: LM 14-Filologia moderna, LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, LM 39 -Linguistica, LM 85 bis – Scienze della formazione primaria (solo per Laboratori presso le scuole dell'infanzia e primaria)

Per accedere alla classe di concorso bisogna dunque essere in possesso di uno dei titoli sopra elencati, congiuntamente ad uno dei titoli di specializzazione italiano L2 indicati dal D.M. 92/2016.

L'articolo 2 del detto decreto riconosce quali titoli di specializzazione in Italiano L2:

Diploma di specializzazione, di durata biennale e di 120 crediti formativi univiversitari (CFU), in didattica dell'italiano a stranieri;

Master di I o II secondo livello specificatamente indirizzato all'acquisizione di competenze in Didattica dell'Italiano L2;

Certificazioni di glottodidattica di secondo livello: DILS-PG di II livello rilasciato dall'Università per stranieri di Perugia; DITALS di II livello rilasciato dall'Università per stranieri di Siena; CEDILS rilasciato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.

L'allegato A del DM 92/2016 individua i titoli attualmente riconosciuti, ai sensi dell'articolo 1 dello stesso DM, e le Università che li rilasciano.

help, graduatorie d'istituto

Inviato da Dario, giovedì, giugno 08, 2017, 14:07 (2514 giorni fa) @ Erika86

A dire il vero sono un po' confuso!:-(

Mi sembra di capire che ci sarà un concorso nel 2018 per accedere a un percorso di formazione triennale (FIT), al termine del quale (2022, se tutto va bene) si verrà immessi in ruolo per la propria classe di concorso.
In altre parole, d'ora in poi i TFA abilitanti verranno sostituiti con questo percorso triennale.

La domanda che vi pongo è pertanto questa: per partecipare concorso del 2018 (classe A023) ed eventualmente intraprendere il percorso FIT, è sufficiente possedere una laurea in Lettere di vecchio ordinamento (2007) e il Master ITALS (Didattica e promozione della lingua e cultura italiane) conseguito nel 2016? Non servirà l'abilitazione TFA?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

help, graduatorie d'istituto

Inviato da Erika86, venerdì, giugno 09, 2017, 10:16 (2513 giorni fa) @ Dario

No per il 2018 non dovrebbe servire il TFA
Requisiti di accesso

I concorsi saranno regionali e saranno per titoli ed esami.

I requisiti per accedere al concorso sono i seguenti:

-laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione aI1istica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparto, coerente con la classe di
- certificazione, tramite diploma supplemente o attestato di superamento di esami singoli, del possesso di almeno 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti nelle discipline antropo~psico-pedagogiche e nelle metodologie e
-tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
attestazione delle competenze linguistiche, corrispondenti almeno al livelio B2

help, graduatorie d'istituto

Inviato da Dario, venerdì, giugno 09, 2017, 11:38 (2513 giorni fa) @ Erika86

Grazie mille, Erika!

Ora il quadro mi è più chiaro;-)

help, graduatorie d'istituto

Inviato da massia84, sabato, giugno 10, 2017, 11:33 (2512 giorni fa) @ Erika86

Colgo l'occasione del post per avere una conferma, quindi anche se si ha una laurea magistrale LM39 ma nessun master o specializzazione o certificazione di secondo livello non ci si può inserire nella graduatoria per la A23?

Grazie

help, graduatorie d'istituto

Inviato da Paolo, lunedì, giugno 12, 2017, 11:08 (2510 giorni fa) @ massia84

La prima prova d'esame e' saper leggere i decreti ministerali!
"Per accedere alla classe di concorso bisogna dunque essere in possesso di uno dei titoli sopra elencati, congiuntamente ad uno dei titoli di specializzazione italiano L2 indicati dal D.M. 92/2016."

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .